View Full Version : problema frequenza cpu g645
Ciao raga ho un problema, non riesco a far andare la cpu una intel g645 a 2,9ghz, mi resta sempre ferma a 2,5ghz. Come mai?
La cpu è montata su una scheda madre mini itx b75 asusrock
http://www.asrock.com/mb/Intel/B75M-ITX/
andry96b
11-04-2013, 13:53
il valore da dove lo rilevi ??
Anche se la cpu ha come clock nominale 2,9 GHz non significa che la frequenza abbia sempre questo valore: dipende dall' utilizzo che si fa della cpu nel momento in cui si esegue la rilevazione. Non avrebbe senso se lavorasse sempre alla massima velocità anche quando non è necessario. :D
Si infatti ho provato a rilevarlo durante una sessione di gioco a crysis3 ma nulla sta sempre a 2,5ghz
Ho notato che sta sempre a questa frequenza anche quando sta in idle. Forse c'è qualche impostazione del bios da settare?
andry96b
12-04-2013, 14:21
con che programma rilevi tale frequenza ??:D
con che programma rilevi tale frequenza ??:D
cpuz e cpumonitor
comunque ho trovato il problema era impostato il moltiplicatore da bios fisso a 25 :doh:
Ora ho messo il tutto in auto e la frequenza è salita a 2,9ghz :D
Ma ora vorrei sapere se anche il pentium g645 riesce a modificare la frequenza a secondo il carico di lavoro.
andry96b
13-04-2013, 13:53
cpuz e cpumonitor
comunque ho trovato il problema era impostato il moltiplicatore da bios fisso a 25 :doh:
Ora ho messo il tutto in auto e la frequenza è salita a 2,9ghz :D
Ma ora vorrei sapere se anche il pentium g645 riesce a modificare la frequenza a secondo il carico di lavoro.
bene. Il fatto che avesse un moltiplicatore fisso, più basso perchè la cpu raggiungesse i 2,9 GHz di frequenza è sicuramente la causa.
per quanto riguardo il "carico di lavoro" questo avviene su la gran parte delle cpu, semplicemente in modo da risparmiare energia e dissipare meno calore.:D
Il problema è che la mia cpu sta sempre a 2,9ghz anche quando è in modalità idle. Dipende da windows 8? Forse c'è qualche cosa da attivare? Magari un opzione di risparmio energetico? Sul bios non riesco a trovare nulla.
andry96b
14-04-2013, 12:06
è normale, talvolta la frequenza rimane invariata.
Non devi modificare alcun parametro da BIOS. :)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.