View Full Version : Nuovo DSLAM ETH attivo in centrale: è possibile farsi spostare?
Buondì, attualmente sono con un operatore alternativo a Telecom che mi eroga una 7M su DSLAM ATM (Siemens). Purtroppo il suddetto DSLAM è saturo e di fatto tutte le sere e i weekend quando cerco di navigare il router mi mostra il dito medio dicendomi di aspettare.. Aspettare.. Aspettare.. :(
Sorpresa: di recente è stato installato, nella stessa centrale, un nuovo e fiammante DSLAM ETH (Huawei).
Siccome per svariati motivi sto tornando a Telecom in questi giorni, è possibile richiedere all'operatore (che deve richiamarmi) lo spostamento? Oppure c'è una particolare tariffa attivabile che, di conseguenza, mi assicurerebbe lo spostamento sul nuovo DSLAM?
Grazie a tutti in anticipo. :)
random566
09-04-2013, 14:13
B
Siccome per svariati motivi sto tornando a Telecom in questi giorni, è possibile richiedere all'operatore (che deve richiamarmi) lo spostamento? Oppure c'è una particolare tariffa attivabile che, di conseguenza, mi assicurerebbe lo spostamento sul nuovo DSLAM?
Grazie a tutti in anticipo. :)
che io sappia, richiedendo la 10 o la 20 mega avresti la certezza di essere spostato sul dslam GbE, mentre con la 7 ci sono serie possibilità che ti lascino su quello ATM.
quoto. chiedi una 10 Mb e ti piazzeranno sul gbe. il primo mese è gratis, se poi la spesa in più non ti piace torni a 7 Mb ma difficilmente ti riattesteranno sull'atm ;)
che io sappia, richiedendo la 10 o la 20 mega avresti la certezza di essere spostato sul dslam GbE, mentre con la 7 ci sono serie possibilità che ti lascino su quello ATM.
Il mio timore è che l'operatore quando andrà a controllare la copertura per la 10M (o la 20M che sia) si ritroverà l'esito negativo in quanto su ATM risulto non coperto. Rispondendomi quindi picche.
Ho questo dubbio perchè sul portale "LIDO" di Telecom Italia, controllando con il mio numero di telefono:
- La copertura ATM ferma alla 7M
- La copertura ETH è disponibile fino alla 20M
Duh :/
centouno
09-04-2013, 14:59
Se come dici l'attuale DSLAM ATM è saturo direi che rientrando in TI è certo che ti mettano sul nuovo DSLAM Ethernet e come ti hanno detto, le probabilità aumentano richiedendo la 10 o la 20M
Saluti....
random566
09-04-2013, 15:12
Il mio timore è che l'operatore quando andrà a controllare la copertura per la 10M (o la 20M che sia) si ritroverà l'esito negativo in quanto su ATM risulto non coperto. Rispondendomi quindi picche.
Ho questo dubbio perchè sul portale "LIDO" di Telecom Italia, controllando con il mio numero di telefono:
- La copertura ATM ferma alla 7M
- La copertura ETH è disponibile fino alla 20M
Duh :/
mah, non sono un addetto ai lavori, comunque credo sia così per tutti, telecom attualmente non fornisce servizi più veloci della 7 Mega su rete ATM.
quanto meno quello che ti compare sul portale lido è la stessa cosa che appare su un numero di telefono dove già è attiva la 20 mega (il mio).
quindi tutto ciò dovrebbe essere un'ulteriore conferma che chiedendo la 10 o la 20 mega dovresti necessariamente essere spostato sulla rete ETH
strassada
09-04-2013, 15:35
per Alice adsl l'unico sito che ne verifica la vendibilità è quello verifica copertura su telecomitalia.it, il sito LIDO da solo un'indicazione dei servizi wholesale/bitstream che potrebbero essere dati in quella centrale. è buono anche per sapere che dslam telecom ci sono, ma la verifica per Alice vale zero.
il suo operatore avrà un contratto bitstream di qualche anno fa, per mettere le sue utenze solo sul dslam ATM, in più avrà rete e apparati ATM che si collegano alla tratta ATM Telecom che serve quel dslam.
metterlo su dslam GbE è impossibile anche per mancanza di una rete e apparati GbE del suo operatore, non è che possono collegarlo (dal dslam nuovo) sempre alla tratta ATM (immagino sia impossibile, ma ovviamente non sono dell'ambiente, mi baso sulle imamgini di alcuni pdf del sito wholesale)
è anche il motivo per cui ci sono rarissime centrali con bitstream in ethernet, visto che i vari operatori devono ammodernare la loro infrastruttura.
quindi l'unica alternativa, in mancanza di ULL, è tornare con telecom e richiedere almeno la 10 mega.
quanto poi eventualmente a ritornare alla 7 mega, ho letto online che negli ultimi mesi, hanno rispostato di nuovo l'utenza Alice sul dslam ATM. sono casi sporadici, ma in determinate centrali è comunque avvenuto.
sperare in una desaturazione del dslam ATM con lo spostamento delle utenze Alice in quello nuovo, non è proprio il massimo, da me è avvenuto a fine 2008/inizio 2009, eppure il dslam ATM lo vedo saturo di banda (80-89%) negli xls da oltre 2 anni ( perchè prima non mi interessava verificare, ma magari era empre stato così, come era a fine 2008).
Grazie a tutti per i chiarimenti! Siete stati davvero utili. Non appena Telecom mi ricontatterà provvederò a richiedere la 10M, sperando che tutto "funzioni". :)
Soprattutto strassada, che con la sua mega spiegazione ha coperto un po' tutti i punti.. Con l'attuale operatore mi sto spostando non per disservizi (se il DSLAM è saturo, c'è poco da fare) ma perchè mi son reso conto che alla fin fine restare con Telecom è "il meno peggio", mancando completamente una qualsiasi offerta ULL in zona. :/
gabryel48
09-04-2013, 18:24
Quello piu attendibile che da anche la disponibilità della 10 o della 20 mega a seconda della distanza e altre variabili eè questo
https://www.telecomitalia.it/verifica-copertura
Non capisco, nonostante il DSLAM ETH sia presente e attivo, la (cortese) operatrice mi nega completamente la possibilità di accedere alla 10M. Peccato, speravo di sfuggire al DSLAM saturo..
La cosa assurda è che mettendo il numero del vicino di casa (pochi metri) nel link qui sopra, mi da coperto dalla 10M! Boh. Vivo in un buco nero.
centouno
16-04-2013, 07:34
Non capisco, nonostante il DSLAM ETH sia presente e attivo, la (cortese) operatrice mi nega completamente la possibilità di accedere alla 10M. Peccato, speravo di sfuggire al DSLAM saturo..
La cosa assurda è che mettendo il numero del vicino di casa (pochi metri) nel link qui sopra, mi da coperto dalla 10M! Boh. Vivo in un buco nero.
Domanda.....
Hai provato a bypassare la cortese operatrice e richiedere la 10M dal sito 187?
Se al posto del numero del tuo vicino inserisci il tuo numero che cosa ti dice?
Ciao
Domanda.....
Hai provato a bypassare la cortese operatrice e richiedere la 10M dal sito 187?
Se al posto del numero del tuo vicino inserisci il tuo numero che cosa ti dice?
Ciao
Si, ho provato a mi da non vendibile.. :/
Se inserisco il numero del vicino mi da vendibile fino a 10M. Se metto l'indirizzo del vicino, idem. Se metto il mio numero o il mio indirizzo mi da vendibile fino a 7M. Alla fin fine non mi interessa avere la 7M o la 10M, vorrei solo scappare dal DSLAM saturo..
Disdici l'adsl e riabbonati...
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.