View Full Version : P4M800PRO-M2 REV:2.0 Che ram supporta?
star_dioni91
06-04-2013, 01:23
CIao ragazzi ho due pc con questa scheda madre P4M800PRO-M2 REV:2.0
Non riesco a capire se supporta la ram solo con frequenza 533 o anche + alta. Ho trovato un offerta e vorrei prendere queste Ram Komputerbay 8GB (4x 2GB) DDR2 PC2-5300F 667MHz CL5 ECC Fully Buffered 2Rx4 FB
Sono compatibili con questa schede madre? Grazie ;)
Mi sa proprio che supporta solo le ddr2 533 mhz...
Gaetano77
06-04-2013, 11:41
Come puoi vedere qui (http://www.ecs.com.tw/ECSWebSite/Product/Product_Detail.aspx?DetailID=674&MenuID=16&LanID=0), la tua mobo supporta solo fino a 2 Gb di RAM, quindi quelle che hai indicato non vanno bene :rolleyes:
In generale cmq puoi montare moduli DDR2 di frequenza maggiore, cioè 667 Mhz oppure 800 Mhz, anche se poi lavoreranno in ogni caso a frequenza ridotta ;)
star_dioni91
06-04-2013, 14:10
Come puoi vedere qui (http://www.ecs.com.tw/ECSWebSite/Product/Product_Detail.aspx?DetailID=674&MenuID=16&LanID=0), la tua mobo supporta solo fino a 2 Gb di RAM, quindi quelle che hai indicato non vanno bene :rolleyes:
In generale cmq puoi montare moduli DDR2 di frequenza maggiore, cioè 667 Mhz oppure 800 Mhz, anche se poi lavoreranno in ogni caso a frequenza ridotta ;)
Scusami,queste ram che ho citato prima sono quattro ram ognuna da 2 gb. Quindi se supporta solo 2 gb, metto solo una di queste e dovrebbero funzionare anche se sono ram con frequenza superiore dovrebbero funzionare a 533 mhz.
Quindi dovrebbero funzionare tutte le ddr2 anche con frequenze più alte su questa scheda madre.
SUl sito avevo già controllato solo che visto che è la prima volta che cerco di capire qualcosa sulle ram e varie frequenze e relative schede madri ho capito ben poco xD cmq ho trovato anche questo sullo stesso sito:
The P4M800 PRO DRAM controller supports both DDR and DDR2 SDRAM. DDR and DDR2 cannot be used concurrently. The maximum memory size can support up to 2 GB, 1GB per DIMM with double- sided DIMM. If install with 1GB single-sided DIMM, the system will recognize 512MB only due to each rank can address a maximum of 512MB. So if install with 2GB(1GB*2, single-sided DIMMs), the system will report 1GB(512MB*2 DIMMs) only.
E anche questo
º 2 x 240-pin DDR2 DIMM socket support up to 2 GB
º Support DDR2 533 DDR2 SDRAM
Due to the operating system limitation, the actual memory size may be less than 4GB for the reservation for system usage under Windows® 32-bit OS.
For Windows® 64-bit OS with 64-bit CPU, there is no such limitation
In parole povere posso installarci solo bacchette da 1gb con sistema operativo 32 bit mentre quanti ne voglio su sistema operativo 64 bit?
Ho provato una bacchetta di ram da 1 gb con frequenza 800...la scheda la riconosce come da 512 mb..e con frequenza 533
star_dioni91
07-04-2013, 13:44
Qualcuno che mi aiuta perfavore?
Gaetano77
08-04-2013, 18:13
Allora...come specificato anche nelle avvertenze che hai riportato, il chipset di questa scheda madre riesce a leggere correttamente solo i moduli DIMM Double-Sided, cioè con i chip su entrambi i lati, mentre per quelli Single-Sided verrá letta solo metá della quantitá effettiva di memoria..
Il modulo che hai provato quindi forse era Single-Sided
In definitiva per ottenere i 2 Gb, devi utilizzare 2 moduli DDR2 Double-Sided da 1 Gb ciascuno; in linea di principio questi moduli possono anche avere frequenza superiore ai 533 Mhz (667 o 800 Mhz), ma poi cmq verranno riconosciuti a 533 Mhz ;)
star_dioni91
08-04-2013, 19:24
Allora...come specificato anche nelle avvertenze che hai riportato, il chipset di questa scheda madre riesce a leggere correttamente solo i moduli DIMM Double-Sided, cioè con i chip su entrambi i lati, mentre per quelli Single-Sided verrá letta solo metá della quantitá effettiva di memoria..
Il modulo che hai provato quindi forse era Single-Sided
In definitiva per ottenere i 2 Gb, devi utilizzare 2 moduli DDR2 Double-Sided da 1 Gb ciascuno; in linea di principio questi moduli possono anche avere frequenza superiore ai 533 Mhz (667 o 800 Mhz), ma poi cmq verranno riconosciuti a 533 Mhz ;)
Perfetto :) una curiosità per capire se un modulo di ram è double-sided o single-sided lo trovo nella descrizione o posso ottenere questa informazione anche con cpu?
Gaetano77
09-04-2013, 14:23
Perfetto :) una curiosità per capire se un modulo di ram è double-sided o single-sided lo trovo nella descrizione o posso ottenere questa informazione anche con cpu?
Se hai il modulo DIMM a portata di mano, ovviamente basta guardarlo per capire la distribuzione dei chip di memoria :D
Altrimenti puoi provare con CPU-Z al tab SPD ;)
star_dioni91
10-04-2013, 02:52
OK grazie mille :)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.