PDA

View Full Version : reinstallazione MacBook Air

zumpa
10-04-2013, 10:23
Bungiorno.
Ho comprato un Air usato sono sostanzialmente soddisfatto se non fosse che, come sempre quando compro qualcosa di usato, vorrei procedere alla reinstallazione del sistema operativo ex novo.
Dalla scatola salta fuori la magica chiavetta che inserisco nella porta usb e riavvio premendo c ... questo secondo tutti dovrebbe bastare ... ed infatti l'Air fatto il boot mi porta nel programma di installazione, mi chiede di scegliere il disco su cui installare e poi tutto felice si lancia nella procedura ... una mezz'ora dopo mi comunica di avere finito e che si deve provvedere al riavvio per completare la procedura ... segue riavvio ... e ...
Come niente fosse torna al sistema operativo installato dallo scorso proprietario con tutti i suoi account e le sue impostazioni ... in pratica non ha installato proprio nessun sistema operativo ex novo ...
Ho provato e riprovato la procedura piu' volte ma nulla ...
Cosa sbaglio?

pgp
14-04-2013, 22:34
Durante la procedura di installazione, all'inizio, sulla barra dei menu superiore trovi la voce Utility. Apri il menu a tendina e scegli Utility Disco. Da lì puoi inizializzare il disco rigido del portatile e creare una nuova partizione di tipo Mac OS esteso (Journaled).

Una volta fatto questo, chiudi Utility Disco e riprendi l'installazione di OSX sulla partizione appena creata. Così avrai il sistema lindo come a Mac appena acquistato ;)

pgp

Ajeje Brazorf Quello Vero
23-04-2013, 15:32
Anche io ho un air regalatomi dai miei cari amici circa un anno fa, premesso che funziona tutto bene, non ho né dvd né chiavette nella scatola, cosa dovrei fare se volessi formattare?

pgp
24-04-2013, 15:05
Anche io ho un air regalatomi dai miei cari amici circa un anno fa, premesso che funziona tutto bene, non ho né dvd né chiavette nella scatola, cosa dovrei fare se volessi formattare?

Se usi come sistema operativo Lion o Mountain Lion (Mela -> informazioni su questo Mac e controlli che la versione di OS X sia 10.7.x o 10.8.x) ti basta tenere premuto all'avvio il tasto Opzione (alt) e selezionare il disco Recovery HD per giungere alla recovery di OS X, da cui puoi formattare il tuo disco con Utility Disco e scaricare ed installare nuovamente la tua release di OS X.

pgp

Manubuz
20-06-2013, 17:25
Ciao.
Posso chiedervi un aiuto? E' la prima volta che uso un mac e non vorrei far danni.

Il macbook air che vorrei riportare alle condizioni di fabbrica, ha OSX 10.5.8
Siccome era di un ragazzo tedesco, ho la tastiera tedesca, e ho paura che facendo la reinstallazione mi esca tutto in germanico :eek: a quel punto non saprei come fare...
Ah ho un DVD col SO, uno con i driver (credo) e uno iLife

Grazie

deggungombo
26-06-2013, 14:13
Ciao.
Posso chiedervi un aiuto? E' la prima volta che uso un mac e non vorrei far danni.

Il macbook air che vorrei riportare alle condizioni di fabbrica, ha OSX 10.5.8
Siccome era di un ragazzo tedesco, ho la tastiera tedesca, e ho paura che facendo la reinstallazione mi esca tutto in germanico :eek: a quel punto non saprei come fare...
Ah ho un DVD col SO, uno con i driver (credo) e uno iLife

Grazieall'inizio dell'installazione del SO ti chiede quale lingua usare, credo che tu possa impostare l'italiano. se poi successivamente vuoi cambiare il layout della sola tastiera (se già non rileva da solo quella tedesca) credo non ci sia problema.