View Full Version : Batteria Lenovo ideapad z500
Esiste un metodo, software o hardware, per disattivare la batteria all'interno del portatile (Lenovo ideapad z500) in modo da non usarla continuamente? Grazie.
HoFattoSoloCosi
09-04-2013, 15:06
Questo sistema dovrebbe essere previsto a livello meccanico dal portatile stesso, di conseguenza non penso (non ne ho mai sentito parlare) esista un software in grado di "scollegare" la batteria quando non viene utilizzata.
Per quanto riguarda l'hardware, credo che l'unica sia quella di staccare manualmente la batteria, con tutti i rischi che ne conseguono chiaramente: se ad esempio salta la luce e il portatile si spegne di colpo (non avendo la batteria collegata) il rischio che si rovini qualche componente è alto.
Personalmente sono dell'idea che la batteria vada usata sempre collegata, perché provvede a fare da "modulo di continuità", cioè non fa spegnere il computer in caso di blackout.
Sapendo quanto costa far riparare un portatile, il prezzo della batteria come assicurazione li vale tutti, se poi ogni 5 anni è da cambiare non penso sia così grave, le batterie oscillano dai 30 ai 50€ in media.
daviD1927
09-04-2013, 19:08
ciao ragazzi anche io ho un lenovo z500......ed ho un problema di batteria se così si può chiamare!!!!
Lo tengo in carica (max 60%) ma dopo 3/4 dice batteria scarica con il solo utilizzo di word. Cosa dovrei fare per "allungare la vita" alla batteria? Vorrei avere sinceramente avere una maggiore autonomia!
Grazie a tutti
HoFattoSoloCosi
09-04-2013, 19:16
Non ho capito perché la carichi massimo al 60% (o è lei che arrivata a questa soglia non si carica più?).
Comunque sistemi per allungare la vita della batteria sono pochi:
-utilizzo del PC con luminosità più bassa possibile, non tanto da non leggere, semplicemente abbastanza bassa da lavorare tranquillamente;
-utilizzare metodi di risparmio energetico: alcuni computer come gli ASUS hanno programmi già installati di fabbrica come PowerGear, ma ancora meglio io uso RMClock (non è però compatibile con tutti i processori). E' un programma per il downvolting (il contrario dell'overclocking) del processore. Questo lavora al minimo (far girare Word o programmi leggeri non è un problema) e la batteria torna a durare di più. Se si imposta il programma in modo corretto, si può aumentare la durata del portatile sensibilmente.
marklevinson76
11-04-2013, 20:48
lo Z500 ha un software dedicato al risparmio energetico da cui gestisce anche la batteria,la si può tenere su risparmio energetico e la batteria rimane al 60% ma nn in carica,questo dovrebbe servire a farla durare un pò di più..
nn ho capito bene quanto ti dura questa batteria?
un mio amico lo ha preso il mese scorso lo z500 ma nn ha ancora testato cm si deve la batteria.
daviD1927
17-04-2013, 15:51
caricandolo la batteria arriva ad una soglia massima del 60 %.....usando word mi dura all'incirca 3-4 h. Sapete come posso arrivare al 100%?
HoFattoSoloCosi
17-04-2013, 16:02
Se è come dice marklevinson76, quindi c'è un software per la gestione dei profili energetici, basta disattivarlo.
Magari prova a guardare in "pannello di controllo"-->"opzioni risparmio energia" e guarda se puoi modificare dei valori, anche dalle "opzioni avanzate".
marklevinson76
18-04-2013, 07:14
caricandolo la batteria arriva ad una soglia massima del 60 %.....usando word mi dura all'incirca 3-4 h. Sapete come posso arrivare al 100%?
la gestisci tramite il programma energy managment,da li decidi cm impostarla,se lasciarla in caricare fino al 60% o al massimo..
se nn usi spesso la batteria ti consiglio di lasciarla su risparmio energertico,diversamente se la vuoi sfruttare a pieno cambia l impostazione
acteone2009
30-05-2013, 14:10
Ciao a tutti. Io ho comprato da poco questo pc.. ma la cosa strana (oltre al fatto che scalda molto) è che la batteria dura pochissimo, tipo un'ora e mezza, massimo due... mi hanno detto che essendo un i7 è normale.. a voi consuma cosi tanto? Grazie mille
Non so se posso essere ancora d'aiuto o avete già risolto, cmq anche io ho avuto qualche dubbio riguardo l'uso della batteria del pc, che ho acquistato da 2 settimane appena..cmq..in pratica da quello che mi hanno detto, ci sono 2 modalità di utilizzo della batteria, una che la ricarica fino al 100% l'altra, che la carica fino al 60% e poi smette di caricarla e inizia ad usare la corrente elettrica (si utilizza questa modalità per esempio per usare il pc come fosse un fisso, sempre colegato);le 2 modalità si possono scegliere da energy managment, software preinstallato sul pc che consente anche di fare un ripristino dell'indicatore della batteria..cmq..non ho ben capito se la batteria venga rovinata da queste diverse modalità, mi sto ancora informando bene, poichè provenendo da un vecchio pc, sapevo che l'unico modo per preservare la batteria era quello di caricarla fino al 100% e poi staccarla dalla corrente e ricollegarla solo quando fosse scarica...forse negli anni è cambiato qualcosa..
ragazzi, sempre a proposito della batteria dello z500 io ho un problema di questo tipo leggete qui :
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?p=41389230#post41389230
grazie infinite a chi mi rispondera'
hdv
ho appena visto questo video su youtube
https://www.youtube.com/watch?v=6jm2GcjhNwk
cosa ne pensate ???
risolvera' il mio problema ??
voi l'avete gia' aggiornato il fw della batteria ??
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.