PDA

View Full Version : consiglio per primissima reflex

kartista75
09-04-2013, 15:48
ciao a tutti,
inizio col premettere di essere quasi totalmente ignorante in materia, e che sto inziando ad imparare qualcosa praticamente adesso. Mi scuso in anticipo per cui per le inesattezze che potrei dire o dubbi che potrei avere da totale niubbo.
Ho deciso di acquistare la mia prima reflex, e, disponendo di un budget forse non esageratamente alto (600/800), sto optando tra due modelli. la canon 650d e la nikon d5200.
Le caratteristiche che mi sono balzate più all'occhio di queste due macchine sono un maggior numero di megapixel in favore della nikon (24 a 1. anche se mi spiegavano che 18 sono più che sufficienti, oltrechè leggevo su qualche forum che a maggior numero di mp si ha necessità di ottiche migliori per fare buone foto. E' vero?

vedevo poi la sensibilità ISO in favore della canon (100-12800 espandibile a 25600 contro 100 - 6400 espandibile a 25600 della nikon), ed infine 39 punti fuoco contro 9 a favore sempre della nikon.

un confronto (non so se e quanto attendibile) tra le due macchine l'ho trovato a questa pagina http://versusio.com/it/nikon-d5200-vs-canon-eos-650d

Vale la pena effettivamente spendere qualcosa in più in favore della nikon, o cmq meglio canon?

Sicuramente non utilizzerò la macchina per fare video (se non in qualche rara e sporadica occasione), e l'avere schermo touch non è una cosa che ritengo possa incidere sulla scelta della fotocamera, se non ben "motivata".
Vorrei utilizzarla invece per far foto nei week end con mia moglie(in luoghi aperti o chiusi), per fotografare paesaggi ottenendo bei colori, ed in futuro, quando le finanze permetteranno l'acquisto di un nuovo obiettivo, per foto macro.
Ho tra l'altro visto un sito (evito di mettere link perchè non vorrei contrario alle regole del forum) in cui la nikon è venduta con l'obiettivo AF-S DX NIKKOR 18-105 mm VR.
Come vi sembra come obiettivo? considerando soprattutto che, almeno inizialmente, all'obiettivo che avrò a corredo non potrò affiancarne altri? Oppure, pensando a un eventuale risparmio, potrebbe andar già bene un 18-55?

Ben accetto qualunque consiglio e critica ovviamente :-)

torgianf
09-04-2013, 19:36
con 800€ giusti prendi la pentax k30 + 18 55 + 55 300 ed e' di gran lunga migliore sia della 5200 che della 650d, altrimenti tra le due la 5200 dovrebbe essere leggermenti migliore

Vash88
09-04-2013, 20:00
se cerchi si trova a 850€ una nikon d7000 + Nikkor 18-105, io non avrei dubbi.
oppure una D90 +18-105 a 575€
I vantaggi di queste 2 macchine sono il corpo migliore e la seconda ghiera per la selezione rispetto alla fascia 3xxx e 5xxx.
La D90 sarà anzianotta ma dal punto di vista fotografico non risente molto e ti permette di investire in ottiche migliori. Non ha i video, quelli che fa sono penosi.
Personalmente credo che i soldi che chiedono per la D5200 al momento siano senza senso, al limite la D5100.
Informati e poi compra una D7000, fidati.
La storia dei megapixel non è estremamente importante, in condizioni di luce buona permette di ritagliare un pò di immagine senza perdere qualità.

Se ti senti creativo guarda i prezzi solo corpo e prendi un 35mm fisso con poco che ti divertirai un sacco.

Il 18-105 è estremamente utile per le focali coperte, ti permette di uscire e fotografare un sacco di cose tranne i macro per cui non è portato. In vacanza lo porto sempre anche se al l'80% delle volte ora uso il 50mm 1.4G come lente sia per i mezzobusti che i ritratti (la versione plebea 1.8G funziona praticamente uguale,ha un af più veloce e non costa niente, da avere)

SuperMariano81
09-04-2013, 20:41
5200 paghi la novità secondo me, io direi 60d con cash back che non è male ;)

skyrunner
10-04-2013, 08:40
pentax k30 + 18-55 + 35/2.4

GiovanniGTS
11-04-2013, 17:00
se esci con la famiglia al seguito ti sei chiesto se l'ingombro di una reflex non ti sarebbe da ostacolo? nel caso valuta una buona mirrorless, altrimenti vai di reflex