PDA

View Full Version : Prestazioni (stranamente) scadenti con Macbook Pro

NeoGeo999
11-04-2013, 19:42
Salve a tutti, 2 mesi fa ho comprato un macbook pro 13 i5 modello base per rimpiazzare il mio vecchio pc fisso windows.
Lo ho potenziato con 8gb di ram e un ssd da 256gb.
Nonostante tutto ho notato che il mio vecchio pc (5 anni di servizio, con core duo da 3.2ghz, 4gb di ram e un ssd da 64gb) ha prestazioni estremamente superiori quando navigo in internet.
Premetto che uso entrambi collegati ad un monitor 1080p.
Il mac apre lentamente le schede e spesso non carica il contenuto di quelle tenute in background, la situazione peggiora drasticamente nell' utilizzo di youtube... spesso non carica o si blocca, quando lo stesso video alla stessa risoluzione se aperto (per provare pochi secondi dopo) sul pc windows funziona una bellezza.
Secondo voi è tutta questione di potenza bruta?
Dovrei passare ad un macbook pro 15 i7?
Su entrambi utilizzo Chrome e non sono disposto a usare altro, causa integrazione tra PC, Mac, e smartphone.

Sono un po deluso, speravo che l'i5 del macbook tenesse botta al mio vetusto core duo... non capisco se il problema è l'os o l'hardware.

Idee o consigli?

Donagh
11-04-2013, 23:44
Salve a tutti, 2 mesi fa ho comprato un macbook pro 13 i5 modello base per rimpiazzare il mio vecchio pc fisso windows.
Lo ho potenziato con 8gb di ram e un ssd da 256gb.
Nonostante tutto ho notato che il mio vecchio pc (5 anni di servizio, con core duo da 3.2ghz, 4gb di ram e un ssd da 64gb) ha prestazioni estremamente superiori quando navigo in internet.
Premetto che uso entrambi collegati ad un monitor 1080p.
Il mac apre lentamente le schede e spesso non carica il contenuto di quelle tenute in background, la situazione peggiora drasticamente nell' utilizzo di youtube... spesso non carica o si blocca, quando lo stesso video alla stessa risoluzione se aperto (per provare pochi secondi dopo) sul pc windows funziona una bellezza.
Secondo voi è tutta questione di potenza bruta?
Dovrei passare ad un macbook pro 15 i7?
Su entrambi utilizzo Chrome e non sono disposto a usare altro, causa integrazione tra PC, Mac, e smartphone.

Sono un po deluso, speravo che l'i5 del macbook tenesse botta al mio vetusto core duo... non capisco se il problema è l'os o l'hardware.

Idee o consigli?

ma che sistema operativo?

è strano forte!
ma solo youtube o anche le pagine web???
centra poi anche la versione di flash player installata... è la stessa???

M@n
12-04-2013, 09:16
prova un altro browser.
Prova anche altri software e vedi come va.
Da quello che dici sembra un problema di Chrome piu' che del computer
Ah... guarda in activity monitor se c'e' qualcosa che si ciuccia' tutta la cpu o che usa il disco ad cazzum.

Donagh
12-04-2013, 15:33
prova un altro browser.
Prova anche altri software e vedi come va.
Da quello che dici sembra un problema di Chrome piu' che del computer
Ah... guarda in activity monitor se c'e' qualcosa che si ciuccia' tutta la cpu o che usa il disco ad cazzum.

infatti
gia a provare chesso
iron o chromium (leggermente diversi dallo stesso chrome)
ma con safari che comportamento ha??

quello che so è che "dove metti flash player troverai qualcosa che si rallenterà"
ha installato flash?? anche al mac fa male dipende dalla versione

NeoGeo999
14-04-2013, 13:49
Scusate il ritardo nella risposta e grazie del supporto.
Ho provato ad utilizzare Safari e la situazione migliora non poco, ho notato però che quando entra in gioco flash le prestazioni precipitano.
La ram è ok, con 5 o sei finestre aperte e nessun altro programma la ram libera è più di 7gb.
Riguardo la versione di flash, quale consigliate?

xgear91
22-04-2013, 21:50

Ciao,

capisco giusto o le prestazioni degradano solo quando usi un browser web? Hai provato ad impostare manualmente il dns nelle impostazioni di rete? Cosi' da come lo descrivi sembra che faccia fatica a caricare le pagine web ed uno dei possibili colpevoli potrebbe essere proprio quello.
Facci sapere.

NeoGeo999
25-04-2013, 10:56
I dns sono settati su automatico... l'unia differenza tra il mac e il mo pc è che (trovandosi entrambi lontani dal router) il pc segna una singola tacca di ricezione wifi invece il mac le segna tutte...
Ad oggi quando apro più pagine il mac continua a rallentare e le pagine aperte in secondo piano vanno costantemente in time out invece di caricare in background.
Questo a prescindere da chrome o safari... non so più cosa fare.

xgear91
25-04-2013, 14:39
Ti costa due minuti, metti i dns in manuale sul Mac e fai una prova cosi'.

fladnaG
26-04-2013, 10:25
I dns sono settati su automatico... l'unia differenza tra il mac e il mo pc è che (trovandosi entrambi lontani dal router) il pc segna una singola tacca di ricezione wifi invece il mac le segna tutte...
Ad oggi quando apro più pagine il mac continua a rallentare e le pagine aperte in secondo piano vanno costantemente in time out invece di caricare in background.

può essere che essendo lontano dal router non hai un ottimale segnale wifi e il più delle volte non riesce a caricare la pagine web, hai provato ad avvicinarti al router e vedere se il problema si risolve??? poi non far caso alle tacche di ricezione del wifi, certe volte quando sono distante dal router anche a me segnala ricezione massima, ma la navigazione risulta lenta e spesso non carica le pagine...
Poi se utilizzi chrome non hai bisogno di installare nessun plugin, poiché lo stesso chrome utilizza dei plugin proprietari.

M@n
27-04-2013, 09:05
Ma i problemi li hai solo con la navigazione internet o con gli altri programmi? ( nel primo post parlavi di cpu....)

NeoGeo999
02-05-2013, 01:01
Solo e soltanto con internet, per il resto il mac è velocissimo.