PDA

View Full Version : OCZ Vertex 5, alcuni dettagli emersi online

Redazione di Hardware Upg
10-04-2013, 15:52
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/storage/ocz-vertex-5-alcuni-dettagli-emersi-online_46593.html

In rete emergono alcuni dettagli della nuova famiglia di SSD OCZ Vestex 5, non ancora presentata, destinata all'utenza consumer enthusiast

Click sul link per visualizzare la notizia.

Bestio
10-04-2013, 16:24
Non capisco il motivo per cui debbano lanciare sempre nuovi modelli se siamo ancora ancorati ai vecchi tagli, e come prestazioni siamo' gi' al limite del Sata3...

Sarebbe il caso che a stu punto puntassero piu all'aumento di capacita' e la riduzione dei prezzi.
Non trovo alcun motivo per cambiare i miei Vertex4. (che sarebbero ancora Vertex3 se non me li avessero sostituiti per i noti problemi di stabilita')

Comunque urge una nuova interfaccia I/O, che oramai e' diventata il collo di bottiglia del PC.
A quando il Sata4?

s12a
10-04-2013, 16:28
Beh, nuove NAND, controller aggiornato, ci sta un cambiamento del nome al modello, che comunque in questo caso ha il "numero di versione".

Muppolo
10-04-2013, 16:50
Speriamo siano più affidabili del Vertex 2 e 3... Da quando son passato a Samsung 840 pro, più nessun problema.

Bestio
10-04-2013, 16:58
Speriamo siano più affidabili del Vertex 2 e 3... Da quando son passato a Samsung 840 pro, più nessun problema.

Anche i Vertex4 nessun problema, vanno alla grande. :)
Meno male che sono riuscito a farmi sostituire i Vertex 3 che tanto mi hanno fatto dannare con dei nuovi V4, anche se ho dovuto tribulare un po col venditore.

RAEL70
10-04-2013, 17:21
Il mio Vertex 4 va che è una meraviglia, speriamo che continui sempre così.

Tuvok-LuR-
10-04-2013, 17:35
Sarebbe il caso che a stu punto puntassero piu all'aumento di capacita' e la riduzione dei prezzi.

Non è una cosa a cui puoi puntare, la NAND costa non ci puoi fare niente puoi metterci quanti ingegneri vuoi a lavorare su un SSD ma non si scappa

marchigiano
10-04-2013, 19:50
Comunque urge una nuova interfaccia I/O, che oramai e' diventata il collo di bottiglia del PC.
A quando il Sata4?

il sata 3 lo saturi con disco appena formattato e in sequenziale, ma nell'uso reale, dopo qualche mese di letture e scritture varie, ci si ritrova con un transfer medio a livello sata1... quindi fanno bene a migliorare i controller e lasciare il sata3

fereffe
10-04-2013, 22:29
@Bestio

Da quanto si legge sul sito della Sata-Io (Serial ATA International Organization), vi sono varie soluzioni in fase di studio. Quella che dovrebbe giungere prima sul mercato è il SATA Express, a fine 2013.

mihos
11-04-2013, 01:24
A quando il Sata4?

Non a breve, stanno lavorando su due specifiche diverse, una è SATA Express, e l'altra è la vera nuova specifica... per quest'ultima pare che le tecnologie necessarie ancora non ci siano però quindi serve tempo.

Mparlav
11-04-2013, 08:58
Nessuno vi obbliga a restare col sata 6GBs se lo ritenete un collo di bottiglia, basta mettere mani al portafogli :asd:

2000$ e 420GB, e passa la "paura" :asd:

http://www.fusionio.com/products/iofx/

fk0
11-04-2013, 11:37
Il controller Barefoot 3 supporta il BGC.
Se la funzione viene implementata anche nel firmware sara' possibile usare questo disco anche con windows XP, nei volumi raid, nei controller non ahci e dai sistemi operativi o qualsiasi dispositivo che non supporti il trim o per qualche motivo non ne permetta l'uso (tipo i softraid molto comuni nei controller Intel).

moddingpark
11-04-2013, 12:26
Il controller Barefoot 3 supporta il BGC.
Se la funzione viene implementata anche nel firmware sara' possibile usare questo disco anche con windows XP, nei volumi raid, nei controller non ahci e dai sistemi operativi o qualsiasi dispositivo che non supporti il trim o per qualche motivo non ne permetta l'uso (tipo i softraid molto comuni nei controller Intel).

Chiedo scusa, ma non mi è chiara una cosa (o più cose :D)...
Se non vado errato, il TRIM è un metodo di Background Garbage Collection perché durante i periodi di inattività va a "resettare" i blocchi che per il sistema operativo sono vuoti, su segnalazione del S.O. stesso.
O per lo meno, se TRIM non è un metodo di BGC, è senz'altro un comando che innesca un garbage collection.
Perciò, in teoria, da parecchio tempo i controller degli SSD supportano il BGC.

Dal momento che, ad esempio, Windows XP non possiede una funzionalità tale, il SSD come fa a capire quali blocchi sono da svuotare, non avendo ricevuto un "avvertimento"?
Si va a leggere autonomamente la MFT per sapere dove sono presenti dati e dove invece non ce n'è?

amd-novello
25-06-2013, 21:50
da quello che so io nello specifico il trim è dato dal so che in quel momento dice quali file cancellare al ssd

quello fatto in background quando l ssd è in idle è un'altra cosa

poi come comando supportato dal so c'è anche quello che su win8 è ottimizza nel programma di deframmentazione specifico per gli ssd