PDA

View Full Version : Omicidio di Udine: la colpa NON è dei videogiochi


Redazione di Hardware Upg
12-04-2013, 08:00
Link alla notizia: http://www.gamemag.it/news/omicidio-di-udine-la-colpa-non-dei-videogiochi_46614.html

"Sembrava di essere in GTA, il videogame. Ci siamo sentite come l'eroe del gioco", avrebbero confessato le due ragazzine che hanno ucciso Mirco Sacher, a Udine.

Click sul link per visualizzare la notizia.

Eress
12-04-2013, 08:08
Non lo so, forse non sarà colpa dei videogiochi, ma sicuramente molti giovani delle ultime generazioni, loro malgrado, sono portati a scambiare sempre più realtà e virtuale. E' il continuo ed incessante sviluppo tecnologico a spingere in questo senso.

ragen-fio
12-04-2013, 08:17
"...hanno messo in moto la sua auto, attaccando i fili dell'accensione..."

Si vabbè...

Che poi in GTA per accendere le auto, basta che entri e acceleri. XD

Per il resto le solite chiacchiere dei giornalai.

frankie
12-04-2013, 08:19
"le due hanno messo in moto la sua auto, attaccando i fili dell'accensione"
:confused:
Avete mai provato a farlo realmente?
Io si, e dopo 20 minuti ho acceso un auto, ma il bloccasterzo mi impediva di guidare (un amico aveva rotto la chiave nel tappo del serbatoio).

fabri27023
12-04-2013, 08:20
Che alcuni ragazzi ad un certo punto confondino realtà con finzione/videogioco ce ne sono, è vero.
Ma non si può sempre dare la colpa ai giochi per ogni caso di omicidio/furto etcc..fatto da ragazzi tra i 10 e 20 anni.

Ormai sono un capro espiatorio che alla fine va bene a tutti, tanto i giochi continuano a vendere e si trova la causa di fondo (oltre al movente) che scatena questi fatti

ZeroKool
12-04-2013, 08:22
Il fenomeno GTA è da associare al noto fenomeno Arancia meccanica del 1971. Ovvero il dilagare di pestaggi, ad emulazione dei tanto amati/odiati drughi.
Non è giusto ovviamente riversare articoli faziosi e di parte nei media che tutti guardano, facendo quindi scattare nella mente dei non videogiocatori ostilità nei confronti della categoria. E' quello che accede poi tutti i giorni anche nella scena politica, in breve i nostri media fanno schifo.

Il fenomeno emulazione però è scientificamente dimostrato, ovvero chi si nutre di violenza in ogni sua forma, quindi: videogiochi, film, spettacoli tv, pubblicità, teatro, cinema, letteratura, insomma ogni manifestazione è assimilata.
Lo stesso fenomeno avviene per chi si nutre di buonismo.

L'articolo dei giornali, e dei media in genere avrebbe dovuto citare tutte le forme di violenza, in primis quella esercitata dalla politica sul popolo, che istiga la gente a delinquere.

ThePonz
12-04-2013, 08:24
quando l'ho sentito ieri sera di gta, son scoppiato a ridere

ovviamente, il fatto che gta sia un gioco rated +18 e le ragazzine siano delle quindicenni.. beh, ovviamente non è importante.. videogiochi >> hitler, ecco cosa è importante dire in tv

che poi, se in questo periodo c'è davvero qualcosa che fa venire voglia di diventare violenti, sono certi (diciamo pure quasi tutti..) individui che a Roma si ostinano a rubare soldi allo stato pensando solo a se stessi e non al bene del paese.. ma lasciamo stare, che sono già abbastanza ot..

cronos1990
12-04-2013, 08:25
Voi non lo sapete, ma Cesare ha voluto conquistare la Gallia dopo aver giocato a Total War: Rome.

:asd:

L'autentica ignoranza e supponenza di queste tesi supera il ridicolo. 20 anni fa erano i Giochi di Ruolo, da qualche anno i Videogames.
Perchè non guardare semplicemente in faccia la realtà? La società, l'istruzione ricevuta, l'attenzione ricevuta da genitori e parenti... queste sono le cause di tali azioni.

Son cose che succedono da millenni, la differenza è che adesso tutto viene risaltato sui media informativi, ed è molto più facile (nonchè conveniente) puntare il dito contro "castelli per aria"; sia per giustificare, sia per aumentare l'interesse.

[?]
12-04-2013, 08:27
Smettiamo di spiegare la 2° mondiale a scuola... non si sa mai che qualcuno si fa crescere i baffetti e comincia a fare fuori tutti gli ebrei in giro :asd:

ThePonz
12-04-2013, 08:29
;39328204']Smettiamo di spiegare la 2° mondiale a scuola... non si sa mai che qualcuno si fa crescere i baffetti e comincia a fare fuori tutti gli ebrei in giro :asd:

per quello non c'è problema
tanto di videogiochi dove ammazzi i nazi brutti e cattivi ce ne sono a iosa
:sofico:

montanaro79
12-04-2013, 08:36
Il vero giornalismo è morto da tempo ora bisognerebbe chiamarli solo Gossipari o Paparazzi ...
Perfino nei tg dell'ora di pranzo ti fanno vedere Cadaveri su Cadaveri (e ricordo che quelli sono veri e non finzione) ma nessuno dice niente ... eh sai e informazione ...
15 20 anni fa era gia tanto se in una tragedia ti facevano vedere il luogo deve è stato commesso un omicidio .. ora invece ... comunque si uno SCHIFO !!

Klontz
12-04-2013, 08:37
Dico una cosa banale, banale perché maledettamente scontata, ma i genitori, la famiglia, la società dove sono ???
A gia tutti li a puntare il dito contro il giochino del momento (GTA). Se questi lasciano l'educazione dei nostri/loro figli a TV e PlayStation.. che pretendono !?!?!
Piuttosto si mettessero davanti ad uno specchio per trovare il colpevole.
Nel film documentario di Michael Moore, Elephant (se non l'avete visto guardatelo, racconta quanto successo nella strage alla Colombine High School), ricordo che ad un certo punto il giornalista chiede a Merilyn Manson, "cosa direbbe a questi ragazzi", nel senso di comunicare/insegnare ben inteso "prima della strage" a scopo educativo... Manson più o meno rispose "niente, piuttosto avrei ascoltato cosa loro avessero da dire".
Se dobbiamo aspettare Manson per dire 'ste cose.. stiamo freschi !!

ragen-fio
12-04-2013, 08:37
Il fenomeno emulazione però è scientificamente dimostrato, ovvero chi si nutre di violenza in ogni sua forma, quindi: videogiochi, film, spettacoli tv, pubblicità, teatro, cinema, letteratura, insomma ogni manifestazione è assimilata.

Dipende sempre dal soggetto. Arancia Meccanica è il mio film preferito e quando ne ho la possibilità me lo riguardo volentieri, ascolto Black Metal che non è propriamente un tipo di musica leggera (soprattutto nei contenuti), amo GTA e ci gioco spesso, così come gioco agli FPS. Ma non ho mai voluto emulare nessuno, ne i metallari norvegesi che bruciavano le chiese o altre pacchianate sataniste, ne il protagonista di un qualsiasi GTA che se ne va in giro a fare quello che fa.

Bestio
12-04-2013, 08:41
Purtroppo mi sono sempre accorto che quando i giornalisti generici parlano di un'argomento di cui ho cognizione di causa, sparano un mucchio di stronzate.

Per cui è logico supporre che facciano lo stesso anche quando parlano di argomendi dei quali non sono a conoscenza, solo che ovviamente non me ne accorgo.

Che poi alla fine questa per Rockstar è solo altra pubblicita' gratuita.

Paganetor
12-04-2013, 08:52
purtroppo i cosiddetti "generalisti" si buttano a pesce su qualsiasi notizia possa fare chiasso... poco importa se non ne sanno granché, o che a volte basti anche solo fare un giro su Wikipedia per togliersi un dubbio. A dire il vero, sarebbe sufficiente ragionare un attimo, ma a quanto pare la notizia deve correre così veloce che non c'è tempo di pensare né di farsi un paio di domande aggiuntive (tipo "ma quello che scrivo ce l'ha un senso?").

Mi sa che la colpa deve ricadere metà su chi riporta la notizia e metà sul sistema che impone una velocità di reazione al limite del lancio di agenzia (che ha tutt'altra funzione e che va utilizzata in modo corretto). Purtroppo si è spostato di un gradino il punto della "verifica" della notizia: una volta Ansa, Reuters e compagnia bella producevano l'informazione, che veniva giudicata, elaborata e pubblicata dai media (giornali, TV, radio, internet ecc.). Oggi questi sono poco più di una estensione dell'agenzia stampa, pubblicano quasi in automatico quello che ricevono, e sta a noi leggere dal maggior numero possibile di fonti per estrapolare la notizia dal "fumo" che immancabilmente (e a volte volontariamente) viene prodotto.

Ed è un grosso peccato, perché ormai la figura del giornalista (a parte alcuni casi) si è ridotta a quella del "gossipparo" (come confermano anche i tanti commenti a notizie come questa)

tirzanitaly
12-04-2013, 09:07
Quindi se ci dovesse essere un avasione aliena dobbiamo sperare in quelli che hanno giocato a carmageddon 2!!! XD

Martini92
12-04-2013, 09:11
Secondo la mia opinione tutto nasce dalla proprio coscienza non da quella di un videogioco! Scaricare le colpe di quello che hanno fatto queste due ragazze su un videogioco è un atteggiamento da bambini. è come dire beh ho visto il film dell'olocausto e mi sembrava di esserci dentro... Ma STIAMO SCHERZANDO?
Quelle due ragazze hanno colto al volo quella scusa così non potevano addossarsi la responsabilità delle loro azioni strane ma loro! molto probabilmente non l'avrebbero voluto neanche fare nessuno è programmato per "uccidere" però a volte i momenti di pazzia capitano e bisogna avere il coraggio di ammettere le proprie responsabilità!

Questa vicenda mi colpisce molto perchè essendo friulano mi sento preso in causa, per un senso patriottico!
Bisogna stare attenti alle parole delle persone soprattutto al motivo per cui le usano! Io sono ancora dell'idea che la vera versione dei fatti dovr'à ancor venire fuori

leddlazarus
12-04-2013, 09:23
se fosse cosi' semplice... con tutte le persone che hanno giocato o giocano a videogame "violenti", dovremmo essere ormai in ambiente post atomico stile madmax...ma daiiii.

ho due figli (7 e 5 anni) che dopo aver guardato su disney channel un programma che parla di kung-fu iniziano a fare gli scemi finchè non si fanno male e smettono. Allora blocchiamo anche quelli...

a quindici anni non ci sono scuse: DEVI SAPERE cosa è bene e cosa è male CHE CAVOLO. la colpa è sempre degli altri o di qualche stimolo esterno. Ma il cervello ce l'hanno dato o no. USIAMOLO.

ShinjiIkari
12-04-2013, 09:26
Ma la Punto non dovrebbe avere il FIAT CODE? Se basta collegare i fili e parte a che serve sta cavolo di chiave col chip? Queste come facevano a 15 anni a sapere come si mette in moto un'auto senza chiavi, non lo so nemmeno io... Ma soprattutto non facevano prima a sfilargli la chiave dalla tasca? Se in quel posto ci sono arrivati in auto la chiave doveva averla da qualche parte. Se è vero che lui ha cercato di violentarle, non potevano solo scappare? Mi pare ci fosse gente, non ci sarebbe mai riuscito. Se voleva violentarle non poteva farlo a casa sua invece di portarle in quel posto? Come le ha convinte a scendere dall'auto in quel posto lì?

BOH. Sta faccenda puzza tanto.

ZeroKool
12-04-2013, 09:29
Dipende sempre dal soggetto. Arancia Meccanica è il mio film preferito e quando ne ho la possibilità me lo riguardo volentieri, ascolto Black Metal che non è propriamente un tipo di musica leggera (soprattutto nei contenuti), amo GTA e ci gioco spesso, così come gioco agli FPS. Ma non ho mai voluto emulare nessuno, ne i metallari norvegesi che bruciavano le chiese o altre pacchianate sataniste, ne il protagonista di un qualsiasi GTA che se ne va in giro a fare quello che fa.

Certi comportamenti che descrivevo nel mio pensiero sono da imputare a soggetti più deboli, che facilmente si fanno trasportare dalle situazioni, come mode e tendente. Il problema non è dare la colpa a GTA, ma focalizzare un fenomeno diffusa da sempre in un solo colpevole. I media sbagliano a dare le notizie, non esiste quasi più la figura del vero giornalista. Se io dovessi parlare di un'argomento a me non noto, prima mi informerei, e poi farei le mie considerazioni.

E' sbagliato il modo di esporre le notizie, le quali portano anch'esse rabbia e ribellione.

marezza
12-04-2013, 09:38
2 ragazze di 15 anni che accendono un auto facendo far corto con i fili? Quale delle 2 si è fulminata per prima e soprattutto che caz di macchina di merda aveva??? E' piu credibile se avessero detto che dopo averlo sfracagnato di botte gli abbiamo preso le chiavi e siano scappate...detto questo ucciderlo è eccessivo ma una sfracagna di botte a un vecchio che ci prova con 2 bambine ci sta tutto...

Avatar0
12-04-2013, 09:53
Dopo l'omicidio, infatti, le due hanno messo in moto la sua auto, attaccando i fili dell'accensione, per fuggire poi in autostrada.

Da quale fonte vengono questi "dettagli" ? Spero non dalla polizia, perché a 'sta roba non ci crederebbe neanche un bambino :stordita:

Mi piacerebbe proprio vederla la scena di queste 2 quindicenni mentre cercano di capire dove mettere le mani :D .
Non dubito che quando usciranno di prigione, probabilmente avranno imparato, non dico la lezione, ma almeno a far partire un auto. :fagiano:

Leron
12-04-2013, 10:12
a parte l'assurdità di accendere una punto con i fili (saperlo fare e aggirare il bloccasterzo e il codice elettronico della chiave) anche ci fossero riuscite... che bisogno c'era di accendere la macchina coi fili se la vittima aveva (sicuramente) con se le chiavi essendo loro arrivati lì in auto? :fagiano: o quantomeno immagino che l'auto in campagna ci sia arrivata in qualche modo con la chiave :D

domthewizard
12-04-2013, 10:17
bando alle ciance: io qualche volta gioco ancora a gta1 e mi diverto col lanciafiamme, chi di voi vuole essere il primo a finire arrosto? :O

tazok
12-04-2013, 10:20
Secondo me è la "SCIENTIFICA" che cerca il capro espiatorio, in quanto non riescono a capire come abbiano fatto ad accendere l'auto (con le chiavi) :D

Capozz
12-04-2013, 10:38
Da quale fonte vengono questi "dettagli" ? Spero non dalla polizia, perché a 'sta roba non ci crederebbe neanche un bambino :stordita:

Mi piacerebbe proprio vederla la scena di queste 2 quindicenni mentre cercano di capire dove mettere le mani :D .
Non dubito che quando usciranno di prigione, probabilmente avranno imparato, non dico la lezione, ma almeno a far partire un auto. :fagiano:

Ma è una cazzata... una macchina di oggi (mi pare fosse una punto Mk II) col cazzo che la si mette in moto coi fili. E' molto più probabile che abbiano fregato le chiavi all'assassinato.

Bestio
12-04-2013, 11:11
Questa storia fa acqua da tutte le parti, ho anche molti dubbu sul fatto che l'anziano abbia realmente tentato di abusare di loro. :rolleyes:

Certo rimane da capire che cosa ci facessero due quindicenni in giro con un'uomo di 66 anni...

nickmot
12-04-2013, 11:15
Questa storia fa acqua da tutte le parti, ho anche molti dubbu sul fatto che l'anziano abbia realmente tentato di abusare di loro. :rolleyes:

Certo rimane da capire che cosa ci facessero due quindicenni in giro con un'uomo di 66 anni...

Magari l'hanno adescato per derubarlo...

Tornando più IT, quando ho sentito al GR che parlavano di GTA e del fatto che le ragazzine hanno dichiarato che si sono sentite come nel VG mi è subito salita l'orticaria.
Sapevo che sarebbero saltati fuori i soliti discorsi su VG e la violenza....

Ricordate eoni fa, quando fu data la colpa a Carmageddon per quei deficienti che gettarono i sassi in autostrada dal cavalcavia?

Eress
12-04-2013, 11:45
Questa storia fa acqua da tutte le parti
Questa è la netta sensazone che ho avuto dall'inizio di questa storia.

Ale1992
12-04-2013, 11:51
Questa è la netta sensazone che ho avuto dall'inizio di questa storia.

Pure io, come di sicuro non hanno messo in moto la macchina con i fili, due ragazzine di 15 anni sanno al massimo farsi le unghie, figurati se (dopo aver ucciso un uomo) sono in grado di togliere il blocchetto e collegare i fili per accendere l'auto (che mi pare di aver capito fosse una punto), tralasciando anche tutti i sistemi di sicurezza (blocco motore ecc) non ci riuscirebbero mai e secondo me non hanno nemmeno giocato a gta, sarà sicuramente una scusa con la speranza di ricevere il minimo della pena o peggio venire assolte.

giubox360
12-04-2013, 11:52
il giornalismo italiano è davvero alla frutta...escludendo pochi, gli altri hanno un pò tutti la m**** sul cervello...

Bestio
12-04-2013, 11:55
Tra l'altro in questo articolo (http://www.ansa.it/web/notizie/photostory/primopiano/2013/04/08/udine_8516856.html) ad un certo punto scrivono: "Qui, finita la benzina, chiudono a chiave la vettura e fanno l'autostop."

Se avevano la chiave per chiuderla, da dove salta fuori sta storia che hanno messo in moto la macchina con i fili? :stordita:

ice_v
12-04-2013, 12:11
bando alle ciance: io qualche volta gioco ancora a gta1 e mi diverto col lanciafiamme, chi di voi vuole essere il primo a finire arrosto? :O

http://www.youtube.com/watch?v=D9DkciMTsLI

Questa storia fa acqua da tutte le parti, ho anche molti dubbi sul fatto che l'anziano abbia realmente tentato di abusare di loro. :rolleyes:

Certo rimane da capire che cosa ci facessero due quindicenni in giro con un'uomo di 66 anni...

Infatti, è anche il mio sospetto.

Oggi però è uscita l'autopsia e pare che non ci siano segni di strangolazione...che li abbiamo messo un sacchetto di plastica in testa mentre li tenevano le mani ferme? :mbe:

marchigiano
12-04-2013, 13:21
"le due hanno messo in moto la sua auto, attaccando i fili dell'accensione"
:confused:
Avete mai provato a farlo realmente?
Io si, e dopo 20 minuti ho acceso un auto, ma il bloccasterzo mi impediva di guidare (un amico aveva rotto la chiave nel tappo del serbatoio).

si ma loro, con una mossa speciale imparata a street fighter, hanno spaccato il bloccasterzo e già che c'erano hanno fatto un giro a monza per vedere se battevano il tempo che fanno a F1 :D

Ma la Punto non dovrebbe avere il FIAT CODE? Se basta collegare i fili e parte a che serve sta cavolo di chiave col chip? Queste come facevano a 15 anni a sapere come si mette in moto un'auto senza chiavi, non lo so nemmeno io... Ma soprattutto non facevano prima a sfilargli la chiave dalla tasca?

ma è ovvio che hanno usato le chiavi...

ma una sfracagna di botte a un vecchio che ci prova con 2 bambine ci sta tutto...

bambine... per modo di dire :D

Gnubbolo
12-04-2013, 17:04
vi scaldate troppo, la generazione che ha il potere è vicina alla pensione.
poi toccherà alla generazione dei 40-50 enni, cioè quelli nati nel 1969-80 e che hanno vissuto e "giocato" gli anni dell'esplosione del videogame.
non ci saranno più uomini di potere che non abbiamo passato almeno un giorno della loro vita senza giocare a double dragon, counter strike, ultima online o sim city, per citare 4 giochi di epoche e tipo diverso che hanno segnato la vita e i ricordi di miliardi di persone nel mondo.

Mike00k7
12-04-2013, 17:22
Peccato che non serva a nulla pubblicare un articolo simile in un sito dove tutti i lettori sanno gia' benissimo che i giochi non condizionano la vita e che anzi molti studi hanno dimostrato il contrario.
Se no io passerei le mie giornate la sparare in testa alla gente costruendomi armature e gestendo lo sviluppo della mia gang di quartiere.

Baboo85
12-04-2013, 20:04
Verro' sospeso o bannato, ma se devo dire la mia ai media che tirano fuori ste cose sarebbe da aprirgli il cu*o a calci...

COSA CA**O C'ENTRANO I VIDEOGIOCHI!!!

http://veryhilarious.com/wp-content/uploads/2012/03/when-i-was-young.jpg

Se i ragazzini di oggi sono abituati all'elettronica e al realismo di giochi e film, non e' colpa di film o videogiochi. Non faccio nemmeno una colpa completa ai genitori, perche' tu puoi controllare il figlio finche' vuoi, ma poi questo il modo di aggirare i tuoi controlli li trova.

Io ho guardato Ken Shiro, ma non pestavo la gente a sangue per farla esplodere. Guardo Dragon Ball ma non mi sono mai lanciato dalla finestra chiamando la nuvola Speedy. Guardavo l'Uomo Tigre ma non ho mai strozzato o pestato nessuno.
Ho giocato a GTA ma non ho mai picchiato nessuno, ne' rubato auto o rapinato qualcuno o una banca. Ho giocato a Carmageddon ma non ho mai investito nessuno ne' sono mai andato addosso alle altre auto (anche se a volte credo che qualcuno un po' di fifa addosso se la merita, cosi' che magari la smette :asd:).
Gioco a FPS da quando ho avuto il pc nel 1997 (12 anni, prima col Commodore era difficile :D) e mai ho sparato a qualcuno.


I giochi di oggi sono molto piu' realistici dei pixelosi di una volta. E quindi? Qual'e' la differenza tra GIOCARE e VIVERE...

Ma secondo me i ragazzi di oggi hanno solo il cervello IMPASTICCATO dalla mer*a di societa' moderna che si ritrovano intorno, tv piena di stron*ate con serie tv da deficienti, vestiti per ragazzine in puro stile Mignotta®, mode idiote ai limiti dell'incredibile, social network usati per stalking e per sputtanare la gente, ecc...

E sembro un vecchio decrepito lamentoso ma ho solo 27 anni. Grazie a dio sono nato sano e sono nato nell'85, chissa' se nascevo intorno agli anni 2000 se ero cosi' cerebroleso...




Ok, saluti a tutti, ma almeno mi sono sfogato e non credo di aver detto cosi' tante minchiate.

ThePonz
12-04-2013, 20:57
Ok, saluti a tutti, ma almeno mi sono sfogato e non credo di aver detto cosi' tante minchiate.

ho 2 anni in meno di te, quoto in pieno tutto ciò che hai detto ;)

e la pic con Wil E. Coyote è capolavoro :D

omek
13-04-2013, 07:08
stamani sono andato a fare colazione in puro stile assassin creed. mi sentivo ezio auditore, nemmeno il cane si e accorto che sono uscito di casa. ma alla fine non ho ammazzato nessuno.... sarà per la prossima volta.

gildo88
13-04-2013, 10:18
Non mi meraviglia una cosa del genere, nel dubbio è sempre meglio sparare addosso a cinema/videogiochi/fumetti e manga/anime/musica ecc. Come mai questi "giornalisti" non hanno indagato se le ragazzine vedevano Uomini e Donne o altra spazzatura in tv?
Che schifo di mondo...

Insert coin
13-04-2013, 10:43
2 ragazze di 15 anni che accendono un auto facendo far corto con i fili? Quale delle 2 si è fulminata per prima e soprattutto che caz di macchina di merda aveva??? E' piu credibile se avessero detto che dopo averlo sfracagnato di botte gli abbiamo preso le chiavi e siano scappate...detto questo ucciderlo è eccessivo ma una sfracagna di botte a un vecchio che ci prova con 2 bambine ci sta tutto...

Ragazze o bambine?

Eress
13-04-2013, 10:53
Pure io, come di sicuro non hanno messo in moto la macchina con i fili, due ragazzine di 15 anni sanno al massimo farsi le unghie, figurati se (dopo aver ucciso un uomo) sono in grado di togliere il blocchetto e collegare i fili per accendere l'auto (che mi pare di aver capito fosse una punto), tralasciando anche tutti i sistemi di sicurezza (blocco motore ecc) non ci riuscirebbero mai e secondo me non hanno nemmeno giocato a gta, sarà sicuramente una scusa con la speranza di ricevere il minimo della pena o peggio venire assolte.
Per ora non ne sappiamo quasi niente di come siano andate effettivamente le cose, però nessuno sottolinea un fatto; se hai ascoltato l'intervista a quei due ragazzi che le hanno conosciute dopo l'omicidio, hanno detto che quelle due ragazzine parlavano dell'omicidio come se parlassero di un gioco, non provavano alcuna emozione particolare. C'è qualcosa che non va in questi giovani d'oggi.

Ale1992
13-04-2013, 11:24
Per ora non ne sappiamo quasi niente di come siano andate effettivamente le cose, però nessuno sottolinea un fatto; se hai ascoltato l'intervista a quei due ragazzi che le hanno conosciute dopo l'omicidio, hanno detto che quelle due ragazzine parlavano dell'omicidio come se parlassero di un gioco, non provavano alcuna emozione particolare. C'è qualcosa che non va in questi giovani d'oggi.

Si, l'ho sentita, che ci sia qualcosa che non va nella nuova generazione è sicuro, ma secondo me proprio perchè erano tranquille mi sembra strano che siano davvero state loro, almeno io non riesco ad immaginare una persona che abbaia ucciso un'altra persona e ne parli come se niente fosse, a mio parere stanno solo nascondendo qualcuno, perchè comnque anche se per loro è stato un gioco, resta il fatto che tutti quelli che conoscevano l'uomo hanno detto che era abbastanza robusto e io, personalmente, non vedo come due ragazzine abbiano potuto farlo fuori senza il minimo sforzo, questo mi puzza parecchio.

Ale1992
13-04-2013, 11:26
Ragazze o bambine?

Cambia nulla, anche se avessero avuto 50 anni, se una non ti vuole tela prendi in quel posto e basta. Comunque le due hanno circa 15 anni, quindi si, bambine.

P.s. scusate per il doppio post.

Insert coin
13-04-2013, 11:40
Cambia nulla, anche se avessero avuto 50 anni, se una non ti vuole tela prendi in quel posto e basta. Comunque le due hanno circa 15 anni, quindi si, bambine.

P.s. scusate per il doppio post.

Se e' per questo sotto i 14 anni in Italia non vale nemmeno il consenso, cmq non credo che due 15enni possano definirsi bambine, altrimenti dovremmo chiamare bambino pure il coetaneo di sesso maschile, e mi sembra che nessuno lo fa, se fosse vera la tua tesi dovremmo pensare che gli gitani fanno maritare delle bambine, e visto che lo stato italiano mi sembra che non faccia nulla contro tutto questo, devo pensare che forse tanto immature non sono, altrimenti non si spiega.

Ale1992
13-04-2013, 11:54
Se e' per questo sotto i 14 anni in Italia non vale nemmeno il consenso, cmq non credo che due 15enni possano definirsi bambine, altrimenti dovremmo chiamare bambino pure il coetaneo di sesso maschile, e mi sembra che nessuno lo fa, se fosse vera la tua tesi dovremmo pensare che gli gitani fanno maritare delle bambine, e visto che lo stato italiano mi sembra che non faccia nulla contro tutto questo, devo pensare che forse tanto immature non sono, altrimenti non si spiega.

Si..ok, però io mi riferisco alle ragazze di oggi, sono mature per quanto riguarda sesso ecc, ma quanto a maturità vera e proprio mi pare che non ci siamo proprio, anzi se sono arrivate a dimostrare che per loro è stato un gioco è appunto la prova che sono ancora bambine. Non ho ben capito chi sono questi gitani, ma se è come conosco io, sono i genitori a decidere di far sposare la figlia con il ragazzo che loro decidono, quindi la ragazza o bambina che si voglia definire, non ha proprio nessun potere di decisione, perciò non dipende certo da una maturità della ragazza.

Eress
13-04-2013, 12:44
Si, l'ho sentita, che ci sia qualcosa che non va nella nuova generazione è sicuro, ma secondo me proprio perchè erano tranquille mi sembra strano che siano davvero state loro, almeno io non riesco ad immaginare una persona che abbaia ucciso un'altra persona e ne parli come se niente fosse, a mio parere stanno solo nascondendo qualcuno, perchè comnque anche se per loro è stato un gioco, resta il fatto che tutti quelli che conoscevano l'uomo hanno detto che era abbastanza robusto e io, personalmente, non vedo come due ragazzine abbiano potuto farlo fuori senza il minimo sforzo, questo mi puzza parecchio.
Rimangono molti dubbi sulle reali cause scatenanti dell'episodio, diciamo sullo scenario in cui si è sviluppato e consumato il crimine, ma anche sulla sua dinamica, potrebbero coprire qualcuno in effetti.

kean3d
13-04-2013, 17:25
non mi esprimo in merito all accaduto,
ma devo solo ringraziare che esistano videogame come GTA, fps o splatter del caso, cosi' mi che possa sfogare almeno nella finzione,
altrimenti avrebbero buttato la chiave della mia cella da un pezzo :muro:

quando capiranno che i videogiochi violenti alle persone "normali" servono per soffocare la violenza, non per istigarla

kean3d
13-04-2013, 17:34
il giornalismo italiano è davvero alla frutta...escludendo pochi, gli altri hanno un pò tutti la m**** sul cervello...

e/o conoscono molto bene le loro pecore!

david85
13-04-2013, 17:59
Ok, saluti a tutti, ma almeno mi sono sfogato e non credo di aver detto cosi' tante minchiate.

Sono un tuo coetaneo, ma condivido in tutto e pertutto quello che hai scritto! ;)

Ale1992
14-04-2013, 09:12
non mi esprimo in merito all accaduto,
ma devo solo ringraziare che esistano videogame come GTA, fps o splatter del caso, cosi' mi che possa sfogare almeno nella finzione,
altrimenti avrebbero buttato la chiave della mia cella da un pezzo :muro:

quando capiranno che i videogiochi violenti alle persone "normali" servono per soffocare la violenza, non per istigarla

Concordo in pieno, anche per me è la stessa cosa, se non ci fossero i videogiochi molto probabilmente ci sarebbero molte piu persone (e ce ne sono già tante, anzi troppe) che si sfogano sulle persone vere incontrate magari in un locale o per strada; come hai detto tu i videogiochi non fanno male, anzi fano divertire e distrarre le persone dalla monotonia quotidiana (e magari anche dai problemi), l'importante è sempre giocare con moderazione e non abusarne, come tutte le cose del resto, e poi se io gioco sono consapevole che in gta posso uccidere e macellare chi voglio, in need for speed posso fare 400 km'h in centro ecc, ma solo perchè sono giochi ed è proprio a questo che servono, servono a farti fare cose che nella realtà non si possono fare, vuoi per divertimento o per sfogo ma comunque sia lo si fa sempre solo nei giochi, se poi uno è malato di mente e imita il gioco non è certo colpa di chi lo ha fatto.

Baboo85
14-04-2013, 11:31
Concordo in pieno, anche per me è la stessa cosa, se non ci fossero i videogiochi molto probabilmente ci sarebbero molte piu persone (e ce ne sono già tante, anzi troppe) che si sfogano sulle persone vere incontrate magari in un locale o per strada; come hai detto tu i videogiochi non fanno male, anzi fano divertire e distrarre le persone dalla monotonia quotidiana (e magari anche dai problemi), l'importante è sempre giocare con moderazione e non abusarne, come tutte le cose del resto, e poi se io gioco sono consapevole che in gta posso uccidere e macellare chi voglio, in need for speed posso fare 400 km'h in centro ecc, ma solo perchè sono giochi ed è proprio a questo che servono, servono a farti fare cose che nella realtà non si possono fare, vuoi per divertimento o per sfogo ma comunque sia lo si fa sempre solo nei giochi, se poi uno è malato di mente e imita il gioco non è certo colpa di chi lo ha fatto.

Quoto, soprattutto l'ultima frase.

Come la strage avvenuta in america, quella di dicembre se non erro. Aveva disturbi di personalita' e non so che altri disturbi mentali, "ah, ma e' colpa dei videogiochi che lui aveva". Ma ti pare?

Ma fallo giocare ad altro, non farlo giocare a GTA, Carmageddon, Battlefield, ecc. Ma io sono sicuro che in questi casi particolari non e' il figlio che aggira i controlli dei genitori, ma sono loro che controllano poco o niente.

Avessi un figlio non normale per colpa di qualche sindrome o malattia, starei attento ai programmi tv e ai videogiochi che usa, costantemente, il piu' possibile.

Vabbe', basta perche' ste cose a me fanno girare le palle, piu' penso alle cose che accadono e a chi o cosa viene accusato senza alcuna prova o comunque prive di fondamento, e piu' mi girano le balle...

Ale1992
14-04-2013, 14:07
Quoto, soprattutto l'ultima frase.

Come la strage avvenuta in america, quella di dicembre se non erro. Aveva disturbi di personalita' e non so che altri disturbi mentali, "ah, ma e' colpa dei videogiochi che lui aveva". Ma ti pare?

Ma fallo giocare ad altro, non farlo giocare a GTA, Carmageddon, Battlefield, ecc. Ma io sono sicuro che in questi casi particolari non e' il figlio che aggira i controlli dei genitori, ma sono loro che controllano poco o niente.

Avessi un figlio non normale per colpa di qualche sindrome o malattia, starei attento ai programmi tv e ai videogiochi che usa, costantemente, il piu' possibile.

Vabbe', basta perche' ste cose a me fanno girare le palle, piu' penso alle cose che accadono e a chi o cosa viene accusato senza alcuna prova o comunque prive di fondamento, e piu' mi girano le balle...

Hai perfettamente ragione..quoto in tutto..

Jackal2006
14-04-2013, 18:03
La stampa italiana, per lo meno quella che si rivolge alla grande massa, quindi tutti i tg e i quotidiani principali, è abituata a trattare qualsiasi cosa con superficialità, tanto già sanno che nessuno se ne lamenterà ed il loro unico scopo è indirizzare le scelte politiche di chi li ascolta/guarda/legge a favore del proprio editore oppure è fortemente condizionata dal proprio editore per non perdere il proprio posto di lavoro.

Un esempio stupido? Un fatto di nessuna utilità: come mai quando Balotelli era all'Inter o addirittura al Manchester City, un certo Valerio Staffelli (col suo fare da rompicoglioni) continuava ad andare a portargli un tapiro pretendendo spiegazioni sul suo comportamento (come se Staffelli fosse Dio in terra...) con frasi e insistenza intenzionalmente provocanti, tanto che se fossi stato io al posto di Mario, lo avrei quantomeno mandato a quel paese... ed ora, che è divenuto il "negretto di famiglia" (come lo ha "definito" Paolo Berlusconi) non ci va più?

Applicate questo esempio a qualunque altro argomento e troverete le risposte...

Quando, invece, il giornalista è degno di questo nome, in quanto si limita a fare il giornalista, ossia a parlare di fatti e a porre questioni sulla base di fatti, si fa la fine della Gabbanelli...

Se penso ad altre affermazioni, riferite al macello che fece Breivik, riguardo al fatto "che si sarebbe allenato giocando ad un videogioco di guerra"...

Jackal2006
14-04-2013, 18:15
Cambia nulla, anche se avessero avuto 50 anni, se una non ti vuole tela prendi in quel posto e basta. Comunque le due hanno circa 15 anni, quindi si, bambine.

P.s. scusate per il doppio post.

Si, bambine perché fa più colpo sull'opinione pubbica...

Se il 92 è il tuo anno di nascita, devo considerarti un adulto (21 anni) solo da 6 anni o lo sei diventato a 18 (perché lo dice la legge?) o a 19?


Il fatto è che se parliamo di maturità nel modo di pensare e di agire, per ora è molto difficile anche per quanto concerne coloro che hanno 25 anni e ben oltre... la realtà è questa.
C'è gente che anche dopo i 30 ed è sposata con figli, che ha un modo di ragionare che definire infantile è un eufemismo.
Ma se vogliamo chiamare bambine o bambini quelli che hanno 14-15-16-17-18 anni, allora come dovremmo chiamare quelli che ne hanno 8 9 e 10? neonati? e perché, aggiungo, quando invece, ci si rivolge ad un gruppo di bambini di 8,9,10 anni li si chiama "ragazzi"?

Il motivo unico per cui la stampa chiama in maniera indiscriminata (o meglio, il discriminante è la notizia, in base alla quale, per renderla più grave o più appetitosa, si decide come appellare il minorenne) bambino-ragazzo-ragazzino è solo un motivo di ascolti. e quindi di guadagno.

Jackal2006
14-04-2013, 18:19
Cambia nulla, anche se avessero avuto 50 anni, se una non ti vuole tela prendi in quel posto e basta. Comunque le due hanno circa 15 anni, quindi si, bambine.

P.s. scusate per il doppio post.

Si, bambine perché fa più colpo sull'opinione pubbica...

Se il 92 è il tuo anno di nascita, devo considerarti un adulto (21 anni) solo da 6 anni o lo sei diventato a 18 (perché lo dice la legge?) o a 19?


Il fatto è che se parliamo di maturità nel modo di pensare e di agire, per ora è molto difficile anche per quanto concerne coloro che hanno 25 anni e ben oltre... la realtà è questa.

C'è gente, sposata, che ha passato anche i 30, con figli, che ha un modo di ragionare che definire infantile è un eufemismo... quindi dare una definizione di bimbo, bambino, ragazzino, ragazzo, uomo, adulto, etc, in base alla maturità è davvero ostico...

Ma se vogliamo chiamare bambine o bambini quelli che hanno 14-15-16-17-18 anni, allora come dovremmo chiamare quelli che ne hanno 8 9 e 10? neonati? e perché, aggiungo, quando invece, ci si rivolge ad un gruppo di bambini di 8,9,10 anni li si chiama "ragazzi"?

Il motivo unico per cui la stampa chiama in maniera indiscriminata (o meglio, il discriminante è la notizia, in base alla quale, per renderla più grave o più appetitosa, si decide come appellare il minorenne) bambino-ragazzo-ragazzino è solo un motivo di ascolti. e quindi di guadagno.

Maxt75
14-04-2013, 20:12
E' cosi difficile ammettere che in mezzo a noi ci sono malati di mente, assassini, imbecilli, alcolizzati e disturbati di vario tipo ?

Questa è la realtà, è chimica anche, poi che si voglia dare la colpa alla strada pericolosa, al vino, ai videogiochi, è solo un modo per non dare mai la colpa a nessuno, per salvare sempre tutti e spostare le colpe su oggetti e cose che non si possono difendere.
Patetico.

Purtroppo in mezzo a questo letamaio ci scappa troppo spesso il morto di chi non centra proprio nulla ed ha solamente avuto la sfortuna di trovarsi sul cammino in uno di quei personaggi ''di cui sopra''.
Tanto è colpa di GTA.

Ale1992
15-04-2013, 08:55
Si, bambine perché fa più colpo sull'opinione pubbica...

Se il 92 è il tuo anno di nascita, devo considerarti un adulto (21 anni) solo da 6 anni o lo sei diventato a 18 (perché lo dice la legge?) o a 19?


Il fatto è che se parliamo di maturità nel modo di pensare e di agire, per ora è molto difficile anche per quanto concerne coloro che hanno 25 anni e ben oltre... la realtà è questa.

C'è gente, sposata, che ha passato anche i 30, con figli, che ha un modo di ragionare che definire infantile è un eufemismo... quindi dare una definizione di bimbo, bambino, ragazzino, ragazzo, uomo, adulto, etc, in base alla maturità è davvero ostico...

Ma se vogliamo chiamare bambine o bambini quelli che hanno 14-15-16-17-18 anni, allora come dovremmo chiamare quelli che ne hanno 8 9 e 10? neonati? e perché, aggiungo, quando invece, ci si rivolge ad un gruppo di bambini di 8,9,10 anni li si chiama "ragazzi"?

Il motivo unico per cui la stampa chiama in maniera indiscriminata (o meglio, il discriminante è la notizia, in base alla quale, per renderla più grave o più appetitosa, si decide come appellare il minorenne) bambino-ragazzo-ragazzino è solo un motivo di ascolti. e quindi di guadagno.

Si, sono del 92 quindi 21 anni, ti do ragione su tutto quello che hai scritto, ma se posso vorrei precisare una cosa: ho scritto bambine perchè secondo me ormai le 15enni di oggi sono grandi per certe cose ma come modo di ragionare sono ancora bambine, ma lo stesso dicorso lo potrei fare su persone adulte anche di 30-40 anni che come hai detto tu hanno una mentalità non proprio matura, io non mi ritengo certo adulto solo perchè ho superato i 18 anni, mi ritengo adulto perchè so affrontare i problemi e le varie situazioni nella maniera più giusta e perchè prima di agire ci penso e poi per molte altre cose, non sono uno che cerca di dimostrare chissa cosa a chissa chi, sono sempre gli altri a definirmi maturo o adulto o a dirmi che sono una bella persona, purtroppo però di gente imbecille e infantile ce ne è una marea e dobbiamo conviverci; detto questo capisco che magari ho sbagliato a generalizzare dicendo subito che sono bambine, e se ho detto una cosa sbagliata o offensiva verso qualcuno chiedo scusa, non era mia intenzione.

E' cosi difficile ammettere che in mezzo a noi ci sono malati di mente, assassini, imbecilli, alcolizzati e disturbati di vario tipo ?

Questa è la realtà, è chimica anche, poi che si voglia dare la colpa alla strada pericolosa, al vino, ai videogiochi, è solo un modo per non dare mai la colpa a nessuno, per salvare sempre tutti e spostare le colpe su oggetti e cose che non si possono difendere.
Patetico.

Purtroppo in mezzo a questo letamaio ci scappa troppo spesso il morto di chi non centra proprio nulla ed ha solamente avuto la sfortuna di trovarsi sul cammino in uno di quei personaggi ''di cui sopra''.
Tanto è colpa di GTA.

Giusto, è quello che penso pure io, alla fine nessuna persona sana di mente imiterebbe mai certi giochi, anche a me certe volte è venuta voglia di correre alla need for speed ma come tutte le persone sane di mente ho evitato di rischiare di uccidermi e magari uccidere qualcuno, stessa cosa per gta e cod, a nessuno verrebbe mai in mente di prendere e sparare a ca**o in mezzo alla gente come faresti su gta o su cod; chi lo ha fatto è semplicemente una persona che ha dei problemi e necessita di aiuto, se nessuno segue questa persona allora direi che la colpa non è dei videogiochi me nemmeno della persona stessa, la colpa è di quei dementi dei genitori che crescono i figli dandogli solo da mangiare e senza seguirli e dargli dei valori da seguire e insegnamenti che sono alla base della civiltà di un qualsiasi paese. Io non sono padre ma quando avrò un figlio di sicuro non vedrà giochi simili prima dei 16 anni, non per paura che faccia una strage me perchè prima dei giochi ci sono cose molto piu importanti, come la responsabilità e il rispetto per gli altri, cosa che alla gioventù di adesso mi sembra che manchi quasi completamente.

sundraw83
15-04-2013, 22:13
la colpa non è dei videogiochi ma del senso di grandezza e onnipotenza che si è diffuso tra i giovani!

Ale1992
16-04-2013, 09:11
la colpa non è dei videogiochi ma del senso di grandezza e onnipotenza che si è diffuso tra i giovani!

Parole sante, e sagge.

Adam Jensen
01-06-2013, 20:32
la colpa non è dei videogiochi ma del senso di grandezza e onnipotenza che si è diffuso tra i giovani!
Quello c'è sempre stato, è tipico dell'adolescenza.
Nei lager nazisti i carcerieri più IMMONDI erano tutti giovanissimi. E più erano giovani meno avevano rispetto e adoravano vessare gli altri.
Adolescenza=ormoni a tutto spiano=POSSIBILE spietatezza

Il problema sono gli adulti che hanno il senso dell'impotenza e che hanno un cervello che crede alle favolette (mia figlia è una "bambina", non "farebbe mai cose simili", ecc.....gli imbecilli ed imbelli sono gli adulti: Sacher ha pagato caro la sua ingenuità)