View Full Version : Cancellare tracce di Ubuntu su HD dati
parfranc
06-04-2013, 20:11
Ciao a tutti, sul mio PC ho due hard disk, uno da 160 giga, che chiamerò "C", dove è installato il sistema operativo W7 l'altro da 80 giga, che chiamerò "D", è un vecchio HD, che avevo su un vecchio pc, con installato WXP e su di una partizione avevo installato Ubuntu; per non lasciarlo inutilizzato dopo averlo formattato ho deciso di utilizzarlo come disco di back up e dati. Solo che, quando per qualche motivo, ancora ignoto, w7 tarda ad avviarsi , come mi ha spiegato chiaramente Khronos in un'altra sezione, il bios va a cercarsi nei dischi installati un qualsiasi sitema operativo e, ripeto, anche dopo averlo formattato,trova nel disco D tracce di Ubuntu, e, non trovando niente mi appare la scritta in dos su schermo nero: Grubb ....... error 21. Ora volevo sapere come e con che cosa lo posso formattare in modo di togliereo tutte le tracce di ubuntu? Oppure "per tagliare la testa al toro" è meglio togliere fisicamente il disco D per non rischiare di creare conflitti con il disco "C"? Ad ogni buon conto Vi allego il file txt con le caratteristiche dei dischi. Grazie.
HoFattoSoloCosi
07-04-2013, 01:22
Il "residuo" di Ubuntu è nell'MBR. Basta formattare completamente l'hard disk (io genericamente uso Gparted Live CD da chiavetta) e lasciare lo spazio non allocato, poi da Windows creerai la/le partizioni che ti interessano, e potrai usarlo come disco per i soli dati.
Comunque si può in quasi tutti i casi (da BIOS) escludere totalmente dal boot il disco secondario, essendo solo volto a contenere dati.
Danilo Cecconi
07-04-2013, 08:18
Controlla che nel bios l'hd di boot sia quello con win 7 e non l'altro!
parfranc
07-04-2013, 08:45
Prima di muovermi sono andato a vedere com'era Gparted. Non capendo bene il funzionamento ho preferito per il momento di soprassedere da scaricarlo e utilizzarlo così ho rivviato il pc e sono entrato nel bios, come mi aveva detto HoFattoSoloCosi, ho aperto la sezione boot, la sequenza di avvio era corretta cioè Floppy, "C" e Cd il disco "D" non c'era, sempre nella sezione boot poi sono passato nella parte dedicata agli HD dove ho trovato sia "C" che "D" e l'ho disattivato. dopo aver salvato le impostazioni ho riavviato il PC ed è andato tutto ok, il disco "D" funziona correttamente. Forse non sarà più necessario formattarlo. Vi allego l'imagine degli HD rilavata da "Strumenti di Amministrazione" di W7.Vi farò sapere se in seguito si ripresenterà il problema. Ciao e grazie.
Danilo Cecconi
07-04-2013, 09:09
Dall'immagine di "Gestione disco" si capisce subito come risolvere.
Il disco "D" è contrassegnato come "Attivo".
Con un qualsiasi sw di partizionamento è possibile rendere la partizione "Non attiva".
HoFattoSoloCosi
07-04-2013, 09:29
Esatto, già toglierlo dall'ordine di boot è sufficiente, così il BIOS lo ignorerà totalmente, ma meglio ancora sarebbe rendere il disco "non attivo" come suggerisce Danilo Cecconi, quindi quoto quanto già scritto ;)
Un disco non attivo non significa che non funziona ma solo che non viene considerato durante il boot.
Probabilmente hai già risolto con la modifica delle priorità di boot da BIOS, però ipotizzando di spostare l'hard disk in questione su un altro PC, è meglio che lui stesso "sappia" che non ha alcun sistema operativo al suo interno :)
parfranc
07-04-2013, 11:09
Non ho capito bene su come disattivarlo per renderlo comunque visibile e utilizabile perchè ho provato ad andare in panello di controllo -> gestione dispositivi ecc. ecc. ho selezionato il disco ma al momento di scegliere "disattiva" è uscito l'avviso che allego.... posso procedere secondo voi?
HoFattoSoloCosi
07-04-2013, 11:58
Non devi andare in gestione dispositivi, per rendere la partizione non attiva (non disattivarla, renderla non attiva) ci sono vari metodi, io preferisco con GParted perché è più semplice e grafico soprattutto, devi solo fare click destro e renderla non bootable.
Altrimenti il metodo che uso da Windows è questo:
Aprire un prompt dei comandi (sotto Windows 7 bisogna lanciarlo come amministratore);
Digitare DISKPART e premere invio;
Digitare LIST DISK per visualizzare l'elenco degli hard disk presenti sul PC;
Digitare SELECT DISK X dove "X" e' il numero del disco che volete selezionare;
Digitare LIST PARTITION per avere l'elenco delle partizioni sul disco selezionato al punto precedente;
Digitare INACTIVE per rendere non attiva la partizione;
Digitare EXIT due volte per uscire.
Se ci sono metodi più veloci non lo so, questi sono quelli che uso io ;)
parfranc
07-04-2013, 12:57
ho seguito il tuo metodo ma non riesco a chiudere il cerchio. Mi inchiodo all'ultimo step. Non riesco a capire come selezionare la partizione. Ho guardato anche l'account e ho la conferma che sto operando come amministartore. Ti allego l'immagine.Buon pomeriggio.
HoFattoSoloCosi
07-04-2013, 13:10
Strano, prova con il metodo "alternativo" usando i comandi volume
Diskpart-->list volume-->select volume X-->inactive
Dovrebbe funzionare. Occhio come prima a non rendere inattivo il disco di sistema, mi raccomando guarda molto attentamente le lettere e i numeri dei dischi per non sbagliare :)
Comunque ricordati di aprire il prompt dei comandi con-->tasto destro-->esegui programma come amministratore (non basta che l'account utente sia amministratore).
parfranc
07-04-2013, 13:50
Dovremmo esserci. :) Ho seguito il tuo percorso, il risultato è quello dell'allegato, poi ho riavviato il pc. Avvio regolare, ho visto il disco "D" con tutto il materiale dentro e utilizzabile. Ciao e grazie
HoFattoSoloCosi
07-04-2013, 14:07
Ottimo, per controllo va in "gestione computer"-->"gestione disco" e guarda se la partizione è segnata ancora come attiva o come non attiva ;)
parfranc
07-04-2013, 20:42
come puoi vedere dall'immagine non è specificato se è attiva o non attiva ma, visto che la prima immagime specificava "ATTIVA" io la considero non attiva, pertanto.... obbiettivo raggiunto :D :D
Grazie dell'aiuto.
HoFattoSoloCosi
07-04-2013, 21:36
Ottimo, è un piacere :mano:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.