View Full Version : scheda video Agp
Ciao a tutti! Innanzitutto complimenti per il foro, davvero immenso e ben fatto! Volevo presentarmi ma non ho trovato la sezione giusta, quindi ho "osato" venire diretto qui, spero di non aver cappellato :) Mi chiamo Renato, ho 29 anni e abito a Padova. Sono un grande appassionato di pc anche se un totale incapace (tranne forse per l'accenderlo) e adoro i racing games.
Detto questo vi enuncio la mia questione.
Sono alla "disperata" ricerca di una scheda grafica Agp per il mio pc ( che come avrete capito è vecchiotto) da almeno 512 mb, ma non so su cosa orientarmi.
La prima difficoltà la incontro nel capire una cosa: cercando fra le varie schede con attacco Agp mi sono imbattuto in 2 tipi di attacchi; quello a tre spinotti (li chiamo così gli "affari dorati" sotto la scheda video) e quello a due.
Volevo capire se già lì c'è una differenza.
Sto cercando una scheda che mi permetta di giocare in maniera decente a Gtr2 e rFactor, giochi che adoro, ma che in certi casi richiedono risorse che vanno un pò oltre le mie attuali.
Attualmente la mia configurazione è questa:
- Athlon Xp 2800+ a 2,08 Ghz
- 1 gb di ram Ddr1 400 (2 banchi da 512 mb l'uno)
- scheda video NVIDIA GeForce fx 5600 da 256 mb Ram Agp
- Risoluzione 1280x1024 16 bit con directx7
- prevalentemente, come detto sopra, lo uso per giocare ai due racing game citati
- alimentatore ALLIED AL-B500E 500W amperaggio 10A/5A (spero di aver letto i valori corretti)
- sono disposto ad acquistare anche schede usate, tenendo un budget massimo di 40-50 euro (spedite se prese online)
- silenziosità ed overclocking della scheda non mi interessano, in quanto per la seconda non saprei nemmeno dove mettere le mani
So che è roba vecchiotta e difficile da reperire, ma intanto volevo sapere se arrendermi o se c'è un qualche "spiraglio" per la mia situazione.
PS: Segnalate pure se ho dimenticato qualche informazione
non è facile trovare schede agp e se le trovi rischi di pagarle tanto.
L'unico è cercarle usate tipo una 3650 agp o una x1650pro agp o anche una 4670 agp che però è un pò sproporzionata con il resto della tua configurazione. (La cpu è un pò lenta). Una 3850 agp invece la eviterei per via dei consumi visto l'alimentatore che hai.
Gli spinotti portano alimentazione supplementare alla vga. Tipo la x1650pro aveva uno spinotto da 3 pin, me lo ricordo perchè l'ho avuta. Quelli a 2 pin non ricordo come sono fatti comunque più sono più la vga consuma. Le moderne vga per esempio hanno ben 2 spinotti pci-ex da 6 pin.
E' un pc molto vecchio ma per quei giochi che devi fare potrebbe bastare.
Prendi in considerazione, se puoi, un pc nuovo considerando che che con circa 300€ puoi prendere una macchina 10 volte più potente rispetto al tuo.
Ho già un preventivo in mano per quello, ma avendo una situazione un pò così intanto rattoppo un pochino...quel che mi interessave era se anzichè avere 3 pin come la mia scheda attuale con 2 funzionava lo stesso.
La scheda madre è una ASROCK K7NFZ-RAID.
Cercando fra l'usato, su che cifra conviene stare, cioè qual'è il prezzo "giusto"?
Ho trovato,per esempio, una 3650 a 20 euro (vicino a casa mia fra l'altro) ma non so se vale la "spesa"
Samohtimovic
07-04-2013, 21:31
Scusate l'intromissione, non ne so molto, ma da possessore di un processore simile leggendo questa discussione mi sono chiesto: non sarebbe CPU limited con le schede elencate finora??
Io lo sono praticamente ovunque, per cui mi è sorta spontanea questa domanda... :P
Ps: poi forse, nel caso costino poco, è effettivamente meglio prenderne una potente che una comunque scarsa... xD
Ho già un preventivo in mano per quello, ma avendo una situazione un pò così intanto rattoppo un pochino...quel che mi interessave era se anzichè avere 3 pin come la mia scheda attuale con 2 funzionava lo stesso.
La scheda madre è una ASROCK K7NFZ-RAID.
Cercando fra l'usato, su che cifra conviene stare, cioè qual'è il prezzo "giusto"?
Ho trovato,per esempio, una 3650 a 20 euro (vicino a casa mia fra l'altro) ma non so se vale la "spesa"
se è l'agp 20€ vanno bene anche se è la ddr2.
la 3650 dovrebbe avere anche lei il connettore a 3 pin per l'ali supplementare. Non puoi collegare connettori diversi tipo da 2 o 6.
Spero che quell'alimentatore regga.
Ah mi smebra strano che la fx 5600 avesse l'alimentazione supplementare..a quel tempo la contro parte ati con la 9600pro non ce l'aveva.
Scusate l'intromissione, non ne so molto, ma da possessore di un processore simile leggendo questa discussione mi sono chiesto: non sarebbe CPU limited con le schede elencate finora??
Io lo sono praticamente ovunque, per cui mi è sorta spontanea questa domanda... :P
Ps: poi forse, nel caso costino poco, è effettivamente meglio prenderne una potente che una comunque scarsa... xD
Si è cpu limited infatti ma stiamo parlando di 20€.
Per pin intendo questo, ditemi se sbaglio
http://images.kbench.com:8080/korean/mouse_potato/hot_info/1999_02/unversal_agp/agp_1.jpg
che nel mio caso è la prima figura. Scusate l'estrema ignoranza!
Cosa intendi per alimentazione supplementare?
No quello che dici tu è il normale attacco che va inserito nello slot agp. Praticamente non ci stavamo capendo per niente :)
Io parlavo di questo http://i46.tinypic.com/15pn3t1.jpg
è un cavo che parte dall'alimentatore e va collegato alla scheda video e porta alimentazione supplementare.
Ti uscirà dalla scatola della vga (è nuova o usata?)
L'attacco agp che hai va bene non ti preoccupà.
La vga mi è stata "donata" col pc, era un dimenticato in garage che ho recuperato e ripristinato...domani guardo anche quei connettori allora e cerco di capire qualcosa.
Intanto grazie per le prime dritte. :D
ps la ram del pc conviene, se la trovo, aumentarla o non serve a nulla con la mia configurazione?
ba vedo che la tua scheda madre ha 3 slot per le ram..potresti aggiungere un altro banco da 512mb e arrivare a 1,5gb. Se hai Xp sarà sufficiente.
Salve a tutti!
Ho una situazione molto simile a Ziorena, per cui credo convenga evitare di aprire un altro topic.
Anche per me la situazione va considerata da un punto di vista archeologico più che informatico (senza offesa per nessuno).
Tuttavia, avendo notato diverse possibilità di acquistare parti a poco prezzo ho deciso di potenziare al massimo quello di cui già dispongo.
Sto parlando di due diverse configurazioni:
1.
Scheda madre:
Tipo processore AMD Athlon XP, 2000 MHz (12 x 167) 2600+
Nome scheda madre Gigabyte GA-7VT600-RZ(C) (5 PCI, 1 AGP, 3 DDR DIMM, Audio)
Chipset scheda madre VIA VT8377 Apollo KT600
Memoria di sistema 2048 MB (PC3200 DDR SDRAM)
DIMM1: AL6D8B53T-5B1K 512 MB PC3200 DDR SDRAM (2.5-3-3-8 @ 200 MHz)
DIMM2: RM12D281TA-32BC 512 MB PC3200 DDR SDRAM (3.0-4-4-8 @ 200 MHz)
DIMM3: Transcend 1 GB PC3200 DDR SDRAM (3.0-3-3-8 @ 200 MHz) (2.5-3-3-7 @ 166 MHz)
Tipo BIOS Award Modular (02/24/04)
Scheda video:
Adattatore video RADEON 9250 - Secondary (128 MB)
Adattatore video RADEON 9250 (128 MB)
Acceleratore 3D ATI Radeon 9250 (RV280)
Schermo Monitor Plug and Play [NoDB]
2.
Scheda madre: Abit NF8-V, slot AGP.
Processore AMD Athlon XP 3200+ (che rende 2200, ma ho sentito che può essere overcloccato intorno ai 2900 reali)
Quest'ultima configurazione è solo un abbozzo, allo stato attuale non è ancora assemblata e quindi non funzionante.
La domanda per entrambe è: quali parti dovrei idealmente acquistare per potenziare entrambe le schede madri, sfruttando processori e soprattutto schede video al massimo, evitando così il fatidico effetto "collo di bottiglia"?
(Piccola intuizione personale: spostando il barton 3200+ sulla GA-7VT600-RZ dovrei averle già trovato il processore migliore, no?)
Grazie in anticipo per la disponibilità e competenza.
ba vedo che la tua scheda madre ha 3 slot per le ram..potresti aggiungere un altro banco da 512mb e arrivare a 1,5gb. Se hai Xp sarà sufficiente.
esatto, ma c'è un MA: mi han detto che i banchi di memoria per ogni core devono essere in numero pari (quindi in questo caso 2). E' una castroneria o è vero?
esatto, ma c'è un MA: mi han detto che i banchi di memoria per ogni core devono essere in numero pari (quindi in questo caso 2). E' una castroneria o è vero?
mmmma questa cosa mi è nuova...
alcune schede madri possono avere delle peculiarità però in questo caso non ti so dire.
Comunque sul sito della asrock leggo che supporta fino a 3gb quindi secondo me se la scheda madre supporta 1 +1 +1 andrà bene anche con 512 + 512 + 512.
Per non saper nè leggere nè scrivere ho aggiunto un banco da 512 mb, che male non gli fa, arrivando alla stratosferica cifra di 1.5 gb di ram :D inoltre ho trovato e in giornata andrò a prendere una Ati Radeon x1650 Pro, come consigliato lassù, Qualcuno è pratico di questa scheda? Vado liscio se installo i driver più recenti?
°Phenom°
10-04-2013, 17:56
Per non saper nè leggere nè scrivere ho aggiunto un banco da 512 mb, che male non gli fa, arrivando alla stratosferica cifra di 1.5 gb di ram :D inoltre ho trovato e in giornata andrò a prendere una Ati Radeon x1650 Pro, come consigliato lassù, Qualcuno è pratico di questa scheda? Vado liscio se installo i driver più recenti?
Vai qui http://sites.amd.com/us/game/downloads/Pages/downloads.aspx ed installa quelli per le serie 4000-3000-2000 che sono compatibili anche con le agp e sono comunque aggiornati.
Con le agp non sempre gli ultimi drivers sono i migliori. Provali ma se hai qualche problema prova con altri meno recenti.
Chiedo scusa: mi conviene aprire un altro topic per davvero oppure è la domanda che è eccessiva? :help:
Salve a tutti!
Ho una situazione molto simile a Ziorena, per cui credo convenga evitare di aprire un altro topic.
Anche per me la situazione va considerata da un punto di vista archeologico più che informatico (senza offesa per nessuno).
Tuttavia, avendo notato diverse possibilità di acquistare parti a poco prezzo ho deciso di potenziare al massimo quello di cui già dispongo.
Sto parlando di due diverse configurazioni:
1.
Scheda madre:
Tipo processore AMD Athlon XP, 2000 MHz (12 x 167) 2600+
Nome scheda madre Gigabyte GA-7VT600-RZ(C) (5 PCI, 1 AGP, 3 DDR DIMM, Audio)
Chipset scheda madre VIA VT8377 Apollo KT600
Memoria di sistema 2048 MB (PC3200 DDR SDRAM)
DIMM1: AL6D8B53T-5B1K 512 MB PC3200 DDR SDRAM (2.5-3-3-8 @ 200 MHz)
DIMM2: RM12D281TA-32BC 512 MB PC3200 DDR SDRAM (3.0-4-4-8 @ 200 MHz)
DIMM3: Transcend 1 GB PC3200 DDR SDRAM (3.0-3-3-8 @ 200 MHz) (2.5-3-3-7 @ 166 MHz)
Tipo BIOS Award Modular (02/24/04)
Scheda video:
Adattatore video RADEON 9250 - Secondary (128 MB)
Adattatore video RADEON 9250 (128 MB)
Acceleratore 3D ATI Radeon 9250 (RV280)
Schermo Monitor Plug and Play [NoDB]
2.
Scheda madre: Abit NF8-V, slot AGP.
Processore AMD Athlon XP 3200+ (che rende 2200, ma ho sentito che può essere overcloccato intorno ai 2900 reali)
Quest'ultima configurazione è solo un abbozzo, allo stato attuale non è ancora assemblata e quindi non funzionante.
La domanda per entrambe è: quali parti dovrei idealmente acquistare per potenziare entrambe le schede madri, sfruttando processori e soprattutto schede video al massimo, evitando così il fatidico effetto "collo di bottiglia"?
(Piccola intuizione personale: spostando il barton 3200+ sulla GA-7VT600-RZ dovrei averle già trovato il processore migliore, no?)
Grazie in anticipo per la disponibilità e competenza.
Anche queste due configurazioni sono molto obsolete.
Non hai specificato per cosa utilizzi il pc..come mai vuoi aggiornarlo?
L'unico motivo per cui varrebbe la pena sostituire la vga è per far girare qualche gioco (per la maggior parte però giochi dal 2005 in giù massimo 2006).
Prendi in considerazione le x1650pro agp, 3650 agp , ma esistono anche geforce 7600, 6800 agp.
Se giocare non ti interessa direi di lasciare come sta. I 2gb di ram ci sono ed è quello che conta. Il processore puoi anche sostituirlo con il 3200+ ma non cambierebbe granchè.
Vai qui http://sites.amd.com/us/game/downloads/Pages/downloads.aspx ed installa quelli per le serie 4000-3000-2000 che sono compatibili anche con le agp e sono comunque aggiornati.
Questo vale anche se la mia scheda video è una serie diversa, una x16xx?
Ma alla fine mi interessa per un impiego generico che vada dai software di disegno raster e vettoriale, alla possibilità di far girare un editor video leggero ma potente (come la suite Magix-le versioni un po' più datate magari) e perché no anche qualche videogioco.
Ti dico la verità mi piace la simulazione aerea e addirittura con questa configurazione il CFS3 della Microsoft mi gira decentemente, con ris. di 1024.
Però ecco, il mio assillo era capire quale scheda video (diciamo radeon) possa sfruttare al meglio il processore 3200+ ed allo stesso tempo venire sfruttata a pieno, senza però creare l'effetto "collo di bottiglia".
La migliore AGP della Radeon è la 4670 agp ICEQ, che però coi miei presupposti non ha senso installare, per cui vorrei capire qual'è la scelta più precisa.
Ho Everest e se volete posto tutte le specifiche.
Ma alla fine mi interessa per un impiego generico che vada dai software di disegno raster e vettoriale, alla possibilità di far girare un editor video leggero ma potente (come la suite Magix-le versioni un po' più datate magari) e perché no anche qualche videogioco.
Ti dico la verità mi piace la simulazione aerea e addirittura con questa configurazione il CFS3 della Microsoft mi gira decentemente, con ris. di 1024.
Però ecco, il mio assillo era capire quale scheda video (diciamo radeon) possa sfruttare al meglio il processore 3200+ ed allo stesso tempo venire sfruttata a pieno, senza però creare l'effetto "collo di bottiglia".
La migliore AGP della Radeon è la 4670 agp ICEQ, che però coi miei presupposti non ha senso installare, per cui vorrei capire qual'è la scelta più precisa.
Ho Everest e se volete posto tutte le specifiche.
Ok allora prendi la prima agp usata che trovi tra quelle consigliate , le 4670 e 3850 lasciale stare. La 9250 che hai attualmente è davvero troppo debole.
Non spendere più di 25/30€
L'ultima informazione che potresti darci è sull'ali ma non è nemmeno troppo necessaria dato queste schede consumano pochissimo. Io la x1650po la tenevo con un ali da 350w e 15A.
Ho capito, bene.
L'alimentatore è ok, è un 200W, ma per la macchina che ho basta e avanza.
Grazie ragazzi, fantastici come sempre!
Ho capito, bene.
L'alimentatore è ok, è un 200W, ma per la macchina che ho basta e avanza.
Grazie ragazzi, fantastici come sempre!
200w? ?
E' davvero poco..sei sicuro? puoi leggere gli A sulla linea +12?
Schede come x1650pro o 3650 hanno comunque un cavo a 3 pin da collegare all'ali per l'alimentazione supplementare e non vorrei che ci siano problemi.
Una volta collegai la mia 3650 agp ad un ali da 250w e mi pare 10A e l'ali andò in blocco. C'erano però diversi hd collegati.... ma voglio dire con quell'ali che hai non si sa mai se ce la fai o no.
Ops...
chiedo scusa, una svista madornale: dovrebbe essere un 250W, è un Suntek PW-250ATXE.
Eventualmente potrei reperirne altri praticamente gratis, quindi è l'ultimo dei problemi.
Ma dato che la cosa ti insospettisce e di riflesso anche me ecco ciò che leggo:
Vedo una tabella con tre righe orizzontali, COLOR, DC e OUTPUT.
in quest'ultima leggo in ordine: 15A, 25A, 0.5A, 10A, 1A, 1.5A, RETURN, REMOTE, P.G., SENSER.
Nella colonna che interseca 10A trovo il colore giallo e come DC +12.
Se dici che non regge, provvedo a cambiarlo: intanto supporta 1 floppy, 1 lettore dvd, 1 masterizzatore dual layer, 2 hd da 150 GB, scheda di rete, 3 ram e ovviamente MB processore e scheda video.
Dire se reggerà o meno è impossibile...di sicuro è al limite.
Non vi ho ancora ringraziato per le dritte che mi hanno parecchio aiutato. Ho risolto una parte del problema con la scheda "nuova", riuscendo a sfruttare meglio il giochi che utilizzo ora. Speriamo in futuro in un nuovo acquisto più potente da zero.:D
Di nulla zio :)
Alla fine che vga hai trovato? L'alimentatore regge?
La Sapphire x1650 pro 512 mb, che svolge bene il suo lavoro...quasi quasi cerco un pò di ram, se esiste ancora, e ho completato l'upgrade :D
Dire se reggerà o meno è impossibile...di sicuro è al limite.
Rispondo tarduccio ma alla fine mi è capitato per le mani un affare e ho preso un alimentatore 400W a pochissimo.
Adesso credo sia tutto veramente sistemato.
Grazie di nuovo a tutti!
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.