PDA

View Full Version : gtx 470 andata..quale nuova gpu?

-giorgio-87
09-04-2013, 13:27
Salve a tutti ragazzi..tutto bene?a me no..credo che la mia gtx470 mi ha abbandonato..
(all'avvio del pc..dopo il logo windows si blocca con schermata blu e si riavvia, ho provato la scheda su un altra partizione con seven formattato, cambiato driver disinstallandoli e reinstallandoli, smontata, cambiato slot ma nulla..giovedi la provo sul pc di un amico)

data la mia configurazione in firma..quale scheda video max posso montare?gtx680?:D non credo:mc: ...
per ora ancora non so se prendere un altra "quasi top di gamma" tipo la 670 oppure mantenermi sul livello prestaziuonale della gtx 470 come ad esempio una 660ti...
ati non lo so...ho avuto una brutta esperienza con la 5850..

°Phenom°
09-04-2013, 14:58
Io ti direi di andare tranquillo su una AMD dato che ora non hanno più problemi di driver (io vengo da SOLO schede nvidia, questa è la mia prima amd e va da dio). Comunque prenderei una 7950 sapphire dual-x che costa poco e in 2 secondi la si fa andare quenato una 680 ed anche 7970ghz, dato che esce con frequenze castratissime di fabbrica, in più alcuni shop aderiscono alla promozione never seattle di amd che ti offre in bundle 2 giochi, nel caso delle vga serie 7900 bioshock e crysis 3 mi sembra. Se vuoi il top come singola scheda prendi anche la 7970, anche se comunque come ti dicevo, è più per sfizio, dato che la 7950 in oc la raggiunge. Riguardo alla cpu, puoi montarci qualunque scheda, ovvio che se lo tieni a default farai meno fps su alcuni giochi, percui occalo che è uno spreco tenerlo a 2.8Ghz, dato che dovrebbe arrivarti senza problemi sui 4ghz con un dissi decente.

55AMG
09-04-2013, 15:12
Io sempre usate entrambe, su penultimi PC avevo una 5870 ed uno Sli di 580. Mai avuto problemi con nessuna.

Ti posso dire che oggi come oggi la scheda migliore che puoi comprare è la 7950, in quanto ha 3GB di vram (utili già dal 1080P), ha tantissimo margine di OC facile e sicuro che la fa andare come una 7970/680 ed è supportata da ottimi driver.

Trovi le Sapphire Dual-X a circa 230Euro ed in più in certi shop come eprice ti danno anche Crysis 3 e Bioshock.

-giorgio-87
09-04-2013, 20:21
grazie per i consigli...ho alcuni dubbietti... dual x che significa?non le ho trovate con questo nome...

per il mio processore ..il max che sono riuscito a tirare fuori è stato un 3.5 ghz rock solid..non di più...forse per colpa del dissipatore da 20 euro...ma di cambiarlo non so se sia il caso..va a finire che non era quello il problema...3.5 ghz bastano?

°Phenom°
09-04-2013, 20:56
Le temp da non superare per la tua cpu sono circa 60 gradi, comunque già meglio se lo tiri anche a 3.4-3.5. Se non sale oltre non può essere problema di cpu, ma al massimo della mobo, dato che non essendo con moltiplicatore sbloccato la tua cpu devi salire via bus, il che ti influenza anche le ram, north bridge ecc, quindi devi stare attento a reimpostare anche quelli che sennò ti creano instabilità ;) Per una guida sull oc chiedi nella sezione oc dei phenom ii che ti sapremo sicuramente aiutare. Io il dissi lo cambierei, sia perchè ancora è una valida cpu dato che i giochi della next gen probabilemente sfrutteranno bene il multicore e sia perchè in oc ne guadagna molto, in più lo potrai sempre riutilizzare su cpu future.
Riguardo alla vga, dual-x è il modello, ad esempio sapphire hd 7950 dual-x

-giorgio-87
10-04-2013, 07:25
grazie per la risposta...darò un occhiata al topic dell'o.c. per la mia cpu..anche se l'ho fatto tempo fa su questo forum e il max che sono riuscito a ricavare è stato un misero 3.5..vedremo...

di scheda trovo la sapphire "dual link" da 229 su eprice...non "dual x"..forse sono la stessa cosa?
mica si sa qualcosa della prossima generazione di gpu..mi conviene aspettare?

ombramortale
10-04-2013, 08:34
Dual-x è il dissipatore a doppia ventola delle sapphire (escludendo sulla serie attuale le vapor/toxic).
Per intenderci la mia flex ha un dissipatore "dual-x"

Dual link riguarda la connessione video (dvi-i dual link), ti metto un link. Ciao.

http://it.wikipedia.org/wiki/Digital_Visual_Interface

The Starchild
10-04-2013, 10:50
3.5 ghz non è un risultato misero... è tutto oro che cola.
comunque eviterei di andare oltre la 7870... al limite ho visto la 7950 della sapphire a 220-230 con 2 giochi omaggio, ed a quel presto è dura da dimenticare.... anche se non ti nego che sarebbe limited.

55AMG
10-04-2013, 13:03
grazie per la risposta...darò un occhiata al topic dell'o.c. per la mia cpu..anche se l'ho fatto tempo fa su questo forum e il max che sono riuscito a ricavare è stato un misero 3.5..vedremo...

di scheda trovo la sapphire "dual link" da 229 su eprice...non "dual x"..forse sono la stessa cosa?
mica si sa qualcosa della prossima generazione di gpu..mi conviene aspettare?

3,5 va benissimo. Ci si dovrebbe fare un po' meno menate sulla CPU in certi casi a mio giudizio. Male che vada si perde qualche frames in quei giochi (pochi) che sono CPU dipendenti. Per la serie meno pippe più giochi.

La Sapphire 7950 DUAL-X è quella con doppia ventola per indenderci ed è quella che hai trovato da eprice infatti. Inoltre ti becchi pure i 2 giochi in omaggio in quello Shop e scusa se è poco ;)

°Phenom°
10-04-2013, 13:39
3,5 va benissimo. Ci si dovrebbe fare un po' meno menate sulla CPU in certi casi a mio giudizio. Male che vada si perde qualche frames in quei giochi (pochi) che sono CPU dipendenti. Per la serie meno pippe più giochi.

La Sapphire 7950 DUAL-X è quella con doppia ventola per indenderci ed è quella che hai trovato da eprice infatti. Inoltre ti becchi pure i 2 giochi in omaggio in quello Shop e scusa se è poco ;)

Quoto, per questo ci sono anche i test in sezione bench fatti sul forum, la mia cpu tira senza problemi la vga occata al massimo in tutti i giochi/bench facendo risultati allineati ad i5-i7 ecc a parità di vga e frequenza. Tutti sti problemi sulla cpu sono solo paranoie, concordo che magari perderesti qualche frame nei giochi cpu dipendenti, ma sono pochissimi ed in genere strategici o rpg, dove comunque si fa un elevatissimo numero di frame. Persino su skyrim con milioni di mod tengo i 60 fissi che dovrebbe essere cpu dipendente.

§pier§
10-04-2013, 18:33
Hai provato con l'oven trick? Sulla gtx 275 di un amico ha funzionato. :)

-giorgio-87
10-04-2013, 20:59
non so cosa sia..cos'é!?

quella ati è silenziosa con quelle due ventole?credo di si...

-giorgio-87
10-04-2013, 21:07
ho letto...dovrei infornare la mia 470....hhmhm...ho anche una 9800gt con lo stesso problema...artefatti sul monitor...(eh si..la sfiga mi perseguita)..magari provo con quella...mi serve solo la pasta termica...

°Phenom°
10-04-2013, 21:18
ho letto...dovrei infornare la mia 470....hhmhm...ho anche una 9800gt con lo stesso problema...artefatti sul monitor...(eh si..la sfiga mi perseguita)..magari provo con quella...mi serve solo la pasta termica...

male che vada non perdi nulla tanto se sono rotte, prova con entrambe ;)

-giorgio-87
10-04-2013, 21:58
si aspetto prima a domani..che la provo sul pc di un amico..cosi mi assicuro che sia la scheda...poi magari provo la procedura..acnhe se ho letto che è una cosa temporanea, comunque la scheda va cambiata...

-giorgio-87
10-04-2013, 22:43
posso riutilizzare i pad termici della 9800gt?

°Phenom°
10-04-2013, 22:55
si aspetto prima a domani..che la provo sul pc di un amico..cosi mi assicuro che sia la scheda...poi magari provo la procedura..acnhe se ho letto che è una cosa temporanea, comunque la scheda va cambiata...

Non per forza è temporanea, può durare molto come anche poco, va a fortuna ;)

55AMG
11-04-2013, 14:56

Giusto fare queste prove.

-giorgio-87
11-04-2013, 23:01
ho riparato entrambe le schede con quel metodo, davvero grazie a l'utente pier che mi ha suggerito l'argomento...ora non so che fare..se darle via e prendere la 7950 che già ho prenotato, o disdire l'ordine e tenere questa...
ma il metodo dura?chi lo sà...si può rifare nel caso la scheda guasta nuovamente?

§pier§
12-04-2013, 12:35
ho riparato entrambe le schede con quel metodo, davvero grazie a l'utente pier che mi ha suggerito l'argomento...ora non so che fare..se darle via e prendere la 7950 che già ho prenotato, o disdire l'ordine e tenere questa...
ma il metodo dura?chi lo sà...si può rifare nel caso la scheda guasta nuovamente?

Sono contento per te, l'oven trick ha resuscitato anche la gtx275 di un amico, per la durata non saprei ma credo che duri per sempre, nel caso non dovesse essere così ci riprovi..Darle via però non lo farei perchè non sarebbe corretto, o perlomeno lo specificherei che sono state rigenerate. :)

-giorgio-87
12-04-2013, 14:08
Si...le metterei qui sul mercatino...tutti possono visualizzare i miei messaggi e la storia delle due schede...
sono propenso nell'aspettare...ma dall'altra vorrei una scheda più performante..non so quanto posso ricavarci da entrambe le schede..se riesco a farci più di cento euro entrambe per 130 euro avrei una scheda nuova...la cosa i alletta..il problema e piazzare queste rigenerate, non perchè siano rigenerate ma perchè le vedo oramai vecchie...

§pier§
12-04-2013, 14:16
Si...le metterei qui sul mercatino...tutti possono visualizzare i miei messaggi e la storia delle due schede...
sono propenso nell'aspettare...ma dall'altra vorrei una scheda più performante..non so quanto posso ricavarci da entrambe le schede..se riesco a farci più di cento euro entrambe per 130 euro avrei una scheda nuova...la cosa i alletta..il problema e piazzare queste rigenerate, non perchè siano rigenerate ma perchè le vedo oramai vecchie...

Vero, apri un nuovo thread e buona fortuna.

-giorgio-87
12-04-2013, 17:42
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2562142

ecco l'annuncio

-giorgio-87
13-04-2013, 01:15
non so cosa fare..se tenere la 470 o prendere la 7950..sono due giorni che la prenoto e di notte disdico l'ordine...ho qualche dubbio su sapphire...e se mi conviene cambiare...voi che fareste?

x9drive9in
13-04-2013, 07:45
non so cosa fare..se tenere la 470 o prendere la 7950..sono due giorni che la prenoto e di notte disdico l'ordine...ho qualche dubbio su sapphire...e se mi conviene cambiare...voi che fareste?

Vendi la 9800GT e la GTX 470, ora! :D

Inviato dal mio GT-S5570 con Tapatalk 2

-giorgio-87
13-04-2013, 10:47
ho messo l'annuncio più su...forse i prezzi sono alti...

x9drive9in
13-04-2013, 11:06
Mah, per me direi che vanno bene ;)

°Phenom°
13-04-2013, 12:17
ho messo l'annuncio più su...forse i prezzi sono alti...

Prezzi TROPPO alti imho, a 90/100 euro usate si trovano 6950/70 anche che vanno un bel pò piú della 470, scaldabdo e consumando anche meno, poi senza contare il fatto che sono anche entrambe rigenerate, per le 470 direi 60 massimo 70 euro, non di piú.. comunque buona fortuna per la vendita :)

Inviato dal mio GT-I9300 con Tapatalk 2

-giorgio-87
13-04-2013, 14:40
ok provo ad abbassare...ma non so se a questo punto mi conviene tenerla, e visto che in estate uso di meno il pc non mi converrebbe aspettare la nuova serie sia di ati che nvidia?si sa qualcosa per la serie 8000?

-giorgio-87
16-04-2013, 10:57
ma perche le gtx costano un 100 euro in più rispetto le ati!?!?proprio non capisco..