PDA

View Full Version : HD ETHERNET LACIE NON CONNETTE

gian64
06-04-2013, 14:37
Ciao a tutti sono Giancarlo,
urge help,
ho un hd lacie con collegamento ethernet,sempre funzionato bene,poi basta.
Si accende fa sempre il brontolio del'hd qundo parte ma non viene più riconosciuto dal pc.
ho provato a sostituire il cavo,cambiare più pc e altro ma non funge.
Lo ho smontato,è un hd SAta Samsung,ho provato a collegarlo direttamente alle sk madre,o con adattatore usb ma come sempre non viene riconosciuto.
Ho anche provato in tutte le soluzioni a cercarlo con software dedicati al recupero partizioni ecc. con i quali ho sempre risolto in passato ma niente.
Cosa posso fare o provare?
se qualcuno sa darmi dei suggerimenti mi fate veramente un grosso favore,ho cose che dev assolutamente salvare e non solo mie,(l'hd è in "società" con un amico....:muro: :muro: :help: )

grazie a tutti ciao

HoFattoSoloCosi
06-04-2013, 15:03
Lasciando collegato il disco alla scheda madre (quindi senza box) durante il caricamento del BIOS viene visto questo disco? L'hard disk in questione ha dei jumper sul retro?

Comunque le premesse non sono buone, io proverei a vedere se linux vede l'hard disk. Puoi scaricare da QUI (http://www.linuxmint.com/edition.php?id=67)il file ISO, masterizzarlo su un DVD, lasciarlo inserito nel PC e riavviare. Entrerà nel sistema operativo linux (che essendo live non modifica niente dell'attuale sistema operativo) e vediamo se riesci a leggerlo.

gian64
06-04-2013, 18:27
Hai ragione,uso pclinuxos da tanto,avevo provato con la connessione usb,invece con il disco montato direttamente su scheda lo trova.
ora il problema e come salvare i file,le cartelle sono bloccate,infatti con win puoi utilizzare il disco solo con il suo programma
e moh... qualche idea :wtf:
ciao grazie

HoFattoSoloCosi
06-04-2013, 18:33
Stai usando linux Mint o un'altra distribuzione che avevi già in casa? Se stai usando Mint prova ad andare su una cartella che ti interessa copiare-->tasto destro-->Apri come amministratore.

Se va tutto bene lo sfondo della cartella aperta sarà verde scuro e avrai maggiori possibilità di accedere ai file.

Comunque, almeno in lettura, l'hard disk funziona? Cioè se hai un'immagine, puoi aprirla normalmente con linux?

gian64
06-04-2013, 21:31
VERY GOOD :winner:......
quello di entrare come amministratore proprio non ci avrei mai pensato
la distro che uso è PcLinuxOs,alla fine sono tutte simili
:ave: Davvero grazie,mi hai tolto da un bel pasticcio
buon week Giancarlo

HoFattoSoloCosi
07-04-2013, 01:04
Figurati è un piacere :mano: