View Full Version : Miglior monitor per gamer
alucard81
10-04-2013, 22:30
Mi servirebbe urgentemente una lista dei miglior monitor per gamer.
Vi spiego ho preso un ips277l ma mi sembra un po' accentuato l'effetto ghosting...è anche vero che al momento non sono supportato da una scheda video decente ( ho solo quella integrata nella scheda madre)...essendo ancora valido il diritto di recesso vorrei sapere qualche monitor che sia ovviamente superiore a quello suddetto e specifico per i gamer.
Grazie a tutti
Vi spiego ho preso un ips2770l ma mi sembra un po' accentuato l'effetto ghosting...è anche vero che al momento non sono supportato da una scheda video decente ( ho solo quella integrata nella scheda madre)...essendo ancora valido il diritto di recesso vorrei sapere qualche monitor che sia ovviamente superiore a quello suddetto e specifico per i gamer.
Grazie a tutti
allora la serie xl e rl sono specifici per il gaming il xl2720t e valido per il fps e non ha picture mode mentre il 24 esattamente l'xl2420t è valido per fps e rts mentre rl2450ht e specifico solo rts dato che è un professional gaming monitor dato che ha rts1 starcraft 2 e rts2 dota 2!!!!
alucard81
10-04-2013, 23:17
fondamentalmente gioco a MMO...quali dovrei scegliere ( sempre possibilmente 27")
è anche vero che al momento non sono supportato da una scheda video decente ( ho solo quella integrata nella scheda madre)
Rischi di ritrovarti con gli stessi problemi che hai sull' attuale monitor anche cambiandolo, io penserei prima a provarlo con una scheda video dedicata.
allora la serie xl e rl sono specifici per il gaming il xl2720t e valido per il fps e non ha picture mode mentre il 24 esattamente l'xl2420t è valido per fps e rts...
Il "picture mode" sarebbe?
mentre rl2450ht e specifico solo rts... dato che
L' rl2450ht mi sembra che non offra nulla di più di un comune monitor con pannello tn a 60hz.
è un professional gaming monitor dato che ha rts1 starcraft 2 e rts2 dota 2!!!!Non sono riuscito a capire cosa volevi dire.
Ad ogni modo ragazzi se dovete informarvi sulla bontà di un monitor, vi consiglio di evitare di farlo sul sito del produttore stesso del monitor, soprattutto se quello che si sta cercando è un monitor da gaming.
Si sa che di terminologie fuorvianti, immagini create ad hoc, funzioni che non sono altro che normalissimi preset presenti ormai in qualsiasi monitor spacciati per un qualcosa di esclusivo è pieno e ci marciano sopra.
Rischi di ritrovarti con gli stessi problemi che hai sull' attuale monitor anche cambiandolo, io penserei prima a provarlo con una scheda video dedicata.
Il "picture mode" sarebbe?
L' rl2450ht mi sembra che non offra nulla di più di un comune monitor con pannello tn a 60hz.
Non sono riuscito a capire cosa volevi dire.
Ad ogni modo ragazzi se dovete informarvi sulla bontà di un monitor, vi consiglio di evitare di farlo sul sito del produttore stesso del monitor, soprattutto se quello che si sta cercando è un monitor da gaming.
Si sa che di terminologie fuorvianti, immagini create ad hoc, funzioni che non sono altro che normalissimi preset presenti ormai in qualsiasi monitor spacciati per un qualcosa di esclusivo è pieno e ci marciano sopra.
rts1 starcraft 2 e un preset specifico per starcraft 2 con tutte le varie impostazioni per starcraft 2 già precaricate e rts1 dota 2 e un preset specifico per dota 2 con appunto le varie impostazioni per dota 2 già precaricate a parte che benq e sponsor ufficiale degli IEM (Intel Extreme Masters) e molte squadre gambit grubby tfe e molte altre
rts1 starcraft 2 e un preset specifico per starcraft 2 con tutte le varie impostazioni per starcraft 2 già precaricate e rts1 dota 2 e un preset specifico per dota 2 con appunto le varie impostazioni per dota 2 già precaricate
Appunto dei preset precaricati che non fanno altro che cambiare gamma e contrasto, niente di trascendentale. Solo che sul loro sito lo fanno apparire come un qualcosa di esclusivo ed estremamente evoluto.
a parte che benq e sponsor ufficiale degli IEM (Intel Extreme Masters) e molte squadre gambit grubby tfe e molte altrePuro marketing, sponsorizzano team ed eventi per avere visibilità, non è questo che ne fa un monitor di qualità. Benq ha solo il merito di essere forse il marchio più presente a livello di sponsorizzazioni di team ed eventi.
Voglio solo dire che non mi sembra il caso di scegliere un monitor in base ai team che gli affiancano come sponsor. Dovrebbe contare poco e niente nella scelta mentre ci si dovrebbe tenere su aspetti esclusivamente tecnici.
alucard81
12-04-2013, 08:20
purtroppo non ho modo di testarlo con una scheda video prima che il diritto di recesso scada.
la cosa che mi da fastidio è un po l'effetto ghosting e il fatto che senta la vista affaticata( ma questo potrebbe essee soggettivo)...che devo essere sincero quando porto il contrasto da 50 ( impostazioni base) a 100 ( valore max) non si nota più tanto... certo è che leggevo che più è altro il frame rating maggiore potrà apparire l'effetto ghosting ..ed avendo acquistato una gtx 690 voi capite bene che gli fps saranno tutt'altro che bassi...
Inoltre vorrei capire se esiste una correlazione tra frequenza di refresh dei monitor e ghosting e quali sono i paramentri
quello che vorrei è un monitor che seppur mi costi 100 euro in più( per carità anche 200) dei 270 già spesi mi consenta di passare ore davanti al pc a giocare senza nessun fastidio o problema.
per adesso mi pare di capire che con l'xl2420t non dovrei avere nessun problema di gosting ( cioè se dovessi notarlocon quello che è il top sicuramente gli altri saranno peggio) anche se purtroppo la diagonale si restringe (avrei preferito il 27" ma 500 euro sono una spesa non indifferente...magari cmq faccio la pazzia) anche se rispetto al mio che è un ips andrò a perdere in qualità del colore.
vi prego di continuare a darmi utili consigli sul top monitor per gaming grazie
DevilTyphoon
12-04-2013, 14:46
Fai la pazzia dei 500 € ma non te ne pentirai. Vai di Asus VG278HE oppure Asus VG248QE e l'effetto ghosting non saprai nemmeno più cosa sia.
alucard81
13-04-2013, 00:36
posso chiederti la differenza fra i due? rispetto a xl2720t e l'xl2420t come sono?...(guarda già non avere l'effetto ghosting...anche se pur lieve a me non dispiace)
PaulGuru
13-04-2013, 09:53
Vi spiego ho preso un ips277l ma mi sembra un po' accentuato l'effetto ghosting...è anche vero che al momento non sono supportato da una scheda video decente ( ho solo quella integrata nella scheda madre)...essendo ancora valido il diritto di recesso vorrei sapere qualche monitor che sia ovviamente superiore a quello suddetto e specifico per i gamer.
Grazie a tutti
Quel tipo di monitor non è adatto ad un giocatore vero e nemmeno per un professionista, oltre ad avere un pannello di tipo economico fra gli ips e una fattura simile, non è nemmeno il più veloce fra la sua tipologia, senza contare che ancora oggi non si sono decisi a passare ai coating leggeri.
Se vuoi un 27 per giocare sulla tua vga prendi il VG278HE.
Il modello 2420T non è che non ha ghosting anzi sembrerebbe soffrire anche un po' di più di overshoot rispetto agli ultimi modelli, sul 2720T non c'è molto, ma gli utenti che lo possiedono lamentano un pessimo risultato con il lightboost.
sublfdtalfg
13-04-2013, 10:07
Quel tipo di monitor non è adatto a giocare sul serio, oltre ad avere un pannello di tipo economico fra gli ips non è nemmeno il più veloce fra la sua tipologia.
Se vuoi un 27 per giocare sulla tua vga prendi il VG278HE o Benq XL2720T, il modello 2420T non è che non ha ghosting anzi sembrerebbe soffrire anche un po' di più di overshoot rispetto agli ultimi modelli da 144.
Quali sono gli altri monitor IPS più veloci di questo per uso gaming?
PaulGuru
13-04-2013, 10:14
Quali sono gli altri monitor IPS più veloci di questo per uso gaming?
Eizo FS2333 e Dell U2713HM.
sublfdtalfg
13-04-2013, 10:21
Intendevo 27". Dell'Eizo so che è il migliore tra i 23" IPS.
Del Dell ho sentito che non è molto adatto al gaming. Nel senso, bisogna accontentarsi abbastanza, credo come per un LG IPS277L (adesso ci sono i nuovi 27EAx7 che forse sono anche un po' meglio del modello "vecchio") con la differenza che con una risoluzione 2560x1440 si è costretti a comprare una scheda video di fascia alta.
Ma in generale avevo letto che gli attuali monitor 2560x1440 non sono un granchè per gaming (in attesa del nuovo Eizo EV2736WFS, del quale non ci sono ancora pareri in giro)
alucard81
13-04-2013, 10:25
quindi se sacrifico la diagonale e prendo Eizo FS2333 se mai dovessi vedere una scia di ghosting allora sono proprio i miei occhi che non vanno? giusto?
PaulGuru
13-04-2013, 10:27
Intendevo 27". Dell'Eizo so che è il migliore tra i 23" IPS.
Del Dell ho sentito che non è molto adatto al gaming. Nel senso, bisogna accontentarsi abbastanza, credo come per un LG IPS277L (adesso ci sono i nuovi 27EAx7 che forse sono anche un po' meglio del modello "vecchio") con la differenza che con una risoluzione 2560x1440 si è costretti a comprare una scheda video di fascia alta.
Ma in generale avevo letto che gli attuali monitor 2560x1440 non sono un granchè per gaming (in attesa del nuovo Eizo EV2736WFS, del quale non ci sono ancora pareri in giro)
Hanno tutti un input lag non basso, ma niente di più, il resto dipende da prodotto a prodotto, il 2713HM sembra essere il top della sua categoria per giocare, i prodotti LG generalmente a parte le fasce economiche per il resto sono poco quotati.
quindi se sacrifico la diagonale e prendo Eizo FS2333 se mai dovessi vedere una scia di ghosting allora sono proprio i miei occhi che non vanno? giusto?
No non sono i tuoi occhi, l'FS2333 è il migliore della sua categoria ma non è al pari di un TN da gaming e il ghosting ci sarà anche lì, solamente di meno. Sei uno sensibile come me e altri utenti esigienti, non hai nulla che non va te.
Come ti ho suggerito prima ti consiglio l'Asus VG278HE che ha 144Hz con Lightboost ed è già ben collaudato e conosciuto, rispetto invece all'appena uscito 2720T, che tecnicamente dovrebbe anche essergli inferiore.
alucard81
13-04-2013, 10:33
a me serve un monitor che non mi dia quel fastidioso effetto...magari anche se il pannello non ha dei colori brillantissimi..considera che quando riesco a giocare passo la giornata davanti al pc
PaulGuru
13-04-2013, 10:36
a me serve un monitor che non mi dia quel fastidioso effetto...magari anche se il pannello non ha dei colori brillantissimi..considera che quando riesco a giocare passo la giornata davanti al pc
Mi sembra che ti abbiamo già risposto.
alucard81
13-04-2013, 10:38
ho cambiato al volo il post...avevo 2 pagine di firefox aperto e ho postato 2 volte
luX0r.reload
13-04-2013, 11:54
Quel tipo di monitor non è adatto ad un giocatore vero e nemmeno per un professionista, oltre ad avere un pannello di tipo economico fra gli ips e una fattura simile, non è nemmeno il più veloce fra la sua tipologia, senza contare che ancora oggi non si sono decisi a passare ai coating leggeri.
E' lo stesso pannello che hanno gli IPS con quella diagonale in quella fascia di prezzo :rolleyes:
Il LG IPS277L ce l'ho io da qualche mese e, pur non avendo un angolo di visione paragonabile ai vecchi S-IPS (che ho tutt'ora), sopratutto per quanto riguarda l'angolo di visualizzazione verticale, la qualità di immagine è allo stesso livello pur essendo più reattivo.
Oltretutto è un monitor che è uscito molto bene in tutte le recensioni... e l'input lag non è tra i più alti nella fascia 27" IPS (mi sembra che avanti abbia solo l'AOC).
E' vero che non è un monitor che dovrebbe comprare l'utente che ha come uso primario del PC il gaming, ma per il rapporto prezzo/qualità è un ottimo all-around/general purpose.
Il coating è più leggero dei vecchi IPS... per me potevano tenere anche quello più "pesante" che montavano i vecchi Ultrasharp della serie 20XXWFP, perchè come sai odio i riflessi e non mi da fastidio il filtro AG... ma in questo caso de gustibus.
Quindi fai bene a consigliare monitor da gaming (non IPS) a chi deve fare gaming, ma non sputare su prodotti che, primo, hanno avuto ottimi voti, e secondo, non possiedi e non puoi valutare, perchè come hai scritto più volte , tu non parli e non consigli prodotti che non hai posseduto; in questo post sei andato sia contro le recensioni e sia contro te stesso perchè il prodotto effettivamente non ce l'hai. Passi il giudizio sul response time e la velocità del pannello in genere per quel che concerne il gaming puro, ma io penso che tu non ti possa permettere di giudicare altre cose, sopratutto se non trovano riscontro in recensioni e, ripeto, il monitor non ce l'hai.
PaulGuru
13-04-2013, 12:20
E' lo stesso pannello che hanno gli IPS con quella diagonale in quella fascia di prezzo :rolleyes:
Quindi fai bene a consigliare monitor da gaming (non IPS) a chi deve fare gaming, ma non sputare su prodotti che, primo, hanno avuto ottimi voti, e secondo, non possiedi e non puoi valutare, perchè come hai scritto più volte , tu non parli e non consigli prodotti che non hai posseduto; in questo post sei andato sia contro le recensioni e sia contro te stesso perchè il prodotto effettivamente non ce l'hai. Passi il giudizio sul response time e la velocità del pannello in genere per quel che concerne il gaming puro, ma io penso che tu non ti possa permettere di giudicare altre cose, sopratutto se non trovano riscontro in recensioni e, ripeto, il monitor non ce l'hai.
Io non ho espresso mai un opinione diretta infatti, o bisogna possederlo anche per giudicare le sole caratteristiche tecnice di base ?
Ho detto che è un prodotto economico perchè di fatto è un 27" FULL HD e non 1440p, quindi è una fascia creata appositamente per offrire un prodotto estremamente economico con tutti i disagi che ne conseguono ( e non c'è bisogno di possederlo per trarre le seguenti conclusioni ), con quello di sicuro non ci fai nulla di professionale con quel livello di nitidezza e dal prezzo anche a livello di elettronica non può essere al pari con le fasce superiori ( o vuoi contraddirmi ? ), il coating è sempre pesante visto che non è un semi glossy come gli ultimi PLS/IPS.
Per il response time non è l'unico utente a lamentarsi questo e di certo non può essere al pari di un Foris o di altri prodotti più costosi.
E recensito da chi se si può sapere ? Nessuna delle tue tre reviews preferite lo ha recensito.
Io ho avuto il 236V e già il ghosting era evidente, vuoi dirmi che questo è totalmente diverso ?
Da quanto continuo a vedere la situazione di questa serie IPS di LG non è cambiata, può migliorare ma la fascia è sempre quella.
iaiuarmando
13-04-2013, 12:37
ciao a tutti....
questo monitor mi incuriosisce seriamente, dati i punteggi che hanno registrato nelle recensioni, parlo del LG IPS277L
una cosa che non mi convince affatto é il tempo di risposta, anche nella rece parla di 16ms... pensa che io ho un samsung 226bw, quindi penso di notare abbastanza la differenza...
la domanda é questa:
noterei cosi tanto la differenza sul tempo di risposta tra il mio monitor e questo???
L'effetto ghosting sará cosi evidente nei giochi con il LG IPS277L???
grazie mille
sublfdtalfg
13-04-2013, 13:06
(cut)
E recensito da chi se si può sapere ? Nessuna delle tue tre reviews preferite lo ha recensito.
Io ho avuto il 236V e già il ghosting era evidente, vuoi dirmi che questo è totalmente diverso ?
Da quanto continuo a vedere la situazione di questa serie IPS di LG non è cambiata, può migliorare ma la fascia è sempre quella.
Se uno dei suoi siti preferiti di recensioni è Prad, questa è la recensione: LINK (http://www.prad.de/new/monitore/test/2012/test-lg-ips277l-bn.html)
Edit: Noto inoltre che come giudizio finale è maggiormente consigliato per gaming occasionale o hardcore rispetto ai vari 27" 2560x1440.
Quando scrivo "maggiormente consigliato" intendo proprio "maggiormente consigliato" e non "adatto" o "perfetto per". Anche se in realtà, credo, in base a esperienze dirette altrui, che per gaming occasionale sia anche abbastanza adatto.
iaiuarmando
13-04-2013, 13:19
Ma quindi cosa mi consigli? Sono davvero disorientato.
sublfdtalfg
13-04-2013, 13:25
Ma quindi cosa mi consigli? Sono davvero disorientato.
se ti riferisci a me, io sono nella tua situazione: devo comprarmi un monitor e mi sto informando. Le mie esigenze sono un po' diverse dalle tue, tu cerchi un monitor puramente gaming. PaulGuru ti ha già indicato dei modelli che potrebbero fare al caso tuo
iaiuarmando
13-04-2013, 13:39
se ti riferisci a me, io sono nella tua situazione: devo comprarmi un monitor e mi sto informando. Le mie esigenze sono un po' diverse dalle tue, tu cerchi un monitor puramente gaming. PaulGuru ti ha già indicato dei modelli che potrebbero fare al caso tuo
ha indicato delle risoluzioni, a me serverebbero i modelli specifici vista la vasta scelta che offre il mercato.
cmq le mie esigenze non sono solo gaming, ad esempio utilizzo photoshop a libello amatoriale, faccio listini per ordinativi per la mia attivita (cioé utilizzo word ed exel con listino in pdf aperto, 3 schermate che mi piacerebbe vedere in contemporanea).
Con tutto ció la cosa che odio é l'effetto ghosting, anche se la qualitá dell'immagine sia peggiore, a me piace avere un pannello veloce siccome ogni tanto giochicchio...'
questo é il discorso.
sublfdtalfg
13-04-2013, 13:52
ha indicato delle risoluzioni, a me serverebbero i modelli specifici vista la vasta scelta che offre il mercato.
cmq le mie esigenze non sono solo gaming, ad esempio utilizzo photoshop a libello amatoriale, faccio listini per ordinativi per la mia attivita (cioé utilizzo word ed exel con listino in pdf aperto, 3 schermate che mi piacerebbe vedere in contemporanea).
Con tutto ció la cosa che odio é l'effetto ghosting, anche se la qualitá dell'immagine sia peggiore, a me piace avere un pannello veloce siccome ogni tanto giochicchio...'
questo é il discorso.
Ti ha indicato i modelli specifici in realtà, leggi meglio...
Comunque, leggendo il tuo primo post, hai scritto che volevi sapere quali sono i migliori monitor per gaming e in base a questa necessita PaulGuru ti ha detto quali modelli guardare.
Dovevi esplicitare meglio le tue esigenze perchè prima avevi parlato solo di gaming (e anche il titolo parla chiaro!).
In ogni caso, aspetta pareri di altri utenti perchè io non sono un esperto :)
DevilTyphoon
13-04-2013, 14:00
Ragazzi troppe pippe mentali. Allora volete IPS o TN? Quanto potete spendere?
alucard81
13-04-2013, 14:02
ragazzi per favore non litigate ...mi aveve aiutato molto entrambi anche quando vi ho rotto le scatole in privato...per il resto per favore non stiamo parlado dell'ips 277l c'è un tread apposito...io non mi sono trovato benissimo e vorrei usufruire del diritto di recesso ( ha dei colori stupendi ma soggettivamente ho avuto fastidi...lievi fastidi in alcuni game...ma pur sempre presenti)...quindi per favore cerchiamo di restare in argomento...le mie esigenze sono essere sicuro di non incappare nell'effetto ghosting che sinceramente mi da molto fastidio...a questo punto mi pare di capire che mi devo orientare sull'asus per essere sicuro...e Eizo FS2333 seppur un ottimo monitor potrei e dico potrei riavere lo stesso problema ( solo perchè magari sono io che vedo sto cavolo di effetto)
DevilTyphoon
13-04-2013, 14:33
ragazzi per favore non litigate ...mi aveve aiutato molto entrambi anche quando vi ho rotto le scatole in privato...per il resto per favore non stiamo parlado dell'ips 277l c'è un tread apposito...io non mi sono trovato benissimo e vorrei usufruire del diritto di recesso ( ha dei colori stupendi ma soggettivamente ho avuto fastidi...lievi fastidi in alcuni game...ma pur sempre presenti)...quindi per favore cerchiamo di restare in argomento...le mie esigenze sono essere sicuro di non incappare nell'effetto ghosting che sinceramente mi da molto fastidio...a questo punto mi pare di capire che mi devo orientare sull'asus per essere sicuro...e Eizo FS2333 seppur un ottimo monitor potrei e dico potrei riavere lo stesso problema ( solo perchè magari sono io che vedo sto cavolo di effetto)
Niente effetto ghosting. Ok quanti pollici?
alucard81
13-04-2013, 14:34
scusate il modello VG278H ha solo il kit nividia 3d vision 2 integrato?
e che ne pensate del xl2411t ???
iaiuarmando
13-04-2013, 14:42
io vorrei prendere un 27...
cmq non per litigare, non sono per i litigi, peró nel mio primo post del mio 3d avevo appunto indicato l'uso che ne avrei fatto...
cioé gioco sporadicamente (non sempre sono libero), ma allo stesso tempo nn vorrei vedere l'effetto ghost che é presente nel monitor di mio fratello. inoltre mi serve anche per uso ufficio.
dai aspetto vostri consigli.:)
alucard81
13-04-2013, 15:17
27 sarebbe l'ideale...ma anche il 24" solo come alternativa.
@iaiuarmando credo si stesse riferendo a me...cortesemente visto che sono io ad avere problemi ( sopratutto di tempo ) per decidermi su quale cavolo di monitor prendere ed evitare di avere una seconda delusione...se hai gli stessi problemi segui pure la discussione... ma per favore fino a quando non ho risolto evita di postare qui...è un po come dire che io apro un post per risolvere i miei problemi arrivi tu e dici " oh raga io ho quest'altro problema me lo risolvete?"
la cosa che mi da fastidio è un po l'effetto ghosting e il fatto che senta la vista affaticata( ma questo potrebbe essee soggettivo)...che devo essere sincero quando porto il contrasto da 50 ( impostazioni base) a 100 ( valore max) non si nota più tanto...
La vista affaticata può dipendere da diversi fattori, uno di questi potrebbe essere dovuto alle maggiori dimensioni dello schermo (sei passato da un 19" ad un 27"), in pratica hai una lampada più grande davanti agli occhi. In questo caso, ti consiglio qualsiasi monitor sceglierai di impostarlo correttamente, tenerlo alla giusta distanza e con l'ambiente ben illuminato. Al momento a che distanza dagli occhi hai il 27?
Un altro fattore che ti può causare affaticamento è il fatto che stai giocando con la scheda video integrata, probabilmente non elabora un numero sufficiente di frame e ti fa percepire dei "microscatti" che alla lunga ti affaticano la vista. Altra cosa da prendere in considerazione è che potresti essere tra quelle persone (non è raro) che soffrono del famoso problema legato al "pwm flickering" e generalmente, lo avvertono appena si trovano a passare da un vecchio monitor con retroilluminazione a ccfl ad uno a led. Questo verosimilmente può essere il tuo caso.
certo è che leggevo che più è altro il frame rating maggiore potrà apparire l'effetto ghosting
No è una cavolata, però è vero il contrario, un framerate molto basso può non farti percepire il ghosting.
Inoltre vorrei capire se esiste una correlazione tra frequenza di refresh dei monitor e ghosting e quali sono i paramentriPartiamo dal presupposto che il "ghosting" è un limite tecnologico di tutti i monitor lcd, quindi far passare il messaggio che un monitor con pannello tn o con refresh a 120hz non ne sarà affetto significa fare disinformazione.
La frequenza di refresh spiegata in soldoni, indica quante volte nell'arco di 1 secondo, lo schermo aggiornerà l'immagine prendendo l'ultimo input (segnale o fame) ricevuto. Non ha niente a che vedere con il tempo che ci metterà a disegnarla quell'immagine, che dipende invece sostanzialmente dalla velocità di transizione cromatica dei pixel. Il ghosting è strettamente correlato a quest'ultima.
per adesso mi pare di capire che con l'xl2420t non dovrei avere nessun problema di gosting ( cioè se dovessi notarlocon quello che è il top sicuramente gli altri saranno peggio) anche se purtroppo la diagonale si restringe (avrei preferito il 27" ma 500 euro sono una spesa non indifferente...magari cmq faccio la pazzia)
posso chiederti la differenza fra i due? rispetto a xl2720t e l'xl2420t come sono?...(guarda già non avere l'effetto ghosting...anche se pur lieve a me non dispiace)
Il modello 2420T non è che non ha ghosting anzi sembrerebbe soffrire anche un po' di più di overshoot rispetto agli ultimi modelli, sul 2720T non c'è molto, ma gli utenti che lo possiedono lamentano un pessimo risultato con il lightboost.
Esatto, come dice Paul anche il 2420T non è esente da "ghosting", tutto sta nel vedere se tu lo percepisci o no. Per quanto riguarda i 27" tn 120/144hz sono abbastanza sicuro che sia l'Asus che il Benq montino lo stesso pannello prodotto da Chi Mei Innolux e precisamente il M270HHF-L10 che è lo stesso che ad esempio monta l' Iiyama ProLite G2773HS che però trovi ad un prezzo molto più contenuto (circa 310€ per un 27" 120hz).
Ovviamente l'elettronica è diversa ma costa 200€ meno del Benq.
Sull'Eizo siamo d'accordo, di più veloci non ce ne sono anche con l'overdrive settato su "standard" ma il dell lo reputi più veloce di un S27a850?
Del Dell ho sentito che non è molto adatto al gaming...
Ma in generale avevo letto che gli attuali monitor 2560x1440 non sono un granchè per gaming
Quello che la gente non capisce è che leggere semplicemente i numeri e non sapere cosa c'è dietro e che riscontri abbiano nell'utilizzo normale non ha nessuna utilità.
Molti di quei monitor (non tutti) hanno un ritardo di 1 frame (16ms). Con un ritardo di 1 solo frame si gioca bene a qualsiasi gioco. Se poi i giochi che si fanno non sono particolarmente frenetici come ad esempio un mmorpg ci si gioca divinamente perché è un problema che non si pone minimamente. Chiaramente se dovete giocare solo esclusivamente fps veloci a livello di competizioni si cerca di non avere neanche quel frame di ritardo ma a quel punto non si pone il problema perché la scelta cadrebbe quasi sicuramente su un tn.
Provate a chiedere qui (http://www.overclock.net/t/1291882/official-1440p-and-above-gaming-club-1440p) se è un problema per loro o no e se tornerebbero indietro.
No sono proprio i monitor lcd che non vanno :P
Ad ogni modo la diagonale la scegli in base alla distanza da cui lo guardi. Se devi prendere un 27" e allontanartelo dagli occhi tanto vale un 23" che tra le altre cose ti offre una maggiore densità di pixel quindi immagini più nitide e definite.
questo é il discorso.
In pratica ti serve una soluzione "all round" capace di comportarsi bene in tutti gli ambiti di utilizzo. Per questo genere di necessità (che sono anche le mie) il Foris è il primo monitor da consigliare.
luX0r.reload
13-04-2013, 16:18
Io non ho espresso mai un opinione diretta infatti, o bisogna possederlo anche per giudicare le sole caratteristiche tecnice di base ?
Lo sappiamo tutti che le caratteristiche di base scritte dai produttori vanno prese MOLTO con le pinze. Se tu esprimi una opinione, anche non "diretta" (?), senza possederlo, soltanto basandoti sulle caratteristiche specificate dal produttore piuttosto che leggerti una recensione, beh allora ti ho sopravvalutato.
Ho detto che è un prodotto economico perchè di fatto è un 27" FULL HD e non 1440p, quindi è una fascia creata appositamente per offrire un prodotto estremamente economico con tutti i disagi che ne conseguono ( e non c'è bisogno di possederlo per trarre le seguenti conclusioni ), con quello di sicuro non ci fai nulla di professionale
Quindi un monitor è professionale in base alla risoluzione?
E tu puoi giudicare un monitor senza possederlo ma leggendo solo le caratteristiche tecniche scritte dal produttore mentre io non posso esprimere un giudizio su un prodotto che non ho avuto anche se ho letto ALMENO una recensione fatta da persone competenti e che fanno recensioni per mestiere? :rolleyes:
con quel livello di nitidezza e dal prezzo anche a livello di elettronica non può essere al pari con le fasce superiori ( o vuoi contraddirmi ? ), il coating è sempre pesante visto che non è un semi glossy come gli ultimi PLS/IPS.
Per il response time non è l'unico utente a lamentarsi questo e di certo non può essere al pari di un Foris o di altri prodotti più costosi.
Sicuramente come elettronica non ha nulla da invidiare ai monitor Coreani che tu consigli... che secondo te sono monitor professionali perchè sono a 1440p pur costando quanto l'LG, che è solo 1080p...
Invece l'ha recensito guarda caso proprio Prad, come ti ha anche scritto un altro utente. Li conosci? :D
4 stelle su 5... non male no? Oppure tu hai la verità assoluta intrinseca nel tuo DNA?
Io non ti ho risposto per via del ghosting... leggi bene. Non tentare di deviare il discorso sempre sul ghosting e/o sul response time.
Per me fine off-topic.
Se vuoi continuare vieni a scrivere nel thread apposito degli LG sui quali sputi sentenze senza possederli e senza avere letto neanche la recensione.
alucard81
13-04-2013, 16:27
La distanza varia da 80-90cm ( varia se sto stravaccato sulla sedia o meno)
...in definitiva
-se voglio essere sicuro di avvertire il meno possibile l'effetto ghosting mi devo orientare su un panello tipo TN non Ips
-quindi perderò qualcosa in colori/contrasto ma eliminerò l'effetto indesiderato
quindi in definitiva l'asus VG278HE ( o VG278H di cui oltre al 3d integrato sembrerebbe avere un frequenza minore) sono le prime scelte per evitare il problema di ghosting in quanto hanno un tempo di risposta più basso? ( o eventualmente su qualcosa 23-24 pollici che a questo punto non so neanche quali potrebbero essere)
La distanza varia da 80-90cm ( varia se sto stravaccato sulla sedia o meno)
...in definitiva
-se voglio essere sicuro di avvertire il meno possibile l'effetto ghosting mi devo orientare su un panello tipo TN non Ips
-quindi perderò qualcosa in colori/contrasto ma eliminerò l'effetto indesiderato
quindi in definitiva l'asus VG278HE ( o VG278H di cui oltre al 3d integrato sembrerebbe avere un frequenza minore) sono le prime scelte per evitare il problema di ghosting in quanto hanno un tempo di risposta più basso? ( o eventualmente su qualcosa 23-24 pollici che a questo punto non so neanche quali potrebbero essere)
Si vista anche la distanza (80/90cm) il VG278HE è la scelta ideale, non solo per tempo di risposta e frequenza ma anche per la funzione di overdrive (trace free) che trovo più performante di quella presente nel Benq. Tra l'altro lo trovi ad un prezzo molto più basso del Benq e la differenza di prezzo non è giustificata in nessun modo.
PaulGuru
13-04-2013, 16:48
Lo sappiamo tutti che le caratteristiche di base scritte dai produttori vanno prese MOLTO con le pinze.
Quindi quando scrivono 27" Full HD è da prendere con le pinze ?
Quindi potrebbe non essere un 27 pollici preciso e la risoluzione non è precisamente 1920x1080 ? Cambiano a seconda del pezzo che ti capita ?
Quindi un monitor è professionale in base alla risoluzione?
E tu puoi giudicare un monitor senza possederlo ma leggendo solo le caratteristiche tecniche scritte dal produttore mentre io non posso esprimere un giudizio su un prodotto che non ho avuto anche se ho letto ALMENO una recensione fatta da persone competenti e che fanno recensioni per mestiere? :rolleyes:
La recensione è stata fatta e giudicata anche in base al prezzo e secondo determinati criteri e tralasciandone altri e anche quando commentano certe caratteristiche, bisogna conoscore e capire che test gli fanno e quanto affidabili possono essere.
Se pensi basti avere la scritta IPS per avere un buon prodotto sappi che con quei modelli non ci lavori nè a livello fotografico nè a livello di cad e anche i testi non hanno la stessa nitidezza.
Sicuramente come elettronica non ha nulla da invidiare ai monitor Coreani che tu consigli... che secondo te sono monitor professionali perchè sono a 1440p pur costando quanto l'LG, che è solo 1080p...
Chi ha citato i koreani ? Quì si parlava dei modelli U2713HM e FS2333.
I koreani inoltre sono glossy e 1440p, e degne alternative all'Apple Cinema con l'aggiunta del fatto che possono raggiungere alti livelli di refresh in overclock.
Io non ti ho risposto per via del ghosting... leggi bene. Non tentare di deviare il discorso sempre sul ghosting e/o sul response time.
Passi il giudizio sul response time e la velocità del pannello in genere per quel che concerne il gaming puro, ma io penso che tu non ti possa permettere di giudicare altre cose, sopratutto se non trovano riscontro in recensioni e, ripeto, il monitor non ce l'hai.
L'unico riscontro che trovi è la tua parola contra quella di ogni vero giocatore che continua a dire che tali modelli non vanno bene e ancora sei lì a mettere in dubbio opinioni altrui, come la storia del Benq.
alucard81
13-04-2013, 17:14
...a questo punto volevo ben capire che differenza c'è tra VG278HE e VG278H e su quale dei due devo puntare
da quello che ho capito io il vg278he ha un frequenza di refresh a 144hz ma non ha il 3d integrato
mentre vg278h ha una frequenza di 120h ma ha il 3d integrato
cambia qualcos'altro? per il resto è tutto uguale? a prestazioni sono identici?
p.s. mi spiace se questo thread abbia scatenato liti e flame vari, i vostri consigli sono stati tutti molto ultili vi chiedo ancora una volta se in base alle mie esigenze ( no ghosting, uso gameing, 80cm di lungheza del pene...:D eh magari...80 cm di distanza dal monitor) uno di questi due monitor possa essermi utile...vi ringrazio
sublfdtalfg
13-04-2013, 17:16
Grazie Robius per i tuoi esaustivi commenti :)
@iaiuarmando
scrivevo a te pensando di scrivere all'autore del thread...:doh:
Come ti ha già fatto notare quest'ultimo, non è molto carino intromettersi in una discussione altrui per di più facendo richieste diverse da quelle esposte dal'autore del thread.
iaiuarmando
13-04-2013, 18:11
Chiedo scusa... Cmq seguo interessato... :-)
DevilTyphoon
13-04-2013, 20:16
...a questo punto volevo ben capire che differenza c'è tra VG278HE e VG278H e su quale dei due devo puntare
da quello che ho capito io il vg278he ha un frequenza di refresh a 144hz ma non ha il 3d integrato
mentre vg278h ha una frequenza di 120h ma ha il 3d integrato
cambia qualcos'altro? per il resto è tutto uguale? a prestazioni sono identici?
p.s. mi spiace se questo thread abbia scatenato liti e flame vari, i vostri consigli sono stati tutti molto ultili vi chiedo ancora una volta se in base alle mie esigenze ( no ghosting, uso gameing, 80cm di lungheza del pene...:D eh magari...80 cm di distanza dal monitor) uno di questi due monitor possa essermi utile...vi ringrazio
Sono abbastanza uguali. Io consiglio di lasciar perdere il Kit 3D incluso e di prendere il VG278HE anche perchè il VG278H con il 3D integrato ha dato tantissimi problemi non legati al monitor in se ma al dispositivo 3D. Testimonianze sono presenti su questo stesso forum. Meglio comprarlo a parte in un secondo momento e avere la sicurezza che funziona nel frattempo sfrutti i 144 Hz
iaiuarmando
14-04-2013, 08:21
Quindi il monitor che ha prevalso è il VG278HE ?
DevilTyphoon
14-04-2013, 09:56
Quindi il monitor che ha prevalso è il VG278HE ?
Si
PaulGuru
14-04-2013, 10:59
Sono abbastanza uguali. Io consiglio di lasciar perdere il Kit 3D incluso e di prendere il VG278HE anche perchè il VG278H con il 3D integrato ha dato tantissimi problemi non legati al monitor in se ma al dispositivo 3D. Testimonianze sono presenti su questo stesso forum. Meglio comprarlo a parte in un secondo momento e avere la sicurezza che funziona nel frattempo sfrutti i 144 Hz
Non sono uguali, la versione HE è uno step superiore ed ha 144Hz anzichè 120Hz ( non so se monta un pannello diverso ) e migliora alcune problematiche legate alla retroilluminazione.
Per il kit 3D Vision sarebbe anche meglio prenderlo a parte ma se non volesse c'è la versione HR che aggiunge il kit all'HE, in caso contrario puoi anche scegliere di lasciar perdere il 3D e usare solo il maggior refresh e tenerti i soldi in tasca.
iaiuarmando
14-04-2013, 11:06
Stasera lo prenoto anche io, le esigenze sono simili.
DevilTyphoon
14-04-2013, 13:10
Stasera lo prenoto anche io, le esigenze sono simili.
Bene. Abbiamo risolto 2 casi in 1.
DevilTyphoon
14-04-2013, 13:11
Non sono uguali, la versione HE è uno step superiore ed ha 144Hz anzichè 120Hz ( non so se monta un pannello diverso ) e migliora alcune problematiche legate alla retroilluminazione.
Per il kit 3D Vision sarebbe anche meglio prenderlo a parte ma se non volesse c'è la versione HR che aggiunge il kit all'HE, in caso contrario puoi anche scegliere di lasciar perdere il 3D e usare solo il maggior refresh e tenerti i soldi in tasca.
Anche se avevo detto che sono abbastanza uguali avevo specificato che uno era 120 l'altro 144. Ma di fatto uno è una piccola evoluzione dell'altro. Tipo di pannello se non erro sono uguali.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.