PDA

View Full Version : PARERI PROBABILE MALFUNZIONAMENTO ALIMENTATORE

Blackxx
09-04-2013, 20:40
Ciao ragazzi, ve la faccio breve:

ho mandato il corsair HX1050 in rma per un strano ronzio, in attesa che torni mi sono procurato un thermaltake "smart m750w".
All'inzio sembrava andare tutto bene, ma dopo qualche giorno il pc all'improvviso ha iniziato a spegnersi, anche in idle semplicemente navigando su internet o guardando un video. Ho notato che la linea dei 12V è molto ballerina... passa da 12.034v a 11,130v in modo casuale, anche senza usare applicazioni, lo noto sia da bios che da aida64. Sempre in modo casuale a volte stenta ad accendersi, devo staccare la spina attendere qualche secondo e riprovare.
Io penso sia l'ali perchè col corsair non dava questi problemi nonostante il ronzio.
Il sistema è composto da 2 gtx580, i5 2500K @4,4ghz, ssd e 4 ventole standard per il case.
Voi cosa dite?

Vialattea
10-04-2013, 07:43
In rete puoi trovare una prova fatta su un sistema che monta sia un sola gtx 580 che due gtx 580 in sli; il consumo massimo del pc, usando il test Furmark impostato su Extreme, arriva a 491 watt nel primo caso ed a 728 watt nel secondo caso; usando il gioco Crysis il consumo dell'intero pc arriva a 413 watt con una scheda ed a 641 watt con due schede in sli; in idle i consumi sono, rispettivamente, di 182 watt e 243 watt.
In conclusione, l'alimentatore in idle dovrebbe reggere bene ma in una sessione di gioco spinto potrebbe avere dei problemi. Nel tuo caso quell'abbassamento della tensione a 12v non è normale.

Blackxx
10-04-2013, 08:15
Infatti non penso sia un problema di potenza massima, perchè come dicevo anche usando solo internet explorer si è riavviato, è quella fluttuazione della linea 12v che causa instabilità... poi io vedo solo i volt ma magari anche gli ampere diminuiscono e allora il pc si spegne.. cmq oggi ritorna il corsair dall'olanda e stasera lo provo sempre sperando che non sia la scheda madre, non vorrei che i regolatori d itensione della scheda siano saltati...

Blackxx
15-04-2013, 07:55
cambiato in rma e ora nessun problema