View Full Version : Immagine di xp avviabile su altro Hdd
Salve a tutti ragà!
Vi spiego il mio problema:
ho creato una immagine, su una partizione primaria di un secondo hdd, del mio s.o. xp sp3, con ghost..ma non riesco a rendere avviabile il s.o. da questo hdd??
devo modificare il boot.ini o l'mbr?e come?
grazie a tutti per l'aiuto!!
Devi modificare il boot.ini presente nella partizione di sistema originaria, non quello copiato.
Per sapere come modificarlo dovresti postare il contenuto testuale del boot.ini e anche uno screenshot della configurazione dei dischi che puoi ottenere da Gestione disco: pulsante Start, Esegui, digita compmgmt.msc, ok.
Devi modificare il boot.ini presente nella partizione di sistema originaria, non quello copiato.
Per sapere come modificarlo dovresti postare il contenuto testuale del boot.ini e anche uno screenshot della configurazione dei dischi che puoi ottenere da Gestione disco: pulsante Start, Esegui, digita compmgmt.msc, ok.
grazie Styb!eccco la config dei dischi....perrò se modifico il boot.ini della partizione di sistema, rendo avviabile la partizione (E) a partire da quella (C);invece io voglio che facendo il boot direttamente dal disco 1 la partizione (E) sia avviabile...
il txt del boot in C è:
[boot loader]
timeout=3
default=multi(0)disk(0)rdisk(0)partition(1)\WINDOWS
[operating systems]
multi(0)disk(0)rdisk(0)partition(1)\WINDOWS="Microsoft Windows XP Professional" /noexecute=optin /fastdetect
ovviamente anche quello in (E) è lo stesso, ma non si avvia...
Per avviare il sistema copiato modifica il boot.ini originario così:
[boot loader]
timeout=3
default=multi(0)disk(1)rdisk(0)partition(1)\WINDOWS
[operating systems]
multi(0)disk(0)rdisk(0)partition(1)\WINDOWS="Microsoft Windows XP Professional" /noexecute=optin /fastdetect
multi(0)disk(1)rdisk(0)partition(1)\WINDOWS="Microsoft Windows XP copiato" /noexecute=optin /fastdetect
All'avvio hai 3 secondi per decidere quale sistema far partire, quello di default è il copiato. La descrizione tra le virgolette puoi cambiarla a piacimento. Vedi se funziona.
Per avviare il sistema copiato modifica il boot.ini originario così:
[boot loader]
timeout=3
default=multi(0)disk(1)rdisk(0)partition(1)\WINDOWS
[operating systems]
multi(0)disk(1)rdisk(0)partition(1)\WINDOWS="Microsoft Windows XP copiato" /noexecute=optin /fastdetect
All'avvio hai 3 secondi per decidere quale sistema far partire, quello di default è il copiato. La descrizione tra le virgolette puoi cambiarla a piacimento. Vedi se funziona.
grazie styb! avevo già testato questa soluzione senza però il multi boot; in pratico ho modificato il boot.ini del disk 1 come dici e impostato il boot da tale disco,ma il msg è sempre lo stesso....."select a proper boot device"...
forse devo modificare l'mbr del disco...
Devi modificare il boot.ini del disco 0, non quello copiato. In questo modo il bios riconosce il disco 0 come avviabile e quindi avrai la schermata dove sceglire quale sistema operativo far partire. Prova così.
Diversamente, se vuoi che il bios riconosca come avviabile il disco 1 (quello con XP copiato) devi usare un programma per la gestione delle partizioni per rendere attiva e quindi avviabile la partizione con il sistema copiato.
Devi modificare il boot.ini del disco 0, non quello copiato. In questo modo il bios riconosce il disco 0 come avviabile e quindi avrai la schermata dove sceglire quale sistema operativo far partire. Prova così.
Diversamente, se vuoi che il bios riconosca come avviabile il disco 1 (quello con XP copiato) devi usare un programma per la gestione delle partizioni per rendere attiva e quindi avviabile la partizione con il sistema copiato.
voglio entrambe le opzioni (s.o. in E avviabile da entrambe le partizioni) per proteggermi da guasti del s.o. e/o dell'hard disk;
la prima opzione (s.o. in E avviabile da C ) la ottengo modificando il boot.ini di C, mentre per rendere avviabile xp da E che prog devo usare?bootpart?e come lo uso?
grazie mille styb!!
UtenteSospeso
12-04-2013, 23:04
Devi rendere ATTIVA la partizione dove hai copiato il sistema e se la partizione non è la prima devi anch emodificare il boot.ini .
Quanti dischi hai ?
In quale partizione hai copiato il sistema ? la prima, seconda, terza ?....
Sono connessi allo stesso controller ?
Che scheda madre hai ?
Devi rendere ATTIVA la partizione dove hai copiato il sistema e se la partizione non è la prima devi anch emodificare il boot.ini . perchè posso avere più partizzioni attive?
Quanti dischi hai ? 2
http://img594.imageshack.us/img594/7953/configjt.png (http://imageshack.us/photo/my-images/594/configjt.png/)
In quale partizione hai copiato il sistema ? la prima, seconda, terza ?....
il sistema originario è in ( C: )..ho fatto il clone in ( E: ) partizione primaria del disco 1;
Sono connessi allo stesso controller ?
Che scheda madre hai ?
ASUS P5G41C-M LX
UtenteSospeso
13-04-2013, 12:17
Si puoi attivare una partizione per ogni HD, devi attivare la partizione altrimenti non si avvierà mai il sistema.
Prova ad avviare il pc con il solo secondo disco connesso e vedi cosa succede.
Visto che hai una ASUS durante il boot premi F8 ti comparirà la lista di periferiche disponibili.
.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.