DaimonSatanus
11-04-2013, 09:15
Ciao, so che ci sono altri thread riguardo questo problema, ma non li capisco molto (le mie conoscenze in queste cose sono un pò scarsine).
Due giorni fa ho montato il mio nuovo assemblato che ha le seguenti configurazioni:
MoBo: M5A97 R2.0
CPU : AMD FX 6100 6-core
RAM : 8Gb Corsair Vengance 1600Mhz (2x4gb)
Hard disk: Samsung SSD 840 120Gb
Scheda video: Ati HD 5770
Il problema è il seguente, dopo aver installato windows 7 64 Bit Professional, ho notato la scritta RAM: 8gb 4Gb utilizzabili.
A quel punto son andato sul bios e nella pagina iniziale c'era scritto
RAM: 4000Mb (1333Mhz)
Allora ho provato a:
Cambiare la frequenza della ram (a qualcuno così ha funzionato)
Scambiare i banchi di ram
Pulire la polvere ( anche se la scheda madre era nuova di zecca non si sa mai..)
Nel BIOS andare su Ai Tweaker ->AI Overclock Tuner e mettere DOCP
Aggiornae il BIOS
Ma ovviamente non è cambiato nulla
Se vado su Tool ->Asus SPD Information ed ho visto che la scheda madre i banchi di ram li vede..
Non so che fare. Qualche idea?
Se la ram non è compatibile con la scheda madre o che so io posso sempre cambiarla, tanto sono in "periodo di prova per una settmiana.
Scusate per il lungo post, spero di essermi spiegato e di non aver disobbedito ad alcuna regola.
Ho sostituito la ram con una equivalente della Kingston e ora funziona tutto XD
Due giorni fa ho montato il mio nuovo assemblato che ha le seguenti configurazioni:
MoBo: M5A97 R2.0
CPU : AMD FX 6100 6-core
RAM : 8Gb Corsair Vengance 1600Mhz (2x4gb)
Hard disk: Samsung SSD 840 120Gb
Scheda video: Ati HD 5770
Il problema è il seguente, dopo aver installato windows 7 64 Bit Professional, ho notato la scritta RAM: 8gb 4Gb utilizzabili.
A quel punto son andato sul bios e nella pagina iniziale c'era scritto
RAM: 4000Mb (1333Mhz)
Allora ho provato a:
Cambiare la frequenza della ram (a qualcuno così ha funzionato)
Scambiare i banchi di ram
Pulire la polvere ( anche se la scheda madre era nuova di zecca non si sa mai..)
Nel BIOS andare su Ai Tweaker ->AI Overclock Tuner e mettere DOCP
Aggiornae il BIOS
Ma ovviamente non è cambiato nulla
Se vado su Tool ->Asus SPD Information ed ho visto che la scheda madre i banchi di ram li vede..
Non so che fare. Qualche idea?
Se la ram non è compatibile con la scheda madre o che so io posso sempre cambiarla, tanto sono in "periodo di prova per una settmiana.
Scusate per il lungo post, spero di essermi spiegato e di non aver disobbedito ad alcuna regola.
Ho sostituito la ram con una equivalente della Kingston e ora funziona tutto XD