PDA

View Full Version : programma in italiano per salvare i dati per formattazione xp

Nisman
07-04-2013, 13:03
salve ragazzi
mi potreste perfavore dare una mano per trovare un programma in italiano per salvare i dati e i programmi del mio xp visto che lo devo formattare..
se è possibile gratuito..
grazie anticipate dell'aiuto

tallines
07-04-2013, 14:16
Vuoi salvare dati e programmi come ?

Tramite dei dvd di backup dati ?

Se devi formattare per rimettere Xp, stai meno a salvare i dati (cartelle documenti, file di word......) in una unità esterna, tipo Hd o anche pendrive da 8, 16 o più Gb .

I programmi non si salvano. Li devi reinstallare da Setup, altrimenti non funzionano .

Al limite puoi salvare il Setup, ma conviene sempre fare il download del programma versione più recente dal sito della casa madre .

Khronos
07-04-2013, 14:57
perchè lo dovresti formattare?
se il sistema ha qualche problema, lo hanno anche i programmi che "vorresti preservare", di conseguenza se tu, ipoteticamente, formatti e reinstalli windows, poi ripristini i programmi, ti ritrovi con gli stessi problemi di prima.

Nisman
07-04-2013, 15:13
lo formatto perchè non mi risponde più come prima
allora va bene salvare anche solo i dati come cartelle, foto, fogli word ecc.
conoscete qualcosa a riguardo.

avevo chiesto un programma perchè per windows 7 un mio amico mi ha detto che lui col suo ha gia un programma installato nel sistema operativo che quando lo formatta lo ripristina come prima compresi i programmi senza dover fare tutta la rinstalazzione di tutto..
vi risulta che sia cosi?

rizzotti91
07-04-2013, 15:35
È così quando fai un'immagine di sistema.
Quando ripristini, il sistema è esattamente identico a quando hai fatto l'immagine, ma è una procedura da fare subito dopo che hai formattato. A sistema fresco, installi driver ed utility e fai subito l'immagine, così quando in futuro avrai necessità di formattare, al posto della formattazione ripristinerai l'immagine del sistema ;)

In ogni caso per copiare documenti etc, che programma vorresti? Copia e incolla da esplora risorse ;)

tallines
07-04-2013, 15:53
lo formatto perchè non mi risponde più come prima
allora va bene salvare anche solo i dati come cartelle, foto, fogli word ecc.
conoscete qualcosa a riguardo.

avevo chiesto un programma perchè per windows 7 un mio amico mi ha detto che lui col suo ha gia un programma installato nel sistema operativo che quando lo formatta lo ripristina come prima compresi i programmi senza dover fare tutta la rinstalazzione di tutto..
vi risulta che sia cosi?

Il tuo amico non formatta, perchè formattare equivale ad azzerare tutto il So qualunque sia e tutti i dati .

Il tuo amico ripristina i file di 7 tramite una delle 5 opzioni che ha il System Recovery Options .

O fixa i problemi all'avvio, o usa un punto di ripristino, ma se è infetto............
o usa un file immagine fatto precedentemente

Non rimette i file autentici del SO .

Invece con Xp se hai il cd originale, lo avvii da Bios (F2) e rimetti solo i file di Xp, senza formattare e senza perdere nessun dato .

Alle prime opzioni di scelta premi Invio e alle seconde premi R .

Oppure puoi usare un punto di ripristino anche con Xp .

Ma siamo sicuri che il punto di ripristino sia Ok ?
Ossia senza file infetti, corrotti..........;)

PS.:secondo me non ti serve nessun programma per salvare i dati, se vuoi formattare.

Più che altro ti serve un'unità esterna dove copiarli semplicemente col copia/incolla .