PDA

View Full Version : Utilizzo corretto di DynDns

marem
09-04-2013, 16:13
qualcuno sa se un indirizzo dyndns può "usarsi" per gestire 2 utenze ?

In parole povere ho un server1 a cui punto da un client1 utilizzando un certo indirizzo dyndns che chiamerò "pippo.dyndns"

Volevo sapere se posso usare sempre "pippo.dyndns" (quando non è attivo l'altro server) per puntare e gestire il traffico tra un server 2 con client 2

kappa85
09-04-2013, 16:41
Il servizio dyndns serve per mappare un ip su un nome di dominio e tenere aggiornata questa corrispondenza. Quindi:
1) come hai configurato attualmente il servizio?
2) quale apparato lo gestisce?
3) dicci qualcosa delle reti dove stanno i server

marem
10-04-2013, 12:55
Il servizio dyndns serve per mappare un ip su un nome di dominio e tenere aggiornata questa corrispondenza. Quindi:
1) come hai configurato attualmente il servizio?
2) quale apparato lo gestisce?
3) dicci qualcosa delle reti dove stanno i server

1) attualemente uso un nome1.dyndns.xxx per gestire 1 pc come server appoggio per quando sono in giro

2) l'appartato è gestito da una VPN creata con OpenVPN

3) non capisco cosa vuoi sapere da questa terza domanda

;)

kappa85
10-04-2013, 13:41
Non ho capito quale dispositivo (pc, router, altro...) fa girare il servizio dyndns.
Poi cosa intendi per "utenza"? Due connessioni? Due servizi?

marem
10-04-2013, 23:06
Non ho capito quale dispositivo (pc, router, altro...) fa girare il servizio dyndns.
Poi cosa intendi per "utenza"? Due connessioni? Due servizi?

DynDns lo uso attraverso un software che è installato sul pc server (quello rileva IP del server)

il nome registrato xxxxxx.dyndns.xxxx poi lo uso sul programma OpenVPN per puntare - attraverso il client - un IP dinamico del server

non so se mi sono spiegato...

vorrei poter usare lo stesso nome.dyndns.xxx per un altro server e non so se posso farlo

Il Bruco
10-04-2013, 23:18
Il Servizio DynDNS non fa altro che associare l'IP pubblico della connessione in uso all'account xxxxxx.dyndns.xxxx, per cui lo puoi usare con quante connessioni vuoi, ma solamente una per volta.

kappa85
11-04-2013, 08:51
Boh non ho capito fino in fondo, comunque: una volta che all'interno di una rete c'è un servizio dyndns che gira (e che quindi tiene aggiornata la corrispondenza nome -> ip pubblico), indipendentemente se questo è su un pc o direttamente sul router/gateway, se dall'esterno digiti quel nome è come se digitassi l'ip pubblico del gateway della tua rete. Poi puoi configurare opportunamente il gateway stesso per consentire di accedere a diversi servizi sulla lan (tramite regole di nat e firewall).

marem
11-04-2013, 13:08
Il Servizio DynDNS non fa altro che associare l'IP pubblico della connessione in uso all'account xxxxxx.dyndns.xxxx, per cui lo puoi usare con quante connessioni vuoi, ma solamente una per volta.

Ok se la risposta è basata su una fonte attendibile, dovrei aver trovato una valida risposta alla domanda.

Grazie

@kappa
Grazie anche a te

kappa85
12-04-2013, 08:47
Ok se la risposta è basata su una fonte attendibile, dovrei aver trovato una valida risposta alla domanda.

Non è questione di fonte attendibile o meno, se attivi lo stesso nome host su due connessioni diverse hai di che divertirti :)