PDA

View Full Version : Accesso FTP con Alice o Fastweb

Geggo
10-04-2013, 15:35
Buongiorno a tutti. Da qualche giorno sono in difficoltà con l'accesso FTP. Premetto che l'ho sempre usato e non capisco proprio per quale motivo non funzioni più.
La mia situazione è:
- Connessione a casa con Fastweb (ADSL no fibra)
- Connessione in ufficio con Alice
- Entrambe le connessioni utilizzano il router della compagnia (Fastweb e Alice) collegato a uno switch 8 porte gigabit.
- Client FTP usato: FileZilla
- Connessione FTP: ftp.digiland.it e ftp.webalice.it
- IP dei PC statico

Fino a quando funzionava mi collegavo semplicemente con la "connessione rapida" di FileZilla inserendo ad esempio "ftp.digiland.it" / nome utente e password assegnatemi e se non andava al massimo la porta 21.
Ora non non accedo più, nè da casa nè dall'ufficio.
Mi da sempre questo errore:
Stato: Risoluzione dell'indirizzo IP ftp.digiland.it in corso
Stato: Connessione a 21xxxxx...
Stato: Connessione stabilita, in attesa del messaggio di benvenuto...
Errore: Impossibile leggere dal socket: ECONNRESET - Connection reset by peer
Errore: Impossibile collegarsi al server
Stato: In attesa di un nuovo tentativo...

Stranamente in ufficio una volta è andato, ho visto le cartelle contenute, ma è diventato subito instabile e poco dopo non riuscivo più ad aprire le cartelle.. Davvero strano.
Ho provato a chiudere antivirus, il firewall è attivo sul router come lo è sempre stato anche quando funzionava ma niente.

Mi chiedo dove possa essere il problema.

Inoltre, se avete esperienza, non capisco una cosa:
- Sul sito di Alice, se entro sulla gestione del "sito personale" vedo che risulta "nessun sito attivo". Provando ad accedere mi riporta alla pagina di Xoom per creare un nuovo sito. E' possibile che nel tempo abbiano cambiato le modalità di accesso essendo appoggiati ora a Xoom? Se si, che fine può aver fatto il mio dominio che è ancora raggiungibile a http://www.webalice.it/dieadsl/??? Come vedete la pagina esiste ancora ma non sono in grado di accedere nè in FTP nè dal mio account telecom

Incongruenza anche in "libero".
Entrando con le mie credenziali mi dice che lo spazio web è attivo e da file manager via web accedo al contenuto all'indirizzo http://digilander.libero.it/MIONOME/index.htm
Il punto è che con FileZilla non ci sono mai entrato con "MIONOME" ma con un altro nome utente ed in ogni caso non accedo con FileZilla nemmeno con "MIONOME".

Magari sto facendo confusione e mi dimentico qualche passaggio ma non riesco proprio ad uscirne.
Ho tutti i parametri di configurazione ma qualcuno mi sa dire come configurare correttamente FileZilla con ftp.digiland.it per fare un confronto?

Scusate la confusione.

Grazie e ciao

Geggo
10-04-2013, 16:25
AGGIORNAMENTO:

Nel dubbio mi sono anche registrato a Xoom e attivato il dominio mionome.xoom.it
Ho letto la scheda di configurazione all'interno del pannello di controllo del portale e riportato la configurazione su FileZilla.
Risultato, questo:
Stato: Risoluzione dell'indirizzo IP ftp.dxxxxxx037.instant.xoom.it in corso
Stato: Connessione a 212.4xxxxx...
Stato: Connessione stabilita, in attesa del messaggio di benvenuto...
Risposta: 220 ProFTPD 1.3.3g Server (ProFTPD) [21.xxxx]
Comando: USER mionome
Risposta: 331 Password required for MIONOME
Comando: PASS ********
Risposta: 530 Login incorrect.
Errore: Errore grave
Errore: Impossibile collegarsi al server

Sembrava stesse per entrare e all'ultimo ancora errore.

Mi sa che si tratta della connessione, al momento sono in ufficio con connessione Alice.
Consigli?

juma93
10-04-2013, 16:36
Secondo me è un problema loro, non dovrebbe centrare nulla con la linea.

In ogni caso ti consiglio di oscurare tutti i dati personali (IP, nome utente, eccetera), non è il massimo esporre i propri dati personali a cani e porci su Internet :sofico:

Geggo
10-04-2013, 16:53
:doh: grazie hai ragione... Ho uscurato un po

Comunque non ce ne esco... sto provando tutte le config possibili, ho anche provato sul mac e con Win8, disattivato i l firewall ecc. Niente

Capisco che può essere la linea ma sia con Alice che sempre funzionato che con Fastweb?
Mi è venuto in mente che una cosa diversa c'è:
in realtà l'ho sempre usato da casa finchè avevo Alice con IP dinamico.
Ora in realtà sia in ufficio con Alice che a csaa con Fastweb l'IP è statico.

Poi ho visto delle opzioni inerenti l'IP su FileZilla (Impostazioni--Connessione--FTP--MOdalità attiva/passiva).
POtrebbe centrare qualcosa?

Geggo
11-04-2013, 10:08
AGGIORNAMENTO:

HO sentito Telecom. A parte che mi pare ne sappiano meno di me (e io non sono certo un esperto), mi dicono che per le adsl aziendali può capitare che ci sia bisogno di aprire le porte, la 21 in questo caso. Cosa che ovviamente ho già fatto per l'IP del PC che sto utilizzando.

Inoltre ieri sera sono riuscito a collegarmi a ftp.digiland.it per ben 3 volte, ma poco dopo (anche 1 minuto) si impalla e si disconnette.
Questo mi fa pensare che la connessione sia configurata correttamente ed il problema sia altrove, o sul server o sulla mia rete.
Voi che ne dite? Potrebbe dipendere dallo switch o dal router stesso?

sacarde
14-01-2015, 20:39
anche io problemi su digiland

avete trovato soluzioni?

Geggo
22-01-2015, 09:43
Mah, io fatico ancora a capire. Su alcuni PC riesco a collegarmi correttamente, su altri no (3 PC e 1 mac).
Credo dipenda da qualche configurazione, o di linea e provider, o del SO.

Dopo tutti quei casini ho deciso di prendermi uno spazio su un noto server da 12euro all'anno e ho un sacco di cose in più. Lo consiglio a tutti.

sacarde
22-01-2015, 10:00
a me da ieri ha ripreso a funzionare

boh!