PDA

View Full Version : Sintomi scheda madre che sta morendo o RAM che sta morendo?


anninapat
09-04-2013, 10:28
Salve a tutti,
premetto che questo è uno dei miei primi messaggi e spero di non aver sbagliato sezione. Sono abbastanza inesperta e spero che quanto scrivo potrà risultare più o meno chiaro ai più. Praticamente da circa una settimana il mio computer ha un comportamento anomalo. Lo accendo e non parte. I led che indicano che è collegato alla corrente ed è acceso sono accesi ma non carica per niente il sistema operativo. Resta lo schermo nero. Deve rimanere cosi per circa una buona mezz'oretta e poi parte. Se invece poi provo a riavviarlo, si riavvia sempre senza alcun problema. Ieri abbiamo provato a fare un check da cd con Memtest. Controllando la RAM a metà check si è spento. Lo stesso è successo quando abbiamo controllato la scheda madre. Dato che il mio sapere relativo ai pc è molto ristretto, io più di questo non so cosa fare e soprattutto ora come ora non so quale possa essere la causa tra queste due cose. Il pc ha solo 3 anni. Ho la pessima abitudine di lasciarlo molte volte in ibernazione anziché spegnerlo ma non so se questo possa aver influito sul problema attuale. Scusate le poche e imprecise informazioni. Spero che qualcuno possa almeno darmi qualche dritta su come eventualmente procedere. Grazie!

Phenomenale
09-04-2013, 10:55
IMHO è l'alimentatore che sta morendo... proverei a sostituire quello...

Se il PC fatica ad accendersi o si spegne durante un test è sintomo dell' alimentatore che si sta bruciando.
Se il PC lo lasci in ibernazione anziché spegnerlo, l'alimentatore resta sotto tensione e -teoricamente- ne puoi accorciare la vita... se sono 3 anni che lo lasci acceso in ibernazione poi...

anninapat
09-04-2013, 11:18
Il pc si è spento all'improvviso solo durante il Memtest su Ram e MB. Solitamente non si spegne. Succede il contrario. Non si avvia. O meglio. Certe volte si avvia come se niente fosse. Altre volte led accesi e schermata nera per un bel po'. Poi lo spengo, lo riaccendo e va. Finché è l'alimentatore si può ancora cavare qualcosa. La mia paura è che sia la scheda madre. Lì sì che sono cavoli amari. Ad ogni modo grazie milleper la tua risposta. pensavo che nel caso di un alimentatore guasto il pc avrebbe dovuto dare altri segnali come spegnersi all'improvviso mentre lo si sta usando. E questo non mi è mai successo. Ad ogni modo, ancora grazie! Controllerò l'alimentatore. Speriamo bene!

Phenomenale
09-04-2013, 14:25
Pensavo che nel caso di un alimentatore guasto il pc avrebbe dovuto dare altri segnali come spegnersi all'improvviso mentre lo si sta usando. E questo non mi è mai successo.
E' vero che con l'alimentatore guasto il pc si spegne all' improvviso: ma se tu apri un topic scrivendo:
Controllando la RAM a metà check si è spento. Lo stesso è successo quando abbiamo controllato la scheda madre
E poi mi rispondi:
E questo non mi è mai successo.
Io non ho la sfera di cristallo per vedere se il tuo PC è vero o no che si spegne da solo... lo sai tu se si spegne... :fagiano:

anninapat
10-04-2013, 15:35
Sì, scusami ma non sono nemmeno tanto esperta da saper quali indicazioni dare. Ad ogni modo, ieri me l'hanno smontato e ci hanno dato una bella ripulita. E pare che ora vada molto meglio (nel senso che si accede sempre senza problemi). Non credevo che la polvere (e ce n'era abbastanza) potesse incidere in questo modo. Tuttavia avendo fatto anche un aggiornamento ora s'è presentato un altro problema. Ad ogni avvio mi appare una schermata nera "controllo del system c. E' di tipo NTFS ecc" finisce il controllo e poi tutto ok. Buon segnale non è se non non apparirebbe ma mi sa che dovrò andare in un'altra sezione del topic a chiedere. Grazie!!