View Full Version : Stampanti 3d
franksisca
11-04-2013, 09:03
Qualcuno ne ha una?
Cosa ne pensate?
pensare
in 3d ?
le ho viste solo nei documentari
sono fantastiche ma con prezzi proibitivi
franksisca
11-04-2013, 10:59
pensare
in 3d ?
le ho viste solo nei documentari
sono fantastiche ma con prezzi proibitivi
ma guarda, non tanto.
ne ho trovate alcune anche sotto i 1000€, per questo ho chiesto se qualcuno le avesse già prese...sarebbe interessante avere un riscontro reale prima di pensare di poterle prendere.
ma guarda, non tanto.
ne ho trovate alcune anche sotto i 1000€, per questo ho chiesto se qualcuno le avesse già prese...sarebbe interessante avere un riscontro reale prima di pensare di poterle prendere.
marca è modello la prendo subito devo fare le bomboniere
forse dovevi postare in tecnologie e scenze http://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=91
franksisca
11-04-2013, 13:37
marca è modello la prendo subito devo fare le bomboniere
forse dovevi postare in tecnologie e scenze http://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=91
mi sà di si, grazie comunque.
spero non sia considerato spam: 3dprinterhub
altre novita nel settore ?
franksisca
11-06-2013, 18:23
altre novita nel settore ?
purtroppo no, almeno non rilevanti...
matt22222
11-06-2013, 21:28
a meno di autocostruirla (avevo visto qualcosa in internet), la meno costosa è la HP.
poi si passa a quelle che minimo costano 20k€ (una stratasys mi pare).
parlo del nuovo.
MARROELLO
12-06-2013, 12:27
no macchè la HP (ormai vecchia) costa tantissimo perchè è una delle prime.
Ci sono buone già sui 2000-2500 euro.
Dipende poi dalle dimensioni e dalla precisione di quello che si vuole stampare.
E comunque ormai ci sono dei modelli base che stanno sule poche centinaia di euro... meno raffinate ma molto utili per imparare e per fare lavori meno precisi.
E il tutto è in rapidissima evoluzione.
ma alla fine al lato remunerativo per cosa possono essere sfruttate ?
blasco017
12-06-2013, 14:46
nell'ambito dove lavoro io mi viene in mente che potrebbero essere utili per la realizzazione di prototipi di sedie... fare i campioni di nuovi modelli costa abbastanza.... però il campione in legno lo puoi rendere simile al prodotto di serie, utilizzarlo per foto.... fatto di plastica lo potresti usare solo per il modello...per rendersi conto dal vivo a misure reali cosa modificare....
per il momento non mi sono mai interessato molto perchè quello da poche centinai di euro avevano dei limiti dei 30 - 35 cm.... quindi sarebbe da fare a pezzi... boh...
ciao
per il momento non mi sono mai interessato molto perchè quello da poche centinai di euro avevano dei limiti dei 30 - 35 cm.... quindi sarebbe da fare a pezzi... boh...
ciao
suvenir o gaget , piccoli santini o megagliette targhettine bomboniere ?
franksisca
12-06-2013, 15:55
suvenir o gaget , piccoli santini o megagliette targhettine bomboniere ?
aggiungo:
modellini 3d per presentazioni architettoniche e civili.
La cosa che mi intrippa a me sarebbe farmi la cover del cellulare realmente "unica"...e non solo questo....teoricamente non hai limiti se non la fantasia.
se sei in gamba, puoi anche farti una (per esempio) tastiera, un mouse tuo...la bottiglia dell'acqua (anche se non credo che queste plastiche siano adatta...ma in futuro sicuramente).
A livello commerciale, bisognerebbe vedere con il costo di 1 "risma di plastica"(non sò come chiamarla) quanti prodotti si riescono a produrre...e magari fare una stima di vendita...la cosa è intrigante sinceramente
blasco017
12-06-2013, 17:05
vedo che utilizzano dei filamenti in plastica ABS da diametri specifici.... un prezzo indicativo potrebbe essere sui 40-50 euro al chilo come ordine di idee...
per fare un prototipo di sedia pieno a grandezza naturale andrebbero diversi kg.... boh.... ho visto anche una macchina che consentiva di trasformare rifiuti plastici in filamenti x stampa in 3d...
per fare la cover del telefono credo necessiteresti di una macchina con almeno 2 testine x utilizzare contemporaneamente quantomeno 2 colori diversi...
fare un souvenir o un gadget? tra un bomboniera di plastica ed una di porcellana o vetro...fatta a mano..con altri materiali naturali di artigianato... cosa preferisci?
Secondo me sono utili per fare una cosa unica che altrimenti non potresti realizzare... o faresti in tempi lunghi... un plastico di un progetto...non per fare articoli da vendere... (quantomeno nelle logiche delle piccole stampanti di cui si può dotare un singolo..)
ciao
MARROELLO
12-06-2013, 20:13
Parti di ricambio fatte in casa !
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.