PDA

View Full Version : problema con mast. blu-ray LG

simo_cc
08-04-2013, 20:47
la scorsa settimana volevo fare un cd musicale ma dopo 6 tentativi andati male ci ho rinunciato. Il problema è che dal pc (provando anche con 3 programmi differenti per la mast.) sembra tutto perfettamente normale; il programma non da nessun errore, la verifica dei dati scritti è ok e se provo a reinserire il cd del pc sembra ok.....

però quando lo metto nello stereo non lo legge:muro: , tutti e 6 i cd lo stesso identico problema..

oggi faccio un dvd video....stessa cosa; dal pc sembra tutto ok...nel lettore dvd non va:confused: :muro: :muro:

dite che il masterizzatore ha qualche problema o sono io che sbaglio qualcosa?

HoFattoSoloCosi
08-04-2013, 21:08
Le canzoni e i filmati li hai masterizzati come dati (quindi .mp3 e .avi) o come file musicali e file video (quindi .wav e VIDEO_TS) ?

Perché è normale che molti stereo non leggano gli .mp3 così com'è normale che molti lettori non leggano file .avi/.mkv/.divx

Magari è una domanda banale ma meglio partire dal principio ;)

HoFattoSoloCosi
08-04-2013, 21:22
edit stupida connessione :|

simo_cc
09-04-2013, 14:56
la 2° che hai detto;) cioè wav e video ts

HoFattoSoloCosi
09-04-2013, 15:01
Ok è già qualcosa su cui investigare allora..il masterizzatore è la prima volta che lo usi o avevi già fatto CD/DVD simili senza problemi?

Se non l'hai mai usato prima potrebbe essere necessario scaricare/aggiornare i driver della periferica.

Ancora meglio sarebbe provare il masterizzatore su un altro PC e vedere se le cose funzionano normalmente o se il problema persiste anche sull'altro PC.

I dischi che hai fatto sarebbe utile farli leggere ad un altro computer.
Se tutto è ok forse il masterizzatore è a posto, se invece anche un altro computer non riesce a leggerli, potrebbe essere un problema.

Controlla se i dischi sono stati "finalizzati": se non lo sono, ecco spiegato perché sono leggibili solo dal masterizzatore che li ha creati :)

simo_cc
09-04-2013, 17:34
allora:
lo ho preso un anno fa(per puro sfizio)ma a parte 2 bluray e forse un cd o 2 che ho copiato non l'ho praticamente mai usato . (i cd e bluray li ho usati solo io sul mio pc)

riguardo al far leggere i dischi ad un altro pc posso farlo ma non oggi

riguardo a provare il mast su un altro pc la cosa si fa un pò più lunga (più che altro è una rottura:D )

come faccio a controllare se i dischi sono finalizzati (che non so neanche cosa significa)):D

domthewizard
09-04-2013, 17:41
quella della finalizzazione stavo per dirla io: in pratica se non spunti quella opzione (in nero ad esempio c'è proprio la voce "DISATTIVA MULTISESSIONE" nella scheda in cui puoi sceglie anche la velocità di registrazione) il cd resta incompleto e può essere letto soltanto dai pc

riprova a masterizzare un cd audio con nero e finalizzalo, dovrebbe funzionare

http://i47.tinypic.com/2lblw20.png

HoFattoSoloCosi
09-04-2013, 17:45
Che programma usi per masterizzare?

Se non l'hai mai usato, scarica CDBurnerXP, installalo e:

Inserisci il disco-->premi "Disco" (in alto)-->"Informazioni disco"

La voce "il disco è aperto" deve essere rossa con scritto No.

Se non hai usato questo programma, non so se potrà darti le informazioni necessarie.

Nel caso non ti riportasse nessuna informazione, prova a fare un nuovo disco (questa volta con CDBurnerXP) e quando arrivi all'ultimo passaggio spunta la voce "finalizza disco". Qui vedi un esempio, scusa ma in italiano non l'ho trovato, comunque la finestra di cui parlo è questa:

http://screenshots.en.sftcdn.net/en/scrn/27000/27335/cdburnerxp-1.jpg

simo_cc
09-04-2013, 18:20
ho provato a fare come avete detto....la voce il disco è aperto dice NO ma il risultato non cambia:mc: :muro:

non so se può essere utile ma il mast è il BH10LS30

HoFattoSoloCosi
09-04-2013, 18:25
Ok quindi apparentemente il disco è finalizzato allora.

Che programma hai usato per fare i dischi??

simo_cc
09-04-2013, 19:13
ho provato con nero 8, con il programma della LG che ti forniscono insieme al mast. e con easy burner

simo_cc
21-04-2013, 14:38
ho provato su 3 pc con i seguenti risultati:
1 mi diceva che il cd era vuoto:confused: e gli altri due mi visualizzavano correttamente il dvd (anche se uno ha impiegato stranamente parecchio a riconoscerlo)

poi ho provato anche su xbox 360 e non si vede sulla, su un altro lettore dvd e si è perfino bloccato:mc: