PDA

View Full Version : Parhelia-512: la nuova GPU Matrox

Redazione di Hardware Upg
14-05-2002, 08:50
Link all'Articolo: http://www.hwupgrade.it/articoli/608/index.html

Dopo aver fatto attendere gli appassionati di grafica 3D per più di 2 anni, Matrox introduce una GPU rivoluzionaria, Parhelia-512. Analizzate tutte le innovazioni tecnologiche introdotte, perno di un nuovo approccio alla grafica 3D che mette velocità è qualità d'immagine al primo posto

Click sul link per visualizzare l'articolo.

14-05-2002, 08:52
Scusate ma il primo commmento doveva essere mio!!!

14-05-2002, 08:54
Paolo l' NDA scadeva alle nove mancano otto minuti potresti trovarti in guai seri :) :) :)

halduemilauno
14-05-2002, 09:06
Al momento fare previsioni sulle prestazioni velocistiche è un mero esercizio di speculazione.
appunto aspettiamo test e confronti con le nuove proposte nVidia e Ati. e soprattutto i prezzi.
:) :)

Raven
14-05-2002, 09:10
Che mostro!!! :eek:

Certo bisognerà vedere come si comporterà confrontata alle future schede video di Ati e NVidia (NV30 e R300), visto che prima di settembre probabilmente non se ne vedranno nei negozi...

aspettami
14-05-2002, 09:13
per Avatar0, veramente a quanto ne so io, l'Nda scade alle 16.00

homero
14-05-2002, 09:15
tutto ok ma negli screen shot sull AA16x si vedono alcune immagini che mostrano punti bianchi che non ci dovrebbero essere qualche bugs perdonabile ma presente...
triple monitor?!?!?
a 2 monitor potrei pure arrivarci a addirittura a 3 mi sembra veramente troppo...
comunque ottima scheda specie con i 10bit per canale nel 2d...
spero ci saranno i driver per win2000
infatti continuo ad usare ancora quello....e non penso di cambiarlo a breve con XP...
per il resto aspetto le prestazioni opengl anche se penso che inquesto settore ci sara' una bella botta contro nvidia...
i driver ogl nvidia sono veramente ottimi...e nell'articolo non si parla di cerificazioni opengl ma solo directx...

Guren
14-05-2002, 09:15
rimango scettico circa la reale utilità dei 3 monitor per un videogiocatore (ok per flight simulator ma ridicola per un first persone shooter imho).
Cmq questa scheda sembrerebbe ottima per un HTPC (con i suoi 10 bit di colore sembra proprio ottima per pilotare un proiettore da home theater :D:D:D)

eclipsevv
14-05-2002, 09:17
Paolo, hai avuto indicazioni da Matrox sulla data prevista di disponibilità reale della scheda al pubblico?

robnet77
14-05-2002, 09:26
Ma... quante versioni usciranno? Ci sarà più di un modello? Altrimenti chissà che prezzi...

ARKEON
14-05-2002, 09:27
la fascia di prezzo sarà quella della geforce 4600 o superiore?

Al3ego
14-05-2002, 09:32
Bene bene, stavolta sembra proprio che sia tutt'altro rispetto a G200 e G400. Tutte queste innovazioni avranno sicuramente un forte impatto sulla concorrenza. Ora attendo fiducioso Ati e Nvidia. Certo che se con questa scheda Matrox punta davvero a rispondere alle esigenze dei tre mercati, sono curioso di vedere come farà a differenziare l'offerta, perchè non credo che un home user sia disposto a pagare quanto un utente di grafica professionale. Comunque bell'articolo, complimenti.

-=Krynn=-
14-05-2002, 09:32
ho perso la mascella più o meno intorno a pagina 7, da li non l'ho + ritrovata...ora aspetto solo di sapere quale saranno le prestazioni

kennett55
14-05-2002, 09:43
Più che buttarmi su questa alla sua uscita prenderò una G550, sicuramente ancor meno cara e forse più vicina alle esigenze di chi non usa il pc con giochi superpompati!

Trinità
14-05-2002, 09:50
Ok ora solo 2 domande

1) quando sarà veramente disponibile
2) quanto costa

Simon82
14-05-2002, 09:54
Finalmente un algoritmo di AA veramente intelligente. Ma vi rendete conto? Solo il 5% dei pixel ha bisogno di antialiasing..altro che riempire gigabyte e gigabyte di banda per avere la stessa scena ricalcolata 2 o 4 volte.
Non vedo l'ora di vedere le prestazioni...;)

14-05-2002, 09:57
ma pensate davvero che le innovazioni tipo 10-bit sul ramdac(questa ultima mi ha colpito particolarmente) saranno supportate sulla scheda x il gaming?BOH...allora perche uno dovrebbe comprarsi la versione professionale?

spaceboy
14-05-2002, 10:00
raga... sbaglio o il dissi della GPU nn è piccolino?? :D

gismaster
14-05-2002, 10:09
Paolo gli Fps del 3Dmark non sono assolutamente reali immagino.........ok AA 16x ma proprio da quanto si evince dall`articolo le prestazioni dovrebbero essere garantite.
Byez

Karandas
14-05-2002, 10:17
IL DISSI è ENORME :D

Karandas
14-05-2002, 10:19
AHHAHA nel Car Test Pharelia fa BEN 3 FRAMES AL SECONDO! :D
Secondo me ci hanno proprinato un' immagine presa da chissadove oppure Matrox è i ritardo col pesce d' aprile oppure tutte queste innovazioni vano "leggermente" a scapito delle prestazioni :)

desmo
14-05-2002, 10:20
a quanto mi risulta da fonti ufficiali Matrox Italia l'NDA scadeva alle 16:00

spero che nessuno se ne accorga.

Karandas
adesso che lo hai scritto qualcuno se ne accorgerà di sicuro

milalor
Se giardate bene la skeda (il lato superiore, che è l'unico che si vede) noterete le piazzole per metterci altra ram che hanno delle posizioni tranissime , smbrano fatte apposta per diminuire la distanza dal chip. Due di esse sono infatti oblique !! Cmq è vero, la vnetola fà paura, quanto cavolo scalda ???80 milioni di transistor....

Saluti

Simon82
14-05-2002, 10:29
I 3 fps non indicano i frame al secondo di quella scena. Evidentemente quel test non corrisponde al normale 3DMark2001 e infatti non c'e' nemmeno nel Quality Test. Sicuramente solo l'immagine e' stata renderizzata e infatti sia con AA che senza c'e' sempre scritto 3fps. ;)

gismaster
14-05-2002, 10:41
I 3 fps non indicano i frame al secondo di quella scena. Evidentemente quel test non corrisponde al normale 3DMark2001 e infatti non c'e' nemmeno nel Quality Test. Sicuramente solo l'immagine e' stata renderizzata e infatti sia con AA che senza c'e' sempre scritto 3fps.
Guarda bene il test Dragothic e Car Chase

gismaster
14-05-2002, 10:44
sorry..........solo Dragothic

Korn
14-05-2002, 10:59
strano

Max2
14-05-2002, 11:00
Complimenti per l'articolo :) .. e complimenti a Matrox ! :D

p.s.: costerà molto (parole di Matrox)

p.p.s.: avrà prestazioni eccezionali (non so se rendo mal a banda passante della Ram è doppia rispetto a quella della Geforce 4 Ti 4600 :eek:) ...

Max2
14-05-2002, 11:01
Originariamente inviato da desmo
[B]a quanto mi risulta da fonti ufficiali Matrox Italia l'NDA scadeva alle 16:00

spero che nessuno se ne accorga.

vuoi che Corsini non sappia quando scade l'NDA ? :rolleyes: :D

Max2
14-05-2002, 11:02
Originariamente inviato da Karandas
[B]AHHAHA nel Car Test Pharelia fa BEN 3 FRAMES AL SECONDO! :D
Secondo me ci hanno proprinato un' immagine presa da chissadove oppure Matrox è i ritardo col pesce d' aprile oppure tutte queste innovazioni vano "leggermente" a scapito delle prestazioni :)

se ne è già parlato sul forum nei giorni scorsi ... leggiti la discussione ! ;)

Cosimo
14-05-2002, 11:05
Nessuna fotografia della scheda???

Scezzy
14-05-2002, 11:15
Ma ragazzi... ma cribbio... avete notato cosa hanno usato per raffreddarla!? Un super-dissipatore + uan ventola aggiuntiva da 80x80. Spero che per quando la immetteranno sul mercato avranno risolto i problemi relativi alle temperature... altrimenti e' dura da vendere !!!

grendinger
14-05-2002, 11:24
Mi pare che i topi delle "navi" ATI e nVidia comincino a chiedersi da che parte sia l' uscita... :D:D:D

Moreno Carullo
14-05-2002, 11:25
x Scezzy e tutti gli altri:

si tratta di un silicon alpha, per cui la frequenza di funzionamento è sicuramente inferiore a quella ufficiale... e i sistemi di raffreddamento sono per forza di cose sovradimensionati....

cinghjio
14-05-2002, 11:28
Raga qui ci son le foto....

http://www.hardwareirc.com/shownews.asp?ID=3572

Se rispetta ciò che dice riguardo alla qualità d'immagine e i driver saranno OK me la piglio.

Paolo Corsini
14-05-2002, 11:36
NDA:

ho appena parlato al telefono con Matrox, c'è stato un bel malinteso. Ieri al telefono ho detto loro
"pubblico alle 9", ovviamente sottintendendo ora italiana.
L'NDA scade all 9, ma in canada, quindi le 16 italiane.

OverClocK79®
14-05-2002, 11:37
molto interessante.........finalmente MATROX porta aria di noivtà almeno per quello che riguarda la qualità grafica......
per le prestazioni nn si sa nulla ankora.....credo che riesca a superare quelle di un G4 4600.....
per FSAA 16x o sono orbo io........ma ho visto 3 fps in Car........questo vuol dire che tanto poco nn si perde in termini di prestazioni........

aspettiamo i primi benk a giugno e poi quelli di nVidia e ATI per vedere chi ne uscirà vincitrice........credo che cmq questa skeda nn costi meno di 500€ anzi credo molto di + almeno nella versione + grossa
per la soluzione 3 monitor per giokare credo sia una soluzione molto di nikkia.....azz dovrei comprarmi altri 2 22"....solo per giokare mi pare un po' eccessivo.....

cmq complimenti a MATROX!

BYEZZZZZZZZZZZZZZ

PFiore
14-05-2002, 11:38
Egregi,
state mirando ai lati del bersaglio, parlando della Parhelia.
In realtà questa scheda è dedicata al mercato professionale, e solo di striscio ai videogiocatori (Professional Gamers, li chiama Matrox).
La scheda va a coprire un settore nel quale Matrox era scoperta: la grafica 3D professionale, e costerà più di 500 euro (forse MOLTO di più), ma offrirà una qualità dell'immagine non paragonabile con le schede 3D attuali e tutte quelle caratteristiche ben descritte dal dott. Corsini nel suo articolo.
Se la pensate così, Parhelia vi apparirà per quello che è, ovvero un nuovo step nel settore della grafica 3D. non ponetela in paragone con le GF3/4... non sono quelle le sue rivali.
Salud...

+Benito+
14-05-2002, 11:46
concordo, ma forse ne verra' rilasciata una versione value con solo due ramdac e due pipeline di rendering, oltre a ram umana, per una versione stile mx

Filippo75
14-05-2002, 12:00
Il supporto per i 3 monitor applicato ai videogiochi mi sembra una stupidaggine, voglio vedere chi è che se li compra, invece sarà di sicuro utile in altri campi.

Resta da vedere quando uscirà questa scheda, immagino in autunno-inverno, e quanto costerà, poi ovviamente bisognerà valutare anche le sue avversarie.

Il FAA-16x mi ha davvero impressionato, soprattutto per il fatto che è selettivo verso i soli pixel che hanno bisogno di AA.

Curiosità: in una foto si vedono 2 monitor LG, credo siano dei 915FT+ , ma uno sembra un 16:9 :eek: che roba è?

Love
14-05-2002, 12:00
Per me un pacco bello e buono
i 3 monitor in realta l'immagine e allungata in orizzontale

i 3 fps ci sono veramnete....
e se con 3dmark 3 fps per quanto possa essere acerba come scheda immaginatevi con ut2003

troppe promesse in una scheda prodotta da una marcha che di gpu mai ne ha fatto....

l'evoluziove do sta?

Cosimo
14-05-2002, 12:01
sds

Cosimo
14-05-2002, 12:02
PAOLO!!! E ALLORA?? Cosa ci accadrà a gli hwupgrade appassionati?? Multa per lleggere l'articolo prima delle 16?? :D :D :D

sidew
14-05-2002, 12:03
:shocked:

Mi sa che la gf2 sul PC numero due andra definitivamente in pensione, sostituita dalla ATI 8500 del PC numero 1 e indovinate quale scheda metterei :D

Siluro
14-05-2002, 12:12
Concordo pienamente con PFiore, prendere questa scheda solo per giocare è molto riduttivo.
Pensate per esempio, se si comporterà bene con l'OpenGL, alla possibilità di fare sia computer graphics che editing video, visto che il Multimonitor delle altre schede non ha niente a che vedere con quello di Matrox... Creo una bella scena e poi la monto vedendo i preview su TV col DVDMax...

Cosimo
14-05-2002, 12:18
:confused: Ma Paolo, nessun problema per pubblicare l'articolo prima delle 16:00? Di sicuro che rimane come un malinteso no? :eek: :confused:

Gokuinsido
14-05-2002, 12:19
matrox potrà anche aver tirato fuori una grande scheda, ma stando alla ultime news su Nvidia, si dice che nv30 abbia una banda di 70gb e cose simili, e se venisse confermato anche da nvidia, matrox si ritroverebbe come hai tempi della g400 con la geppo: indietro.cmq solo il tempo ci dirà chi vincerà. LOL

V@LE
14-05-2002, 12:20
x LOVE:
non preoccuparti. La Matrox ne venderà MILIONI nonostante il fatto che tu non veda innovazioni...

Love
14-05-2002, 12:20
riduttivo?
bene ci compriamo 2 pc uno per lavorare uno per giocare...

mi presti i soldi appena esce?
quello che voglio dire e che situazioni analoghe evrebbero duvuto temprare il carattere di noi utenti
vedi netsystem voodoo 5000
o decoder nokia ci goldbox

ma a quanto pare le cose stanno come sempre...

+ci promettono + ci casciamo.

Paganetor
14-05-2002, 12:23
7 ore di anticipo sulla pubblicazione... WOW! speriamo che alla Matrox non facciano storie... dopotutto con il sito #1 in Italia si puòanche chiudere un occhio ;) ... o anche tutti e due :cool: !!!

Love
14-05-2002, 12:24
mi becco na querela?
ops non me ne sono accorto...

mi scuso...

gnxgae
14-05-2002, 12:30
dico la mia,magari diro' una stronzata,a me sembra molto come la kiroII nel passato,altissima qualità rispetto al geffo 2 ma prestazioni deludenti su pc di fascia media,secondo me con una sk di quel genere,anzi una mostruosa sk di tecnologia,ci vorebbe almeno una cpu di 4-5GHZ e 1gb di ram per sfruttarla a pieno.Con hammer di amd e la cpu che dovrebbe cacciare l'intel,si che si puo parlare di prestazioni medio buone,per il 3dmark,secondo me ci sarà un prob di ottimizazione.Questa è una sk che secondo me,qualitivamente non avrà rivali,sarà mia anche per 700€ se le prestazioni saranno decenti.

Cosimo
14-05-2002, 12:37
Sentite, vi funziona il link del filmato quake III? Per me è completamente impossibile scaricarlo.

Paolo Corsini
14-05-2002, 12:42
Originariamente inviato da Cosimo
[B]:confused: Ma Paolo, nessun problema per pubblicare l'articolo prima delle 16:00? Di sicuro che rimane come un malinteso no? :eek: :confused:

Sono ancora vivo, se è questo che vuoi sapere ;)

Paolo Corsini
14-05-2002, 12:42
Originariamente inviato da Gokuinsido
[B]matrox potrà anche aver tirato fuori una grande scheda, ma stando alla ultime news su Nvidia, si dice che nv30 abbia una banda di 70gb e cose simili, e se venisse confermato anche da nvidia, matrox si ritroverebbe come hai tempi della g400 con la geppo: indietro.cmq solo il tempo ci dirà chi vincerà. LOL

70 Gbytes di bandwidth della memoria?
LOL :D

Suvvia, se le cose non le si conosce evitiamo di sparare frasi ad effetto, giusto per il gusto di dire qualcosa.

Shaolin
14-05-2002, 12:45
X Paolo e gli altri :

Penso proprio che Paolo non e' stato l'unico che ha anticipato le cose, se volete vedere foto grandi e slide potete anche fare un saltino qui :

http://www.chip.de/produkte_tests/produkte_tests_8725844.html

Si vede che in germania il tempo scorre in modo diverso ......

Ciao a tutti.

Cifer
14-05-2002, 13:00
Matrox lo ha già dichiarato, i 3fps di alcuni screen dipendono dal fatto che sono presi da una versione pro particolare del test in IQ, quindi sono semplici immagini statiche (se qualcuno ha provato i 3Dmark pro sa che gli images quality tests sono appunto singole immagini), per il resto condivido chi dice che non la si può paragonare alle schede attuali, praticamente già in hardware ha tutto di una generazione successiva, e moooolto + costoso da produrre, poi lascia tutto intendere che sarà rivolta molto + al settore professionale che non consumer, certo che è davvero un salto generazionale stavolta incontestabilmente concreto rispetto alle attuali schede video, poi è vero che il surround gaming sarà davvero per pochissimi, ma ci rendiamo conto di che potenza ci vuole per eseguire flight simulator a 3x1024x768?
il triplo di quella necessaria per eseguirlo a 1024x768 logicamente, e questa è potenza assoluta.
Sono curioso di vedere che faranno Nvidia e Ati, sicuramente già sapevano le caratteristiche della phaelia, quindi penso che sforneranno qualcosa di analogo...e speriamo che tutta questa concorrenza faccia scendere i prezzi, quì + si va a vanti e + la spesa di una scheda video si avvicina a quella per cambiare un'auto...tra un pò le faranno anche con le ruote e la gpu a 16 valvole...

cnc76
14-05-2002, 13:11
Con una recensione come questa, non potevo certo tralasciare un piccolo commento. Tutto SPETTACOLARE.
Speriamo solo che il prezzo non sia "troppo" stratosferico perchè sicuramente sarà già MOLTO elevato.
bye-bey by CNC.

Shaolin
14-05-2002, 13:11
Volete altri link di recensioni di Parhelia ?? Eccoli :

http://www.3dchipset.com/

Guardare nella colonna di sinistra, vi sono 3 link diversi e ben forniti ...

Bye.

PFiore
14-05-2002, 13:17
Francamente non so se ne verrà rilasciata una versione "MX like", spero di no... vista la fine che hanno fatto i produttori di schede grafiche che si sono buttate nel mercato consumer negli ultimi anni (Leggi 3dfx e la stessa ATI).
A meno che Matrox non dia in licenza il Chip e le specifiche della board, in quel caso avrebbe tutto da guadagnarci, anche con minime vendite...
vedremo...

Paolo Corsini
14-05-2002, 13:21
Originariamente inviato da Shaolin
[B]X Paolo e gli altri :

Penso proprio che Paolo non e' stato l'unico che ha anticipato le cose, se volete vedere foto grandi e slide potete anche fare un saltino qui :

http://www.chip.de/produkte_tests/produkte_tests_8725844.html

Si vede che in germania il tempo scorre in modo diverso ......

Ciao a tutti.

Guarda, se devo essere sincero il mio NDA non indica un ora, ma solo il giorno. A voce mi è stato detto le ore nove, intendendo orario canadese mentre io ho capito ore 9 italiane.
Un malinteso capita; personalmente pubblicare alle 16 non mi cambiava nulla in quanto l'articolo era già pronto da tempo.

M86
14-05-2002, 13:30
mamma mia che bestia
Che faranno Ati e Nvidia???
Beh...Viva la concorrenza e che vinca il migliore

Cosimo
14-05-2002, 13:54
PAOLO!! il link per scaricare il filmato Surround di Quake III mi è completamente impossibile di scaricare!!! perche!!!!!!!!! :-(

Cosimo
14-05-2002, 13:56
Sarà per il traffico massivo per le centenari di petizioni a secondo no? Ma perche devo essere sempre io quello che si rimane sensa accesso... Vengo propio dalla Catalogna - Barcellona! Dovrei avere prererenza no?? XDD!! :D

albez
14-05-2002, 14:07
http://www.tgmonline.it/news/maggio2002/20020513194938

qui dicono che la versione da 128 mb costera' circa 500€ NON MALE..........................................Dov'e' la matrox? Ho intenzione di fare un viaggetto........lol

MaxP4
14-05-2002, 14:08
...incartatemene due!!!

OverClocK79®
14-05-2002, 14:12
per la storia di 3 monitor=3 volte la potenza di calcolo.......
nn credo sia così
sembrerebbe invece + che altro un effetto FOV ........
chi gioka ad UT o Q3 sa di cosa sto parlando........
ossia streccia l'immagine.......e crea quel tipo di effetto.........infatti se guardi l'immagine ai lati è leggermente distorta per mantenere la prospettiva.........se fossero effettivamene 1024*3 si avrebbe un continuazione + lineare........

credo che sia un metodo che sicuramente fa decandere le prestazioni rispetto ad un singolo monitor........ma nn di 3 volte :)

BYEZZZZZZZZ

csteo
14-05-2002, 14:14
Complimenti a chi ha progettato il filtro a 5 stadi per la qualita video
Sono rimasto un po indietrop in questo settore,spero che ci siano pc che facciano i calcoli se no mi sa che è finito in manicomio :)
Bella scheda veramente
Questa è una scheda che vale 1 testone

L' unica cosa su cui ho dubbi e l'utillizzo del surrond gaming con shooter(se il nemico e nel mezzo tra i 2 monitor non è molto bello poi ti giri e ok ma....)

Spero che isa un caso il fatto che il pc in prova era ben ventilato

Max2
14-05-2002, 14:18
Originariamente inviato da Love
[B]Per me un pacco bello e buono
i 3 monitor in realta l'immagine e allungata in orizzontale

la risoluzione è + alta in orizzontale ! ... 3048 x 1024 ... quindi non è allungata

Smasher_Devourer
14-05-2002, 14:22
Ma non potevano prendere un'altra foto piuttosto che una del 3dMark con la poco felice scritta 3 FPS, per poi dire che non è vero che va così piano, che è una foto statica, bla...bla...bla....?
Misteri del marketing .... mah!

Shaolin
14-05-2002, 14:34
Per Csteo :

se guardi meglio le immagini che mostrano i 3 monitor affiancati vedrai che il problema del nemico non sussiste, dato che che l'ultima colonna di pixel +1 del primo monitor corrisponde alla prima colonna del secondo monito e cosi via ...

Quindi non rimangono spazi nascosti.

Bye.

csteo
14-05-2002, 14:38
Ma se metto un po di paellia della buitoni sul mio geffo2 viene furoi qualcosa del genere:D

P.S. Vi chiedo scusa in anticipo per questa battuta

miche
14-05-2002, 14:44
E S A G E R A T A ! ! !

Se l'AA avrà davvero poca incidenza sulle performance allora questa scheda è una vera svolta in tutti i settori... :eek:

miche
14-05-2002, 15:10
Improvvisamente tutte le skede che ci sembravano dei mostri fino a ieri, oggi sembrano dei ferri vecchi.... eheheheh

FORZA MATROX!!!! alla faccia di chi diceva che non poteva competere con gli altri produttori high end...

Shaolin
14-05-2002, 15:17
Ma quando apparira' uno straccetto di benchmark che paragonera' il mostro con le "vecchie" gf4 e r8500 ???

Pagine e pagine di teoria e grafici e frame, ma neanche un fps .....

Si vede la scheda montata ed usata, ma nessuno ha mai pensato di lanciarci sopra 3dmark2001/2 e stamparne i risultati ??

Ce n'e' di gente strana al mondo ....

Bye.

csteo
14-05-2002, 15:19
X Shaolin
Non è comunque bellissimo
Io personalmente gioco a couterstrike e alcune volte ci si basa sul vedere il nemico attraverso un pixel
Comunque prova ad immaginarti tre 19" poca gente ha lo spazio disponibile per metterli ad una distanza in modo che la vista sia ugualmente efficace su tutti e tre
Dev essere molto come nella 2 figura se non erro dove ci sono 3 monitor senza bordi ,tipo proiettore insomma

drupix
14-05-2002, 15:21
And then there's the issue of price; when it's finally shipping in June the fastest Parhelia-512 cards will carry a price tag of ~$450. There will be cheaper cards that offer lower performance but you shouldn't expect the Parhelia-512 to compete with the GeForce4 Ti 4200 anytime soon.

Fonte anandtech

Shaolin
14-05-2002, 15:46
Ho trovato qualche numero ma non so se e' una bufala, anche perche' fa un po' impressione :

"Quake3 en 1600x1200x32bit on obtient 358.7 fps. Actuellement un tel score n’est accessible qu’avec une résolution de 640x480x32 avec un GeForce 4 Ti4600 et un Pentium 4 2.2Ghz."

"Pour les amateurs de 3DMark 2001, la carte a obtenu un très joli 15288. "

Vi sono anche i prezzi stimati in euro.

Ecco dove :

http://www.hardgamers.com/nouvelle.asp?no=5080

bye.

Shaolin
14-05-2002, 15:48
Ops .... mi sa che non e' uno scherzo !!!

Volate pure qua :

http://www.hardware.fr/news/lire/01-04-2002/#4701

Ciao.

Shaolin
14-05-2002, 15:51
mmmmmm ....... cercando di capire il francese ...... forse e' proprio un pesce d'aprile ...... o forse no ?

scusate la fretta.

Bye.

eleoluca
14-05-2002, 15:53
Ma stai a scherzà???
Certo che è un pesce d'aprile...:D:D:D:D

Vidoque
14-05-2002, 15:53
c'è da dire che nvidia e ATI avranno una bella gatta da pelare e da quanto ne so matrox, quando si è impegnata, è stata insuperabile(vedi la G400, era la pìu potente appena uscita).
Ce la farà anche sta volta a sbaragliare i soui rivali?

Shaolin
14-05-2002, 16:11
Ragazzi non spingete .... c'e' posto per tutti nel sito della Matrox che ora e' ATTIVO !!!!!

Blisset
14-05-2002, 16:20
Dei link alle immagini non ne funziona neppure uno.
Come mai ?

Kilo
14-05-2002, 16:27
Se non è tutta una bufala come per la G400 finalmente si assiste alla nascita di una scheda che ha qualche cosa da dire... Dopo le millenium II per matrox c'è stato il vuoto! (almeno nel settore consumer) Oltre alle caratteristiche tecniche veramente impressionanti, che saranno con tutta probabilità raggiunte e passate già nel giro di pochi mesi da NVidia e ATI e forse anche da Sis, la cosa veramente interessante è l'ottimizzazione degli sperechi delle capacità di calcolo.
Si potrebbe fare un discorso simile anche per il chip kiro... un chip a basso costo che grazie alle ottime ottimizzazioni offre prestazioni buone e un'ottima qualità video.
Per una scheda di questo tipo sarei favorevole a spendere anche 500/600€... per una G4Ti decisamente no! Ogni tanto qualcuno oltre a mostrare un po' di "muscoli" mostra anche un po' di cervello!

Attendiamo con ansia i bench!

grendinger
14-05-2002, 16:29
x Shaolin:
Bello il secondo link!!! C' è anche scritta la data: 01-04-2002 ;)
Cmq, molto interessante l' articolo sul BI-DURON :D:D:D

Tera
14-05-2002, 16:37
Non mi fotte niente quanto costa la vogliooooooooooooo! Caratteristiche da PAURA!!!! Ora si c'è qualche cosa di innovativo VIVA MATROX

jix
14-05-2002, 16:45
SEMPLICEMENTE FANTASTICA!!!!!!

andrewxx
14-05-2002, 17:31
In openGL Invidia è sempre stata, ed ancora è....., insuperabile!!!!!!!
Anche la 8500 applica + texture per pixel ad ogni ciclo rispetto alla gpu Invidia , ma ciò non le consente ugualmente di starle davanti!!!
Prima la si testa stà Matrox prima si tolgono i dubbi!!!
p.s. secondo me la Matrox rimmarrà sempre dov'è...... 2D 2D 2D 2D forever.....!!!!!

Ben
14-05-2002, 17:35
Mitico PAOLO!!! :D :D :D
Un articolo davvero superlativo ;)

jix
14-05-2002, 17:40
Scusa andrewxx ma te le sei lette le 10 pagine di presentazione...sembrerebbe di no a giudicare dal tuo giudizio troppo affrettato e concentrato su un'unica caratteristica della scheda. Altro che 2D forever, questa scheda darà filo da torcere a tutti!!!!!! E poi la 8500 uscì per contrastare (CON SUCCESSO!!!!) la GF3 e non la GF4 che comunque riesce ad inseguire più che dignitosamente!!!!!!!!

Paolo Corsini
14-05-2002, 18:00
Originariamente inviato da andrewxx
[B]Anche la 8500 applica + texture per pixel ad ogni ciclo rispetto alla gpu Invidia

Ti confondi con il chip Radeon che aveva tre textures per pipeline per ciclo di clock. Il Radeon 8500 ha 2 textures per pipeline, come GeForce 3 e GeForce 4

Simonz
14-05-2002, 18:16
Domanda che mi sorge spontanea:

Ehm alla skeda ce se potrebbe pure arrivare ma chi ha tutti questi €€ per comprarsi 3 monitors? :D

Shinock
14-05-2002, 18:17
uauauauaua ke figata quake III su 3 monitor e quand'è ke fanno quello a 360° con i monitor ke ti circondano ??? :D:D

Cosimo
14-05-2002, 18:33
Avete visto il sito ufficiale Matrox?? Completamente nuovo!! Anche grandi spiegazioni, ma non così specifiche come su HardUp! ;-)

Ma anche una altra cosa... Non ho visto propio nessuna fotografia di una Parhelia ufficiale, (Che non sia quella beta) Qualcuno ne ha trovato una?

Dritjon
14-05-2002, 18:56
un mooostro ecco qualche dato..non ufficiale...
- clock 350 MHz
- processo produttivo 0.15 micron
- 80 milioni di Transistors
- bendwidth memoria: 20 GB/sec
- 256MB max di memoria video
- 4 pipeline
- 4 texture elaborate da ogni pipeline
- 64 Texels/clock
- pipeline a 5 stadi
- prezzo 400$ dollari
- disponibilità a partire da Luglio

oppure...

- G1600L : GPU 300 MHz, 128 Mo DDR 256 bits 200 MHz, 500 € (670.50$CAN)
- G1600M : GPU 350 MHz, 128 Mo DDR 256 bits 250 MHz, 650 € (871.65$CAN)
- G1600H : GPU 450 MHz, 256 Mo DDR 256 bits 300 MHz, 1000 € (1341$CAN)

le 3 verisoni

terribile, la scheda, e complimenti a paolo per la grande recensione

lzeppelin
14-05-2002, 19:46
Primo: un grazie a Paolo che preparato una prewiew ricca, molto tecnica ma di linguaggio comprensibile, e ce l'ha data appena legalmente possibile.
Secondo: un silenzio di due anni da parte di Matrox nel mondo del 3dgaming, non ne aveva decretato la morte, ne ero sicuro, e poi con questa scheda
Matrox soddisferà al massimo qualsiasi utente, qualsiasi richiesta.
Terzo: Matrox ancora una volta dimostra di avere due palle grandi come il mondo! Innovazione, innovazione e ancora innovazione! E' matrox, da sempre, che detta la legge dell'Hardware grafico! Gli altri due ( Nvidia e ATI) per ora non hanno fatto queste grandi rivoluzioni.
Una riflessione: NV30 e R300 sono dei progetti molto avanti e devono essere ancora presentati.
Che ai responsabili ATI e Nvidia, dopo aver visto sta bestia di matrox gli siano cadute le braccia?
NV30 e R300, un progetto già vecchio?

Pinco Pallino #1
14-05-2002, 20:20
NV30 e R300 andranno sicuramente nella stessa direzione riguardo ai 40bit colore e all'anti-aliasing... avranno maggiore supporto DX9 e saranno piu` veloci nei giochi.
Ma le carte messe in tavola da Matrox sono tante.
Praticamente impossibile che la Parhelia non ne esca con delle caratteristiche esclusive...

Vidoque
14-05-2002, 20:41
Io dico che matrox sarà una delle poche produttrici di chip grafici che nn andrà mai fallita e tutto questo grazie alla sua politica:
vedi 3Dfx, chi se lo sarebbe mai aspettato che una scheda così sarebbe decaduta e inglobata dalla nvidia, ho paura che succederà la stessa cosa ad nvidia e a ATI(speriamo di no),poi come dice il detto, chi va pianio va sano e va lontano(matrox), ci va forte va in contro alla morte(ati e nvidia)

halduemilauno
14-05-2002, 20:55
Originariamente inviato da lzeppelin
[B]Primo: un grazie a Paolo che preparato una prewiew ricca, molto tecnica ma di linguaggio comprensibile, e ce l'ha data appena legalmente possibile.
Secondo: un silenzio di due anni da parte di Matrox nel mondo del 3dgaming, non ne aveva decretato la morte, ne ero sicuro, e poi con questa scheda
Matrox soddisferà al massimo qualsiasi utente, qualsiasi richiesta.
Terzo: Matrox ancora una volta dimostra di avere due palle grandi come il mondo! Innovazione, innovazione e ancora innovazione! E' matrox, da sempre, che detta la legge dell'Hardware grafico! Gli altri due ( Nvidia e ATI) per ora non hanno fatto queste grandi rivoluzioni.
Una riflessione: NV30 e R300 sono dei progetti molto avanti e devono essere ancora presentati.
Che ai responsabili ATI e Nvidia, dopo aver visto sta bestia di matrox gli siano cadute le braccia?
NV30 e R300, un progetto già vecchio?
poche idee.ma in compenso molto confuse.

lzeppelin
14-05-2002, 21:03
Originariamente inviato da halduemilauno
[B]
poche idee.ma in compenso molto confuse.

poche parole. ma in compenso non dicono un cavolo.

argomenta...

lzeppelin
14-05-2002, 21:05
dove starebbe la mia confusione?

52°C
14-05-2002, 21:09
Cominceremo ad apprezzare qualcosa di "professionale" e non i soliti prodotti da circo :)
A proposito di circo NV30 dovrebbe uscire a giugno giusto per quelli che hanno preso il GF4. :D

Paolo Corsini
14-05-2002, 21:26
Originariamente inviato da 52°C
[B]Cominceremo ad apprezzare qualcosa di "professionale" e non i soliti prodotti da circo :)
A proposito di circo NV30 dovrebbe uscire a giugno giusto per quelli che hanno preso il GF4. :D
Ciao, dove hai letto quest scoop? Forse sul Corrierino dei Piccoli, nell'editoriale della Pimpa?

Suvvia, evitiamo di scrivere baggianate.

Paolo Corsini
14-05-2002, 21:27
Originariamente inviato da Dritjon
[B]un mooostro ecco qualche dato..non ufficiale...
- clock 350 MHz
- processo produttivo 0.15 micron
..

E pensate che l'ho pure scritto nell'articolo, le frequenze di lavoro del chip sono per diretta ammissione di matrox "conservative".
Ora, non so proprio chi riesca a far andare a 350 Mhz di clock una GPU con 80 milioni di transistor, in tecnologia 0.15 micron, a parte uno dei Fantastici Quattro, ovviamente ;)

Al3ego
14-05-2002, 21:43
Mostro di qua, mostro di là, uccide questo (nvidia) uccide quello (ati)... ma non vi pare di esagerare??? Siamo d'accordo che sia una scheda molto innovativa e che promette di unire prestazioni 2d da capogiro a eccellenti prestazioni 3d, ma, appunto, "promette". E poi andrà giudicata quando usciranno i prossimi chip ati ed nvidia che non credo siano rimaste a dormire. Insomma, sospendete il giudizio fino ai primi bench. La storia insegna quanto sia stata sempre molto brava Matrox a gestire la pubblicità ai suoi prodotti (senza voler nulla togliere alla qualità intrinseca).

Gabbersak
14-05-2002, 21:57
ma avete visto negli shot del 3dmark quanti fps fa a 16x?? :rolleyes: :D

nightmare82
14-05-2002, 22:44
NV30 seconde me sarà qualcosa id spaziale.......roba dell'altro mondo....e magari si incomincerà a parlare di memorie a 2 o 1 nanosecondo!!!!!!

towless
14-05-2002, 22:46
Ma che si dovranno inentare ora gli le altre case di chip video dopo questo mostruoso Chip3D???
Già immagino NVIDIA col famigerato NV30...
256mb Ram DDR a 1000 Mhz;
Antialiasing 32x 8-) ;
GPU a 500 Mhz;
mah....
e noi "poveri umani" che non avremmo mai 1000 euro da spendere x comprarcela??? Vedo un futuro nero x chi non ha tanti soldi da spendere verso una scheda video........

Sparpa
14-05-2002, 23:05
ho letto pochi commenti, però devo dire che sono rimasto parecchio impressionato. Ovvio che si tratta di una presentazione, le cose ancora devono evolversi ecc ecc
Però mi piace :)
complimenti a Corsini per il bell'articolo

drupix
15-05-2002, 00:07
Io penso che Matrox abbia una politica diversa da altre, s.tto Nvidia. Penso che la nuova rchitettura che ha infilato dentro il suo nuovo "creaturo" lo fara' durare 2 o tre anni prima di venire fuori con qualche altra cosa che rimpiazzera' Parhelia.
Certo seguiranno probabilmente nel tempo degli aggiornamenti, aumento ramdac etc etc ma alla fine il chip sara' sempre lo stesso. Non ci vedo niente di male sia per la Matrox, che non penso abbia la forza economica del gigante Nvidia sia per l'utlizzatore finale che comperando oggi una scheda che costa 500-600 euro se la fara' durare per 2-3 anni.
Non parlo di chi cambia scheda 2-3 volte l'anno ovviamente, ma di chi ci lavora veramente con un prodotto e non solo ci gioca.
Non vedo Matrox in competizione diretta con AT e Nvidia, penso che ormai sia chiaro che la politica di Matrox sia di ritagliarsi un settore come quello dell'editing video, vedi serie RT2000/2500 e quello di fascia piu' alta di cui non mi ricordo il nome, che quello professionale dove e' importante la qualita' di immagine, le prestazioni e NON necessariamente i giochi. Certo non dico che a Matrox abbiano trascurato tale aspetto ma se ci pensate le innovazioni sono che portano in tale settore sono un po' particolari..ditemi voi chi ha tre monitor a casa da mettere insieme per giocare dai!
Ok spero che matrox faccia comunque fortuna con questo chip anche perche' dovrebbe fare pure la nostra...W la concorrenza ed i prezzi che si abbassano!

drupix
15-05-2002, 00:11
ragazzi ho appena riletto quello che scritto i discorsi tornano poco ma le idee spero siano chiare...che vi devo dire sono alla fine di una lunga giornata di lavoro...
giusto che ci sono comunque ribadisco
W la concorrenza!!!! W matrox

Sig. Stroboscopico
15-05-2002, 00:21
drupix è quello che ha più ragione di tutti, dopo la matrox

^__^'

Kilo
15-05-2002, 01:09
C'è sempre da aspettare luglio per le prime schede di test distribuite... A giudicare dall'entusiasmo pare siano in molti a desiderare o sognare questa scheda...
Spero riescano ad ottimizzare un po' consumi e riscaldamento xchè a giudicare dal dissipatore, dai condensatori e dalla vantola aggiuntiva nel case, forse fanno prima a montargli un bel Alpha 8045 per raffreddarlo.

Se a tante promesse corrisponderanno dei fatti ci sarà in giro molta gente col sorriso sulle labbra (informaticamente parlando!)

Complimenti a Paolo!

70Faramir
15-05-2002, 01:25
Complimenti per lo spettacolare articolo, dopo averlo letto ammetto che quasi quasi mi scendeva una lacrimuccia e stavo per disinstallare detonator e GeForce3 Ti200 e reinstallare la mitiga Matrox Mistyque 220 8Mb SGRAM per giocare a Motoracer ottimizzato.... bei tempi quelli!!! :)

halduemilauno
15-05-2002, 08:15
[B]dove starebbe la mia confusione?
tranne il doveroso grazie a Paolo.
praticamente tutto.in particolare questo.
"E' matrox, da sempre, che detta la legge dell'Hardware grafico! Gli altri due ( Nvidia e ATI) per ora non hanno fatto queste grandi rivoluzioni.
NV30 e R300, un progetto già vecchio? "
nVidia non ha fatto rivoluzioni? e la prima geffo?
"NV30 e R300:devono ancora esser presentati."è questo il loro vantaggio.saranno dx9 pienamente compatibili e gia nascono a 0.13.a differenza della Matrox.
"gli sono cadute la braccia?"non credo proprio.anche per i motivi detti prima.
"NV30 e R300 un progetto gia vecchio"ma ti rendi conto di quello che hai detto?

steel64
15-05-2002, 12:05
Intanto complimenti a Matrox per essersi svegliata dal letargo con un prodotto che sembrerebbe almeno sulla carta valido.
Però prima di buttarsi in elogi sperticati per un prodotto delle cui prestazioni reali non si sa ancora nulla sarebbe meglio attendere.
Intanto bisogna ricordare che anche quando usci la G400 con il Bump mapping sembrava dovesse mangiare il mondo, poi 2 mesi dopo arrivò la geforce con T&L etc. e sappiamo tutti poi come è andata a finire. Dal momento che sono in arrivo i nuovi chip di ATI e Nvidia non vorrei che la storia si ripetesse.
Poi sarà importante che il rientro nel campo 3D (almeno a fini videoludici ) sia a tempo pieno e non sporadico perchè il supporto
driver è diventato una componente troppo importante e lanciare un nuovo prodotto per poi abbandonarlo a se stesso sarebbe disastroso. A tal proposito il prezzo che si annuncia abbastanza elevato potrebbe limitarne la diffusione con conseguenze nefaste nel medio periodo (auguriamoci quindi che vengano realizzate anche soluzioni "entry-level" seppure meno potenti a prezzi accessibili a tutti).
Un ultimo appunto a coloro che gongolano perchè chi ha comprato la GF4 fra tre mesi avrà una scheda vecchia (sai cosa gli fa a chi ha speso €600 per una ti4600 combiare scheda fra 3 mesi), vorrei ricordare che con codesto discorso uno non cambierebbe mai nulla perchè c'è sempre qualcosa di migliore in arrivo fra 5/6 mesi... chi l'ha comprata intanto però gioca a risoluzioni e frame rate elevati con tutto al massimo (AA compreso) mentre a voi che aspettate la "scheda definitiva" che non esisterà mai (o cmq è sempre troppo cara perche 600€ che li diate a Nvidia o a Matrox sono sempre €600) non resta che postare ca@@ate sul forum...

MALEFX
15-05-2002, 12:37
beh....mi sono letto 117 commenti...una parolina la spendo anche io...allora prima cosa...complimenti per l'articolo...secondo...ragazzi...vi sbagliate di grosso....matrox con questa skeda non vuole puntare solo al mercato professionale...1 solo e semplice motivo:
avete mai visto una skeda video professionale testata con quake 3 o i soliti bench ? io no...se matrox ce li fa vedere (in parte) significa che puntano molto anche sul mercato consumer di fascia media-alta...quindi..ne vedremo di fuochi tra KYRO3 XABRE 3dlabs nv30 R300 e matrox parhelia.
W LA CONCORRENZA e speriamo in un bel ribasso di prezzi!!

p.s. se la news dei circa 300 fps in quake 3 a 1600x1200 32 bit non è una balla..sta skeda fa veramente paura!

+Benito+
15-05-2002, 13:25
il kyro e' probabilmente morto, 3dlabs fa roba professionale e non ludica, xabre non e' per top level. In buona sostanza ATi+Matrox+Nvidia e basta, cmq meglio di solo ATi+nvidia

MALEFX
15-05-2002, 14:14
kyro3 non morirà....fidati

Dix 3
15-05-2002, 16:39
porcaccia 121° commento. Allora tira Matrox.
Ottima scheda promette bene?
Comunque mi sembra di aver letto su 3dmark 3da una parte e 11 da un'altra. logicamete fotogrammi!?!?!?!:o:o

:D:D:D:D:D:D

Alfa
15-05-2002, 20:00
Stando alle premesse, dovrebbe essere la scheda che aspetto da parecchio tempo!
Diciamoci la verità, con questo dominio delle Geforce e Ati la qualità delle immagini in ambito professionale è scaduto o, quanto meno, rispetto alla mia attuale Geforce 3, purtroppo devo ammettere di rimpiangere la qualità di immagine della mia prima Number Nine!
Aspettiamo...;)

lzeppelin
15-05-2002, 21:08
Originariamente inviato da halduemilauno
[B]
tranne il doveroso grazie a Paolo.
praticamente tutto.in particolare questo.
"E' matrox, da sempre, che detta la legge dell'Hardware grafico! Gli altri due ( Nvidia e ATI) per ora non hanno fatto queste grandi rivoluzioni.
NV30 e R300, un progetto già vecchio? "
nVidia non ha fatto rivoluzioni? e la prima geffo?
"NV30 e R300:devono ancora esser presentati."è questo il loro vantaggio.saranno dx9 pienamente compatibili e gia nascono a 0.13.a differenza della Matrox.
"gli sono cadute la braccia?"non credo proprio.anche per i motivi detti prima.
"NV30 e R300 un progetto gia vecchio"ma ti rendi conto di quello che hai detto?

Ciao.
Per quanto riguarda la prima fase,
dove mi dici che sbaglio a considerare Nvidia e ATI come non rivoluzionarie, ti consiglio di prendere un glossario di grafica 3d aggiornato e per ogni voce scrivere a fianco di chi è merito. ( ATI Nvidia, Matrox, 3dfx ecc). Alla fine fai una somma e vedrai che matrox è in vantaggio. Non pensare che esista solo il T&L, cavallo di battaglia di casa Nvidia.
Per quanto riguarda la seconda fase, forse mi sono spiegato male io, ora ci riprovo meglio.
Dicendo che i progetti ATI R300 e Nvidia NV30 sono avanti, intendo che il progetto è ormai in fase di terminale, se non di ottimizzazione. Se questi progetti non sono all'altezza dell'ultimo di casa Matrox, non è che si può pensare di buttare giù mezzo castello e correre ai ripari con modifiche estreme. Bisognerebbe accantonare l'attuale progetto ( buttando vi auna marea di soldi) e investire su uno di nuovo. Quindi o NV30 e R300 sono all'altezza o ai progettisti ATi e Nvidia cadranno le braccia.
Ciao!|

52°C
15-05-2002, 21:39
Originariamente inviato da Paolo Corsini
[b]
Ciao, dove hai letto quest scoop? Forse sul Corrierino dei Piccoli, nell'editoriale della Pimpa?

Suvvia, evitiamo di scrivere baggianate.

Sbagliato ! Lo scoop è tutto merito di "Nonna Abelarda", anche se in effetti pare che ,fonte "Speciale Paperinik", nVidia passerà direttamente al GF5 a metà Luglio.
p.s. evitiamo di dire a chicchesia di non scrivere "baggianate", uno potrebbe anche,sull'onda dell'entusiasmo, scrivere una cosa anche sbagliata così tanto per dire, magari a qualcuno potrebbe risultare anche simpatica.In fin dei conti anche chi scrive gli articoli alla fine tira le SUE conclusioni
Ciao :)

Vegeta1983
15-05-2002, 23:02
Tanti numeri,tante funzioni:un'ottima GPU.Speriamo che non siano tanti anche i soldi per acquistarla.

halduemilauno
16-05-2002, 08:57
[B]

Ciao.
Per quanto riguarda la prima fase,
dove mi dici che sbaglio a considerare Nvidia e ATI come non rivoluzionarie, ti consiglio di prendere un glossario di grafica 3d aggiornato e per ogni voce scrivere a fianco di chi è merito. ( ATI Nvidia, Matrox, 3dfx ecc). Alla fine fai una somma e vedrai che matrox è in vantaggio. Non pensare che esista solo il T&L, cavallo di battaglia di casa Nvidia.
Per quanto riguarda la seconda fase, forse mi sono spiegato male io, ora ci riprovo meglio.
Dicendo che i progetti ATI R300 e Nvidia NV30 sono avanti, intendo che il progetto è ormai in fase di terminale, se non di ottimizzazione. Se questi progetti non sono all'altezza dell'ultimo di casa Matrox, non è che si può pensare di buttare giù mezzo castello e correre ai ripari con modifiche estreme. Bisognerebbe accantonare l'attuale progetto ( buttando vi auna marea di soldi) e investire su uno di nuovo. Quindi o NV30 e R300 sono all'altezza o ai progettisti ATi e Nvidia cadranno le braccia.
Ciao!|
ciao.
hai chiarito la seconda "fase" perfetto. concordo su tutto tranne le conclusioni,perchè come gia detto ed annunciato loro partiranno quanto meno dalle dx9 e poi non vengono da tre anni di oblio(driver ed altro).
prima"fase"ma con tre anni di oblio alle spalle cosa può aver fatto Matrox per il 3d negli ultimi tempi?(dato che mi parli di glossario 3d aggiornato).
e poi oltre al T&L nVidia ha introdotto per prima la memoria ddr,e credo altre cose.solo ATI forse è stata un pò a "rimorchio".

Paolo Corsini
16-05-2002, 11:33
Originariamente inviato da 52°C

Sbagliato ! Lo scoop è tutto merito di "Nonna Abelarda", anche se in effetti pare che ,fonte "Speciale Paperinik", nVidia passerà direttamente al GF5 a metà Luglio.
p.s. evitiamo di dire a chicchesia di non scrivere "baggianate", uno potrebbe anche,sull'onda dell'entusiasmo, scrivere una cosa anche sbagliata così tanto per dire, magari a qualcuno potrebbe risultare anche simpatica.In fin dei conti anche chi scrive gli articoli alla fine tira le [B]SUE conclusioni
Ciao :)

Senza polemiche, ma un conto è scrivere un parere soggettivo, dichiaratamente tale (ad esempio, le conclusioni dell'articolo che tu citi).
Altro è dire che il chip XYZ esce in data XXX, senza citare una fonte che sia anche solo vagamente attendibile.

gpc
17-05-2002, 00:53
Ma porca paletta, proprio adesso che ho ordinato l'ATI AIW... porcelli!
Comunque, doppiamente porcelli perche' adesso si spiega come mai hanno tolto il supporto delle vecchie schede di editing sotto windows XP: vogliono che vengano rottamate... maledetti...

SeNpAiTM
17-05-2002, 10:32
Ciao a tutti.
Sono contento di aver tenuto duro.
Francamente sono cliente Matrox da sempre ma ormai ero arrivato al limite della sopportazione. per lavoro uso la matrox sul 2D ed è eccezionale come sempre, ma ormai tendeva (anzi lo era) ad essere insopportabile sul 3D e soprattutto con i giochi (già gioco anche online e non).
Ormai mi ero arreso e avevo già pronto l'assegno per comprarmi la bomba della Asus con processore nvidia G4.
una milionata delle vecchie lire che non ero affatto entusiasta di sborsare.
Quando un giorno ho letto in HWUP che Matrox avrebbe presentato un nuovo chip grafico mi sono fermato.
oggi ho letto le caratteristiche e devo dire che con probabilità vicine al 100% Matrox continuerà ad avere un cliente.

Piuttosto non avendo letto tutti i topic non ho capito se si sa quante versioni usciranno, visto che immagino che il prezzo sarà comunque di fascia alta.

deck
17-05-2002, 13:41
Oh mamma piu' di 120 commenti!
Peccato che in realtà di carne al fuoco ce ne sia poca...
Insomma ci hanno snocciolato quintali di dati tecnici ma ci mancano i dati fondamentali:
Prestazioni "velocistiche"
Prezzo e volumi di collocamento sul mercato italiano(data di uscita sul mercato soprattutto)
Mi sembra interessante parlare delle nuove features ma se poi non la vedo girare dal vivo e non la posso toccare con mano...be' è come se non esistesse!
Tutto questo rumore per una preview...speriamo di non essere poi delusi! Non dimentichiamoci poi che è nella fascia medio bassa del mercato che si vince la partita!

DjLode
17-05-2002, 16:24
Prima cosa da dire, complimenti per l'articolo. Altre parole sarebbero superflue.
Seconda cosa, dico la mia. Già vi vedo più contenti :)
E' un pò che gira la voce sulla presentazione di questa scheda in Maggio e che girano anticipazioni. Qualcuno era scettico, molto scettico, qualcuno che identifica Matrox col 2d. E basta.
Ora vedo che sono tutti eccitati, a parte qualcuno che logicamente deve fare il bastian contrario su tutto (e non parlo solo del forum, se qualcuno bazzica sul NG video-3d sa di cosa parlo), e tutti ad urlare viva Matrox, morte ad Ati/Nvidia/S3/Sis/Kyro/varie ed eventuali. Bello sentire urlare questo fino alla presentazione poi dei successivi chip. Solita storia.
C'è tanta carne al fuoco in questa scheda, forse la prima vera scheda che punta su una forza bruta ma intelligente, mentre finora sulla scia di Nvidia si puntava sulla forza bruta e stupida (vedi qualche integrazione di qualche risparmio di banda che una "schedina" come il kyro ancora oggi distrugge su tutti i punti di vista). Tanta carne al fuoco che però deve essere supportata dai produttori (la partership con Ms per le dx9 lascia cmq ben sperare) e da driver all'altezza (qui non so come siamo messi, avevo tempo fa una G200 ma ancora sapevo poco di tutto quanto riguarda schede e 3d in genere) non subito ma certamente velocemente.
Sì perchè si può stare qui a parlare di qualità e tutto il resto ma come si legge sui forum/ng la gente vuole una sola cosa, Fps. Se una scheda fa 1fps in meno fa schifo. Anche se magari fa 1fps in meno ma con qualità migliore, fa sempre schifo.
Quindi se questa Matrox non farà almeno tanti fps come una 4600/8500, il mercato gamer di grande produzione secondo me se lo può dimenticare.
Insomma, lasciamo passare un mese, poi potremo quasi sicuramente trarre conclusioni, ora come ora a parte discutere delle caratteristiche sulla carta, non si può fare altro (confronti con schede praticamente inesistenti per i comuni mortali, lasciamoli ai siti che vogliono fare notizia. Rumors sono e rumors rimangono). E direi che ce n'è abbastanza, anche se di post tecnici non ne vedo molti, l'articolo spiega abbastanza, ma altri cosa ne pensano? E con "altri" intendo gente che magari se ne intende (bel giro di parole) e che può spiegare ancora meglio il tutto, senza sfociare nel confronto fps che ancora non si può fare.
Quindi i vari 300fps a 1600x1200 (confrontati con quelli della 4600 a 640x480..... suvvia sappiamo tutti che a 1600x1200 che lavora è la scheda e a 640x480 lavora praticamente solo la cpu e la scheda influisce ben poco), i 15000 al 3d mark (possibilissimi, ma tutti sappiamo quanto vale il 3d mark, vale per vantarsi con gli amici di avere una scheda che fa tot, poi magari nei giochi va decisamente di meno.....poco importa, viva 3d mark) e le altre varie cose....lasciamole perdere.

Raven
17-05-2002, 17:54
Analisi equilibrata ed obiettiva... ;)

BigPincer
18-05-2002, 03:27
Primo post per il sottoscritto.. non datemi troppo contro ghgh :)

Se dervo essere sincero ho letto l'articolo con la bocca spalancata poi ripensandoci.. beh credo di avere un paio di perplessità su questo chip. Se lo guardo bene non mi sembra così rivoluzionario come mi apparso sulle prime e ora vi spiego perchè.
Analizzando una per una le caratteristiche mi viene da pensare che:
10 bit di colore per canale. Non ne so molto, ma tra i commenti alla notizia qualkuno ha detto ke saranno implementati anche dai futuri chip concorrenti. Se è vero non è certo niente di nuovo.
Displacement Mapping: Ma non è una feature delle nuove DirectX 9 ? allora sarà prevista pure dall'NV30 e dalla nuova radeon, no ? Se sono 100% DX9 compatibili come si dice mi sembra normale.
Dualhead e 3 monitor: 3 monitor su una scrivania mi sembrano davvero troppo di nicchia per essere rivoluzionari
FAA-16X: questa potrebbe essere davvero una gran cosa.. poi mi sono rikordato dell'intervista di Paolo Corsini a Dan Vivoli, che sosteneva che la banda attuale era + che sufficiente per le schede odierne, ma bisognava imparare ad usarla bene e ad ottimizzarla. Non mi meraviglierei neanche un po' se l'AA facesse parte di quest'ottimizzazione.
Se non sbaglio rimangono supersampling e l'ultrasharp display. Per il primo niente da dire sembra davvero ottimo, per il secondo.. tutto come previsto da sempre le Matrox hanno una qualità del segnale migliore.. non è certo una sorpresa. Se andrà davvero così, e non mi sembra un'ipotesi tanto remota, la guerra la si combatterà sugli fps. E qui MAtrox non è mai riuscita a imporsi finora.. speriamo sia questa la volta buona. Certo ke un buon punto di partenza sarebbero dei driver come si deve. Io ke ho avuto Matrox non posso certo lamentarmi della stabilità, ma non dimentiko neanche le pene per l'OpenGL. Vedremo

DjLode
18-05-2002, 14:16
Mi sa che hai sbagliato un pò i tempi....ti spiego. Tu dici che i 40bit non sono una novità perchè lo implementeranno anche i futuri chip. Appunto, nel futuro, oggi come oggi è e sarà la Matrox la prima ad averli (almeno credo), quindi è una novità/rivoluzione.
Il displacement mapping è una caratteristica delle dx9, infatti pare sia stato messo a punto da Matrox in hw e poi concesso a MS per le direct x. Anche le altre schede full dx9 lo avranno....in futuro però. Oggi come oggi non esiste nessuna scheda che ha queste caratteristiche. La prima sarà matrox.
Novità e rivoluzione non sono riferite ad una cosa che mai nessun altro avrà, sono riferite a cose che una qualsiasi persona/società introducono per primi, e poi mettono a disposizione per tutti. Come diceva Ford "Una vera rivoluzione deve essere alla portata di tutti" (non testuali parole), ecco queste due cose sono due novità, due rivoluzioni che per prima Matrox introdurrà, poi anche gli altri, ma solo in futuro.
Spero di essermi spiegato dove secondo me sbagli.

BigPincer
18-05-2002, 17:51
si ti sei spiegato ma mi sa che non mi sono spiegatoio..
Ho letto commenti entusiasti, secondo i quali Matrox sbaraglierà il mercato con questa scheda.. A me non sembra che darà tutto questo fastidio alle concorrenti, tutto qua. E poi secondo quanto si legge in giro l'nv30 uscirà all'inizio del 3Q... non mi pare che abbia tutto questo vantaggio la matrox.. non so se mi spiego, sarebbe stata una rivoluzuione se le concorrenti uscissero un anno dopo, non due mesi. Insomma se la scehda di riferimanto fosse la Geforce 4 allora ti darei ragione, ma qui si parla di concorrenza con le prossime schede video che non mi sembrano così indietro

+Benito+
21-05-2002, 12:06
quello che dici ha senso, sicuramente.

Penso pero' che matrox avra' un vantaggio, anche di poco, ma importantissimo, di tempi di uscita e di prezzi. Per il videogiocatore incallito pieno di soldi, una buona meta' di chi scrive qui, l'occasione di portarsi a casa una scheda del genere (guarda la complessita' del motore di t&l) a una cifra poco superiore, nei modelli di punta, ai 500 E, come sembra, un mese o anche una settimana prima di un'altra scheda, qualunque essa sia, fara' in modo che questa Parhelia si faccia un nome. Io penso che se Matrox riuscira' a fornire driver all'altezza dell'architettura poderoda che questo chip sfrutta, questa Perhelia potra' regnare per ben piu' di un semestre, sia come capacita' di calcolo (leggi fps), sia come qualita': questa richiedera' un progetto nuovo da parte dei rivali per essere pareggiata, non dimentichiamo che integra gestione di ogni singolo canale a 10 bit di profondita' dall'inizio alla fine del processo grafico. L'unica pecca e' che con la dimesione di 0.15 micron e l'elevatissimo numero di transistor impiegati la superficie del chip sara' notevole, con molti scarti, quindi

steel64
25-05-2002, 09:04
Originariamente inviato da +Benito+
[B]quello che dici ha senso, sicuramente.

Penso pero' che matrox avra' un vantaggio, anche di poco, ma importantissimo, di tempi di uscita e di prezzi. Per il videogiocatore incallito pieno di soldi, una buona meta' di chi scrive qui, l'occasione di portarsi a casa una scheda del genere (guarda la complessita' del motore di t&l) a una cifra poco superiore, nei modelli di punta, ai 500 E, come sembra, un mese o anche una settimana prima di un'altra scheda, qualunque essa sia, fara' in modo che questa Parhelia si faccia un nome. Io penso che se Matrox riuscira' a fornire driver all'altezza dell'architettura poderoda che questo chip sfrutta, questa Perhelia potra' regnare per ben piu' di un semestre, sia come capacita' di calcolo (leggi fps), sia come qualita': questa richiedera' un progetto nuovo da parte dei rivali per essere pareggiata, non dimentichiamo che integra gestione di ogni singolo canale a 10 bit di profondita' dall'inizio alla fine del processo grafico. L'unica pecca e' che con la dimesione di 0.15 micron e l'elevatissimo numero di transistor impiegati la superficie del chip sara' notevole, con molti scarti, quindi

Non vorrei che proprio le temperature diventassero il tallone d'achille di codesto progetto, o monta un dissy da CPU o per futuri step con frequenze più alte sarà necessario un nuovo progetto o un passaggio al processo a 0,13 micron (come Nvidia, e mi sembra anche ATI stanno già progettando).

Blisset
27-05-2002, 01:58
Secondo voi Doom3 sfrutterà a fondo il displacement mapping della Parhelia ?
All'E3 John Carmack ha detto che la migliore scheda per giocare a Doom3 sarà la GF4. Pensate che cambierà idea per l'ennesima volta nei prossimi mesi e affermerà che è la Parhelia, la migliore ?
I 10 bit si sfruttano a prescindere dal gioco oppure occorre un'ottimizzazione ?

steel64
31-05-2002, 10:34
E' bello rileggere i vecchi POST a distanza di tempo sono molto divertenti.
C'è gente che tira delle cazzate da paura senza il minimo fondamento soltanto per dire qualcosa di eclatante e che poi viene smentito al primo comunicato ufficiale del produttore.
C'è un tipo (giustamente già rimbrottato dal Corsini a suo tempo) che riportava che secondo dati non ufficiali (decisamente non ufficiali :D ) la frequenza di clock del chip Parhelia sarebbe stata di 350 MHZ con versioni di punta fino a 450 con tanto di nome dei modelli (G1600L etc), prezzi e disponibilità da luglio. Stamani veniamo a sapere che la freq sarà di "soli" 220 mhz (che magari poi con questa architettura potrebbero essere anche + che sufficienti) e che la scheda se va bene la vedremo poco prima di Natale.:D

eleoluca
31-05-2002, 11:39
Originariamente inviato da steel64
[B]E' bello rileggere i vecchi POST a distanza di tempo sono molto divertenti.
C'è gente che tira delle cazzate da paura senza il minimo fondamento soltanto per dire qualcosa di eclatante e che poi viene smentito al primo comunicato ufficiale del produttore.....

E' vero steel ;) la penso esattamente anch'io così c'è troppa gente che spara a vanvera qui e lì senza la minima cognizione di causa.

Però bisogna scusarli sti "sparatori di cazzate"..:D:D perché in moltissimi casi sono poco più che bambini (i 15enni pullulano qui sul forum), e molte volte i vecchietti come me, che ho 41 anni, e te (presumo dal nick che tu abbia 38 anni) se ne scordano...

Se fosse sempre possibile capire l'età dell'interlocutore dal nick, ci si potrebbe regolare sull'opportunità di replicare o no..:D:D

Una volta uno a cui facevo notare che diceva fesserie mi ha risposto "cresci prima di parlare"...:D:D:D a me che ho i capelli grigi e due figli..:eek:
E' vero che non si è mai maturi abbastanza però....

steel64
01-06-2002, 09:44
eh si sono 38 ormai...:(

+Benito+
03-06-2002, 09:30
21 in agosto:cool:

milvius
05-07-2002, 21:43
Originariamente inviato da steel64
[B][...]prezzi e disponibilità da luglio. Stamani veniamo a sapere che la freq sarà di "soli" 220 mhz (che magari poi con questa architettura potrebbero essere anche + che sufficienti) e che la scheda se va bene la vedremo poco prima di Natale.:D A parte il fatto che l'età conta poco... leggete questo estratto dalla newsletter "Matrox In-The-Loop":
[...]In particolare, così Hwupgrade commenta questa nuova importante iniziativa tecnologica Matrox:

"L'aspetto più interessante, a mio avviso, non è dato tanto dall'architettura a 512-bit, dalla elevatissima bandwidth memoria garantita dal bus a 256-bit, oppure ancora da ciascuna nuova feature implementata.
L'aspetto rivoluzionario di questo progetto è il focus estremo verso la qualità d'immagine: analizzando una per una le nuove funzionalità implementate nella GPU Parhelia-512 si nota chiaramente come l'obiettivo di Matrox sia quello di fornire il più elevato livello di realismo ottenibile con applicazioni 2D e 3D”
- Hardware Upgrade

Nei numeri di giugno e luglio delle principali riviste italiane sono usciti ed usciranno i primi commenti sulle tecnologie profuse in Matrox Parhelia-512.
Le prime citazioni, all’indirizzo:
http://www.matrox.com/mga/start/newsletter/jun_2002/board/parhelia_it.cfm

In particolare, così Chip presenta le innovazioni Matrox:

“Matrox non si è limitata a perfezionare le tecnologie esistenti, ma ha sviluppato nuovi concetti, che proprio con la GPU Parhelia-512 fanno il loro debutto nel campo dei pc”.
- Chip, Giugno 2002, pag. 48

Prezzo e Disponibilità
La scheda grafica Matrox Parhelia sarà disponibile nel mese di luglio al prezzo suggerito di vendita di EURO 559 (IVA inclusa).[...]Se volete registrarvi alla newsletter ecco il link (http://www.matrox.com/mga/start/newsletter/jun_2002/board/reg_it.cfm).