View Full Version : [C++11] Come usarlo su Windows?
vendettaaaaa
09-04-2013, 15:44
Ciao a tutti,
mi sono messo a leggere le FAQ di Stroustrup sul C++11, per vedere le novità. Devo dire che sono rimasto molto colpito e sono impaziente di mettermi all'opera.
Poi ho aperto VS2012, e c'è stata la brutta scoperta. Sono finito a leggere il blog di Stephan J. Lavavej, l'unica persona in MSFT che lavora al compilatore C++ dal 2007 ad oggi e altri siti, per arrivare a capire che VC++ supporta meno di un terzo delle nuove feature e chissà se arriverà mai alla completezza...
Mi sono messo quindi a cercare, e a quanto pare l'unico compilatore che supporta pienamente (a meno di una singola feature) C++11 è gcc.
Mi sono quindi scaricato una build sperimentale di MinGW 4.8, l'ho "linkata" in QtCreator, ho aggiunto la flag nel file qmake e funziona.
Ma io voglio usare VS, QtCreator ha un intellisense abbastanza scadente in confronto. C'è modo di dire a VS di usare gcc? Ho letto un poco di qua e di là e sembra un'impresa titanica, tendente all'impossibile. Che mi dite?
Alternativamente, voi come programmate in C++11? Su Windows e anche su Linux, perchè no.
Grazie! :D
The_ouroboros
09-04-2013, 15:48
c++ e vs non mi sembrano molto compatibili al momento.
In generale mi sembra che VS non sia un grande fan degli standard anche se l'IDE è molto buono.
P.s: http://stackoverflow.com/questions/5121529/how-to-enable-c0x-features-in-visual-studio-initializer-lists-support
Io ci programmo in "C++11 lite" :D
Cioè, se metti l'Update 1 è possibile compilare con C++11 ed essere anche compatibili con Windows XP (senza, è possibile da Vista in su).
Ma comunque le feature sono piuttosto ridotte, io al momento ho "autorizzato" nel mio personale dialetto solamente auto, foreach e rvalue-reference (&&).
Mi piacerebbe davvero poter usare gli inheriting constructors, gli in-class-initializers e gli unique_ptrs ma finchè non si danno una mossa non c'è niente da fare a meno di abbandonare VS, che però è il mio IDE principale, quindi al momento C++11 deve attendere.
Nota di colore: avevano promesso svariate "compiler updates", una ogni 3 mesi per implementare l'intero C++11 nel 2013... la prima è uscita a novembre, e da quel giorno silenzio totale di tutto il team :asd:
PS: in realtà il primo a supportare l'intero C++11 è stato Clang, GCC c'è arrivato di recente solo con GCC 4.8 e quindi molti sistemi (android, vecchie distro linux) non lo supportano del tutto.
vendettaaaaa
09-04-2013, 16:16
Io ci programmo in "C++11 lite" :D
Cioè, se metti l'Update 1 è possibile compilare con C++11 ed essere anche compatibili con Windows XP (senza, è possibile da Vista in su).
Ma comunque le feature sono piuttosto ridotte, io al momento ho "autorizzato" nel mio personale dialetto solamente auto, foreach e rvalue-reference (&&).
Mi piacerebbe davvero poter usare gli inheriting constructors, gli in-class-initializers e gli unique_ptrs ma finchè non si danno una mossa non c'è niente da fare a meno di abbandonare VS, che però è il mio IDE principale, quindi al momento C++11 deve attendere.
Nota di colore: avevano promesso svariate "compiler updates", una ogni 3 mesi per implementare l'intero C++11 nel 2013... la prima è uscita a novembre, e da quel giorno silenzio totale di tutto il team :asd:
PS: in realtà il primo a supportare l'intero C++11 è stato Clang, GCC c'è arrivato di recente solo con GCC 4.8 e quindi molti sistemi (android, vecchie distro linux) non lo supportano del tutto.
Contavo in una tua risposta, mi ricordo che da qualche parte hai detto che dopo svariate migliaia di linee di codice consideri il C++ il linguaggio in cui sei più produttivo :D
Quindi confermi che non c'è modo di inserire altri compilatori in VS? Cioè...manualmente intendo, perchè so che l'Intel fa plugin per i suoi compilatori C++ e FORTRAN (e forse altri).
Che disappunto cmq...un'altra feature che mi pare fondamentale è initializer_list...come fai a farne a meno? :D
@ouro grazie, quello è uno dei link che ho letto con grande rammarico...ed effettivamente a MSFT piace puntare sulle implementazioni proprietarie, però sono pieni di soldi, potrebbero affiancare un altro paio di persone a quel tale, si sentirà solo in ufficio :asd:
In realtà, è uscita l'Update 2 (http://support.microsoft.com/kb/2797912) il 4 Aprile, ora la installo :D
Purtroppo non c'è alcuna nuova feature di C++11 e anzi, non hanno nemmeno integrato la roba che avevano messo nel November CTP (variadic templates tra le altre), mortacciloro.
Cmq in C++ sono produttivo anche perchè ho imparato dove non mettere le mani (es: template-heavy code, boost, codice C style, etc) e tra le cose da fare se vuoi morire malissimo una delle più facili è crearsi una build pipeline custom :asd:
Uno dei più grossi vantaggi di VC è che è la soluzione default per windows, se provi a usare ad esempio LLVM (sarebbe figo) non potrai mai più dare per scontato niente quando ti capita un errore, nè trovare librerie che buildano out of the box... quindi ho lasciato stare, perdo già abbastanza tempo a buildare dipendenze.
vendettaaaaa
09-04-2013, 23:20
In realtà, è uscita l'Update 2 (http://support.microsoft.com/kb/2797912) il 4 Aprile, ora la installo :D
Purtroppo non c'è alcuna nuova feature di C++11 e anzi, non hanno nemmeno integrato la roba che avevano messo nel November CTP (variadic templates tra le altre), mortacciloro.
Cmq in C++ sono produttivo anche perchè ho imparato dove non mettere le mani (es: template-heavy code, boost, codice C style, etc) e tra le cose da fare se vuoi morire malissimo una delle più facili è crearsi una build pipeline custom :asd:
Uno dei più grossi vantaggi di VC è che è la soluzione default per windows, se provi a usare ad esempio LLVM (sarebbe figo) non potrai mai più dare per scontato niente quando ti capita un errore, nè trovare librerie che buildano out of the box... quindi ho lasciato stare, perdo già abbastanza tempo a buildare dipendenze.
Capito...più o meno :asd:
Son curioso di sapere cosa intendi con "non mettere le mani in boost", ma andremmo ot :D
Nessun'altro usa C++11?? :mbe:
Capito...più o meno :asd:
Son curioso di sapere cosa intendi con "non mettere le mani in boost", ma andremmo ot :D
boost allunga i tempi di compilazione di un progetto di più di un minuto sul mio pc a causa dell'uso eccessivo dei templates, e dato che il mio progetto compila in 13 s si tratta di un aumento del 460% :D
E questo è molto male perchè nei giochi provare provare e provare ancora è fondamentale.
Non è raro che in un giorno buildo il gioco 60 volte, fai te quanto tempo perdo.
Senza contare che boost è cervellotico e lo trovi nel dizionario alla voce "overeenginering" :asd:
Insomma, crea errori di questo tipo:
/tmp/cckK8XKs.o: In function `boost::basic_regex<char, boost::regex_traits<char, boost::cpp_regex_traits<char> > >::assign(char const*, char const*, unsigned int)':
split.cpp:(.text._ZN5boost11basic_regexIcNS_12regex_traitsIcNS_16cpp_regex_traitsIcEEEEE6assignEPKcS7_j[boost::basic_regex<char, boost::regex_traits<char, boost::cpp_regex_traits<char> > >::assign(char const*, char const*, unsigned int)]+0x27): undefined reference to `boost::basic_regex<char, boost::regex_traits<char, boost::cpp_regex_traits<char> > >::do_assign(char const*, char const*, unsigned int)'
vai con dio a fixarli :asd:
PS: non s'è mai visto un thread che non va in OT in questo forum :asd:
boost allunga i tempi di compilazione di un progetto di più di un minuto sul mio pc a causa dell'uso eccessivo dei templates, e dato che il mio progetto compila in 13 s si tratta di un aumento del 460% :D
E questo è molto male perchè nei giochi provare provare e provare ancora è fondamentale.
Non è raro che in un giorno buildo il gioco 60 volte, fai te quanto tempo perdo.
Senza contare che boost è cervellotico e lo trovi nel dizionario alla voce "overeenginering" :asd:
Insomma, crea errori di questo tipo:
Lungi da me il difendere le boost :D, faccio cmq un paio di osservazioni.
Le boost sono una raccolta abbastanza disparata di librerie scritte da diverse persone. Sia la qualita' del codice che della documentazione, nonche' la quantita' di template utilizzati, varia di molto da libreria a libreria. Non farei di un'erba un fascio.
Per quel che riguarda i tempi di compilazione con Vs non ho idea... sotto linux pero' con un po' di bestemmie e un mix di header precompilati, compilazione distribuita e ccache il problema si riesce almeno ad attenuare :D.
La questione degli errori dipende anche dal compilatore comunque, llvm in confronto a gcc e visual studio da dei messaggi molto piu' leggibili.
tomminno
11-04-2013, 09:16
Per nuove funzionalità C++11 di VS2012 c'è:
http://www.microsoft.com/en-us/download/details.aspx?id=35515
tomminno
11-04-2013, 09:25
gli smart pointer ci sono perchè dici di no? :confused:
La libreria standard mi sembra quasi completa (dovrebbe mancare solo la parte di allineamento con il C99), con la CTP poi hanno aggiunto tutte le altre funzionalità più interessanti (variadic template e delegating constructors su tutti).
gli smart pointer ci sono perchè dici di no? :confused:
Ah ci sono? :confused:
My bad, non li trovo molto utili e non ho controllato bene :D
tomminno
11-04-2013, 13:03
Ah ci sono? :confused:
My bad, non li trovo molto utili e non ho controllato bene :D
Ci sono persino in VS2010! ;)
vendettaaaaa
11-04-2013, 19:50
Per nuove funzionalità C++11 di VS2012 c'è:
http://www.microsoft.com/en-us/download/details.aspx?id=35515
Fantastico, grazie! Chissà perchè non c'è nel blog di Lavavej...
Fantastico, grazie! Chissà perchè non c'è nel blog di Lavavej...
E' una beta non utilizzabile in prodotti da distribuire, cioè è inutile a palla, ecco perchè :asd:
tomminno
12-04-2013, 07:57
E' una beta non utilizzabile in prodotti da distribuire, cioè è inutile a palla, ecco perchè :asd:
Il problema maggiore è che non c'è nessuna indicazione di quando lo distribuiranno ufficialmente.
vendettaaaaa
12-04-2013, 09:45
Beh cmq hanno introdotto un buon numero di nuove feature, che fa ben sperare.
Il problema è che Lavavej, nel video dedicato a questa CTP su channel9 (http://channel9.msdn.com/Series/C9-Lectures-Stephan-T-Lavavej-Core-C-/STLCCSeries6), dice che prima di poter toccare la loro implementazione della STL dovranno sistemare un po' di cose riguardanti il linguaggio, quindi ci vorrà del tempo. Risultato: i costruttori dei container della STL, come vector, non potranno godere delle initializer_list e di altre ancora per un po' :(
vendettaaaaa
13-04-2013, 00:10
class TC
{
private:
int i = 0;
static int count;
int whoAmI = ++count;
public:
TC() { cout << "Building a default TC! I'm number " << whoAmI << endl; }
explicit TC(int ii) : i(ii) { cout << "Building a TC with an int! I'm number " << whoAmI << endl; }
TC(const TC& a) : i(a.i) { cout << "Copying a TC! I'm number " << whoAmI << endl; }
TC(TC&& a) : i(std::move(a.i)) { cout << "Moving a TC! I'm number " << whoAmI << endl; }
~TC() { --count; cout << "Destroying a TC! I'm number " << whoAmI << endl; }
TC& operator=(const TC& a)
{
if (this != &a)
{
cout << "Copying a TC, number " << a.whoAmI << ", with operator= ! I'm number " << whoAmI << endl;
i = a.i;
}
return *this;
}
TC& operator=(TC&& a)
{
cout << "Moving a TC, number " << a.whoAmI << ", with operator= ! I'm number " << whoAmI << endl;
std::swap(i, a.i);
return *this;
}
};
int TC::count = 0;
TC get_TC(int ii) { return TC(ii); }
int main()
{
#define DO_AND_PRINT(x) cout << #x << " produces the following:" << endl; x
DO_AND_PRINT(TC tc1(1));
system("pause"); cout << endl;
DO_AND_PRINT(TC tc2(tc1));
DO_AND_PRINT(TC tc3);
DO_AND_PRINT(tc3 = tc2);
DO_AND_PRINT(TC tc4(get_TC(2)));
DO_AND_PRINT(TC tc5);
DO_AND_PRINT(tc5 = get_TC(3));
DO_AND_PRINT(TC tc6(std::move(tc1)));
DO_AND_PRINT(tc6 = std::move(tc2));
DO_AND_PRINT(TC& tc7 = tc6);
DO_AND_PRINT(TC&& tc8 = TC(4));
DO_AND_PRINT(tc8 = TC(4));
DO_AND_PRINT(TC&& tc9 = std::move(tc7));
DO_AND_PRINT(tc9 = std::move(tc8));
#undef DO_AND_PRINT
return 0;
}
Perchè TC tc4(get_TC(2)) produce "Building a TC with an int!" e basta?
Mi aspettavo che:
- get_TC(2) creasse un TC col costruttore;
- questo nuovo TC fosse ritornato come un rvalue;
- tc4 fosse costruito col costruttore TC(TC&&);
invece sembra che il compilatore riconosca la sequenza e accorpi tutto quanto. Sono in debug, con GCC 4.8.
Stessa cosa per TC&& tc8 = TC(4);
p.s.: o forse ho appena imparato come funziona l'inizializzazione? :doh:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.