PDA

View Full Version : Problema autorun penna usb

lallotechnology
06-04-2013, 15:22
Ciao a tutti.
Ho questo problema: quando inserisco le penne usb mi parte l'autorun con la finestra con le operazioni da scegliere (e fin qui tutto ok), apro la penna e dopo un po' di tempo (che può variare dai 30 secondi ad un paio di minuti) la finestra della penna usb si chiude da sola e riparte l'autorun. A volte questo accade anche quando sto trasferendo i file dal pc alla penna e i file si danneggiano...
Da che può dipendere?
Ho Windows 7.

HoFattoSoloCosi
06-04-2013, 17:21
Succede con pennette USB diverse o solo con una?

Nel primo caso il problema probabilmente è all'alimentazione delle porte USB, mentre nel secondo è un problema della chiavetta USB.

lallotechnology
06-04-2013, 19:01
Succede con diverse penne e su tutte le porte usb...

HoFattoSoloCosi
06-04-2013, 19:03
Da quanto tempo hai il problema?

Comunque come sopra, ipotizzo che ci sia un qualche problema di alimentazione delle porte USB. Parliamo di un portatile o di un PC fisso?

lallotechnology
06-04-2013, 19:06
E' un pc portatile, ASUS - X53SV-SX607V e il problema ce l'ho da almeno un paio di mesi. Il pc l'ho comprato a gennaio 2012.

HoFattoSoloCosi
06-04-2013, 19:19
Prova a vedere se con linux riesci a far funzionare correttamente queste pennette.

Puoi scaricare da QUI (http://www.linuxmint.com/edition.php?id=67)il file ISO, masterizzarlo su un DVD, lasciarlo inserito nel PC e riavviare. Entrerà nel sistema operativo linux (che essendo live non modifica niente dell'attuale sistema operativo) e vediamo cosa succede.

Se il problema scompare e tutto funziona normalmente è una buona cosa, significa che il problema è Windows e tuttalpiù si risolve formattando, se invece il problema persiste, allora si tratta proprio di un problema hardware del portatile, riconducibile alla scheda madre, dove risiede il circuito di alimentazione delle porte USB.

lallotechnology
06-04-2013, 19:25
Grazie, proverò! Ti segnalo anche che appena comprato ho sostituito il cavo che dalla presa di corrente va all'alimentatore con quello del mio vecchio Acer, dato che i cavi forniti dalla Asus sono corti e hanno la presa tedesca, scomodissima...può essere una causa?

lallotechnology
06-04-2013, 22:19
Ho scaricato Linux Mint dal tuo link e l'ho messo su un dvd. Però non mi parte all'avvio....forse dovevo scaricare la versione 64 bit?

itAndy90
06-04-2013, 22:35
Ho scaricato Linux Mint dal tuo link e l'ho messo su un dvd. Però non mi parte all'avvio....forse dovevo scaricare la versione 64 bit?

Nessun problema se stai utilizzando una distro a 32bit: tutto il software x86 è retrocompatibile con i processori x64.

lallotechnology
06-04-2013, 22:51
Ok....allora forse ho sbagliato la masterizzazione? Ho usato Power2Go e ho usato l'opzione 'masterizza immagine disco'.

HoFattoSoloCosi
07-04-2013, 01:10
Hai controllato l'ordine di boot? Devi entrare nel BIOS e impostare il disco come primario, prima anche dell'hard disk (su cui risiede Windows).

In alternativa, essendo un ASUS, dovrebbe bastare premere il tasto Esc quando compare la scritta ASUS e selezionare il lettore DVD.

Se nessuna di queste due funziona, forse hai un BIOS UEFI; in tal caso ci sono un paio di impostazioni in più da modificare da BIOS.

lallotechnology
07-04-2013, 18:18
Purtroppo anche in Linux ho lo stesso problema....
Quindi si tratta di un problema di alimentazione. E' in qualche modo risolvibile?

HoFattoSoloCosi
07-04-2013, 21:39
Dubito si possa risolvere facilmente, purtroppo bisogna andare ad agire direttamente sulla scheda madre, e probabilmente non si potrà nemmeno risolvere, ma sarà necessaria la sostituzione completa della stessa..

Purtroppo linux è la prova del nove. Ora sappiamo che il problema è hardware, perché non c'è nessuna correlazione con Windows.

Per scrupolo puoi entrare nel BIOS e vedere se sono presenti delle voci riguardanti le porte USB..ma se il problema si è presentato recentemente, è molto improbabile che si possa risolvere da BIOS.

lallotechnology
07-04-2013, 23:28
E se comprassi un hub esterno autoalimentato?
E poi, il problema potrebbe peggiorare, cioè riguardare altre componenti hardware, col passare del tempo?

PS: Grazie mille per le risposte :) Almeno ora so di che problema si tratta!

HoFattoSoloCosi
08-04-2013, 06:25
Il problema è che per funzionare una porta USB necessità di 5V sulla linea principale, quindi se questi non ci sono, o sono in qualche modo non continui, è normale che la porta USB non funzioni correttamente, e questo non può essere risolto con un'alimentazione esterna, perché l'HUB si comporterebbe come una normale periferica esterna..quindi andrebbe a scatti come se fosse una chiavetta USB.

Se ne hai uno puoi provarlo lo stesso, ma a logica non penso riusciresti a risolvere.

Se il problema fosse solo su una porta USB sarebbe corretto pensare sia colpa della porta stessa, magari uno dei pin è piegato e non fa contatto correttamente, ma se tutte le porte hanno lo stesso problema, con chiavette sicuramente funzionanti, si tratta si un problema di alimentazione :boh:

lallotechnology
08-04-2013, 11:15
Ok, grazie per le delucidazioni! ;)