Redazione di Hardware Upg
10-04-2013, 14:01
Link alla notizia: http://www.businessmagazine.it/news/produzione-wafer-solo-il-27-e-per-i-processi-produttivi-al-di-sotto-dei-40nm_46586.html
I moderni processi di produzione di semiconduttori occupano solamente un quarto della capacità totale: molti dispositivi ancora realizzati con i processi maturi a 80, 130 e 180 nanometri
Click sul link per visualizzare la notizia.
Perché "solo il 27%? mi sembra una percentuale alta se si pensa a quanta elettronica di consumo viene prodotta. Processori, chipset e GPU a parte, tutto il resto é prodotto con tecnologie ben al di sopra dei 40nm, quindi il dato che piú di 1/4 della produzione é rappresentato da tecnologia spinta mi pare tutt'altro che da sottovalutare.
Raghnar-The coWolf-
14-04-2013, 16:57
Infatti anch'io non capisco il tenore del "solamente".
Non è che tutti i transistor prodotti servono per fare da CPU all'avanguardia. Persino all'interno degli smartphone più moderni gli accelerometri o i sensori della batteria non sono certo prodotti con tecnologie a 22nm ad esempio!
Per non parlare di tutte le lavastoviglie programmabili, i telefoni fissi, gli orologi da polso, le sveglie elettroniche...etc... e questo è solo quello che ho davanti agli occhi.
Io al contrario trovo sbalorditivo che il taglio più utilizzato sia il leading edge inferiore ai 40nm!!
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.