PDA

View Full Version : Quanto lungo max cavo rete?

ZUMA
14-05-2002, 09:19
Ho fatto una rete tra 2 pc

A: win XP pro
B: win 98 se

collegati a stella con hub (Trust) e cavo UTP classe 5 schede PCI a 10 Mb.

Il tutto funziona se li collego con due cavi di lunghezza 2 metri circa,
ma se li collego con un cavo da 50 metri tra pc A e Hub e conservo un cavo da 2 metri tra PC B e hub
il pc A non viene nemmeno visto dall'hub cioè non si accende nemmeno la spia della linea che è presente sull'hub stesso, mentre la linea del pc B si accende.

è la lunghezza del cavo?
sono le schede che sono solo da 10mb?
o cosa?
come posso fare?

I Plug RJ45 sono stati montati con la seguenza dei cavi EIA/TIA 568B (a-b a v-b b b-b v m-b m)

Lo stesso cavo lo uso per la connessione internet tra pc B e centralina ISDN e funziona bene!!!

grazie...

gohan
14-05-2002, 17:40
Controlla che i cavi siano fatti come indicato qui (http://yoda.uvi.edu/InfoTech/rj45.htm)

ZUMA
14-05-2002, 18:35
si, come dicevo ho usato T-568B Color Code for RJ-45 Plug

il cavo funziona perfettamente quando lu uso per la connessione internet, inoltre prima di assemblarlo nella canalina avevo provato che tutti i collegamenti fossero ok.

per quando riguarda i pc li avevo testati mettendoli vicini ed usando però un altro cavo + corto.

il problema è che sull'hub non si accende nemmeno la spia (Link) dove c'è il cavo da 50 metri, mentre si accende per l'altro cavo da 2 metri. quindi escluderei a priori problemi di configurazione rete (anche se era tutto ok prima di collegarla con il cavo lungo) non vorrei che ci fosse troppa dispersione di segnale, ma con internet va!!!!???!!!

:( ???

TheMaxx
14-05-2002, 19:02
Potrebbe essere un contatto difettoso. Ti funziona con ISDN perche' vengono usati solo i 4 cavi centrali, mentre non va con la rete che usa anche una delle coppie esterne.

ZUMA
15-05-2002, 18:15
Scusate per il fastidio, ma da un lato quando avevo fissato il plug rj45 avevo inserito i fili al contrario...

grazie per tutti gli interventi...

gohan
15-05-2002, 18:25
Originariamente inviato da ZUMA
[B]Scusate per il fastidio
Per il disturbo devi pagare da bere a tutti! :D ;)

ZUMA
16-05-2002, 08:03
:D

;)

(D)

ok passo io città per città o vi mando un buono?

gohan
16-05-2002, 08:35
Tienine nota, così se mai passeremo nelle vicinanze verremo a fare un giro!:D

gove
20-05-2002, 12:10
scusate una domanda !! ma è importante rispettare i colori dell'ordine dell' rj45 ??
cioè ,se io metto un certo ordine nel e poi lo rispetto nella coda non è suuficiente??

chiedo questo...perchè ho dei problemi di ping con un modem isdn e dal momento che il cavo me lo sono fatto da solo con la pinzetta e l'rj45, non vorrei che fosse questo il problema !!

ALTIERIM
20-05-2002, 12:15
Originariamente inviato da gove
[B]scusate una domanda !! ma è importante rispettare i colori dell'ordine dell' rj45 ??
cioè ,se io metto un certo ordine nel e poi lo rispetto nella coda non è suuficiente??

chiedo questo...perchè ho dei problemi di ping con un modem isdn e dal momento che il cavo me lo sono fatto da solo con la pinzetta e l'rj45, non vorrei che fosse questo il problema !!

Azz! non hai ancora risolto caglio? :(

gove
20-05-2002, 12:21
purtroppo non ci ho nemmeno lavorato più di tanto in questi giorni :mad: :mad:

ma non so proprio dove mettere le mani

ALTIERIM
20-05-2002, 12:32
[B]purtroppo non ci ho nemmeno lavorato più di tanto in questi giorni :mad: :mad:

ma non so proprio dove mettere le mani

Pure io non l'ho acceso in 'sti giorni il PC.... Ieri pomeriggio mi sono trovato con lek on line ed abbiamo disintegrato parecchi [GOD] e DF!!!

Sono fiero di come ho giocato ieri... fosse sempre così il mio cecchino sarebbe un campione :D

gohan
20-05-2002, 12:42
[B]scusate una domanda !! ma è importante rispettare i colori dell'ordine dell' rj45 ??

dipende da quanto tu vuoi seguire gli standard! Gli schemi dei colori ci sono e andrebbero seguiti per evitare confusione per quelli che dovessero prendere in mano il lavoro che hai fatto. Che poi elettricamente per il pc/modem non cambi nulla è un altro discorso.

Solero
20-05-2002, 13:04
Non assolutamente vero che non cambia nulla!
Se uno segue lo standard (come ha detto prima ZUMA "a-b a v-b b b-b v m-b m") si coprono distanze molto + lunghe, sono arrivato a fare cavi da 150 metri, se non segui lo scheda dei colori al max di metri nei fai 30-40, il tutto perchè gli intrecci devono ridurre al minimo il rumore del segnale!
è stata inventata a questo scopo la "cancellazione", tecnica per cui cavi adiacenti vengono opportunamente intrecciati, al fine di renderli immuni ai campi elettromagnetici generati dal flusso di dati.

ByezZ!;)

gove
20-05-2002, 13:11
grazie solero !!! molto ma molto interessante ..
se il cavo lo uso per ISDN devo usare solo i centrali oppure posso collegare anche tutti gli 8 ??

può essere che avendo un cavo di 10 metri e non avendo rispettato gli schemi questo mi causa dei ping elevati ??

gohan
20-05-2002, 14:02
mi sono spiegato male, scusate. Io intendevo che non cambia nulla scambiando le coppie, i fili vanno sempre appaiati.
Non credo proprio che sia il cavo ad alzarti il ping! Puoi controllare che non ci siano pacchetti persi o errori, ma 10 mt di cavo non credo causino problemi. Come ha detto solero il cavo può influire sulla distanza massima che puoi percorrere e al massimo alla velocità che puoi raggiungere 10 o 100 Mbit (non credo che sia il caso dell'isdn)

gove
20-05-2002, 14:28
scusa, ma sono davvero inesperto sul campo.
volevo quindi sapere se ci sono dispersioni ,come fare a controllare, stò vagliando tutte le possibilità che mi causano questi problemi.
Da quando ho Isdn ho dei Ping assurdi e non riesco a scambiare i dati con i server per giocare in rete .

Quando sono al punto che mi dice scarica i dati dal sewrver mi si disconnette.
Ho controllato il TA ,ma è tutto apposto e naviga bene e anche scarica a velocità nella norma, quindi non saprei che pesci prendere :mad:

gohan
20-05-2002, 14:33
Se la navigazione e i download vanno bene il cavo non è di certo!
Il problema è da cercare altrove (magari nella configurazione del tuo pc o dei tuoi programmi)

gove
21-05-2002, 09:26
ho provato di tutto (anche a togliere tutte le PCI e lasciare solo il TA ,a formattare a cambiare il cavo RJ45 ecc ecc) il problema persiste e addirittura ora non va nemmeno più il moderm 56k che ho sempre usato (se lo collego alla borchia)
quindi non mi resta che chiamare la telekom.
Ma è possibile che i dati me li scarica bene mentre non vengono scambiati i pacchetti nei server ??

gohan
21-05-2002, 09:39
Non confidare troppo nell'aiuto delle telecom!;)

gove
21-05-2002, 12:26
non esiste un modo per fare una diagnosi della mia connessione ?? o per misurare il ping effettivo con qualche server di comparazione ?

gohan
21-05-2002, 12:59
Se il modem stabilisce la connessione col provider, la Telecom non può fare nulla. Se hai un ping alto non puoi cmq fare + di tanto, in quanto dipende dal provider a cui sei collegato.
L'ISDN o va o non va. Che sistema operativo usi? I driver del modem sono quelli giusti per quel SO?