PDA

View Full Version : info masterizzatore LIGHTSCRIBE ( funzioni e compatibilita' osx )

^[H3ad-Tr1p]^
07-04-2013, 11:25
salve a tutti

volevo chiedere alcune delucidazioni sui masterizzatori lightscribe e su come funzionano

chiedo perche' ho acquistato dei dvd che supportano lightscribe e sono bianchi sopra...io ci scrivo con i pennarelli

so che poi ci sono questi masterizzatori che oltre a masterizzare sono in grado di scrivere sul lato opposto riproducendo sul lato opposto i disegni o le scritte del dvd originale

volevo sapere come funzionavano nel senso che non so se sono a getto d'inchiostro come le stampanti , per cui richiedono poi di essere ricaricati di inchiostro con i costi che comportano oppure se utilizzano una tecnologia di stampa diversa,tipo a laser ...anche perche' se bisognasse ricaricarli d'inchiostro non so dove si trovi lo spazio in quanto le foto che ho visto di questi masterizzatori mi sembrano identici a quelli che non supportano lightscribe

volevo poi sapere se qualcuno di voi utilizza un masterizzatore esterno lightscribe su osx , magari tramite usb con quale programma lo utilizza

io pr esempio utilizzo burn e non so se con lightscribe si compatibile

volevo inoltre sapere, se in caso ne acquistassi poi uno , se fosse possibile , per esempio ripassare i miei dvd che ho gia' masterizzato solo nella parte di sopra per stampare solo la copertina

grassie

alecomputer
07-04-2013, 17:21
La tecnologia lightscribe utilizza il laser interno per incidere la superfice del disco non serve nessuna ricarica o cose particolari .
In pratica con lo stesso laser utilizzato per masterizzare , si puo anche disegnare sulla parte opposta del disco .
Il disegno puo essere fatto sia prima che dopo la masterizzazione , quindi se hai dei cd/dvd lightscribe vecchi senza disegni , puoi riutilizzarli e disegnare con il laser quello che vuoi .

aled1974
08-04-2013, 08:22
visivamente parlando puoi ottenere risultati simili: http://www.google.it/search?hl=it&site=imghp&tbm=isch&source=hp&q=cd+lightscribe&btnG=Ricerca+tramite+immagine&biw=1280&bih=872&sei=Lm5iUbK_JtGA7QbI7oCABA

cosa che all'inizio esalta ma che poi nel tempo, almeno nel mio caso, ha perso appetibilità sia per il tempo necessario, sia per l'usura del laser, sia soprattutto per l'allora sovrapprezzo dei supporti ottici LS :eek:

oggi non so quanto costino in più rispetto alla controparte "liscia" :boh:

ah, ci sono anche i cd stampabili, li infili nella stampante (che dev'essere apposita, nelle multifunzioni di solito si può) e puoi averli a colori (es. http://www.google.it/search?hl=it&site=imghp&tbm=isch&source=hp&q=cd+lightscribe&btnG=Ricerca+tramite+immagine&biw=1280&bih=872&sei=Lm5iUbK_JtGA7QbI7oCABA#hl=it&site=imghp&tbm=isch&sa=1&q=cd+printed&oq=cd+printed&gs_l=img.3...103220.103995.0.104124.7.6.0.0.0.0.0.0..0.0...0.0...1c.1.8.img.Mxw0LB3h67k&bav=on.2,or.r_qf.&bvm=bv.44770516,d.ZGU&fp=98858cc8740e8361&biw=1280&bih=872)

anche questi supporti ottici costano più di quelli "base", ai tempi però li portavi via a molto meno rispetto agli LS. Oggi come accennavo non so quali siano i costi, è da tanto che la cosa non mi interessa e vado, sempre più raramente, di pennarello :D

ciao ciao

Edit:
ah sì, ci sono anche le etichette adesive, ma te le sconsiglio, nel tempo ingialliscono e si crepano

^[H3ad-Tr1p]^
10-04-2013, 09:42
ma quindi in pratica me lo sconsigliate?
e per curiosita', quanto tempo ci vuole per scrivere una copertina con il laser?

e quanto tempo dura un laser?