View Full Version : Impossibile avviare windows 8 per problema configurazione del disco
Helghast
06-04-2013, 09:10
Ho fatto un pasticcio.. Ho collegato l'hdd del portatile al fisso che monta windows 8 e ho formattato l'hdd del portatile installandoci sopra XP, tutto questo senza toccare l'hdd del fisso.
Al riavvio del fisso esce:
impossibile avviare windows a causa di un problema di configurazione hardware del disco del computer. Impossibile leggere il disco di avvio selezionato ecc..
Ho provato con un live CD e c'è ancora tutto, pero non sono riuscito a risolvere ne con il fixmbr, ne con le utility del cd di windows 8.
Aiuto :/
Danilo Cecconi
06-04-2013, 13:13
Ma hai installato XP usando il fisso, o dopo aver rimesso l'hd nel portatile ?
Se fosse il primo caso, l'installazione di XP potrebbe aver cancellato l'MBR di Win 8 nell'altro hd.
Nel fisso hai altri hd oltre a quello con Win 8?
Eventualmente, nel bios, quale è impostato come hd di boot?
Helghast
06-04-2013, 13:35
Ciao, grazie per la risposta.
XP l'ho installato usando il fisso dato che il portatile mi dava dei problemi e volevo provare a risolvere cosi.
Nel fisso ho solo l'hdd con windows 8 e quindi ha solo quello come boot.
Puo essere che ha cancellato l' mbr come hai detto?
Helghast
06-04-2013, 14:21
Risolto con un fixboot :D
Prima avevo dato solo il comando su c: bootrec /fixmbr, mentre ora ho aggiunto bootrec /fixboot ed é ripartito :)
Danilo Cecconi
06-04-2013, 15:41
Contento che hai risolto ;)
Si, l'installazione di XP può aver sovrascritto l'MBR di win 8, ma solo nel caso che il disco di boot nel bios fosse impostato quello con 8.
Se fosse così, avresti lo stesso problema quando rimetti l'hd con XP nel portatile e lo avvii.
Hai già provato a farlo?
Helghast
06-04-2013, 20:32
Si di sicuro è andata così dato che non l'ho cambiato prima di farlo. Non pensavo più a questo tipo di errore :)
Purtroppo quell'hdd è pieno di errori che sto cercando ci correggere, quindi anche una volta nel portatile non è riuscito ad avviarsi corretamente, ma appunto per un problema diverso.
Certo che se hdd regenerator ci mette 100 ore faccio prima a cambiarlo :D
Comunque grazie ;)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.