PDA

View Full Version : Puntini rossi a video con Intel HD4000

antani_
08-04-2013, 13:34
Ho appena assemblato un HTPC, con una scheda madre Gigabyte GA-Z77X-UP5TH e un processore Intel 3750k con grafica integrata HD4000.

A volte sull'uscita DVI, che è collegata ad un proiettore, mi compaiono dei puntini rossi che rendono l'immagine inguardabile.

Alcuni elementi:
- i puntini non compaiono sempre, solo a volte, spesso quando sono a metà di un film. Mi sembra che compaiano a caldo.
- quando compaiono, spegnere e riaccendere a volte risolve, a volte no
- quando compaiono, cambiare risoluzione dello schermo a volte risolve, a volte no
- quando compaiono, si vedono anche nel bios, per cui escluderei un problema di driver
- aggiornando il bios della mobo, il problema era scomparso, poi ho fatto la cazzata di aggiornare ancora ed è ricomparso, anche tornando al bios vecchio adesso ci sono
- ho tolto ogni overclock
- sulla HDMI il problema non c'è, solo sulla DVI
- il cavo sembra a posto, così come il connettore

Da tutte queste prove sarei giunto alla conclusione che il problema risieda nella motherboard (forse).
Secondo voi c'è qualcosa che posso fare oppure è meglio che chieda una sostituzione della scheda madre? Il fatto è che siccome il problema non avviene sempre, temo che ad un controllo superficiale mi dicano che va tutto bene. E se poi è il processore?? Esiste un modo per cercare di capirlo?

Grazie.

antani_
10-04-2013, 15:40
Niente eh?

Il fatto che nessuno abbia avuto una problematica simile mi convince che conviene chiedere la sostituzione della scheda....