PDA

View Full Version : Sostituzione raid0 con SSD ed altro

niil82
06-04-2013, 11:52
Ciao ragazzi, è arrivato il momento di sostituire il mio raid0 250+250 della wd (black): non ne sono soddisfatto lentezza in boot in primis, ma ultimamente all'avvio escono messaggi di errori vari (SMART), problemi che ho visto sono comuni e molte volte risolvibili ma che cumulati con il principale dei mie broblemi mi ha fatto giungere a questa conclusione. Appunto cambiare il disco dell'OS.

Premessa:
a causa di un mio errore di valutazione ai tempi dell'acquisto del pc a completare il parco HD c'era anche un WD green da 1 TB in cui ho destinato i dati. Quindi OS e programmi sul Raid 0 e dati sul green. Risultato? lentezza in boot e difficoltà di accesso ai file del green nonostante i programmi girassero discretamente sul raid 0.

Allora vi chiedo lumi in tal senso:
Io oltre a giocarci col pc (niente di che... qualche gioco tipo NFS, DIRT... niente sparatutto) ci lavaro (render photoshop archicad autocad artlantis ed altri che non vi elenco) mi capita spesso con questi programmi di lavorare con file grossi da oltre 1 GB, quindi capirete che non posso tenere questi file sul WD Green è un suicidio e purtroppo l'ho provato a mie spese. Va beh amen.

Le mie intenzioni (e spero che in questo mi diate una mano) dopo tutto questo bel discorso sono:

-SSD per OS -- Vi chiedo: anche per i programmi? anche per giochi? che dimensione?
-WD Black 1 TB per i file con cui lavoro -- Vi chiedo: anche per i programmi nel caso non sia saggio lasciarli sull'SSD? Giochi?
-Mantenere il WD Green per il vero e proprio storage Film Musica backup.

Cosa mi consigliate per l'SSD?

Altre info che potrebbero essere utili:
MOBO: GIGABYTE 1156 GA-P55A-UD4
RAM: DDR3 1600Mhz PC12800 4GB G.Skill Ripjaws 4GBRM CL7 (2x2GB)
(che però intendo, unitamente a questo acquisto, porare a 8GB)

Grazie. e spero di non essere stato troppo prolisso.

dirklive
07-04-2013, 18:00
su un sistema come il tuo io metterei un SSD contenente il Sistema operativo possibilmente da 256 tipo un Samsung 840 pro, a cui affiancherei un raid 0 fatto con due dischi 500/1Tera WD RE4 entreprise per tutto ciò che concerne editing video e foto.
Il green sarebbe da usare come storage puro.

niil82
08-04-2013, 12:52
su un sistema come il tuo io metterei un SSD contenente il Sistema operativo possibilmente da 256 tipo un Samsung 840 pro, a cui affiancherei un raid 0 fatto con due dischi 500/1Tera WD RE4 entreprise per tutto ciò che concerne editing video e foto.
Il green sarebbe da usare come storage puro.

So di ricadere in temi trattati e ritrattati ma... dopo la brutta esperienza con il raid0 del SO volevo evitare soluzioni con appunto il raid 0: Lo reputavo non affidabile. Ma edesso tu mi dici il contrario quindi magari ci ripenso...

Grazie cmq per il passaggio
Ilario