PDA

View Full Version : Amplificatori per filodiffusione con sistema software


tazok
08-04-2013, 11:41
Ciao tutti :D

Ho realizzato a casa un sistema di filodiffusione, per un totale di 9 punti audio - mono (sala con 4 punti(che sarebbero il surround (fl,fr,rl,rr) ), altre stanze singole: 2 bagni, 2 camere da letto, cucina), con i fili convergenti in una stanza centrale (stanzino).
A tale sistema collegherò un pc dotato di una asus Xonar DX(dovrebbe avere solo il 7.1 però... al massimo collegherò insieme due zone tipo i bagni o le camere) e comanderò tramite una applicazione software per smartphone (che realizzerò, sono un programmatore :muro: ) i vari livelli di volume e le uscite che voglio attivare/disattivare (eventualmente con rilevamento presenza tramite NFC, ma è da vedere) cosi da rendere superflue i vari switch a muro richiesti per questa tipologia di sistemi, che secondo me sono davvero brutti!

Attualmente sto affrontando due problemi:
1) la possibilità di cablare contemporaneamente (tramite lo stesso filo) il surround della sala (con amplificatore sia in sala che nello stanzino) cioè

Dalla sala arrivano 4 fili,(fl,fr,rl,rr) che si biforcano: collegato ci dovrebbe essere sia l'amplificatore della sala (che sarà un sistema a parte, comandando il 5.1 della sala, condiviso con la filodiffusione) sia quello dello stanzino (per la filodiffusione e basta, non necessiterò di sub e di centrale per quello). Non saranno attivi contemporaneamente ma potrebbe succedere per un errore (è necessario predisporre qualche accorgimento nel caso??)

2) la necessità di acquistare un amplificatore (le casse saranno passive non ho messo le prese vicino ai punti audio) e di rimanere in una cifra contenuta. Attualmente ho acquistato 4 casse (2 della Indiana-line da 70w e 2 della Karma da cartongesso, 40w) quindi stimando mi basterebbe anche un amplificatore che faccia
70wx2 + 2x40 + 5x20 (le altre le prenderò più piccole probabilmente) per un totale di 140+80+100 = circa 350w Non punto alla qualità eccelsa, mi basta un suono pulito e "onesto" :rolleyes:

Le soluzioni che ho valutato sono diverse:
1)Auna-AMP-5100 ma avrei solamente 6 ingressi (e inoltre presuppongo che l'amplificatore mandi solamente le frequenze alte sulle uscite degli speaker e i bassi solo all'uscita sub, il che è male perché le casse che prenderò sono comprensive di tutti e due) costo: basso (143 euro) fregatura: solo 6 uscite e probabilmente filtrate
2)acquisto di 4 Auna - av2 cd 508, uno dei migliori, ma sarebbe un sistema abbastanza costoso (90x 4 = 360 euro) e comunque rimarrei scoperto di un punto di accesso (che potrei comunque splittare, ad esempio collegando in serie i due bagni o le due camere)
3)Altri sistemi per l'amplificazione, ma siamo su cifre diverse (400-600 euro)

Qualcuno può consigliarmi sui due punti? grazie in anticipo :cry:

tazok
19-04-2013, 10:23
uppettino :mc:

nicobomberino
11-06-2013, 11:15
Ciao Tazok sto cercando di fare la stessa cosa ma sono fermo ad un punto.Ovvero non riesco a trovare un amplificatore che sia gestito tramite software per la regolazione del volume e delle sorgenti per le singole uscite.Hai novità a riguardo?

tazok
11-06-2013, 19:17
Ciao Tazok sto cercando di fare la stessa cosa ma sono fermo ad un punto.Ovvero non riesco a trovare un amplificatore che sia gestito tramite software per la regolazione del volume e delle sorgenti per le singole uscite.Hai novità a riguardo?

per quello non è un problema, lo scrivo io il software :D praticamente gestirò ogni singola uscita tramite una libreria che si chiama bass. Ho già trovato diversi esempi, tra cui

http://www.un4seen.com/forum/?topic=4695.msg36300#msg36300

quindi in pratica l'amplificatore rimane "fisso", quello che cambia è il segnale di ingresso. Ovviamente, in una situazione particolare bisognerà alzarsi e modificare "a mano" la regolazione dell'amplificatore, ma vabè, per la maggior parte dei casi andrà bene.

Vorrei anche attivare/disattivare l'amplificatore tramite un relè x10, così non lo tengo sempre acceso, ma questo nella versione 2.0 :rolleyes: