PDA

View Full Version : aiuto su riavvio pc in game e 3d mark 11

cippo87
06-04-2013, 21:37
Ciao a tutti ho bisogno di un piccolo aiuto su un problema che mi capita da un paio di giorni con il mio PC. L'altro giorno ho installato crysis 3... Premetto ke il gioco non è original. veniamo al dunque.

Dopo pochi minuti di gioco, il pc si spegne e si riavvia in automatico.
Il problema si presenta solo con lo SLI abilitato. Se abilito una singola scheda il PC funziona tranquillamente.
Pensando fosse il gioco, ho scaricato 3dmark 11 con un seriale fornito da un amico, per fare qualche test con il PC.... e boom.... stesso risultato...
Qualcuno di voi sa cosa possa essere? Ho paura ke le mie due VGA salgano troppo di temperatura o cia sia qualche problema a qualche componente.
Dopo il riavvio le ventole delle schede frullanno a palla per un po di secondi..

La mia configurazione è quella in firma con l'unica differenza ke l'hdd è un SSD corsair force 3 120gb:

Enermax Hoplite 2
Alimentatore: OCZ Z-Series High Performance Modular Series 850 Watt
CPU: intel core I7 2600K
dissipatore: Arctic Cooling CPU freezer Xtreme Rev.2
M/B: Asrcok Z68 extreme7 gen3
RAM: 2x4GB corsair Vengeance 1600 Mhz 9-9-9-24
VGA: 2x gtx560Ti 1GB MSI hawk

Nessun overclock di nessun componente...

cippo87
08-04-2013, 19:55
up :mc:

alexanderys3009
08-04-2013, 20:08
Quali sono le temp delle schede? controllale con msi afterburner ma non toccare il clock della memoria e del core e scaricati cpu core temp

cippo87
08-04-2013, 21:55
Ciao Allora ho fatto delle prove ieri...ho rimosso un banco di ram e ho lanciato il benchmark con il pannello laterale aperto.. tutto ok..:D Allora ho rimontato il secondo modulo di ram e rilanciato di nuovo il test... tutto ok...:D Nel rmontare la finestra laterale ho riscontrato della polvere (un bel po) nella ventola laterale (200 mm)... Ho rimosso tutta la polvere, chiuso il case e rilanciato il benchmark....di nuovo tutto ok... :D
Penso di aver ottenuto comunque un buon punteggio (intorno ai 9300) :confused:
Allora a questo punto ho lanciato crysis 3.
e bam di nuovo crash :muro:
Alla risoluzione 1440*900 le schede frullano a circa 75° con velocità di rotazione delle ventole tra il 45 e il 55%. Il problema capita solo quando gioco alla risoluzione di 1920*1080.
Sempre ieri ho lanciato il gioco appena partito e le temperatura delle VGA non arrivavano a più di 50° ed è crashato comunque. :muro:
ho provato anche a disabilitare il riavvio automatico di windows 7 per avere una schermata blu e niente. Riavvio secco senza schermata blu.:mbe:
ho notato però che disabilitando lo SLI dal pannello di controllo nvidia il gioco va tranquillamente a 1920*1080 :confused:
Utilizzo sempre MSI afterburner per tenere sotto controllo le temperature e ho lasciato tutto come è a default ovvero:

core clock 950MHz
shader clock 1900 MHz
memory clock 2100 MHz

Ho seguito il tuo consiglio e scaricato anche coretemp e lanciato il benchmark

le schede erano tra i 67° e gli 80° (a seconda del periodo, ho salvato il log), mentre la temperatura dei core è la seguente:

core0 min 36 e max 59
core1 min 39 e max 62
core2 min 40 e max 63
core3 min 36 e max 61

I driver sono gli ultimi nvidia.
La versione del SO è windows 7 ultimate 64bit SP1.

Sono andato a vedere nel registro degli eventi e mi da errore critico con id evento 41.
Cercando su google tale id evento corrisponde al classivo riavvio del sistema improvviso (tipo quando va via la luce per intenderci)
Fammi sapere se hai bisogno di altre info o di qualche screen o qualsiasi altra cosa

cippo87
09-04-2013, 22:08
ora crasha anche con battlefield 3....
ho provato a smontare il pc e a pulire anche le schede e togliere la ram... niente... esiste un programma per vedere la temperatura della CPU mentre sto in gioco? Le schede arrivano massimo a 80°.
nessun overclock.... Ho provato anche ad invertire le schede... niente da fare... ha retto un po piu del solito ma poi e crashato...mi ero quasi preso bene :muro:
nel week end provero a sostituire le ram.... ho un paio di 1333 a casa...vediamo.... non vorrei fosse la mainboard...
Qualcuno ha qualche proposta?

cippo87
12-04-2013, 11:38
ora provero a sostituire l'alimentatore.. Le ram non sono... e poi proverò a formattare... :mc:

cippo87
14-04-2013, 22:45
bene ho fatto ulteriori prove...sostituito le ram e l'alimentatore... ho anche formattato e il problema persiste... o sono le VGA o è la MB...qualche consiglio?:mc:

cippo87
23-04-2013, 21:52
ho fatto provare le schede sul pc di un collega....e funzionano....a questo punto penso sia la MB...provero a mandarla in RMA... al massimo mi costa 50 euri...

cippo87
24-06-2013, 19:38
alla fine ho mandato in RMA la scheda madre presso prok.. e dopo circa un mesetto la asrock me ne ha mandata una nuova (si fa per dire...:D aveva un connettore da tre pin della ventola un pochino piegato).
Ora ho formattato e al piu presto faro un bel test.