View Full Version : i7, 4 core o 6 core (per uso video-editing e grafica)?
Salve a tutti,
sono indeciso sul CPU da scegliere per un nuovo pc che ho già ben in mente e preventivato.
L'indecisione è tra il CPU Intel 4 core i7-3820 e il CPU Intel 6 core i7-3930k. Sono entrambi socket LGA 2011.
L'utilizzo che devo fare col pc è di video-editing (FULL HD 1080) e grafica (anche in 3D) ad alto livello, ho già pensato di mettere una scheda video Nvidia Quadro 4000 e 16 GB di RAM.
Ciò che mi stranizza è il cpu i7-3770 che, pur essendo di un socket precedente (1155) supera nettamente in prestazioni (guardando i test su http://www.anandtech.com/bench/Product/552?vs=551) gli altri due cpu che ho citato in precedenza.
Altro dubbio: l'i7-3770 ho notato che ha integrato un processore grafico... ha utilità se già un computer monta un'ottima scheda video Nvidia Quadro 4000?
Venendo al dunque: di sicuro prenderò un cpu con socket 2011 ma vale la pena spendere 550€ per un 6 core (contro i 290€ del 4 core), sapendo che tra non molto usciranno i 12 core?
Voglio un pc ben più veloce di quello attuale (un AMD dual core 2,2 GHZ, anni luce distante dalle prestazioni dei cpu di cui parlo) e adatto a grafica e video editing (in FULL HD), un i7-3820 (4 core) può bastare per ottenere alte prestazioni e velocità del caso?
kernelex
08-04-2013, 23:58
170€ per un FX 8350? non è male.
anche io lo uso per editing ed encoding, e 8 core si fanno sentire bene.
magari, con un pö di soldi risparmiati, un dissipatore adeguato per fare un pö di OC.
carlottoIIx6
09-04-2013, 00:36
Salve a tutti,
sono indeciso sul CPU da scegliere per un nuovo pc che ho già ben in mente e preventivato.
L'indecisione è tra il CPU Intel 4 core i7-3820 e il CPU Intel 6 core i7-3930k. Sono entrambi socket LGA 2011.
L'utilizzo che devo fare col pc è di video-editing (FULL HD 1080) e grafica (anche in 3D) ad alto livello, ho già pensato di mettere una scheda video Nvidia Quadro 4000 e 16 GB di RAM.
Ciò che mi stranizza è il cpu i7-3770 che, pur essendo di un socket precedente (1155) supera nettamente in prestazioni (guardando i test su http://www.anandtech.com/bench/Product/552?vs=551) gli altri due cpu che ho citato in precedenza.
Altro dubbio: l'i7-3770 ho notato che ha integrato un processore grafico... ha utilità se già un computer monta un'ottima scheda video Nvidia Quadro 4000?
Venendo al dunque: di sicuro prenderò un cpu con socket 2011 ma vale la pena spendere 550€ per un 6 core (contro i 290€ del 4 core), sapendo che tra non molto usciranno i 12 core?
Voglio un pc ben più veloce di quello attuale (un AMD dual core 2,2 GHZ, anni luce distante dalle prestazioni dei cpu di cui parlo) e adatto a grafica e video editing (in FULL HD), un i7-3820 (4 core) può bastare per ottenere alte prestazioni e velocità del caso?
Intel 6 core i7-3930k su LGA 2011, ma il 3770k per me ha un rapporto qualità prezzo migliore. puoi aspettare il 4770k che sta nel mezzo.
valuta anche fx 8350 da 160 + MD FirePro V5800 da 200 euro.
The Starchild
10-04-2013, 10:07
lascia stare il discorso dei socket che non c'entra nulla.
l'i7 3770/k è un ivy, mentre quelli che hai nominato sono sandy.
valuta un fx 8320@8350.
sdjhgafkqwihaskldds
10-04-2013, 15:21
Ha la stessa utilità di un pugno in un occhio.
Se hai disponibilità economica è preferibile la piattaforma 2011, meglio un 3930K
Di CPU nuove ne escono in continuazione, nel frattempo l'hardware si sfrutta se ti fai paranoie sulle future CPU che usciranno dopo significa che non ti serve realmente una potenza così elevata in questo momento.
Mentre se mi citi Quadro 4000 deduco che utilizzi in modo massiccio 3DS, altrimenti ti puoi risparmiare sia la Quadro che il 2011, e prendere un FX8350.
°Phenom°
10-04-2013, 15:42
Se hai disponibilità economica è preferibile la piattaforma 2011, meglio un 3930K
Di CPU nuove ne escono in continuazione, nel frattempo l'hardware si sfrutta se ti fai paranoie sulle future CPU che usciranno dopo significa che non ti serve realmente una potenza così elevata in questo momento.
Mentre se mi citi Quadro 4000 deduco che utilizzi in modo massiccio 3DS, altrimenti ti puoi risparmiare sia la Quadro che il 2011, e prendere un FX8350.
Quoto ;)
Ho scelto alla fine il 3820. Un aspetto a cui ho dato peso è il socket piu moderno 2011, mi sembra eccessivo spendere 550€ per un six core che tra qualche anno verrà rimpiazzato da processori ben il doppio più veloci (12 core). Del resto anche un i7 3820 può garantirmi alte prestazioni di rendering, lavorando su video FULL HD ed eventualmente grafica in 3D.
Va da se capire che ho scelto la Quadro e non una Geforce GTX perchè vado più di lavoro di video-editing e grafica e meno per i giochi (del resto una Quadro le prestazioni le ha e nei momenti di svago, game e multimedialità mi permetterà una buona definizione dell'immagine).
Non ho voluto snobbare gli AMD (attualmente monto un DUAL CORE AMD che gira abbastanza bene, seppur datato) ma preferisco passare a INTEL ricercando la potenza pura per lavori di alta qualità, senza oc.
P.S.= Mi chiedo quali software sfrutterebbero, di qui ai prossimi 5 anni, 12 core di cpu... al giorno d'oggi i software raccomandano configurazioni al massimo con QUAD CORE e mai oltre gli 8 GB di RAM... e un dual core con 2 GB di RAM riesce a far girare abbastanza bene WINDOWS 7 x64.
carlottoIIx6
11-04-2013, 03:30
Ho scelto alla fine il 3820. Un aspetto a cui ho dato peso è il socket piu moderno 2011, mi sembra eccessivo spendere 550€ per un six core che tra qualche anno verrà rimpiazzato da processori ben il doppio più veloci (12 core). Del resto anche un i7 3820 può garantirmi alte prestazioni di rendering, lavorando su video FULL HD ed eventualmente grafica in 3D.
Va da se capire che ho scelto la Quadro e non una Geforce GTX perchè vado più di lavoro di video-editing e grafica e meno per i giochi (del resto una Quadro le prestazioni le ha e nei momenti di svago, game e multimedialità mi permetterà una buona definizione dell'immagine).
Non ho voluto snobbare gli AMD (attualmente monto un DUAL CORE AMD che gira abbastanza bene, seppur datato) ma preferisco passare a INTEL ricercando la potenza pura per lavori di alta qualità, senza oc.
P.S.= Mi chiedo quali software sfrutterebbero, di qui ai prossimi 5 anni, 12 core di cpu... al giorno d'oggi i software raccomandano configurazioni al massimo con QUAD CORE e mai oltre gli 8 GB di RAM... e un dual core con 2 GB di RAM riesce a far girare abbastanza bene WINDOWS 7 x64.
bella cpu, come bello il soket.
personalmente avrei scelto un fx 8350 che va simile nel tuo campo, salvo eccezioni, e speso la differenza per una gpu più potente, probabilmente una fire pro che salvo dove cuda si fa sentire, va generalmente meglio della quadro.
visto che amd conservera il soket am3+ per tutto il 2014, probabilmente avresti potuto aggirnare la cpu alle potenti generazioni future.
c'è anceh da dire che il software multi ormai c'è.
sdjhgafkqwihaskldds
11-04-2013, 09:01
Ti dirò quello che penso, poi ovviamente comprati quello che ti pare ;)
Hai l'idea di quanto costeranno i 12 core quando saranno usciti? Davvero ti preoccupa più la differenza di prezzo tra un 3820 e un 3930 (se cerchi su trovaprezzi lo Xeon 2620 esa-core costa 400€, e il 3930 490€) se poi pensi continuamente ai 12 core? è come avere i soldi per un'auto da 40.000€ ma stare sempre a pensare che non sarà mai come una da 200.000 perché quest'ultima corre di più, è più figa ecc. e allora ti auto-censuri comprando un'utilitaria da 10.000 perché tanto non è come quella da 200.000. Ti accorgi che è un ragionamento folle? Io prenderei da subito un sei core, penserei solo a godermelo e chi se ne frega dei 12 core che usciranno dopo. Davvero se avessi un pacco di soldi per comprarti un 12 core quando uscirà, avrai rimorsi per aver acquistato un 3930 al posto di un 3820?
Io ho usato semplici programmini di conversione video con un semplice Phenom II X4, quando faccio conversioni multiple (3-4 sessioni contemporaneamente) vedo i 4 core schizzare al 100% e la ventola che gira più velocemente. Ma qui sul thread del 2011 ho letto che c'è gente che prima compra i 6 core e poi dice che non riesce a vedere l'uso della CPU al 100% con nessun programma, e che solo OCCT è in grado di sfruttarla. Che dire se non "complimenti per l'acquisto"?
Siamo OT, qui si parla di processori, ma visto che ci siamo: io spero che ti sei informato bene prima di decidere di acquistare una Quadro, visto che ne sei così sicuro. A me piacerebbe che CarlottoIIx6 spiegasse il perché della sua scelta: speso la differenza per una gpu più potente, probabilmente una fire pro che salvo dove cuda si fa sentire, va generalmente meglio della quadro quale Firegl è meglio di quale Quadro e con quali programmi? Perché sono schede che si comportano diversamente a seconda del software usato, e parliamo di software professionali che costano (per chi li acquista realmente) 5000 euro a programma, si capisce che stiamo parlando di altri settori dove i 200€ di differenza tra una CPU e un'altra sono noccioline. Nel gaming alla fine scegliere una GTX o una Radeon cambia pochissimo, male che vada hai speso 30€ in più per una VGA che va come un'altra. Bisogna informarsi bene su quale software si intende usare e come questo si abbina con l'hardware. Meglio che chiedi su altri forum specializzati per la grafica 3D dove c'è gente che con sta roba ci lavora, perché vedo che in alcuni casi c'è chi usa GTX potenti come le 680 e le Titan, affiancate a Quadro 600 da 150€ per altro. E usa il 2011 perché ha due PCIE 16x e permette di usare esa-core ben più potenti degli FX8xxx.
carlottoIIx6
11-04-2013, 15:04
cut
Siamo OT, qui si parla di processori, ma visto che ci siamo: io spero che ti sei informato bene prima di decidere di acquistare una Quadro, visto che ne sei così sicuro. A me piacerebbe che CarlottoIIx6 spiegasse il perché della sua scelta: quale Firegl è meglio di quale Quadro e con quali programmi? Perché sono schede che si comportano diversamente a seconda del software usato, e parliamo di software professionali che costano (per chi li acquista realmente) 5000 euro a programma, si capisce che stiamo parlando di altri settori dove i 200€ di differenza tra una CPU e un'altra sono noccioline. Nel gaming alla fine scegliere una GTX o una Radeon cambia pochissimo, male che vada hai speso 30€ in più per una VGA che va come un'altra. Bisogna informarsi bene su quale software si intende usare e come questo si abbina con l'hardware. Meglio che chiedi su altri forum specializzati per la grafica 3D dove c'è gente che con sta roba ci lavora, perché vedo che in alcuni casi c'è chi usa GTX potenti come le 680 e le Titan, affiancate a Quadro 600 da 150€ per altro. E usa il 2011 perché ha due PCIE 16x e permette di usare esa-core ben più potenti degli FX8xxx.
è assolutamente una questione di software.
il problema è che amd sta lavorando bene su open cl e open gl, non solo con le sue schede video, ma anche e sopratutto con le apu.
sottolineo questi articoli per informarsi sui programmi e gioco
http://www.tomshw.it/cont/articolo/amd-firepro-e-nvidia-quadro-si-possono-usare-per-giocare/43781/1.html
http://www.tomshw.it/cont/articolo/amd-firepro-e-nvidia-quadro-si-possono-usare-per-giocare/43781/1.html
carlottoIIx6
11-04-2013, 16:21
http://www.tomshw.it/cont/news/amd-e-adobe-premiere-pro-video-editing-lampo-con-opencl/44747/1.html
notizia fresca di stampa, ma so che ormai adobe collabora da tempo con amd su open cl e open gl
si vede chiaramente che le è in vantaggio sulle quadro quanto si usa open cl.
;)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.