PDA

View Full Version : RJ45 4 pinouts

***SUBZERO***
06-04-2013, 15:35
Salve a tutti, oggi mi sono imbattuto per la prima volta in un tipo di connessione lan che non avevo mai visto prima. La cosa particolare era il cablaggio utilizzato. Praticamente ho trovato delle prese lan a muro collegate l'un l'altra con un cavo a 4 poli. L'impianto era funzionante e mi hanno detto che è stato usato per anni come rete interna tra computer. Ora mi sto chiedendo come sia possibile realizzare una connessione lan con un cavo a 4 poli quando io ne ho sempre visti usare 8. La prima cosa che mi è venuta in mente è che fosse un tipo di connessione più vecchia, con degli standard più bassi, tipo 10 Mbit, contro l'attuale 1000 Mbit. Spero che qualcuno mi possa illuminare in proposito.

DooM1
06-04-2013, 15:42
Per il 10 Mbps basta una coppia, per la 100 Mbps ci vogliono 2 coppie, per la 1 Gbps ci vogliono tutte e 4 le coppie.
Solo che io non ho mai visto cavi ethernet a 2 coppie, boh.

***SUBZERO***
06-04-2013, 15:51
Per il 10 Mbps basta una coppia, per la 100 Mbps ci vogliono 2 coppie, per la 1 Gbps ci vogliono tutte e 4 le coppie.
Solo che io non ho mai visto cavi ethernet a 2 coppie, boh.

Ti dirò di più, questo cavo non solo era a 2 coppie ma addirittura i fili che costituivano queste coppie non solo non erano in rame, ma sembravano tipo argentati e inoltre non erano fili morbidi (costituiti da una treccia di microfili di rame) ma ogni singolo filo era rigido, formato da un unico filo di "argento" o metallo argentato!!!
E poi, se per il 100 Mbit bastano 2 coppie di fili, nella connessione RJ45, come vanno disposti? Quali degli 8 pin vanno usati?
Io tipo li ho sempre disposti così:
Pin 1 - bianco verde
Pin 2 - verde
Pin 3 - bianco arancio
Pin 4 - blu
Pin 5 - bianco blu
Pin 6 - arancio
Pin 7 - bianco marrone
Pin 8 - marrone

Questa disposizione dovrebbe essere corretta per un collegamento diretto gigabit, giusto?
Per una connessione 100 Mbit quali Pin vanno usati? O meglio quali Pin è sufficiente usare?

Dumah Brazorf
06-04-2013, 16:54
Vanno utilizzati i pin 1-2 e 3-6 quindi se installi dei nuovi frutti metti i fili in corrispondenza delle coppie arancio e verde.
Il fili ad anima monolitica sono normalmente usati per installazioni fisse, vanno meglio ma sono più rigidi quindi meno pratici e proprio per l'anima monolitica si spezzano più facilmente se ripetutamente piegati.

DooM1
06-04-2013, 16:59
Ti dirò di più, questo cavo non solo era a 2 coppie ma addirittura i fili che costituivano queste coppie non solo non erano in rame, ma sembravano tipo argentati e inoltre non erano fili morbidi (costituiti da una treccia di microfili di rame) ma ogni singolo filo era rigido, formato da un unico filo di "argento" o metallo argentato!!!
I cavi sono normalmente o trefolati (flessibili) o rigidi, questo è normalissimo.
I secondi sono elettronicamente migliori, ma non sarebbero indicati per l'uso dei patch cord, per i quali invece sono indicati dei cavi flessibili per questioni meccaniche (p.es. trazione sui plug) e di agevolezza nell'utilizzo.
Sul materiale non saprei che dire, comunque a limite è alluminio, dubito che sia argento.
Lo sono spesso i fili che collegano la schermatura, ma i conduttori ethernet che io sappia sono praticamente sempre in rame. Chissà che cavo era quello, e se era a norma.

E poi, se per il 100 Mbit bastano 2 coppie di fili, nella connessione RJ45, come vanno disposti? Quali degli 8 pin vanno usati?
Io tipo li ho sempre disposti così:
Pin 1 - bianco verde
Pin 2 - verde
Pin 3 - bianco arancio
Pin 4 - blu
Pin 5 - bianco blu
Pin 6 - arancio
Pin 7 - bianco marrone
Pin 8 - marrone

Questa disposizione dovrebbe essere corretta per un collegamento diretto gigabit, giusto?
Per una connessione 100 Mbit quali Pin vanno usati? O meglio quali Pin è sufficiente usare?
Quello schema si chiama T568A ed è quello consigliato, quindi va bene.
In alternativa si può usare il T568B, ma è consigliato lo schema che hai postato tu.

Per la 100 Mbit non ricordo bene, ma se non sbaglio devi semplicemente connettere le prime 2 coppie, ossia la verde e l'arancione (quindi connetti solo i pin 1-2-3-6).
Ma non si fa mai, anche perché tutti i cavi ethernet hanno 4 coppie, e diventa anche difficile crimpare il cavo al plug con sole 2 coppie.

***SUBZERO***
06-04-2013, 16:59
Vanno utilizzati i pin 1-2 e 3-6. Rispetta le coppie o il segnale sarà disturbato e la connessione potrebbe non funzionare.
Il fili ad anima monolitica sono normalmente usati per installazioni fisse, vanno meglio ma sono più rigidi quindi meno pratici e proprio per l'anima monolitica si spezzano più facilmente se ripetutamente piegati.

Grazie Mille!!! Quindi devo utilizzarli così:

Pin 1 - bianco verde
Pin 2 - verde
Pin 3 - bianco arancio
Pin 4 - NN
Pin 5 - NN
Pin 6 - arancio
Pin 7 - NN
Pin 8 - NN

Con vanno meglio intendi che è possibile percorrere più metri senza perdita di segnale? Perché ho letto in giro che i normali cavi lan cat5e unshielded, flessibili, sono garantiti fino a 100 metri, anche se non ho capito se a 100 metri viene garantita la connessione o la velocità di connessione.