PDA

View Full Version : Consiglio per hardware

oxone
08-04-2013, 11:09
Ciao a tutti.
Questa volta ci siamo! Ho deciso di passare al nuovo hardware, visto i problemi riscontrati con W8.

Cosa mi serve, e cosa mi interessa:

- Scheda madre con due slot PCI per schede video
- 4 slot per RAM
- RAM

- Non uso il PC per giocare
- Utilizzo programmi come Photoshop e Illustrator
- Di norma, nello stesso momento posso avere anche 10 applicazioni aperte

Cosa ho già:
- 2 schede video ATI HD (non ricordo la serie)
- HD SSD Samsung
- Alimentatore modulare Enermax Modu82+ 625W

Premetto che voglio stare su Pentium ... e vorrei un PC stabile e veloce, ma senza spendere un capitale.

Grazie per tutti i consigli.

Ironheart99
08-04-2013, 11:16
Da quel che ho capito ti serve la scheda madre, la cpu, la ram.

Immagino che il case lo recuperi (dovresti dirci se è mini perchè nel caso c'è bisogno di schede madre micro-atx).
Hai solo l'ssd per storage o hai anche un hdd meccanico (sarebbe meglio averlo)?
Inoltre sarebbe meglio che tu ci dessi un budget massimo preciso invece che un generico "il meno possibile" così possiamo adeguarci e farti una configurazione ad hoc.

Ps. immagino che tu intendessi come cpu intel, non proprio un vecchio pentium.

oxone
08-04-2013, 11:47
Hai ragione!
L'HD SSD viene usato per Windows ....

- Case Cooler Master COSMOS
- 3 HDD da 1TB

Oddio come budget, starei su 300? Oppure è poco?
Per rendere l'idea del livello dei pc, ora utilizzo p5b deluxe + q6600 + 8gb RAM ...

Quindi mi piacerebbe avere un PC che mi dura diversi anni.

Ironheart99
08-04-2013, 12:05
Hai ragione!
L'HD SSD viene usato per Windows ....

- Case Cooler Master COSMOS
- 3 HDD da 1TB

Oddio come budget, starei su 300? Oppure è poco?
Per rendere l'idea del livello dei pc, ora utilizzo p5b deluxe + q6600 + 8gb RAM ...

Quindi mi piacerebbe avere un PC che mi dura diversi anni.

Restando su intel e considerando che vuoi una durata di diversi anni metterei sicuramente un i5

CPU Intel Core i5-3470 3,2GHz Socket 1155 con GPU Ivy Bridge Boxed 176€
Scheda Madre AsRock H77 PRO4/MVP Socket 1155 DDR3 SATA3 USB3 ATX 68,70€
RAM DDR3 Corsair XMS3 CMX8GX3M2A1600C9 1600MHz 8GB (2X4GB) CL9 54,30€

TOTALE 299€

Forse potresti recuperare le ram, metti il modello preciso se lo sai oppure le specifiche.

oxone
08-04-2013, 13:05
Interessante. Direi che mi sembra buona come proposta.
Eventualmente posso mettere anche più RAM? Magari 12 o 16GB? Ci sono prestazioni migliori?

Il processore I7, per il mio utilizzo e il mio budget, e troppo ... giusto?
Grazie

Ironheart99
08-04-2013, 13:21
Interessante. Direi che mi sembra buona come proposta.
Eventualmente posso mettere anche più RAM? Magari 12 o 16GB? Ci sono prestazioni migliori?

Il processore I7, per il mio utilizzo e il mio budget, e troppo ... giusto?
Grazie

Decisamente un i7 è troppo, sia per l'uso che ne devi fare (viene consigliato per editing video, uso di programmi di rendering 3d dove l'Hyper Threading garantisce migliori prestazioni), sia per il prezzo assolutamente fuori budget (l'i7 meno costoso da solo viene 280€ circa).
Riguardo alle ram potresti avere vantaggi nel caso tu, in Photoshop, abbia a che fare con file di dimensioni molto, molto grandi. Se l'uso che fai di PS è amatoriale, 8Gb bastano tranquillamente.

oxone
08-04-2013, 13:25
Ti ringrazio ancora per le risposte.

Eventualmente (in futuro) se volessi passare a I7, con questa scheda AsRock H77 PRO4/MVP posso farlo?

affiu
08-04-2013, 13:30
io ti consiglio un amd fx 8350 :

CPU AMD FX-8350 8-Core Vishera 4.0GHz € 182,00
Asrock 970 Extreme3 Socket AM3+ DDR3 SATA3 USB3 ATX € 64,70
DDR3 Corsair Vengeance Low Profile 1600MHz (2x4GB) CL9 € 56,70

TOTALE : 303,40 €

vi ho consigliato questo processore solo perchè avete scritto cosi:''Di norma, nello stesso momento posso avere anche 10 applicazioni aperte''.
Tale processore è nato per carichi pesanti ed un i7 pur costando di piu non sarebbe meglio cmq come gestione carico lavoro.

sentimento21
08-04-2013, 13:33
mi paree che un AMD non sia gradito....avrà la peste...:rotfl:

Ironheart99
08-04-2013, 13:36
Ti ringrazio ancora per le risposte.

Eventualmente (in futuro) se volessi passare a I7, con questa scheda AsRock H77 PRO4/MVP posso farlo?

Con gli i7 di questa generazione sì, con gli haswell che usciranno a giugno no perchè avranno un socket differente.

Lo so che con quel budget si poteva scegliere amd, ma ha chiesto Intel ed ho messo quel che voleva.

oxone
08-04-2013, 13:39
:D no, non è un discorso di peste.

Mi sono sempre trovato bene con Intel, e preferisco restare dove non ho avuto problemi.

oxone
08-04-2013, 13:42
Beh insomma, qui parlate tutti di AMD ... ma il mio primo processore è stato un AMD.

Ma sono così validi? Non sono meglio gli Intel?
Eventualmente se tutti dite che sono meglio, posso valutare ... l'importante è che il PC sia veloce e stabile.

Ironheart99
08-04-2013, 13:49
Beh insomma, qui parlate tutti di AMD ... ma il mio primo processore è stato un AMD.

Eventualmente se tutti dite che sono meglio, posso valutare ... l'importante è che il PC sia veloce e stabile.

La configurazione amd di affiu sarebbe più potente in generale.
Sia amd che intel hanno dei vantaggi reciproci.
Gli amd a parità di costo sono più prestanti ed hanno dalla loro una longevità del socket maggiore.
Gli intel, hanno una gestione dei singoli core migliori ed un consumo minore rispetto alla controparte.
A seconda di cosa è più importante per te, scegli l'uno o l'altro.

affiu
08-04-2013, 13:52

io vi ho dato un consiglio solamente perchè è piu idoneo e migliore ,poi è chiaro che uno scelga ciò che gli piace o ''sente'' come scelta più serena e giusta,ed i gusti so gusti.

oxone
08-04-2013, 14:00
adesso mi avete messo il dubbio :D

sentimento21
08-04-2013, 14:21
adesso mi avete messo il dubbio :D

però ce ne abbiamo messo di tempo...:D

oxone
08-04-2013, 14:30
Come consumi diciamo che non ci sono paragoni ... 77W contro i 125W AMD.
Però come potenza mi sembra migliore AMD ....

affiu
08-04-2013, 14:39
dicima che TDP non significa consumo :

per avere un'idea ,secondo questa recensione:

http://www.techpowerup.com/reviews/AMD/FX-8350_Piledriver_Review/4.html

non mi sembra che i consumisarebbero necessariamente da definire senza paragoni ,tenendo conto del fatto che le stesse,ipotetiche,10 applicazione che magari ti troveresti aperte su un processore,in uno si tradurrebbero in impegno in un altro disturbo.:D

oxone
10-04-2013, 07:51
Buongiorno a tutti
Nel mercatino ho trovato questo:

Rampage II extreme
i7 920 D0
12Gb di ram Team Group 2000Mhz

Se riesco ad avere un buon prezzo, ne vale la pena, oppure è meglio stare su le vostre due opzioni?

Ironheart99
10-04-2013, 08:56
Buongiorno a tutti
Nel mercatino ho trovato questo:

Rampage II extreme
i7 920 D0
12Gb di ram Team Group 2000Mhz

Se riesco ad avere un buon prezzo, ne vale la pena, oppure è meglio stare su le vostre due opzioni?
Io starei sulle nostre opzioni, quel processore anche se è un i7, adesso è meno potente anche del 3470 (quindi anche del 8350). Benchmark (http://www.anandtech.com/bench/Product/47?vs=702)
E poi non te ne fai niente di ram a 2000mhz e di una scheda madre fatta appositamente per l'OC.

oxone
10-04-2013, 08:59
Ti ringrazio della risposta.
Vi chiedo di portare pazienza, ma in CPU e similari sono una zappa.

Sto verificando i vostri consigli sui siti dell'usato per vedere se trovo delle offerte, ma per ora conviene quasi di più il nuovo.

oxone
10-04-2013, 15:36
Allora sono quasi deciso per la CPU Vishera, ma ho ancora un paio di domande:

- Siamo sicuri che l'FX non abbia consumi elettrici esorbitanti? Non vorrei prendere un "succhia corrente a tradimento".
- Ho letto in un'altro thread che questi processori sono schizzinosi con le RAM. Quelle indicate sono ok?
- Tutto l'hardware consigliato è ottimo per lavorare? Non avrò rallentamenti o vari durante le operazioni.
- L'alimentatore Enermax Modu82+ 625W supporta bene tutto?

Grazie e scusate per le continue domande ... ma insomma non parliamo di 10€ ... :rolleyes:

Ironheart99
10-04-2013, 15:52
Allora sono quasi deciso per la CPU Vishera, ma ho ancora un paio di domande:

- Siamo sicuri che l'FX non abbia consumi elettrici esorbitanti? Non vorrei prendere un "succhia corrente a tradimento".
- Ho letto in un'altro thread che questi processori sono schizzinosi con le RAM. Quelle indicate sono ok?
- Tutto l'hardware consigliato è ottimo per lavorare? Non avrò rallentamenti o vari durante le operazioni.
- L'alimentatore Enermax Modu82+ 625W supporta bene tutto?

Grazie e scusate per le continue domande ... ma insomma non parliamo di 10€ ... :rolleyes:

1) Sicuramente consuma di più della controparte intel ma non così tanto in più da farti venire un colpo all'arrivo della bolletta
2) Più che la cpu al massimo la ram può dare qualche problema con la scheda madre. Se vuoi essere sicuro al 100% che vadano, vai nel sito del produttore, cerchi la scheda madre specifica e guardi la lista delle memorie sicuramente compatibili (ciò non toglie che al 99% anche le altre, sempre di marche conosciute, vadano bene allo stesso modo)
3)Sì, non avrai problemi nè in caso di scelta intel, nè in caso di scelta amd; inoltre, non per farti cambiare idea di nuovo, i due processori sono molto vicni in prestazioni, tutto questo vantaggio del fx 8350 rispetto al 3470 non ce lo vedo, anzi
http://www.bit-tech.net/hardware/2012/11/06/amd-fx-8350-review/1
http://www.hardwaresecrets.com/article/FX-8350-vs-Core-i5-3470-CPU-Review/1657/18
http://www.overclockerscave.com/index.php/96-hot-hardware/202-amd-fx-8350-vs-intel-core-i5-3470-ivybridge-and-core-i5-2500k-sandybridge
4) Tranquillo, regge benissimo tutto

oxone
10-04-2013, 15:56
Grazie Ironheart99 per le tue precise risposte.
Buona giornata.