PDA

View Full Version : acquistare e NON installare app dall'app store

fracarro
07-04-2013, 19:24
Salve a tutti,
come da titolo vorrei sapere se è possibile acquistare dall'app store un'applicazione senza essere costretto a doverla anche installare.

Per intenderci, quando uso l'ipad posso acquistare app per il mac (tramite itunes) che posso successivamente installare sul mac quando ne avrò bisogno. E' possibile fare la stessa cosa direttamente con il mac?

Nenco
07-04-2013, 20:22
Salve a tutti,
come da titolo vorrei sapere se è possibile acquistare dall'app store un'applicazione senza essere costretto a doverla anche installare.

Per intenderci, quando uso l'ipad posso acquistare app per il mac (tramite itunes) che posso successivamente installare sul mac quando ne avrò bisogno. E' possibile fare la stessa cosa direttamente con il mac?

si, basta annullare il download, poi la ritrovi nella sezione acquistate dell'app store

patanfrana
07-04-2013, 20:37
No, lui dice una cosa diversa: acquistare una app per Mac da iPad o iPhone, per poi scaricarla con calma.

Non si può, gli store sono separati, addirittura se una app è solo per iPad, non la vedrai sullo store su iPhone e non potrai acquistarla.

fracarro
08-04-2013, 20:04
No, lui dice una cosa diversa: acquistare una app per Mac da iPad o iPhone, per poi scaricarla con calma.

Non si può, gli store sono separati, addirittura se una app è solo per iPad, non la vedrai sullo store su iPhone e non potrai acquistarla.

Peccato. Era comoda come opzione.

si, basta annullare il download, poi la ritrovi nella sezione acquistate dell'app store

Come faccio ad annullare il download? Inoltre, se annullo il download, il file parziale rimane sull'hd (e se si in quale cartella? download o applicazioni?) oppure viene automaticamente cancellato?

fracarro
21-04-2013, 19:12
Alla fine ho scoperto come fare ad acquistare una app senza essere obbligato ad installarla. La procedura è questa:

1) Entrate nell'app store e scaricare la app
2) Durante il download cliccare sul tab "acquistate" e mettere in pausa il download. Il bottone da "pausa" cambierà in "riprendi"
3) Cliccate il tasto alt ed il bottone cambierà ancora in "annulla".

Così facendo la app risulterà acquistata ma non installata.
N.B. Non so perchè ma annullando direttamente il download (senza eseguire i passi 2 e 3) la app non mi risultava acquistata.

Ora, ho scoperto che i file parzialmente scaricati vengono copiati nella cartella:

/private/var/folders/3w/yl947chj2dv4yhsg0_9zgy0m0000gn/C/com.apple.appstore

che può essere facilmente individuata scrivendo nel terminale il comando: open $TMPDIR../C/

Qualcuno di voi sa se è possibile cancellare il contenuto di questa cartella (e di quella equivalente per gli update delle applicazioni) senza fare danni?

Inoltre è possibile cambiare la directory di default dove vengono copiati i file temporanei scaricati dall'app store?