View Full Version : iMac 27 usato offertona?
IL_mante
08-04-2013, 14:28
mi hanno chiesto un parere su un iMac da 27", non ne so niente del mondo mac, se non il primo ipod shuffle e itunes, quindi chiedo a voi:
per un conoscente gli hanno proposto come segue:
iMac 27"
intel i5 2.66
8Gb ram
1TB hard disk
scheda video cercando su internet dovrebbe essere la ati 4850
accessori vari (cavi, tastiera e magic mouse)
prezzo 600€ senza garanzia
pare arrivi da un ufficio dove cambiano le macchine e le vendono a conoscenti
domande mie: il prezzo non è "troppo poco"? voglio dire, il pannello da 27" già da solo costerà una fucilata..
a cosa bisogna guardare su un imac usato? problemi noti? chessò, la scheda video scalda come un forno ma è normale, cose così.
Grazie,
Mante :)
Dando un'occhiata all'hardware il prezzo e' decisamente basso.
patanfrana
09-04-2013, 09:12
Probabilmente è la serie Late 2009, che ha problemi col pannello LCD: in pratica col tempo si "macchia" a causa della polvere che entra nel case.
Calcolando che è senza garanzia, se presenta questo problema son belle grane, perchè il pannello nuovo senza manodopera costa circa 650€.
Bisognerebbe insomma controllarlo un po' prima.
Il prezzo è stracciato, ti conviene dargli prima una controllata, se possibile.
IL_mante
10-04-2013, 09:56
Probabilmente è la serie Late 2009, che ha problemi col pannello LCD: in pratica col tempo si "macchia" a causa della polvere che entra nel case.
Calcolando che è senza garanzia, se presenta questo problema son belle grane, perchè il pannello nuovo senza manodopera costa circa 650€.
Bisognerebbe insomma controllarlo un po' prima.
Il prezzo è stracciato, ti conviene dargli prima una controllata, se possibile.
ah ecco quindi la gabola potrebbe esserci :(
purtroppo non è per me è per un conoscente e glielo procura un suo collega di lavoro :mc:
toni.bacan
10-04-2013, 19:42
Se il monitor non ha presentato il problema del beige finora non lo presenterà mai.
Potrebbe risentire invece di aloni grigi sul bordo del pannello a causa della polvere che si infiltra tra il pannello ed il vetro del pannello (e non tra il vetro ed il plexiglass di copertura), ma anche in questo caso, se fosse successo probabilmente sarà stato riparato in assistenza da Apple che (vissuto personalmente) cambiano i pannelli con altri di nuova fabbricazione che non risentono più di questi due problemi.
Io consiglio di vederlo dal vivo. Si imposta uno sfondo bianco, luminosità quasi al massimo, stanza non buia ma nemmeno illuminata, no luce diretta sul monitor e lo si guarda.
Se il monitor è OK si può fare l'acquisto in tutta serenità.
Per quanto riguarda il prezzo, secondo me è un po' basso, nel senso che, è vero che è un late 2009 e quindi è un modello con 3 anni e mezzo di vita sul groppone, ma all'epoca costava qualcosa come 1950€ ed è pur sempre un quad core 2.66GHz con una scheda video tuttora rispettabile (relativamente alla destinazione d'uso della macchina).
Diciamo che 900€ sarebbe il valore che più gli si addice.
star_dioni91
10-04-2013, 22:17
stai attento ....magari prima verifica la macchina come ti hanno detto anche gli altri utenti
kalelukalle
05-07-2013, 11:30
Ciao a tutti e scusatemi se chiedo informazioni per un modello diverso da quanto già discusso.
Avrei la possibilità di acquistare un iMac 21,5 fine 2009 con:
processore 3,06 GHz
ATI Radeon HD4670 256 Gb
HD da 1Tb.
Il tutto a 450,00 € compresa tastiera e mouse wireless ma presenta alcune righe longitudinali, forse polvere :( .
Per me sarebbe il primo Apple, una soluzione mai provata ma che da sempre mi affascina.
Che ne dite, vale la pena provare?
E le caratteristiche mi permettono di lavorare ancora in tranquillità?
Grazie mille per il vostro prezioso aiuto.
Kalle
toni.bacan
05-07-2013, 11:44
Per un uso puramente casalingo va ancora più che bene, soprattutto se non lo si utilizza per giocare e/o virtualizzare macchine.
Il prezzo sarebbe anche quasi giusto.
Però per quel che dici del monitor, mi sa che ha il problema della polvere che si infila dentro allo schermo (e non tra schermo e vetro esterno) e non è mai stato portato in assistenza a far sistemare.
Il problema è riconosciuto da Apple tanto che fornisce la garanzia e sostituzione gratuita del monitor anche senza aver avuto l'AppleCare.
L'unico mio dubbio è che la validità di tale garanzia sia di soli 3 anni, per cui se il Mac in questione è stato acquistato prima di Luglio 2010 temo non facciano più la sostituzione gratuita dello schermo difettoso.
Avrei la possibilità di acquistare un iMac 21,5 fine 2009 con:
processore 3,06 GHz
ATI Radeon HD4670 256 Gb
HD da 1Tb.
Il tutto a 450,00 € compresa tastiera e mouse wireless ma presenta alcune righe longitudinali, forse polvere
Per avere un'idea indicativa sul prezzo puoi andare su questo sito http://www.mac2sell.net naturalmente poi c'e' da valutare tutto il resto.
.
Questo anche nei modelli 2012 pre modelli sottili. La ventola della scheda video cattura l'aria ma anche lo sporco e non essendoci guarnizioni l'lcd finisce per sporcarsi sul retro, quindi difficlmente raggiungibile, in maniera più o meno grave.
Fonte: Apple Store
kalelukalle
13-07-2013, 07:47
Grazie mille per l'aiuto e i consigli a tutti voi.
Ho sempre avuto iMac 27" dalla prima versione prodotta e accessi 24h al giorno dal giorno dell'acquisto fino al giorno della vendita.
La polvere come nei modelli successivi si deposita tra glass panel e pannello LCD. Con 2 ventose è possibile rimuovere e pulire il display senza problemi.
Le macchie che possono presentarsi sul pannello non sono da imputarsi alla polvere, Apple Store può dire quello che gli pare e coglione chi ci crede.
I pannelli sono sigillati.
I pannelli sono difettosi e qualche volta si rovinano per problemi dovuti alla bassa qualità dei materiali utilizzati nell'assemblare qualche partita di pannelli.
Late 2009, Mid 2010 e Mid 2011 hanno lo stesso display e il sistema di raffreddamento è il solito.
Le macchie e gli aloni che si formano internamente al pannello non dipendono dalla polvere.
patanfrana
13-07-2013, 12:25
Sì, il problema c'è anche nelle serie successive al 2009 e precedenti all'attuale, ma in misura molto minore (io ne ho cambiati 3, e sostituito 1 schermo).
Sulle motivazioni confermo (fonte tecnica Apple) che la mancata sigillatura del pannello portava ad accumuli di polvere spinta dal sistema di raffreddamento.
Le macchie che possono presentarsi sul pannello non sono da imputarsi alla polvere, Apple Store può dire quello che gli pare e coglione chi ci crede.
Grazie.
Sei sempre così simpatico o solo quando sei chiuso nella tua stanzetta davanti al monitor?
Ma quindi tutti quelli che hanno avuto lo stesso problema, e in rete non sono pochi*, macchie dietro all'lcd e non davanti e quindi non semplicemente rimovibili togliendo il vetro, staranno sparando baggianate? Un complotto contro Apple? Gente che ha aperto fino in fondo l'imac quando su un forum italiano tu avevi la soluzione? Presto, fai domanda al Genius che ti assumono in seduta stante...
*fortuna che è un problema riconosciuto e sistemato anche fuori garanzia.
patanfrana
13-07-2013, 14:08
LOL, in effetti non avevo letto l'intervento precedente...
I pannelli sono sigillati? Sè, magari... :D
Solo dal 2012 lo sono.
La polvere va dentro al pannello, altrimenti Apple non avrebbe avuto bisogno di sostituire così tante macchine e pannelli:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.