View Full Version : Chiarimento su vari chipset e cpu
blingbling
07-04-2013, 15:32
Dunque allora devo fare un nuovo pc e le cpu interessate sono delle apu a4 o a6 oppure dalla parte intel dei pentium oppure celeron. Il mio grosso dubbio è che non riesco a trovare quali chipset sono supportati.
Da quello che ho capito:
apu socket fm1---chipset a55
apu socket fm2---chipset a75
Tutto giusto fino a qua?
Dalla parte intel invece non ci salto fuori, sono compatibili solo gli h61?
Per AMD:
FM1: A55 (il più povero di componentistica) & A75 (più ricco di componentistica), entrambi riutilizzati sul socket FM2, costano meno rispetto all'A85X.
La diff. sostanziale tra i due è che l'A75 ha tutti SATA 6 porte × 6 Gbit/s, l'A55 ha 6 porte × 3 Gbit/s e 14 USB 2.0, l'A75 ne ha 10 poiché introduce 4 USB 3.0 con controller integrato. Possibilità di RAID: 1,0,10. L'A75, ha la funzione FIS-Based Switching...in pratica distribuisce i comandi sui dischi collegati per saturare la banda, andare al max. insomma.
FM2: chipset nato con questo socket è l'A85X, differenze:
SATA 8 porte × 6 Gbit/s, possibilità di RAID: 1,0,5,10 e possibilità di dividere le linee PCIe 2.0 in due collegamenti da X8.
Io per il mio "muletto" ho optato per un A75 per l'apu FM2 A4-5300, le USB 3.0 le sfrutto adeguatamente tutti i giorni ed un giorno sfrutterò anche il SATA 6 con un SSD e credo sia anche maggiormente rivendibile rispetto ad un A55 senza usb 3 e con sata 2.
Per Intel non saprei, ne ho sempre visti troppi. :D
blingbling
07-04-2013, 18:54
Per AMD:
FM1: A55 (il più povero di componentistica) & A75 (più ricco di componentistica), entrambi riutilizzati sul socket FM2, costano meno rispetto all'A85X.
La diff. sostanziale tra i due è che l'A75 ha tutti SATA 6 porte × 6 Gbit/s, l'A55 ha 6 porte × 3 Gbit/s e 14 USB 2.0, l'A75 ne ha 10 poiché introduce 4 USB 3.0 con controller integrato. Possibilità di RAID: 1,0,10. L'A75, ha la funzione FIS-Based Switching...in pratica distribuisce i comandi sui dischi collegati per saturare la banda, andare al max. insomma.
FM2: chipset nato con questo socket è l'A85X, differenze:
SATA 8 porte × 6 Gbit/s, possibilità di RAID: 1,0,5,10 e possibilità di dividere le linee PCIe 2.0 in due collegamenti da X8.
Io per il mio "muletto" ho optato per un A75 per l'apu FM2 A4-5300, le USB 3.0 le sfrutto adeguatamente tutti i giorni ed un giorno sfrutterò anche il SATA 6 con un SSD e credo sia anche maggiormente rivendibile rispetto ad un A55 senza usb 3 e con sata 2.
Per Intel non saprei, ne ho sempre visti troppi. :D
Intanto:ave: :ave: :ave: :ave:
Anch'io per la parte amd stavo puntando a quella apu, quindi mi sa che vado con il chipset che trovo a meno o se con poca differenza sul a75, anche se non credo di usare la usb3.0.
Sai per caso anche quali sono i voltaggi massimi delle ram supportate?
Intanto aspetto qualche guru che mi illumini su quelli intel, che io ho trovato il h61 ma dicono sempre che supporta i core i3 5 7 ma mai niente sugli altri
Dal sito Intel sul chipset H61:
Supporta la famiglia di processori Intel® Core™ di seconda generazione con tecnologia Intel® Turbo Boost 2.0, processori Intel® Pentium® e processori Intel® Celeron®.
http://www.intel.it/content/www/it/it/chipsets/mainstream-chipsets/h61-express-chipset.html
La stessa cosa vale anche per il Z77 e anche per altri. Basta guardare nel sito Intel.
blingbling
07-04-2013, 22:32
Dal sito Intel sul chipset H61:
Supporta la famiglia di processori Intel® Core™ di seconda generazione con tecnologia Intel® Turbo Boost 2.0, processori Intel® Pentium® e processori Intel® Celeron®.
http://www.intel.it/content/www/it/it/chipsets/mainstream-chipsets/h61-express-chipset.html
La stessa cosa vale anche per il Z77 e anche per altri. Basta guardare nel sito Intel.
perfetto grazie! L'avevo cercato sul sito della intel ma mi era sfuggito
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.