PDA

View Full Version : Vecchio notebook in garage


River83
07-04-2013, 17:55
Ho trovato nel garage dei miei genitori un vecchio notebook che ha usato per un certo periodo mio fratello, che poi ha sostituito con uno più prestante da 17 pollici per poi prendersi un desktop (è un videogiocatore).

Il pc in questione è un acer aspire 5920g con processore core 2 duo t7500 2.2 ghz, 3 gb di ddr2, scheda video geforce 8600m, hd da 250 gb ecc....

Ora non so che farmene di questo pc... ma lasciarlo inutilizzato mi da fastidio e a questo punto mi chiedevo quanto potesse valere, per venderlo ad un'amico che ha un vecchio notebook lenovo che ormai non ce la fa più, oppure per proporlo nella sezione mercatino

Qualcuno può "spararmi" una cifra, anche indicativa? non mi interessa tirare sul prezzo, ma se riesco a venderlo almeno mio fratello si intasca qualche soldino, che a uno studente fanno sempre comodo!

HoFattoSoloCosi
08-04-2013, 07:07
E' un portatile che gira spesso sul forum, ne hanno venduti veramente tanti..io avevo il fratello minore di questo PC, che ho venduto qui sul forum per conto di un mio amico (l'ex proprietario).

Il portatile cambia valore a seconda delle condizioni estetiche e del grado di usura della batteria. Dicci come è messo e potremo farti una stima migliore.

Purtroppo comunque si tratta di un processore con core2duo, quindi di vecchia generazione, e si è deprezzato moltissimo.

Per un valore indicativo, ipotizzando sia in buone condizioni estetiche, penso che un prezzo di partenza possa essere attorno ai 150€ (per me sono tanti, però si può sempre scendere un po' alla volta, magari con gli "up" ogni tanto togli qualcosa o fai sconti sulla spedizione, in genere si fa così).

Ricordati che l'hard disk è da formattare a basso livello in modo da togliere i vecchi dati che contiene, una formattazione semplice non è sufficiente.

;)

!marco!
08-04-2013, 11:27
su questo notebook la vga è montato su slot mxm, quindi sostituibile e spesso e volentieri si guasta
quindi prima di vendere il pc controlla bene lo stato di funzionamento, magari anche una pulizia interna visto che è stato in garage;)

River83
08-04-2013, 11:53
Grazie per le risposte e consigli.
Il pc pare in buono stato estetico, a parte gli adesivi un poco scollati, mio fratello ci aveva installato windows 7, è pulito lo aveva formattato da poco, non ci sono dati sensibili o altro, giusto due giochini

Il pc è rimasto fermo per almeno 1 anno, controllerò batteria e funzionamento scheda video. In effetti mi ricordo che mio fratello si lamentava delle prestazioni (un generico "è lento") ma non ricordo se relative ai giochi o a altro. Poi si lamentava del calore prodotto tanto da prendere un sottopc con una ventolina. Non so se questo possa essere un problema del modello o se sia rotto qualcosa... alla fine decise di prendersi un notebook nuovo, con scheda video più potente, schermo 17 ecc....

Poichè stavo pensando di venderlo alla mia morosa che ha un portatile 'a gettoni', tipo con la batteria tanto cotta che staccato dalla presa si spegne...

Quindi non avrei problemi per i possibili dati "recuperabili".

Mi premeva solo trovare un buon compromesso di prezzo per non far perdere soldi a mio fratello e non far spendere troppo alla morosa....

PS: ho visto che in internet è possibile cambiare, oltre che hd e ram, anche processore a questo modello... possibile?

HoFattoSoloCosi
08-04-2013, 12:00
PS: ho visto che in internet è possibile cambiare, oltre che hd e ram, anche processore a questo modello... possibile?

Certo tutto è possibile, non è semplice come in un fisso, ma se vuoi dilettarti a sostituire il processore non c'è problema, molti modelli sono compatibili.

Ovviamente se non sei molto esperto o addirittura non l'hai mai fatto, siccome è per terzi, penso non ti convenga farlo. Ipotizzando che nella sfortuna ci siano dei problemi o per inesperienza rompa qualcosa, da un PC "lento" passeresti ad uno non funzionante, e allora sarebbero guai.

Io lo terrei così, il T7200 è comunque un buon dual core. Poi ovviamente dipende cosa deve farci la tua morosa, se ha un utilizzo specifico o generico del portatile.


Comunque questi modelli sono tristemente famosi per guastarsi facilmente, hanno qualche punto debole (uno giustamente evidenziato da !marco!) quindi ti consiglio di dargli una bella pulita, soprattutto alla ventola, a cui si accede molto facilmente. Comunque se non verrà usato per gaming penso possa lavorare bene ancora un po' di tempo senza problemi.