PDA

View Full Version : Geforce GTX 470: l'ho pulita e ora non funziona più. helppp please!


FoxUlisse
07-04-2013, 20:09
Ciao,
spero qualcuno possa darmi un consiglio perchè sono molto nervoso per un problema che mi è accorso oggi.
Premetto che non sono un esperto ma solo uno smanettone. Ho una Geforce GTX 470 inserita nello slot ASUS SABERTOOTH X58. Ho aperto il PC e mi sono accorto che la scheda video era molto impolverata, quindi l'ho smontata e pulita con molta attenzione. Poi l'ho inserita di nuovo ed ora quando accendo il PC nel momento in cui mi dovrebbe apparire il desktop, mi compare una schermata nera e molto più spesso una schermata blu di errore.
Quindi l'ho smontata varie volte (sempre con molta attenzione) pulendo anche i contatti e rimontata ma ho sempre lo stesso problema.
Ho notato che la scheda video è collegata solo con due cavetti sulla parte anteriore, quindi molto semplice.
Sono preoccupato. Posso risolvere o devo portarlo dal tecnico? Vorrei risolvere il problema da solo in quanto il PC è collegato con molti cavi e cavetti perchè ci faccio spesso editing video e poi non vorrei spendere denaro.
Grazie per qualche molto gradita info.

patroclo85
07-04-2013, 22:15
che sistema operativo hai? e che schermata di errore ti esce?

FoxUlisse
07-04-2013, 22:21
che sistema operativo hai? e che schermata di errore ti esce?
Ho Windows 7 x64. Comunque un momento prima che mi rispondevi ho provato a fare così:
Ho tolto la batteria della scheda madre e dopo una ventina di secondi l'ho rimessa di nuovo. Poi ho montato la scheda video e quindi riacceso il PC riconfigurando il BIOS, sperando di aver fatto bene (per caso si deve configurare qualcosa della scheda video nel BIOS?). Ho salvato e quando il PC si è riacceso mi ha consigliato di fare il ripristino. Ho cliccato OK. Dopo il ripristino il PC si è spento e acceso automaticamente ma poi alla fine delle schermate ho ottenuto sempre lo stesso problema. Forse ho sbagliato qualcosa? Spero mi possa rispondere presto.

patroclo85
07-04-2013, 22:25
facendo il ripristino sei tornato al punto di partenza. mi dici l'errore che ti esce qual'e?

FoxUlisse
07-04-2013, 22:31
facendo il ripristino sei tornato al punto di partenza. mi dici l'errore che ti esce qual'e?In poche parole invece di appparire il desktop mi appare una schemata azzurra di errore con le scritte bianche ma che non riesco a leggere perchè scompaiono subito, qualche volta si ferma su una schermata nera e si ferma lì o qualche volta si riaccende automaticamente.
Dici che mi conviene staccare di nuovo la batteria e non eseguire il ripristino?

PS: la cosa più strana è che la scheda video l'ho pulita accuratamente e rimontandola ho ottenuto il problema.

patroclo85
07-04-2013, 22:39
hai per caso una'altra scheda video da montare sotto o sai se sulla tua scheda madre c'è un chip grafico integrato? tanto per iniziare ad escludere qualcosa.

FoxUlisse
07-04-2013, 22:48
hai per caso una'altra scheda video da montare sotto o sai se sulla tua scheda madre c'è un chip grafico integrato? tanto per iniziare ad escludere qualcosa.
Purtroppo non ho un'altra scheda video da montare. La Sabertooth x58 non ha alcun chip grafico integrato.
Comunque nel frattempo l'ho rismontata di nuovo e non ho fatto fare il ripristino. Ora quando accendo il PC al posto del desktop mi compare una schermata nera e si ferma lì nella schermata nera per una ventina di secondi e poi si spegne e riaccende automaticamente.

PS: Mi togli una curiosità? Poichè in Modalità Provvisoria mi funziona bene, cioè vedo il desktop con le icone sul desktop, che vuol dire? Che la Scheda video funziona? Chissà, forse se formatto riuscirò a risolvere il problema o è meglio che lo porto dal tecnico?

patroclo85
08-04-2013, 11:45
sicuramente la scheda video funziona, altrimenti non vedevi proprio nnt, se hai la possibilità di formattarlo fallo tranquillamente, molto probabilmente riusciresti a risolvere il problema, ovviamente recupera prima tutti i driver.

FoxUlisse
08-04-2013, 11:51
Nel frattempo ho formattato e il PC andava egregiamente fino a che on ho installato il driver video. Dopo l'installazione ho ottenuto lo stesso problema. Ho pulito con la pressione delle dita le connessioni ma nulla da fare.

FoxUlisse
08-04-2013, 15:45
L'ho portato dal tecnico, era la scheda video rotta.