View Full Version : Quanto lungo max cavo rete?
Ho fatto una rete tra 2 pc
A: win XP pro
B: win 98 se
collegati a stella con hub (Trust) e cavo UTP classe 5 schede PCI a 10 Mb.
Il tutto funziona se li collego con due cavi di lunghezza 2 metri circa,
ma se li collego con un cavo da 50 metri tra pc A e Hub e conservo un cavo da 2 metri tra PC B e hub
il pc A non viene nemmeno visto dall'hub cioè non si accende nemmeno la spia della linea che è presente sull'hub stesso, mentre la linea del pc B si accende.
è la lunghezza del cavo?
sono le schede che sono solo da 10mb?
o cosa?
come posso fare?
I Plug RJ45 sono stati montati con la seguenza dei cavi EIA/TIA 568B (a-b a v-b b b-b v m-b m)
Lo stesso cavo lo uso per la connessione internet tra pc B e centralina ISDN e funziona bene!!!
grazie...
Controlla che i cavi siano fatti come indicato qui (http://yoda.uvi.edu/InfoTech/rj45.htm)
si, come dicevo ho usato T-568B Color Code for RJ-45 Plug
il cavo funziona perfettamente quando lu uso per la connessione internet, inoltre prima di assemblarlo nella canalina avevo provato che tutti i collegamenti fossero ok.
per quando riguarda i pc li avevo testati mettendoli vicini ed usando però un altro cavo + corto.
il problema è che sull'hub non si accende nemmeno la spia (Link) dove c'è il cavo da 50 metri, mentre si accende per l'altro cavo da 2 metri. quindi escluderei a priori problemi di configurazione rete (anche se era tutto ok prima di collegarla con il cavo lungo) non vorrei che ci fosse troppa dispersione di segnale, ma con internet va!!!!???!!!
:( ???
Potrebbe essere un contatto difettoso. Ti funziona con ISDN perche' vengono usati solo i 4 cavi centrali, mentre non va con la rete che usa anche una delle coppie esterne.
Scusate per il fastidio, ma da un lato quando avevo fissato il plug rj45 avevo inserito i fili al contrario...
grazie per tutti gli interventi...
Originariamente inviato da ZUMA
[B]Scusate per il fastidio
Per il disturbo devi pagare da bere a tutti! :D ;)
:D
;)
(D)
ok passo io città per città o vi mando un buono?
Tienine nota, così se mai passeremo nelle vicinanze verremo a fare un giro!:D
scusate una domanda !! ma è importante rispettare i colori dell'ordine dell' rj45 ??
cioè ,se io metto un certo ordine nel e poi lo rispetto nella coda non è suuficiente??
chiedo questo...perchè ho dei problemi di ping con un modem isdn e dal momento che il cavo me lo sono fatto da solo con la pinzetta e l'rj45, non vorrei che fosse questo il problema !!
ALTIERIM
20-05-2002, 12:15
Originariamente inviato da gove
[B]scusate una domanda !! ma è importante rispettare i colori dell'ordine dell' rj45 ??
cioè ,se io metto un certo ordine nel e poi lo rispetto nella coda non è suuficiente??
chiedo questo...perchè ho dei problemi di ping con un modem isdn e dal momento che il cavo me lo sono fatto da solo con la pinzetta e l'rj45, non vorrei che fosse questo il problema !!
Azz! non hai ancora risolto caglio? :(
purtroppo non ci ho nemmeno lavorato più di tanto in questi giorni :mad: :mad:
ma non so proprio dove mettere le mani
ALTIERIM
20-05-2002, 12:32
[B]purtroppo non ci ho nemmeno lavorato più di tanto in questi giorni :mad: :mad:
ma non so proprio dove mettere le mani
Pure io non l'ho acceso in 'sti giorni il PC.... Ieri pomeriggio mi sono trovato con lek on line ed abbiamo disintegrato parecchi [GOD] e DF!!!
Sono fiero di come ho giocato ieri... fosse sempre così il mio cecchino sarebbe un campione :D
[B]scusate una domanda !! ma è importante rispettare i colori dell'ordine dell' rj45 ??
dipende da quanto tu vuoi seguire gli standard! Gli schemi dei colori ci sono e andrebbero seguiti per evitare confusione per quelli che dovessero prendere in mano il lavoro che hai fatto. Che poi elettricamente per il pc/modem non cambi nulla è un altro discorso.
Non assolutamente vero che non cambia nulla!
Se uno segue lo standard (come ha detto prima ZUMA "a-b a v-b b b-b v m-b m") si coprono distanze molto + lunghe, sono arrivato a fare cavi da 150 metri, se non segui lo scheda dei colori al max di metri nei fai 30-40, il tutto perchè gli intrecci devono ridurre al minimo il rumore del segnale!
è stata inventata a questo scopo la "cancellazione", tecnica per cui cavi adiacenti vengono opportunamente intrecciati, al fine di renderli immuni ai campi elettromagnetici generati dal flusso di dati.
ByezZ!;)
grazie solero !!! molto ma molto interessante ..
se il cavo lo uso per ISDN devo usare solo i centrali oppure posso collegare anche tutti gli 8 ??
può essere che avendo un cavo di 10 metri e non avendo rispettato gli schemi questo mi causa dei ping elevati ??
mi sono spiegato male, scusate. Io intendevo che non cambia nulla scambiando le coppie, i fili vanno sempre appaiati.
Non credo proprio che sia il cavo ad alzarti il ping! Puoi controllare che non ci siano pacchetti persi o errori, ma 10 mt di cavo non credo causino problemi. Come ha detto solero il cavo può influire sulla distanza massima che puoi percorrere e al massimo alla velocità che puoi raggiungere 10 o 100 Mbit (non credo che sia il caso dell'isdn)
scusa, ma sono davvero inesperto sul campo.
volevo quindi sapere se ci sono dispersioni ,come fare a controllare, stò vagliando tutte le possibilità che mi causano questi problemi.
Da quando ho Isdn ho dei Ping assurdi e non riesco a scambiare i dati con i server per giocare in rete .
Quando sono al punto che mi dice scarica i dati dal sewrver mi si disconnette.
Ho controllato il TA ,ma è tutto apposto e naviga bene e anche scarica a velocità nella norma, quindi non saprei che pesci prendere :mad:
Se la navigazione e i download vanno bene il cavo non è di certo!
Il problema è da cercare altrove (magari nella configurazione del tuo pc o dei tuoi programmi)
ho provato di tutto (anche a togliere tutte le PCI e lasciare solo il TA ,a formattare a cambiare il cavo RJ45 ecc ecc) il problema persiste e addirittura ora non va nemmeno più il moderm 56k che ho sempre usato (se lo collego alla borchia)
quindi non mi resta che chiamare la telekom.
Ma è possibile che i dati me li scarica bene mentre non vengono scambiati i pacchetti nei server ??
Non confidare troppo nell'aiuto delle telecom!;)
non esiste un modo per fare una diagnosi della mia connessione ?? o per misurare il ping effettivo con qualche server di comparazione ?
Se il modem stabilisce la connessione col provider, la Telecom non può fare nulla. Se hai un ping alto non puoi cmq fare + di tanto, in quanto dipende dal provider a cui sei collegato.
L'ISDN o va o non va. Che sistema operativo usi? I driver del modem sono quelli giusti per quel SO?
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.