View Full Version : Configurazione Video Editing
Buongiorno a tutti,
Budget
con la premessa che ho un budget tra gli 800 e i 1200 euri, chiedo a voi un po' di consigli su un sistema nuovo che mi consenta di utilizzare il PC per video editing con i seguenti programmi:
- Corel Video studio Pro X4 (con il quale ho attualmente in piedi dei progetti che non riesco a portare a termine per via dell'estrema lentezza del mio sistema, il primo in firma)
- Adobe Premiere (che vorrei utilizzare in futuro come programma base perchè, a detta di tutti, uno dei migliori in questo campo).
Concludo la premessa sottolineando che l'OC non mi interessa più (o comunque mi interessa di meno, perchè tanto è uno sport riservato a chi ha gran pazienza e passione) e che con il PC non intendo giocare. Desidero solo che i tempi di rendering dei miei progetti si dimezzino (con la prima config in firma, il Corel Videostudio Pro X4, quando non si pianta, ci mette 2 ore e 35 minuti per renderizzare in video un progetto di 45 minuti costituito però da miriadi di spezzoni video che non sono neanche in formato HD, effetti e musica).
In questa situazione non posso più stare e mi passa la voglia di continuare.
Quello che so e che non so
So che per far girare veloce un pc per lo scopo che mi sono prefissato, mi occorre una CPU veloce.
Al riguardo avevo pensato, grazie anche all'aiuto di un thread in tema di consiglio dei processori e aspettando il prossimo i7 4770K, ad un Ivy i7 3770K o ad un SandyE i7 3930K come uniche due alternative.
Ora, non ho capito ancora oggi se la scheda video è importante o meno per il lavoro di video editing e per i programmi sopra menzionati.
La scelta della CPU è infatti importante anche per questo... ho sempre pensato che acquistare una Cpu con grafica integrata quando poi si deve prendere una scheda video a parte è uno spreco. In questo senso, come è noto, solo il 3930K non ha la parte grafica integrata.
Cosa posso riutilizzare e cosa no
Posso salvare l'ALI thermltake thoghpower da 750 W ?
Come case ho un cooler master tower.
A livello audio monto una soundblaster XiFi Platinum.
Masterizzatore DVD mi va ancora benone quello che ho (non ricordo il modello che non ho qui davanti a me)
Partendo dalla scelta del procio (per carità, mi rendo conto che ci sono 200 euri di differenza tra i due summenzionati, ma sono stanco di vedere il Videostudio che si blocca paurosamente dopo 2 ore di rendering) mi aiutereste a confezionare un PC con i contro°°°°° per non avere più problemi con l'editing dei video?
Procio
Motherboard
RAM
Hard disk
il tutto su Windows 7 64 bit perchè di mettermi a studiare Windows 8 non ho proprio tempo e voglia (anche se ho letto che gestisce meglio processi e memoria).
Grazie in anticipo.
sentimento21
09-04-2013, 13:20
direi che il collo di bottiglia sia sia il processore che la GPU
http://www.pugetsystems.com/labs/articles/Adobe-Photoshop-CS6-GPU-Acceleration-161/
personalmente non andrei sul Socket 2011, solo per il fatto che i componenti che ci girano attorno sono mediamente più costosi...una buona configurazione con un 3770 ti darà ottime soddisfazioni per molto
direi che il collo di bottiglia sia sia il processore che la GPU
http://www.pugetsystems.com/labs/articles/Adobe-Photoshop-CS6-GPU-Acceleration-161/
personalmente non andrei sul Socket 2011, solo per il fatto che i componenti che ci girano attorno sono mediamente più costosi...una buona configurazione con un 3770 ti darà ottime soddisfazioni per molto
Un collo di bottiglia che mi porto avanti da quando ho assemblato questo PC (parlo del 2008) visto che non mi hanno mai entusiasmato i tempi di rendering.
Quindi escludo il 3930k...
sentimento21
09-04-2013, 13:27
come base di partenza non mi sembra affatto male
ho messo il 3770K in quanto il normale mancava dallo store....
Dissipatore CPU Cooler Master Hyper 612S Socket Intel Amd € 45,40
RAM DDR3 Corsair Vengeance Blue CML16GX3M2A1600C10B LowProfile 16GB (2x8GB) PC3-12800 1600MHz CL10 € 102,20
CPU Intel Core i7-3770K 3,5GHz Socket 1155 77W con GPU Ivy Bridge Boxed € 303,00
Scheda Madre ASRock Z77 Pro4 Socket 1155 DDR3 SATA3 USB3 ATX € 89,00
VGA Asus GTX660 TI-DC2T-2GD5 nVidia GeForce GTX 660Ti DirectCU II TOP Core 1059/1137MHz Memory GDDR5 6008MHz 2GB DVI HDMI DP € 274,00
Microsoft Windows 7 Professional 64bit Service Pack 1 IT OEM DVD € 127,00
Hard Disk Interno Western Digital Red 1TB 3.5" Intellipower 64MB SATA3 € 66,90
SSD Samsung 840 Series 128GB Pro Basic 2.5" Lettura 520MB/s Scrittura 390MB/s SATA3 Retail € 116,90
TOTALE IVA COMPRESA : 1.124,40 €
Ironheart99
09-04-2013, 14:04
Ti metto anche questo benchmark riferito specificatamente alla prestazione delle schede video con Adobe Premiere
http://www.pugetsystems.com/labs/articles/Adobe-Premiere-Pro-CS6-GPU-Acceleration-162/
Probabilmente era questo che ti voleva mettere Sentimento, gli è scappato quello di photoshop
come base di partenza non mi sembra affatto male
ho messo il 3770K in quanto il normale mancava dallo store....
RAM DDR3 Corsair Vengeance Blue CML16GX3M2A1600C10B LowProfile 16GB (2x8GB) PC3-12800 1600MHz CL10 € 102,20
CPU Intel Core i7-3770K 3,5GHz Socket 1155 77W con GPU Ivy Bridge Boxed € 303,00
Scheda Madre ASRock Z77 Pro4 Socket 1155 DDR3 SATA3 USB3 ATX € 89,00
VGA Asus GTX660 TI-DC2T-2GD5 nVidia GeForce GTX 660Ti DirectCU II TOP Core 1059/1137MHz Memory GDDR5 6008MHz 2GB DVI HDMI DP € 274,00
Hard Disk Interno Western Digital Red 1TB 3.5" Intellipower 64MB SATA3 € 66,90
SSD Samsung 840 Series 128GB Pro Basic 2.5" Lettura 520MB/s Scrittura 390MB/s SATA3 Retail € 116,90
TOTALE IVA COMPRESA : 1.124,40 €
Grazie!
Lo sai che ho dimenticato una cosa? La silenziosità. Quel dissi è silenzioso?
Come Ali, il mio Toughpower è ancora buono?
Ti metto anche questo benchmark riferito specificatamente alla prestazione delle schede video con Adobe Premiere
http://www.pugetsystems.com/labs/articles/Adobe-Premiere-Pro-CS6-GPU-Acceleration-162/
Probabilmente era questo che ti voleva mettere Sentimento, gli è scappato quello di photoshop
Ragazzi siete grandiosi... a dire il vero quando ho seguito il link, credevo che l'architettura dei due programmi fosse la stessa :)
Ironheart99
09-04-2013, 14:13
Alla fine i risultati sono praticamente gli stessi ma comunque te l'ho messo per scrupolo. Così puoi avere un idea più precisa proprio riguardo al tuo campo.
sentimento21
09-04-2013, 14:16
Grazie!
Lo sai che ho dimenticato una cosa? La silenziosità. Quel dissi è silenzioso?
Come Ali, il mio Toughpower è ancora buono?
si è silenzioso ed efficiente, bisogna poi vedere se ci sta nel tuo case....
http://www.coolingtechnique.com/recensioni/75-dissipatori/890-recensione-cooler-master-hyper-612s.html?start=6
se il tuo alimentatore è questo sotto...direi di tenerlo...
http://www.hardwaresecrets.com/article/Thermaltake-Toughpower-750-W-W0116RU-Power-Supply/369/9
sentimento21
09-04-2013, 14:18
sono in multitasking....disegno, faccio ordini, parlo in ufficio e sono sul forum....:p
Oltre a chiedervi se l'ALi è ancora buono, ho visto tra i benchmarck di pass che, delle Corsair, le CML16GX3M2A1600C10 non sono eccelse.
E' il caso di esagerare anche in termini quantitativi (andare ad esempio diretti su 32Gb)?
si è silenzioso ed efficiente, bisogna poi vedere se ci sta nel tuo case....
http://www.coolingtechnique.com/recensioni/75-dissipatori/890-recensione-cooler-master-hyper-612s.html?start=6
il mio case è questo http://www.tomshardware.com/reviews/cooler-master,828.html
se il tuo alimentatore è questo sotto...direi di tenerlo...
http://www.hardwaresecrets.com/article/Thermaltake-Toughpower-750-W-W0116RU-Power-Supply/369/9
Purtroppo da qui non lo vedo, sono in proxy limitato che non mi consente la visualizzazione delle immagini. Solo stasera, da casa, posso verificare.
Ironheart99
09-04-2013, 14:28
Oltre a chiedervi se l'ALi è ancora buono, ho visto tra i benchmarck di pass che, delle Corsair, le CML16GX3M2A1600C10 non sono eccelse.
E' il caso di esagerare anche in termini quantitativi (andare ad esempio diretti su 32Gb)?
I banchi da 8gb con latenze sotto i 10 sono veramente molto costose, ci sono le corsair dominator mi sembra di ricordare, dacci un'occhita se vuoi
I banchi da 8gb con latenze sotto i 10 sono veramente molto costose, ci sono le corsair dominator mi sembra di ricordare, dacci un'occhita se vuoi
Esatto, su pass mark sono due giorni che faccio comparazioni su comparazioni. Per cento euri in più (su shop individuato via trovaprezzi) avevo visto queste CMD16GX3M2A2133C9 che in lettura/scrittura vanno una bomba.
Esagerando in quantità sui 32Gb avevo visto anche
CMZ32GX3M4A2133C10
e
CMD32GX3M4A2133C9
Ovvio, i prezzi salgono, ma anche la qualità/quantità.
Come in tutte le cose, non avendo esperienza, non capisco quanto ne gioverei salendo in qualità. E in quantità le sfrutterei?
Ironheart99
09-04-2013, 14:44
Esatto, su pass mark sono due giorni che faccio comparazioni su comparazioni. Per cento euri in più (su shop individuato via trovaprezzi) avevo visto queste CMD16GX3M2A2133C9 che in lettura/scrittura vanno una bomba.
Esagerando in quantità sui 32Gb avevo visto anche
CMZ32GX3M4A2133C10
e
CMD32GX3M4A2133C9
Ovvio, i prezzi salgono, ma anche la qualità/quantità.
Come in tutte le cose, non avendo esperienza, non capisco quanto ne gioverei salendo in qualità. E in quantità le sfrutterei?
Guarda qui (http://forums.adobe.com/message/3804004) nella tabella viene menzionata la ram
sentimento21
09-04-2013, 16:04
ma vale la pena svenarsi per prendere delle RAM particolari...per l'influenza che avranno poi....
non sono sicuro che il dissipatore ci stia..non si capisce bene...ma avendo case e dissipatore della stessa marca potresti mandare un email e chiedere...
ma vale la pena svenarsi per prendere delle RAM particolari...per l'influenza che avranno poi....
non sono sicuro che il dissipatore ci stia..non si capisce bene...ma avendo case e dissipatore della stessa marca potresti mandare un email e chiedere...
Ti seguo sentimento, ti seguo.
Abbi pazienza ma prima di acquistare è normale che sono curioso.
Ad esempio, il SO dovrei installarlo sul samsung giusto?
Solo che 128 Gb mi fanno venire la pelle d'oca, di questo che ne pensi?
SSD Samsung 840 Series 256GB Pro Basic 2.5" Lettura 540MB/s Scrittura 520MB/s SATA3 Retail
Una ultima considerazione: credi sia opportuno attendere Haswell?
Ironheart99
09-04-2013, 16:34
Ti seguo sentimento, ti seguo.
Abbi pazienza ma prima di acquistare è normale che sono curioso.
Ad esempio, il SO dovrei installarlo sul samsung giusto?
Solo che 128 Gb mi fanno venire la pelle d'oca, di questo che ne pensi?
SSD Samsung 840 Series 256GB Pro Basic 2.5" Lettura 540MB/s Scrittura 520MB/s SATA3 Retail
Una ultima considerazione: credi sia opportuno attendere Haswell?
Gli ssd solitamente si usano per l'installazione dei programmi e del Sistema operativo, mentre tutta l'archiviazione viene gestita dall'hdd meccanico, per cui, a meno che tu non debba installare una marea di programmi, 128Gb bastano tranquillamente.
Discorso haswell, se non hai fretta puoi anche aspettare giugno ma sia le prestazioni (5/10%) sia il costo, saranno simili agli ivy bridge.
Gli ssd solitamente si usano per l'installazione dei programmi e del Sistema operativo, mentre tutta l'archiviazione viene gestita dall'hdd meccanico, per cui, a meno che tu non debba installare una marea di programmi, 128Gb bastano tranquillamente.
Discorso haswell, se non hai fretta puoi anche aspettare giugno ma sia le prestazioni (5/10%) sia il costo, saranno simili agli ivy bridge.
Dopo gli interventi di sentimento, un po' di fretta ce l'ho! :D
Per l'ssd, iron avevo visto anche i tempi di scrittura/lettura superiori... alla fine per 60 euri in più avrei il doppio della memoria e più velocità di acceso.. o no?
Ironheart99
09-04-2013, 17:29
Per l'ssd, iron avevo visto anche i tempi di scrittura/lettura superiori... alla fine per 60 euri in più avrei il doppio della memoria e più velocità di acceso.. o no?
Tu sai le tue esigenze se credi che 128Gb non bastino prendi pure il 256gb (come vedi dalla firma anch'io alla fine ho optato per il 256Gb non si sa mai...).
Comunque non noteresti la velocità differente tra i due modelli.
sentimento21
09-04-2013, 19:46
se 60€ non sono un problema fai bene :)
sentimento21
09-04-2013, 19:51
non ho mica capito....ti faccio venire l'ansia...? :D
cmq riguardo la dimensione della RAM ( e velocità) puoi leggere qualcosa qui
http://www.pugetsystems.com/labs/articles/Adobe-Photoshop-CS6-Memory-Optimization-182/page4
Tu sai le tue esigenze se credi che 128Gb non bastino prendi pure il 256gb (come vedi dalla firma anch'io alla fine ho optato per il 256Gb non si sa mai...).
Comunque non noteresti la velocità differente tra i due modelli.
Ok non noterei velocità differenti con lettura/scrittura pari quasi al doppio, con RAM che hanno capacità di accesso a 20ns contro i 27ns e lettura/scrittura di 16,5Gb/15,9Gb contro 12,0Gb/11,8gb. Ma allora che li fanno a fare tutti sti modelli asseritamente più performanti? Perché la gente li compra? Perché pass mark mi mette quelle classifiche? :)
non ho mica capito....ti faccio venire l'ansia...? :D
No! Ti prendo a pretesto per decidermi...:D se aspetto Haswel, che tra l'altro ha problemi ho letto, temo che il passo non lo farò.
Sono solo timoroso che non avrò la bomba che tanto desidero.
Quando montai il sistema in firma nel 2008 sembrava ottimo, eppure ci ha messo pochissimo a diventare uno schifo obsoleto. Dove ho sbagliato?
Non so se mi spiego... se vedi su pass mark la 3930k ha un rate di 12.089 contro la 3770K che ne ha 9,8epassa.
Per carità, i soldi non devono essere buttati, ma io voglio realmente un sistemone anche se dovessi fare qualche sacrificio in più.
(tra parentesi, non volevo ricominciare a parlare di procio :cool: )
Arrivati a questo punto, stavo pensando anche a case e ali nuovi, visto che altrimenti win oem non me lo venderebbero :(
A tale proposito, un ultimo consiglio....... win 7 o win 8 pro? E perché il 7 me lo hai consigliato pro e non ultimate?
Sono un rompiscatole
sentimento21
09-04-2013, 21:58
Ok non noterei velocità differenti con lettura/scrittura pari quasi al doppio, con RAM che hanno capacità di accesso a 20ns contro i 27ns e lettura/scrittura di 16,5Gb/15,9Gb contro 12,0Gb/11,8gb. Ma allora che li fanno a fare tutti sti modelli asseritamente più performanti? Perché la gente li compra? Perché pass mark mi mette quelle classifiche? :)
una sola parola...marketing e un pizzico di follia.tu compreresti una macchina ad un solo modello...
No! Ti prendo a pretesto per decidermi...:D se aspetto Haswel, che tra l'altro ha problemi ho letto, temo che il passo non lo farò.
Sono solo timoroso che non avrò la bomba che tanto desidero.
Quando montai il sistema in firma nel 2008 sembrava ottimo, eppure ci ha messo pochissimo a diventare uno schifo obsoleto. Dove ho sbagliato?
Non so se mi spiego... se vedi su pass mark la 3930k ha un rate di 12.089 contro la 3770K che ne ha 9,8epassa.
certo che va meglio...ma costa parecchio in più....
Per carità, i soldi non devono essere buttati, ma io voglio realmente un sistemone anche se dovessi fare qualche sacrificio in più.
(tra parentesi, non volevo ricominciare a parlare di procio :cool: )
Arrivati a questo punto, stavo pensando anche a case e ali nuovi, visto che altrimenti win oem non me lo venderebbero :(
A tale proposito, un ultimo consiglio....... win 7 o win 8 pro? E perché il 7 me lo hai consigliato pro e non ultimate?
per la scelta del sistema operativo...io con W8 mi trovo bene...per le versioni vai e confronta sul sito Microsoft....non comprare ciò che non ti serve
Sono un rompiscatole
aggiunte note
Concedimi una ultima domanda. Perché il WD Red? e perchè da un solo Tera?
Mi spiego... come archivio video/audio ho grosse necessità ma mi chiedevo
- se salgo a 2tb perdo in velocità (anche se so che è poco rilevante visto che questo Hd fungerebbe da storage/archivio) ?
- il modello Red che ha di diverso dal green, dal black e dal RE?
Grazie mille
Ironheart99
10-04-2013, 13:07
Concedimi una ultima domanda. Perché il WD Red? e perchè da un solo Tera?
Mi spiego... come archivio video/audio ho grosse necessità ma mi chiedevo
- se salgo a 2tb perdo in velocità (anche se so che è poco rilevante visto che questo Hd fungerebbe da storage/archivio) ?
- il modello Red che ha di diverso dal green, dal black e dal RE?
Grazie mille
Il Red è stato costruito apposta per sistemi che necessitano di stare accesi 24/7
Guardati il sito (http://www.wdc.com/it/products/products.aspx?id=810)
Esistono anche da 2 o da 3 Tb quindi scegli quello che ritieni più appropriato.
sentimento21
10-04-2013, 13:23
tutto a posto, hai la tua risposta :D
tutto a posto, hai la tua risposta :D
Si.
Un sentito grazie anche ad Iron che ha coadiuvato le risposte. :)
A breve la configurazione finale (varia solo l'SSD)
Per il dissi, stavo pensando a prendere anche un case nuovo, questo:
Case Tower Antec Performance One Series P280 XL-ATX Black
che ne pensate?
Naturalmente mi occorrerebbe anche un ali.
Il tutto al massimo della silneziosità, qualche ulteriore consiglio (ultimo) ?
sentimento21
10-04-2013, 13:46
Si.
Un sentito grazie anche ad Iron che ha coadiuvato le risposte. :)
sarebbe un ottima scelta
che ne pensate?
è un ottimo case, forse un po' grande, ma se ti serve così....
ma non avevi uno tuo di recupero ?
Alimentatore PC Enermax Triathlor 550W v2.3 80+ Bronze 65,50 €
Alimentatore Pc Modulare Seasonic G-550 550W 80+ Gold ATX 101,00 €
uno è non modulare classe bronze
altro è modulare Gold
sono ottimi entrambi, anche il bronze non lo sentirai in quel case...
Il tutto al massimo della silneziosità, qualche ulteriore consiglio (ultimo) ?
aggiunte note
sarebbe un ottima scelta
Come lo era il q9400 e la p5Q a metà del 2008? :(
che ne pensate?
è un ottimo case, forse un po' grande, ma se ti serve così....
perchè farsi i midi dove per metterci le mani diventi matto quando con un tower hai le presette comode da seduto?
ma non avevi uno tuo di recupero ?
con un case nuovo, non lo smonterei più e lascerei l'altro sistema integro*
Alimentatore PC Enermax Triathlor 550W v2.3 80+ Bronze 65,50 €
Alimentatore Pc Modulare Seasonic G-550 550W 80+ Gold ATX 101,00 €
uno è non modulare classe bronze
altro è modulare Gold
sono ottimi entrambi, anche il bronze non lo sentirai in quel case...
Note aggiunte alle note
*con opportune modifiche ai drive, potrei realizzarci una specie di NAS? il problema è che mi si cumulano i sistemi obsoleti... che ci faccio poi con il 2° sistema (in firma) con l'E6600? :p
C'è anche chi mi dice "ma chi te lo fa fare... ti pigli un apple e col montaggio video non hai più sbattimenti"
Scusate ragazzi, ma prima di acquistare i componenti di un pc è sempre così... sono sempre in crisi
Ironheart99
10-04-2013, 14:55
C'è anche chi mi dice "ma chi te lo fa fare... ti pigli un apple e col montaggio video non hai più sbattimenti"
Scusate ragazzi, ma prima di acquistare i componenti di un pc è sempre così... sono sempre in crisi
Se intendi se è una buona scelta l'ssd, ti rispondo così: non è solo buona è ottima, la velocità del sistema con ssd non è neanche lontanamente paragonabile ad un hdd meccanico.
Riguardo ad Apple guarderei il prezzo (anche se non sono bene dentro i macbook, a parità di prestazione c'è una differenza astronomica).
E poi, il montaggio va vissuto non come sbattimento ma come un divertimento :D
sentimento21
10-04-2013, 15:04
Note aggiunte alle note
*con opportune modifiche ai drive, potrei realizzarci una specie di NAS? il problema è che mi si cumulano i sistemi obsoleti... che ci faccio poi con il 2° sistema (in firma) con l'E6600? :p
prova a venderlo, anche se ci fai poco puoi sempre prendere un NAS vuoto in cui inserire i tuoi HD....
Microsoft Office Home and Student 2010 Italiano 32Bit/64Bit solo Codice di attivazione PKC € 88,50
Case Tower Antec Performance One Series P280 XL-ATX Black € 115,50
Alimentatore Pc Modulare Seasonic G-550 550W 80+ Gold ATX € 101,00
Scheda Madre ASRock Z77 Pro4 Socket 1155 DDR3 SATA3 USB3 ATX € 88,70
CPU Intel Core i7-3770K 3,5GHz Socket 1155 77W con GPU Ivy Bridge Boxed € 304,00
SSD Samsung 840 Series 256GB Pro Basic 2.5" Lettura 540MB/s Scrittura 520MB/s SATA3 Retail € 192,40
Hard Disk Interno Western Digital Caviar Black 2TB 3.5" 7200rpm 64B SATA3 WD2002FAEX € 133,40
Masterizzatore Interno Asus DRW-24B5ST DVD/CD 24x Sata Nero Retail € 27,10
KIT PER IL MONTAGGIO DI SCHEDE MADRI E DRIVE € 4,57
Per un totale di € 1.603,77
Ci ho messo un po' perchè ho un altro quesito.
Ora, mi rendo conto che il paragone non regge e non ha senso, ma una domanda ultima ve la faccio: per € 1.888,00 potrei prendere un portatile Alienware con
Core™ i7-3630QM (6MB Cache, up to 3.4GHz w/ Turbo Boost 2.0)
ma salendo di 200 € anche un 3840qm
GDDR5 NVIDIA® GeForce® GT 650M da 2GB
Memoria DDR3 a doppio canale da 16384 MB (2x8 GB) e 1600 MHz
128GB mSATA Boot Drive + 750GB 7,200rpm SATA 3Gb/s
Per carità, i drive sono inferiori in quantità, ma l'idea di avere un portatile potente per video editing non mi suona malissimo e il 3630qm non sifgurerebbe più di tanto rispetto al 3770K.
Davvero è l'ultima domanda stupida che faccio.
sentimento21
11-04-2013, 11:56
è un'ottima macchina ma costosa....per quello che ti da
la usa anche un mio collega, agganciata ad un monitor esterno
ma ti ci vedi far girare un portatile per ore ed ore di sessioni di rendering ?
Ironheart99
11-04-2013, 11:56
Microsoft Office Home and Student 2010 Italiano 32Bit/64Bit solo Codice di attivazione PKC € 88,50
Case Tower Antec Performance One Series P280 XL-ATX Black € 115,50
Scheda Madre ASRock Z77 Pro4 Socket 1155 DDR3 SATA3 USB3 ATX € 88,70
CPU Intel Core i7-3770K 3,5GHz Socket 1155 77W con GPU Ivy Bridge Boxed € 304,00
SSD Samsung 840 Series 256GB Pro Basic 2.5" Lettura 540MB/s Scrittura 520MB/s SATA3 Retail € 192,40
Hard Disk Interno Western Digital Caviar Black 2TB 3.5" 7200rpm 64B SATA3 WD2002FAEX € 133,40
Masterizzatore Interno Asus DRW-24B5ST DVD/CD 24x Sata Nero Retail € 27,10
Per un totale di € 1.603,77
Ci ho messo un po' perchè ho un altro quesito.
Ora, mi rendo conto che il paragone non regge e non ha senso, ma una domanda ultima ve la faccio: per € 1.888,00 potrei prendere un portatile Alienware con
Core™ i7-3630QM (6MB Cache, up to 3.4GHz w/ Turbo Boost 2.0)
ma salendo di 200 € anche un 3840qm
GDDR5 NVIDIA® GeForce® GT 650M da 2GB
Memoria DDR3 a doppio canale da 16384 MB (2x8 GB) e 1600 MHz
128GB mSATA Boot Drive + 750GB 7,200rpm SATA 3Gb/s
Per carità, i drive sono inferiori in quantità, ma l'idea di avere un portatile potente per video editing non mi suona malissimo e il 3630qm non sifgurerebbe più di tanto rispetto al 3770K.
Davvero è l'ultima domanda stupida che faccio.
Non ti preoccupare chiedi pure quello che vuoi.
Se ti attizza l'idea del portatile ok, ma sappi che ovviamente c'è una gran bella differenza tra la configurazione del fisso e le specifiche dell'alienware.
Sia nel processore (l'unico vantaggio ovvio è il consumo minore del 3630qm), che nella scheda video (gtx 650m/660ti c'è una grande differenza).
Mi avete convinto nè.... mi piaceva la portatilità di un sistemone.
Si la scheda grafica è il vero punto debole della cosa.
Intanto che perdo tempo, perdo anche i pezzi:
la VGA Asus GTX660 TI-DC2T-2GD5 nVidia GeForce GTX 660Ti DirectCU II TOP Core 1059/1137MHz Memory GDDR5 6008MHz 2GB DVI HDMI DP € 274,00
non è più disponibile
pensavo a quest'altra
VGA Asus GTX670-DC2-2GD5 NVIDIA GeForce GTX 670 Core 915/980MHz Memory GDDR5 6008MHz 2GB DVI HDMI DP Offerta RMA € 330,00
sentimento21
11-04-2013, 12:18
Mi avete convinto nè.... mi piaceva la portatilità di un sistemone.
Si la scheda grafica è il vero punto debole della cosa.
Intanto che perdo tempo, perdo anche i pezzi:
la VGA Asus GTX660 TI-DC2T-2GD5 nVidia GeForce GTX 660Ti DirectCU II TOP Core 1059/1137MHz Memory GDDR5 6008MHz 2GB DVI HDMI DP € 274,00
non è più disponibile
pensavo a quest'altra
VGA Asus GTX670-DC2-2GD5 NVIDIA GeForce GTX 670 Core 915/980MHz Memory GDDR5 6008MHz 2GB DVI HDMI DP Offerta RMA € 330,00
nessun problema :D
per non rileggere tutto, se il tuo scopo è usare photoshop una GTX 670 non ti darà molto in più, tieni conto che la scheda la puoi comprare anche da un altro store, è una delle cose più facili da installare....io aspetterei o cercherei altrove quella...almeno risparmi
Ironheart99
11-04-2013, 12:20
per non rileggere tutto, se il tuo scopo è usare photoshop una GTX 670 non ti darà molto in più, tieni conto che la scheda la puoi comprare anche da un altro store, è una delle cose più facili da installare....io aspetterei o cercherei altrove quella...almeno risparmi
Concordo, montarsi da solo una vga è questione di 30 secondi
Ti quoto ma perderei l'oem del SO che preso altrove (dove non ti chiedono requisiti stringenti di componenti PC) costerebbe comunque una 30ina di euro in più.
La GTX 670 non l'ho scelta per dare un quid in più rispetto al tuo suggerimento, ma solo perchè è l'unica immediatamente superiore. Al ribasso rispetto a ciò che mi hai indicato, non vado proprio.
Potrei sempre aspettare che torna disponibile, tanto fretta non ne ho visto che stavo pure pensando ad Haswel (che però è slittato, ho letto, per i problemi all'USB 3.0) e che, frattanto, potrei dare una tiratina alle orecchie del Q9400 :D
P.s. il mio scopo è Premiere, se rimaniamo su Adobe. Videostudio se passiamo a Corel
sentimento21
11-04-2013, 13:44
Ti quoto ma perderei l'oem del SO che preso altrove (dove non ti chiedono requisiti stringenti di componenti PC) costerebbe comunque una 30ina di euro in più.
La GTX 670 non l'ho scelta per dare un quid in più rispetto al tuo suggerimento, ma solo perchè è l'unica immediatamente superiore. Al ribasso rispetto a ciò che mi hai indicato, non vado proprio.
Potrei sempre aspettare che torna disponibile, tanto fretta non ne ho visto che stavo pure pensando ad Haswel (che però è slittato, ho letto, per i problemi all'USB 3.0) e che, frattanto, potrei dare una tiratina alle orecchie del Q9400 :D
no non perdi niente, perchè la GPU è già compresa nella CPU ed è quindi sufficiente ad acquistare W7 OEM
no non perdi niente, perchè la GPU è già compresa nella CPU ed è quindi sufficiente ad acquistare W7 OEM
Giusto!!! Sentimè... nun te se po' scappà :D
Articolo fresco fresco di oggi, che credo faccia proprio al caso mio per Premiere e comunque per l'editing di filmati
http://www.tomshw.it/cont/news/amd-e-adobe-premiere-pro-video-editing-lampo-con-opencl/44747/1.html
Da quanto si legge, dovrei cambiare proprio manufatto CPU e GPU :(
sentimento21
11-04-2013, 15:00
si lo leggevo anche io....ma dalla prossima versione e cmq si parla di schede di un certo livello....Firepro=Quadro...come costi
Ragazzi non vi arrabbiate con me, questo thread sarà il mio punto di riferimento focale per molto tempo.
In questi giorni ho studiato e ristudiato tutte le configurazioni possibili e letto tantissimo, grazie al vostro aiuto.
Mi avete rimesso in pari (o quasi) dopo 5 anni di assenza dal mondo dei PC.
Allora.
Sono assolutamente convinto che un sistema basato su i7 3770k, per me che vengo da un Core 2 Quad è un passo gigantesco in avanti, ma sto valutando quello che potrebbe essere il passo perfetto come ho letto in tanti forum stranieri per quello che devo fare. Sandy Bridge-E o addirittura il futuro Ivy Bridge-E.
Si, perchè sia nel caso volessi usare Premiere, sia nel caso volessi continuare con Corel Videostudio, ho capito che i lavori che faccio necessitano di architetture multicore più di ogni altro.
Ad esempio da qui
http://www.corel.com/static/product_content/vsp/x6/VSPX6_Matrix_IT.pdf
leggo cosa predilige questo programma, mentre dai vostri link ho letto per premiere. Tutti parlano di multicore e CUDA
Così per minimizzare i costi ho pensato: se volessi acquistare subito un sistema, devo puntare a i7 3930K, ma come fare per risparmiare? Torno all'idea iniziale: elimino il case e l'ali (il mio toughpower 750W della thermaltake è un buon modulare, anche se un po' vecchiotto, e può essere riutilizzato) per salvare 200 € che metto sulla CPU e ne butto 100 in più sulla scheda madre.
E' inutile che riempio la casa di case e ali.
Probabilmente questo sarà l'ultimo desktop che mi farò perchè già oggi sono tentatissimo da sistemi notebook di fasci alta di cui ignoravo l'esistenza (alienware, santech etc... che ti permettono la configurazioen completa).
Quindi, se volessi acquistare subito (dopo vi spiego perchè sono ipotetico) mi orienterei così:
Dissipatore CPU Cooler Master Hyper 412S Socket Intel Intel 2011 Amd € 36,10
CPU Intel i7 3930K € 536,00
Scheda Madre Asrock X79 EXTREME4 Socktet LGA 2011 Intel X79 DDR3 SATA3 USB3 ATX € 167,00
RAM DDR3 Corsair Dominator with DHX Pro Connector CMP16GX3M4X1866C9 1866Mhz 16GB (4x4GB) CL 9-10-9-27 1.5V € 122,00
(come sono queste RAM?)
SSD Samsung 840 Series 256GB Pro Basic 2.5" Lettura 540MB/s Scrittura 520MB/s SATA3 Retail € 192,20
2xHard Disk Interno Western Digital Caviar Black 1TB 3.5" 7200rpm 64MB SATA3 WD1002FAEX € 148,60
(La scelta del caviar Black è perchè i programme summenzionati hanno necessità di leggere e scrivere sui supporti di storage in quanto tutti gli spezzoni di video vengono da lì. Lì finiscono anche gli output)
Scheda video ???????*** budget sino a 350 euro
Win 7 pro 127,00
Office 88,50
Tot. 1.767,40 compreso budget scheda video
*** Per la scheda video ho letto che per il rendering sono sconsigliate le geforce 6xx più adatte al gaming mentre la migliore è la HD7970 che però non dovrebbe avere CUDA. Sto fondendo.....
L'alternativa che mi viene in mente e per cui ho messo tutto ipotetico è continuare con il Q9400 e la sua P5Q per 6 mesi, magari facendogli un piccolissimo OC (non ho idea come) per guadagnare qualcosina e attendere l'Ivy Bridge-E, ossia il 4930K (sempre se sarà il sostituto del 3930K).
In ultimo torno all'idea iniziale e la config che ho postato una pagina fa grazie al vostro aiuto.
Come scritto in premessa, sentimento e iron non vi stancate e/o arrabbiate e non mi abbandonate per piacere.
Ironheart99
12-04-2013, 13:27
Ragazzi non vi arrabbiate con me, questo thread sarà il mio punto di riferimento focale per molto tempo.
In questi giorni ho studiato e ristudiato tutte le configurazioni possibili e letto tantissimo, grazie al vostro aiuto.
Mi avete rimesso in pari (o quasi) dopo 5 anni di assenza dal mondo dei PC.
Allora.
Sono assolutamente convinto che un sistema basato su i7 3770k, per me che vengo da un Core 2 Quad è un passo gigantesco in avanti, ma sto valutando quello che potrebbe essere il passo perfetto come ho letto in tanti forum stranieri per quello che devo fare. Sandy Bridge-E o addirittura il futuro Ivy Bridge-E.
Si, perchè sia nel caso volessi usare Premiere, sia nel caso volessi continuare con Corel Videostudio, ho capito che i lavori che faccio necessitano di architetture multicore più di ogni altro.
Ad esempio da qui
http://www.corel.com/static/product_content/vsp/x6/VSPX6_Matrix_IT.pdf
leggo cosa predilige questo programma, mentre dai vostri link ho letto per premiere. Tutti parlano di multicore e CUDA
Così per minimizzare i costi ho pensato: se volessi acquistare subito un sistema, devo puntare a i7 3930K, ma come fare per risparmiare? Torno all'idea iniziale: elimino il case e l'ali (il mio toughpower 750W della thermaltake è un buon modulare, anche se un po' vecchiotto, e può essere riutilizzato) per salvare 200 € che metto sulla CPU e ne butto 100 in più sulla scheda madre.
E' inutile che riempio la casa di case e ali.
Probabilmente questo sarà l'ultimo desktop che mi farò perchè già oggi sono tentatissimo da sistemi notebook di fasci alta di cui ignoravo l'esistenza (alienware, santech etc... che ti permettono la configurazioen completa).
Quindi, se volessi acquistare subito (dopo vi spiego perchè sono ipotetico) mi orienterei così:
Dissipatore CPU Cooler Master Hyper 412S Socket Intel Intel 2011 Amd € 36,10
CPU Intel i7 3930K € 536,00
Scheda Madre Asrock X79 EXTREME4 Socktet LGA 2011 Intel X79 DDR3 SATA3 USB3 ATX € 167,00
RAM DDR3 Corsair Dominator with DHX Pro Connector CMP16GX3M4X1866C9 1866Mhz 16GB (4x4GB) CL 9-10-9-27 1.5V € 122,00
(come sono queste RAM?)
SSD Samsung 840 Series 256GB Pro Basic 2.5" Lettura 540MB/s Scrittura 520MB/s SATA3 Retail € 192,20
2xHard Disk Interno Western Digital Caviar Black 1TB 3.5" 7200rpm 64MB SATA3 WD1002FAEX € 148,60
(La scelta del caviar Black è perchè i programme summenzionati hanno necessità di leggere e scrivere sui supporti di storage in quanto tutti gli spezzoni di video vengono da lì. Lì finiscono anche gli output)
Scheda video ???????*** budget sino a 350 euro
Win 7 pro 127,00
Office 88,50
Tot. 1.767,40 compreso budget scheda video
*** Per la scheda video ho letto che per il rendering sono sconsigliate le geforce 6xx più adatte al gaming mentre la migliore è la HD7970 che però non dovrebbe avere CUDA. Sto fondendo.....
L'alternativa che mi viene in mente e per cui ho messo tutto ipotetico è continuare con il Q9400 e la sua P5Q per 6 mesi, magari facendogli un piccolissimo OC (non ho idea come) per guadagnare qualcosina e attendere l'Ivy Bridge-E, ossia il 4930K (sempre se sarà il sostituto del 3930K).
In ultimo torno all'idea iniziale e la config che ho postato una pagina fa grazie al vostro aiuto.
Come scritto in premessa, sentimento e iron non vi stancate e/o arrabbiate e non mi abbandonate per piacere.
Il tuo discorso non fa una piega nel caso in cui tu voglia proprio il top dei top che c'è adesso in giro.
Ovviamente il prezzo sale molto per avere il 3930k. La vera domanda è se ti serve proprio il top per le tue esigenze. Se la risposta è sì allora mi butterei sul 3930k sia perchè ad ogni modo usa il socket 2011 che ancora per qualche tempo intel continuerà ad utilizzare, sia perchè la differenza con gli haswell non sarà molto rilevante (5/10% massimo). Inoltre non aspettarti che cali molto di prezzo con i nuovi in uscita perchè difficilmente succederà.
Se te la senti di fare un grosso investimento allora non posso che essere d'accordo sul 3930k.
Sulla scheda video mi è nuova che le amd vadano meglio delle gtx nell'editing video. Come hai fatto notare anche tu solo adesso si sta migliorando il supporto dei programmi come premiere nei confronti delle amd (parlando comunque delle firepro e di versioni del programma non ancora uscite).
Detto questo con quel budget andrei senza dubbio sulla gtx 670.
In questi giorni avrò poco tempo per rispondere ma stai tranquillo che non ti abbandoniamo.
sentimento21
12-04-2013, 13:49
guarda capisco le tue perplessità ma devi fare una scelta di fede....:)
un 3930K costa una fortuna e NON risparmierei sull'alimentatore se ho qualche minimo dubbio se sto spendendo TANTO per una CPU come quella...
qui vedi le differenze prestazionali e devi decide tu se ne vae la pena o meno..
http://cpuboss.com/cpus/Intel-Core-i7-3930K-vs-Intel-Core-i7-3770K#performance
http://cpuboss.com/cpus/Intel-Core-i7-3930K-vs-Intel-Core-i7-3770K#differences
allora perchè non considerare uno Xeon, ci sono tanti modelli....che hanno prestazioni inferiori ma consumano poco e viceversa...
http://cpuboss.com/cpus/Intel-Xeon-E3-1245V2-vs-Intel-Core-i7-3930K#performance
:rolleyes: mi metto di nuovo in riflessione
sentimento21
12-04-2013, 14:15
:rolleyes: mi metto di nuovo in riflessione
faccio una battuta....:D siamo alla ricerca disperata della superiperprestazione veloce....poi ci mettiamo le dita nel naso e vanifichiamo la ricerca Intel.....scegli e vivi felice...:D
carlottoIIx6
12-04-2013, 16:35
non farti scappare che le amd fire pro per video eding su adobe che sfrutta open cl garantiscono rpestazioni tre volte superiori oltre che ci si gioca lo stesso.
sentimento21
12-04-2013, 20:28
questo per confermare quello che dice Carlotto...però lo leggete tutto :D
http://www.tomshw.it/cont/articolo/crysis-3-analisi-delle-prestazioni-con-sedici-schede-video-diverse-benchmark-cpu/43722/8.html
detto questo per onestà intelletuale (si capisce che scherzo no :D ) non possiamo criticare (giustamente) la differenza di prezzo tra un FX ed un I7 e poi non farlo per le GPU....
VGA Gainward NVIDIA GeForce GTX 680 Phantom Core 1006/1058MHz GDDR5 Memory 3004MHz 4GB DVI HDMI 490,50 €
qui un ottima recensione della 8000
http://www.tomshw.it/cont/articolo/amd-firepro-w8000-e-w9000-architettura-gcn-sulle-workstation/39228/1.html
una comparazione in base al prezzo
http://www.videocardbenchmark.net/gpu.php?gpu=FirePro+W5000
FirePro W5000 c.a.450€
FirePro W7000 c.a.750€
FirePro W8000 c.a.1450€
FirePro W5000 c.a.3200€
Letto tutto. Insomma adesso come 5 anni fa, non si può trascurare il fattore prezzo a meno che non hai i soldi da buttare. E se sono ancora qui nell'indecisione è proprio perché, come avete detto voi, il divario economico è tanto e non ho soldi da buttare.
Però tornando al nostro discorso, sono curioso del perché mi hai consigliato all'inizio proprio quella scheda video e non altre (su key ce ne sono una marea anche con differenze di prezzo ridicole l'una dall'altra e tutte con più o meno la stessa specifica, in un determinato trend economico) e perché ora che non è disponibile, anziché mandarmi su un modello superiore che costa "soli" so euri di più, mi consigli di acquistarla altrove.
Poi ho un'idea: da Tom's come altrove ho letto che con Ivy Bridge Intel si è occupata di migliorare soprattutto la parte grafica. Ivy supera Sandy di un range tra il 9 e il 13% ma la vera miglioria è sul lato grafico.
E se haswell invece portasse miglioramenti velocistici maggiori?
S'è capito che non ho fretta vero? :cool:
sentimento21
14-04-2013, 08:55
Letto tutto. Insomma adesso come 5 anni fa, non si può trascurare il fattore prezzo a meno che non hai i soldi da buttare. E se sono ancora qui nell'indecisione è proprio perché, come avete detto voi, il divario economico è tanto e non ho soldi da buttare.
Però tornando al nostro discorso, sono curioso del perché mi hai consigliato all'inizio proprio quella scheda video e non altre (su key ce ne sono una marea anche con differenze di prezzo ridicole l'una dall'altra e tutte con più o meno la stessa specifica, in un determinato trend economico) e perché ora che non è disponibile, anziché mandarmi su un modello superiore che costa "soli" so euri di più, mi consigli di acquistarla altrove.
Poi ho un'idea: da Tom's come altrove ho letto che con Ivy Bridge Intel si è occupata di migliorare soprattutto la parte grafica. Ivy supera Sandy di un range tra il 9 e il 13% ma la vera miglioria è sul lato grafico.
E se haswell invece portasse miglioramenti velocistici maggiori?
S'è capito che non ho fretta vero? :cool:
la scheda che ti ho consigliato è ottima (per il tuo utilizzo)
http://benchmarkreviews.com/index.php?option=com_content&task=view&id=952&Itemid=72&limit=1&limitstart=13
montare una 670 (che è si megliore) non porterà ad evidenti vantaggi (sempre considerando il tuo utilizzo), quindi per non buttare soldi puoi comprarla in altro store...cmq ora è disponibile
rimani sintonizzato sulle notizie dei vari portali di harware e vedrai che ogni tanto qualche news sui nuovi processori esce....:D
Rimango sintonizzato qui, perchè è grazie a Voi che mi sto rifancendo una cultura.
Sto studiando pezzo per pezzo.
Aggiornamento Case
Dall'antec passerei al cooler master silencio.
Il problema è che nel 550 (che costa 71/86 euri) l'hyper non ci sta mentre sta bene nel 650 (144 euri).
sentimento21
16-04-2013, 12:08
Rimango sintonizzato qui, perchè è grazie a Voi che mi sto rifancendo una cultura.
Sto studiando pezzo per pezzo.
Aggiornamento Case
Dall'antec passerei al cooler master silencio.
Il problema è che nel 550 (che costa 71/86 euri) l'hyper non ci sta mentre sta bene nel 650 (144 euri).
:D e perchè credevi costasse un po' meno....
cmq puoi considerare, intorno ai 100€, l'ultimo ottimo ma non insonorizzato...ma non per questo da scartare
Case Fractal Design Define R4 Titanium Grey USB3 ATX 110,80 €
Case Mid Tower Corsair Series Obsidian 550D Nero 118,30 €
Case Midi Corsair Carbide Series 500R ATX Nero 105,70 €
:D e perchè credevi costasse un po' meno....
perchè sono midi tower :Prrr: mentre l'antec è un tower e mi stava pure simpatica perchè aveva il sito in italiano.
cmq puoi considerare, intorno ai 100€, l'ultimo ottimo ma non insonorizzato...ma non per questo da scartare
Case Fractal Design Define R4 Titanium Grey USB3 ATX 110,80 €
Case Mid Tower Corsair Series Obsidian 550D Nero 118,30 €
Case Midi Corsair Carbide Series 500R ATX Nero 105,70 €
Si i primi due li avevo considerati prima che la mia attenzione venisse catturata dal materiale fonoassorbente del silencio.
Il fractal che hai anche tu è minimalista e mi piace, ma è francese :D
L'obsidian mi piace e ha le finestrelle da chiudere sulle paratie laterali.
Il Carbide è aperto in tutti i pizzi.
sentimento21
16-04-2013, 13:11
il Fractal è puro acciaio svedese....:D
Solo per dire che non sono sparito.
Sono solo molto indeciso. Mi sono riavvicinato in tempi sbagliati... siamo a cavallo dell'uscita con le nuove haswell che non mi cambieranno la vita (anzi) ma potrebbero sensibilmente cambiare di poco i prezzi attuali oltre a spingermi, eventualmente, all'acquisto di un portatile di fascia altissima.
Sì, ore di rendering su un portatile sono una scelta ridicola, ma di desktop a casa ne ho già 2 e i nuovi super portatili mi darebbero comunque il doppio della potenza rispetto alla mia configurazione attuale più performante.
A proposito, un errore in firma sulla scheda grafica che non cambia di molto le considerazioni iniziali sui colli di bottiglia. Sul primo PC (Q9400) non ho la HD4850 ma la HD5770.
Credo di aver deciso.
Su un lido più conveniente:
Microsoft Windows 7 Home 64bit Service Pack 1 IT OEM DVD € 92,25
Scheda Madre ASRock Z77 Pro4 Socket 1155 DDR3 SATA3 USB3 ATX € 87,84
CPU Intel Core i7-3770K 3,5GHz Socket 1155 77W con GPU Ivy Bridge Boxed € 273,00
Dissipatore CPU Cooler Master Hyper 612S Socket Intel Amd € 43,10
RAM DDR3 Corsair Vengeance Blue CML16GX3M2A1600C10B LowProfile 16GB (2x8GB) PC3-12800 1600MHz CL10 € 104,95
VGA Asus GTX660 TI-DC2T-2GD5 nVidia GeForce GTX 660Ti DirectCU II TOP Core 1059/1137MHz Memory GDDR5 6008MHz 2GB DVI HDMI DP € 264,76
SSD Samsung 840 Series 256GB Pro Basic 2.5" Lettura 540MB/s Scrittura 520MB/s SATA3 Retail € 192,00
Masterizzatore Bray/DVD LG BH16NS40 € 66,05
2x WD Red 2Tb 184,45
Totale € 1.308,42
Riutilizzando il case già a mia disposizione.
Poi, sul lido classico
Card Reader ICY-BOX IB-863-B € 28,30
per avere le porte USB 3.0 frontali
Case HTPC MS-Tech MC-380 ATX Nero con Telecomando per montarci l'hw del 2° pc e metterlo in salotto € 67,40
Totale € 201,27
Totale complessivo 1.509,69 escluse spese di spedizione
Config 2° pc in firma con P5B Deluxe WiFi e E6600 la sposterei in salotto montandola su case htpc
Config 1° pc in firma con P5Q liscia e Q9400 la sposterei nel case attuale del 2°pc
Su questa config vorrei solo cambiare i dischi dove è installato il SO (attualmente 2x320Gb in RAID 0) e mettere un SSD (anche se non sfrutterei i 6GBT causa scheda madre). Devo vedere se è possibile clonare il contenuto del RAID 0 sull'SSD per trasferirci l'SO.
Se mi leggete ancora e avete osservazioni, sono tutt'occhi.
sentimento21 e Ironheart99
resta il mio profondo ringraziamento per il tempo che mi avete dedicato
sentimento21
24-04-2013, 13:54
la prima macchina è una gran bella configurazione :D
controlla lo spazio nel case esistente (probabilmente lo hai già fatto) perchè il 612 è una bella bestia
qualcuno diceva che ultimamente le pro 4 hanno qualche problema....controlla però
eventualmente per qualche e in più....
Scheda Madre AsRock Z77 Extreme3 Socket 1155 Intel Z77 DDR3 SATA3 USB3 ATX 100,00 €
la prima macchina è una gran bella configurazione :D
Già, chissà chi me l'ha configurata così :stordita:
controlla lo spazio nel case esistente (probabilmente lo hai già fatto) perchè il 612 è una bella bestia
Si è l'unica cosa che devo ancora verificare
qualcuno diceva che ultimamente le pro 4 hanno qualche problema....controlla però
eventualmente per qualche e in più....
Scheda Madre AsRock Z77 Extreme3 Socket 1155 Intel Z77 DDR3 SATA3 USB3 ATX 100,00 €
o per 110,00 c'è anche la extreme 4.
Mica ho capito la differenza tra le varie extreme 3, 4, 6 e 11. Il sito della Asrock non è di facilissima consultazione e non esiste la possibilità di confrontare le motherboard
sentimento21
24-04-2013, 15:12
mica mi ricordavo che ti avevo aiutato....:(
beh ...non mi resta da dire...speriamo che funzioni tutto...:D
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.