PDA

View Full Version : Consiglio per la scelta di un Tablet 10"


focus78
05-04-2013, 19:11
Salve a tutti ragazzi.
Volevo regalarmi un tablet 10" e dopo tante letture, la mia attenzione si è soffermata su tre modelli diversissimi ma molto belli

--- Ipad 4
--- Sony Xperia Tablet S
--- Dell XPS 10" Tablet

L'utilizzo dovrebbe essere il più vario, soprattutto lettura a schermo, scrittura, navigazione web, comodità d'uso, durata della batteria, multimedialità, connettività, gioco affidabilità e durata nel tempo...

Sono giunto a questi modelli esteticamente molto belli e potenti ma diversissimi soprattutto per il sistema operativo.

Dell'Ipad mi piace il fatto che sia un apple e quindi molto curato e affidabile ma ovviamente prezzo più alto rispetto ai concorrenti. Non ho mai avuto occasione di provare Ios e chiedo lumi in proposito

Dell, molto bello e con processore snapdragon, promette una lunga durata della batteria ma il sistema windows RT non mi convince affatto. Ho letto che già a partire dall'anno prossimo potrebbe essere soppiantato da Windows Blue e non vorrei ritrovarmi con un tablet inutilizzabile. Qualcuno di voi utilizza windows RT? come vi trovate? E' vero che non si possono installare i .exe propri di windows 7 o 8?

Sony con Android mi tenta moltissimo. processore tegra 3 e prezzo leggermente più basso rispetto ai concorrenti. Oltretutto ha uno schermo molto bello (bravia engine). Ho letto però che ha una durata della batteria inferiore rispetto agli altri due.

Voi cosa mi consigliereste?

eaman
05-04-2013, 19:31
Io ti sconsiglio di spendere tanti soldi per un 10', alla fine non e' portatile (almeno rispetto a un 7) e finisci per usarlo in casa per cazzeggio. Quindi un archos a 10' da 160e appoggiato sul bracciolo del divano o sul comodino con 4 ore di autonomia e' un reader adeguato con uno schermo decente.

Magari qualche soldo in piu' spendilo per uno dei prossimi nexus 7 che avra' android 5, con molta memoria e il 3g + assicurazione casco, oppure il nuovo ipad mini. Sia android che ios stanno per rinnovare i sistemi operativi, non conviene comprare un top di gamma attuale con solo 1 GB di RAM IMHO.

focus78
06-04-2013, 15:55
@ eaman

Grazie della risposta. In effetti è una soluzione interessante ed economica al tempo stesso... Non conoscevo i tablet Archos... approfondirò.
Sapresti dirmi se le voci su windows RT siano vere? conosci quel tipo di sistema operativo?

eaman
06-04-2013, 17:36
Windows non mi interessa per niente, ma di sicuro evita gli RT perchè con l'espetienza e il software windows non c'entrano niente e non hanno neanche i vantaggi di android quali economicità e ampio parco software.

Avrebbero potuto almeno evitare di chiamarli windows...

Nui_Mg
07-04-2013, 15:39
Archos è una buona scelta, ma ci sono anche tablet cinesi validi come l'onda v972, Chuwi V99, Ainol Novo 9 Spark, Nextway F9X o anche i nuovi tablet con rockchip 3188 (nei bech vanno come un note2) il Cube U30GT2 o il Pipo M9 Max.
Hanno tutti più o meno dei problemi superiori (autonomia, solidità costruttiva, qualità schermo, qualità costruttiva, questioni di garanzia non convenienti, ecc.) rispetto ad altri tablet di marca: il Sony Xperia Tablet S è indubbiamente il migliore come rapporto qualità/prezzo tra quelli elencati nel primo post (lo si trova sui 300 euro ivati incluse s.s.).

tecnologico
07-04-2013, 16:20
si ma dove sta la gabola in ste robe cinesi? schermo scadente? maderiali scarsi?

tecnologico
07-04-2013, 17:47
online si parla di un pipo qualcosa e di un altra roba..io onestamente sono molto scettico.

Nui_Mg
07-04-2013, 20:34
ma in quanto al resto sei veramente in torto.
Non credo proprio: sto seguendo da molto il settore e una cosa che ho ben constatato è che ci sono tanti, troppi tablet, soprattutto di brand cinesi, che paiono veramente ottimi su carta/nelle specifiche ma che dopo nell'esperienza di utilizzo vengono fuori un sacco di piccole/grosse rogne, anche in questioni basiche-basiche che un cliente occidentale nel 2013 non si aspetterebbe mai di trovare fallate. Risultato che poi tanti clienti in occidente rinunciano pure a rimandare indietro perché timorosi dei prezzi di spedizione, paura dei sovraprezzi in dogana EU, ecc..
Per quanto riguarda l'autonomia dell'xperia s, R. Palombo l'ha testato a fondo a suo tempo e su strada, con wi-fi e browsing di base, ha un'autonomia che sfiora le 12 ore.

Nui_Mg
07-04-2013, 20:38
l'onda è quasi identico ad un ipad, trovi i confronti in rete.
L'onda è discreto solo in apparenza, ha vari difetti (e ho seguito recensioni intense, l'Archos ne ha rimarchiati alcuni, penosi soprattutto su schermo e autonomia, parlo sempre sui 10" circa).

il cube gt2 fa oltre 5h se lo spremi.
Cioè stra-penoso a tutti gli effetti.

Poi posso capire che si hanno pregiudizi su tablet cinesi,
E fanno bene ad averne, soprattutto non sono affatto convenienti quando acquistati da persone residenti in EU (ho già menzionato i vari motivi). Per i cinesi e zone asiatiche ha molto più senso (anche perché abituati a qualità medio-basse).

eaman
08-04-2013, 14:35
Non spravvalutate l'assistenza per i tablet di marca e comunque per i device a costo relativamente basso e rapida obsolescenza.

Esil mio tablet asus risulta nonriparabile, avendo un angolo con il display incrinato non me lo passano in garanzia per un problema audio. E comunque il costo di un preventivo rifiutato e' di 70e piu' spese di spedizione a mio carico se volessi farlo partire da un asus point.

Il problema tipico di un tablet e' la rottura dello schermo che ovviamente non e' in garanzia e costa all'utente sui 130e: come ricomprare un cinese.

Poi mettiamoci che allo stato attuale dello sviluppo quando il tablet ha un anno o due non vale la pena farlo riparare rispetto all'acquisto di un modello aggiornato...

IMHO anche io propendo per i tablet economici. Tanto su un 10' da usare in casa 5 ore di autonomia bastano, e tanto un 7' se lo tieni in tasca in 3 mesi si scassa...

tecnologico
08-04-2013, 14:41
vabè i monitor mica si rompono soli...

focus78
09-04-2013, 23:13
Ragazzi grazie a tutti per le risposte. Confesso la mia ignoranza non conoscevo nessuna delle marche cinesi che avete elencato e su cui avete discusso (a mio avviso non inutilmente).

Credo che opterò per l'archos o per il sony (android comunque). Inizierò il tour dei supermercati perchè vorrei toccarli e vederli accesi (se li trovo).

renatofast
25-05-2013, 18:44
mi consigliate un tablet cinese con hdmi otg 3g massimo 150eu ?