Entra

View Full Version : Porte USB difettose su portatile

sergio_poletti
11-04-2013, 17:41
Buongiorno,

il mio portatile ha tutte le 4 porte USB difettose, non conosco il motivo per cui si sono guastate e perciò ho provveduto ad acquistare una scheda PCMCIA con 2 porte USB aggiuntive.

Ho risolto il problema e posso collegare qualsiasi periferica USB alle 2 parte aggiuntive, in molti casi però devo alimentare la scheda con 5V (tramite l'apposito connettore) provenienti da un alimentatore USB aggiuntivo.

Per ovviare all'uso dell'alimentatore aggiuntivo ho pensato di estrarre dal cavo interno di alimentazione del disco IDE SATA l'alimentazione 5V.

Il cavo Molex è composto da 4 cavi: i pins 3 e 4 forniscono l'alimentazione a 5V e pensavo di utilizzare una derivazione per portare questa alimentazione al connettore presente sulla scheda PCMCIA.

Pensate possa funzionare senza problemi ?

Grazie

HoFattoSoloCosi
11-04-2013, 18:08
Secondo me si può fare, ma visto che è un portatile, invece di scomodare il connettore da 5V dell'alimentatore, non è meglio usare l'alimentatore USB fornito con la scheda PCMCIA ?

Tu dirai "Ma sei scemo? Non mi vanno le porte USB" :) Però pensavo a qualcosa come questo, direttamente i 5V dalla presa della corrente:

http://www.fast-computer.it/foto/art_3299.jpg

UtenteSospeso
11-04-2013, 22:32
Se te la cavi con l'elettronica ed il saldatore puoi farlo, l'ho già fatto io su un portatile qualche anno fa per lo stesso motivo più o meno. Ti dovrebbe servire solo un filo connesso a +5V , la massa/negativo la prende dal connettore pcmcia. Così riduci il volume del filo, piazzai una presa femmina audio 3,5mm alla carcassa del portatile connessa alla 5V e poi con un cavo di una cuffietta audio, eliminando i 2 auricolari , da 2 euro ( tutti i fili connessi insieme ) l'ho portata al connettore al centro delle 2 porte sulla pcmcia dove andrebbe il cavetto di alimentazione .

.