Entra

View Full Version : Errore installazione - Partizione saltata - Recupero Dati


Mastermind06
10-04-2013, 15:01
Salve a tutti, purtroppo mi è accaduto un inconveniente.
Ho un HDD vecchio da 160GB sul quale era installato WinXp e relativi dati. Ho creato una partizione con Easus e successivamente, nella partizione creata ho cercato di installare un nuovo s.o. perchè avevo problemi ad effettuare un backup direttamente dal vecchio s.o.
L'installazione non è andata a buon fine in quanto adesso mi ritrovo un HD nel quale vedo la partizione creata (8GB) nella quale c'è qualche file di windows dell'installazione e poi vedo il restante spazio come Non Allocato.
Vorrei recuperare i dati nell'hard disk, ho provato con TestDisk che mi ha trovato due partizioni piccole che poi al momento del Write ha "unito" nella unica da 152GB non allocata.
Ho provato con qualche altro programma per il recupero come Acronis, ma mi danno problemi vari.
Come posso procedere per recuperare i dati???

HoFattoSoloCosi
10-04-2013, 15:26
E' stato uno sbagli unire le due partizioni dopo che hai riscontrato il problema dello spazio "non allocato". Per risolvere probabilmente bastava seguire un paio di passaggi e ripristinare l'MBR, che sicuramente era stato cancellato dall'installazione andata male. Ora invece il danno è più grande perché unendo le partizioni con programmi esterni si va a cambiare la struttura della partizione, rendendo il ripristino spesso impossibile.

Ora, io prima di tutto proverei a far leggere la partizione a una qualche live CD di linux: puoi scaricare da QUI (http://www.linuxmint.com/edition.php?id=67)il file ISO, masterizzarlo su un DVD, lasciarlo inserito nel PC e riavviare. Entrerà nel sistema operativo linux (che essendo live non modifica niente dell'attuale sistema operativo) e vediamo se riesci a leggerlo.

Se ti legge l'hard disk normalmente siamo a cavallo, basterà copiare tutti i dati importanti su un disco esterno/secondario (come sicurezza) e poi tenteremo di ripristinare il disco in questione, per vedere se si può evitare di formattarlo.

Mastermind06
10-04-2013, 17:59
Legge anche gli HDD su USB (attualmente ce l'ho su questo pc collegato ad un box) o mi conviene farlo partire direttamente dal pc che montava il disco.

Mastermind06
10-04-2013, 18:14
Allora provato a caricare un live CD di Lubuntu e leggendo il disco mi riconosce la partizione da 8GB e riconosce il disco da 160GB, ma i restanti GB me li vede come liberi.

HoFattoSoloCosi
10-04-2013, 22:01
Legge anche gli HDD su USB (attualmente ce l'ho su questo pc collegato ad un box) o mi conviene farlo partire direttamente dal pc che montava il disco.

Si può fare anche con l'hard disk in un box, ma è meglio se direttamente collegato, per avere meno "variabili" possibili.

Allora provato a caricare un live CD di Lubuntu e leggendo il disco mi riconosce la partizione da 8GB e riconosce il disco da 160GB, ma i restanti GB me li vede come liberi.

Quindi trova solo gli 8GB e basta?

Allora si può scegliere se tentare il recupero dei dati, o il recupero dell'MBR (io proverei prima con il primo, poi con il secondo in caso di insuccesso).

Per recuperare i dati puoi usare programmi come:

- GetDataBack (NON Free)
- EASEUS Data Recovery
- Photorec
- Undelete Plus
- File Scavenger

(in ordine di mia preferenza personale)

Per recuperare l'MBR potresti provare a ricostruirlo seguendo QUESTA (http://www.3sulblog.com/risolvere-il-problema-del-mbr-corrotto-in-windows-xp-e-vista-7620.html) guida (ovviamente la parte inerente Win XP).

Danilo Cecconi
10-04-2013, 22:06
Credo ci sia ben poco da fare. Se dopo quell'installazione è venuto fuori dello "Spazio non allocato" significa che le partizioni esistenti prima sono state cancellate.
Anche riuscendo a ricrearle come erano prima (stessa grandezza e posizione) i dati verranno cancellati dalla formattazione necessaria per ripristinarle.
Oltretutto lasciando quello Spazio non allocato la stragrande maggioranza del sw non sono in grado di leggere nulla, proprio perchè non c'è la partizione.

Forse solo con sw di recupero (sicuramente non free), che siano in grado di leggere i dati settore per settore e in seguito di rimettere insieme tutti i "pezzi" come un puzzle, ma non ho esperienze in merito.
Conosco alcuni sw ma non sò se hanno questa opzione

http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=26719796&postcount=3

Mastermind06
11-04-2013, 12:11
Si infatti con i software elencati sopra ho già provato ma nn trova molto.


Inviato da iPhone usando Tapatalk

slowjazz
14-04-2013, 02:22
Ti consiglio i programmi come irecover e recuva. il problema non sono le formattazioni, in teoria si dovrebbe recuperare, ma se i dati che ti interessano sono stati sovrascritti da altri dati. allora mi sa che non è possibile recuperarli

Mastermind06
14-04-2013, 10:37
Non so che operazioni posso aver fatto per sovrascriverli. L'unica che ho provato è stato il recupero della struttura tramite TestDisk che appunto mi ha "unito" due partizioni che risultavano dopo la scansione approfondita come spazio non allocato.

slowjazz
14-04-2013, 14:26
Ma come ti ha unito? cioè, un disco dal quale si vorrebbe recuperare i dati non si dovrebbe toccare, ma salvare tutto su un altro supporto. ogni modifica, anche se alla struttura, rischia di sovrascrivere i dati. non capisco come abbia potuto far quuesto il programma

Mastermind06
14-04-2013, 17:28
Ti spiego. Faccio controllo normale e trova solo un partizione, quella da 8Gb con qualche file di Windows che aveva scritto al momento del tentativo di installazione.
Faccio la scansione approfondita e mi trova, oltre a quella da 8GB, anche due partizioni più grandi (adesso nn ricordo di quanto esattamente, ma entrambe erano in tot. di 152GB). Faccio ricostruire la struttura alla partizione n.3 nell'elenco e dopo riavvio mi trova due partizioni una da 8GB e un'altra da 152 GB come se avesse unito le due.