PDA

View Full Version : Convertire video per YouTube

Hiei3600
10-04-2013, 02:22
Salve
Volevo chiedere consiglio riguardo la conversione di video prima del caricamento su YouTube.

Dato che come molti Italiani, non possiedo una linea a fibra ottica, la mia velocità di upload scadente mi permette di caricare file su Internet in tempi biblici...quindi devo contenere il piu' possibile la dimensione di un file, senza intaccare troppo la qualità.

I video in questione sono risoluzione 1280x1024 e sono in formato raw non compresso (Che quindi pesano parecchio), anche con una conversione in mpeg4 le dimensioni rimangono considerevoli.

Quindi chiedo, che programma dovrei utilizzare e specialmente, con quali impostazioni? vorrei conservare una certa qualita' dell'immagine senza avere dimensioni spropositate.

Saluti :D

ZJack
10-04-2013, 14:16
Ecco la guida di YouTube con i valori consigliati: http://support.google.com/youtube/bin/answer.py?hl=it&answer=1722171&topic=2888648&ctx=topic
Per convertire puoi usare Avidemux o Handbrake ad esempio. Comprimi il video con x264 e l'audio in AAC. Qui trovi una guida veloce per settare x264 in Avidemux: http://www.my-guides.net/en/guides/linux-dvd-video/how-to-convert-a-video-to-xvidx264-using-avidemux. Per l'audio la procedura è simile a quella per l'mp3 che trovi nella guida, ma selezioni AAC tra i codec (ed i bitrate consigliati da YouTube).

Prova a dare bitrate costante usando i valori dati nella tabella della guida e vedi se ti soddisfa come qualità e dimensioni. Ovviamente se è troppo grande abbassa il bitrate, se invece la qualità diventa troppo bassa... prova ad usare il constant rate factor (crf) nelle impostazioni di x264 invece che bitrate costante, come valore... prova 22 per iniziare, ma dipende da che tipo di video è.
Data la risoluzione ti consiglio di ridimensionarlo prima (tramite i filtri di Avidemux) a 720 verticale, quindi 960x720.

PS: Per fare prove di qualità, in generale, ti basta salvare un piccolo pezzo di video e vedere com'è.

Hiei3600
11-04-2013, 00:42
Grazie per la segnalazione :D