View Full Version : Vaio serie e 14P... portatile win8 definitivo?
King-of-nerds
11-04-2013, 13:11
Ciao a tutti. Ero interessato a un portatile principalmente per internet e office ma, di tanto in tanto, anche per qualche gioco recente (e non) e multimedia di vario tipo. Inoltre, volevo anche un computer che sia (relativamente) "a prova di invecchiamento".
Mi è capitato per caso di provare windows 8 e, pur avendoci smanettato per poco tempo, sono giunto alla conclusione che mi trovo molto meglio con schermi touch piuttosto che con il mouse. Ora, il portatile con schermo touch e caratteristiche tecniche medio/alte con il miglior rapporto qualità/prezzo mi sembra il sony vaio E 14 pollici... sono andato sul sito della sony e l'ho configurato in questo modo:
core i7-3632qm
8 gb di ram
amd radeon hd 7670m 1gb
schermo tattile 1600 x 900
hard disk da 1tb (a 5400 rpm, ma eventualmente sostituibile in futuro con un ssd)
il tutto per la "modica" cifra di 989 euro.
A me sembra un eccellente all-rounder, per non contare i 14 pollici che mi sembrano un ottimo compromesso tra prestazioni e portabilità. Voi come la vedete? Qualcuno sa come si comportano i VAIO in termini di affidabilità e qualità costruttiva? grazie a tutti in anticipo
PS: ehm, scusate il titolo altisonante.... ovviamente si intende "definitivo" per le mie esigenze XD
marklevinson76
11-04-2013, 18:38
io cn il mio vaio mi ci trovo bene da oltre due anni e mezzo.
l assistenza è ottima...tra l altro,sn scesi i prezzi sul sito della sony per gli acquisti online
King-of-nerds
11-04-2013, 20:57
l assistenza è ottima...tra l altro,sn scesi i prezzi sul sito della sony per gli acquisti online
Ottimo, mi interessava esattamente questo.... si, è vero che ora i prezzi sono sicuramente più "ragionevoli" di prima. Personalmente ho sempre criticato la linea vaio per l'atroce rapporto prezzo/prestazioni, ma attualmente le cose sembra stiano un po' cambiando (almeno per certi modelli)... un pc 14 pollici TOUCH SCREEN con quelle caratteristiche le altre marche lo vendono a prezzi micidiali. Del resto questo fungerebbe anche da pc principale, attualmente sono sprovvisto di desktop.
red_ka.it
13-04-2013, 13:17
Assistenza ottima? Io ho passato praticamente un guaio comprando un serie E.
Sony fa ottimi prodotti ma devi sperare appunto di non avere a che fare con l'assistenza.
marklevinson76
13-04-2013, 13:24
Assistenza ottima? Io ho passato praticamente un guaio comprando un serie E.
Sony fa ottimi prodotti ma devi sperare appunto di non avere a che fare con l'assistenza.
io mi ci sn trovato molto bene cn l assistenza,se poi vai a cercare online sentirai lamenti su qualunque casa costruttrice..
io ho riportato la mia di esperienza e quella di chi conosco che ha sony.
mi spiace per la tua cattiva esperienza,ma ripeto a me tutto è andato liscio quando ho avuto bisogno dell assistenza.
red_ka.it
13-04-2013, 13:34
Secondo me sei stato abbastanza fortunato, ne ho lette tante su tante case ma mai a quel livello, ssd rotti su portatili e accusavano l'utente di aver inviato il computer senza hd e addirittura senza flat.
Se vuoi farti due risate https://www.sony.co.uk/discussions/thread/218617?start=0&tstart=0
marklevinson76
13-04-2013, 13:46
sapevo del calo dei prodotti sony negli ultimi anni,si legge appunto che nn sn più i vaio di una volta,ma questo vale anche per altre case..
idem per la DELL,anche lei perde colpi,i tanto amati macbook della mela sn in forte calo,pare che cn l aumentare delle vendite sia diminuita la qualità dei prodotti e di conseguenza l affidabilità..
di asus anche ho sentito lamentele,l'assistenza dicono i più sia pietosa..
lamentele anche per HP,ACER E così via...
detto questo cosa comprare?...la soluzione migliore sarebbe forse nulla:D
ma scherzi a parte nn possiamo fare altro che fare una media di quello che si sente e si legge in giro e poi prendere la decisione sperando poi che vada tutto bene...
red_ka.it
13-04-2013, 15:33
Guarda io ho avuto a che fare con l'assistenza Asus e sono stati eccellenti.
Giustamente il disguido può capitare ma una cosa così da Sony non me la sarei aspettata.
Giusto per portare la mia testimonianza:
l'assistenza tecnica telefonica dice che è colpa di flash player (sfarfallio su immagini aperte con visualizzatore foto), il tecnico del centro dov'è ora il computer dice che altri computer vanno peggio e quindi lo sfarfallio potrebbe rientrare nelle specifiche della serie E (anche se è assurdo, visto che ho testimonianze di utenti dello stesso computer), mentre Sony in se non si capisce cosa pensi; attendono comunicazione dal centro che le attende a sua volta da Sony.
Insomma un'odissea.
Perdonate l'ot :-)
King-of-nerds
13-04-2013, 18:34
Giusto per portare la mia testimonianza: ....
Ok, ammetto che la tua testimonianza mi ha inquietato, ora sono davvero dubbioso. Tu hai il modello E a 14 pollici touch screen? insomma, quello nuovo presente attualmente nello store? Non c'è nessun altro qui sul foro che possiede sto notebook? :help: Ho notato che la linea E non è presente nemmeno nelle discussioni ufficiali, ho trovato solo la discussione ufficiale riguardante la linea S, mi pare.... :(
red_ka.it
13-04-2013, 18:44
No il mio è l'Sve1712v1e.
Tu intendi la serie E a 14 o la serie T a 13.3??
Io cercherei il nome del modello e farei un giretto sulla community sony.
King-of-nerds
13-04-2013, 18:53
No il mio è l'Sve1712v1e.
Tu intendi la serie E a 14 o la serie T a 13.3??
Io cercherei il nome del modello e farei un giretto sulla community sony.
Intendo la serie E a 14 pollici. Più precisamente il SVE14A3C5E. Comunque hai ragionissima, questa sera mi metterò a spulciare con calma la community ufficiale in cerca di info!! Sarei molto dispiaciuto se scoprissi che sto modello sia afflitto da "bachi" o difetti vari.... sulla carta sembrava il pc "perfetto", con caratteristiche molto ben bilanciate
red_ka.it
13-04-2013, 19:00
Figurati, ho scritto la mia esperienza non per ripicca verso sony, ma per evitare che a qualcuno capiti quanto sta accadendo a me. Fidati, appena mi nominano la parola vaio mi parte la valvola, ormai persino gli amici mi prendono in giro :D
Comunque ho controllato e non ci sono post riguardo quel modello, solo su una richiesta riguardo alcune specifiche.
King-of-nerds
15-04-2013, 12:09
... Comunque ho controllato e non ci sono post riguardo quel modello, solo su una richiesta riguardo alcune specifiche.
Ok, grazie per l'aiuto :) effettivamente ho controllato pure io nelle varie community .com e non sono riuscito a trovare molto, se non delle lamentele più o meno diffuse (riguardanti tutti i modelli della linea vaio) che evidenziano come la qualità costruttiva e generale sia apparentemente non così alta (ventole che si attivano a caso e non si spengono più, crash improvvisi, driver mancanti sul sito ufficiale della sony....). :(
Comunque non ti consolerà ma, per quanto riguarda la tua esperienza e il tuo "risentimento" verso la linea vaio, pensa che ad un mio amico è andata peggio.... 2200(e rotti) euro per un macbook pro retina e non è passato un giorno che non uscisse fuori un nuovo difetto. Attualmente (dopo varie bestemmie, spedizioni e aggiornamenti firmware) è riuscito a risolverli quasi tutti tranne un fastidiosissimo effetto ghosting sullo schermo (mandato in assistenza e ricevuto indietro sempre con l'effetto ghosting).
Vabbè, OT a parte, qualcuno potrebbe consigliarmi un modello equivalente al suddetto vaio con schermo touch? Mal che vada mi butto comunque sul vaio, se non vado errato avrei a disposizioni 10 giorni per la restituzione... giusto?
red_ka.it
15-04-2013, 12:18
Una cosa che ho notato sul mio è stata che appena avviato era silenziosissimo ma subito dopo l'update del bios la ventola ha cominciato a spingere in maniera continua. Evidentemente tutti i modelli con i7 nascono con caratteristiche per dissipare altre temperature, e ci rimette sempre il cliente.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.