PDA

View Full Version : Quale disco per Nas?

milkyway
08-04-2013, 07:15
Ho intenzine a breve di realizzare un piccolo NAS casalingo per eliminare i vari dischi esterni su cui ho diversi backup per avere tutto in un unico dispositivo.

Per il mio budget ho individuato, anche grazie a questo forum, come unita NAS il Qnap TS-212,; quello che volevo chiedere è quale disco (inizialmente pensavo di metterci solo 1 disco da 3TB) prendere ?
Ho sentito parlare dei WD RED che sembra siano adatti proprio al NAS. Il fatto è che nel negozio vicino casa hanno il Seagate Barracuda Green (ST3000DM001) da 3TB; ovviamente per me sarebbe più comodo prenderlo vicino a casa anche perchè il negoziante è un amico.
Il Seagate va bene per uso Nas? Aspetto i vostri consigli.
Grazie

Kikko2000
08-04-2013, 07:47
Ho intenzine a breve di realizzare un piccolo NAS casalingo per eliminare i vari dischi esterni su cui ho diversi backup per avere tutto in un unico dispositivo.

Per il mio budget ho individuato, anche grazie a questo forum, come unita NAS il Qnap TS-212,; quello che volevo chiedere è quale disco (inizialmente pensavo di metterci solo 1 disco da 3TB) prendere ?
Ho sentito parlare dei WD RED che sembra siano adatti proprio al NAS. Il fatto è che nel negozio vicino casa hanno il Seagate Barracuda Green (ST3000DM001) da 3TB; ovviamente per me sarebbe più comodo prenderlo vicino a casa anche perchè il negoziante è un amico.
Il Seagate va bene per uso Nas? Aspetto i vostri consigli.
Grazie
Esiste una compatibility list (http://www.qnap.com/useng/?sn=4085&lang=en-us) della QNAP e quel disco è certificato come funzionante con due note (la 12 e la 16 di cui solo la 16 è importante (suggerisce di fare l'aggiornamento del firmware)).

milkyway
08-04-2013, 08:22
Esiste una compatibility list (http://www.qnap.com/useng/?sn=4085&lang=en-us) della QNAP e quel disco è certificato come funzionante con due note (la 12 e la 16 di cui solo la 16 è importante (suggerisce di fare l'aggiornamento del firmware)).

Si avevo visto questa cosa, ma volevo sapere se in termini di affidabilità o prestazioni c'era differenza tra il seagate o altri modelli.
Visto che non ho fretta di prendere il nas volevo informarmi bene su cosa prendere.
Grazie per la risposta.

Vorphalack
09-04-2013, 11:28
Per la mia personale esperienza posso dirti che mi son trovato benissimo con seagate e wd. Per una nas credo siano indicate le serie "Green" (oppure la red della wd) che permettono un certo risparmio energetico a fronte di un basso numero di giri, tanto comunque per un nas non credo ci sia bisogno di hard disk prestazionali tipo gli ssd. Hai intenzione di mettere in raid i dischi?

Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk 2

milkyway
09-04-2013, 13:02
Inizialmente avevo intenzione di metterci 1 solo disco; anche perchè conosco poco il mondo dei nas e volevo prender mano.
Poi un domani magari pensavo di passare ad una soluzione raid.