PDA

View Full Version : Amd Phenom 2 x4 965 BE Temperature Alte in Gaming

gmax91
05-04-2013, 19:01
Buonasera,ormai da quando ho deciso di aggiornare il mio pc comprando pezzi nuovi e spendendo soldi,sono diventato un costretto frequentatore del sito,ormai mi conoscono in tutte le sezioni per i problemi che sto avendo,comunque la situazione e' questa: ho comprato da poco un nuovo case con ali integrato da 550 w ma dopo poco mi sono accorto che si spengeva mentre giocavo,il mio sistema e' il seguente: phenom x4 965 be,4 gb di ram corsair vengeance da 1600 mhz,scheda madre asus m5a78l usb3,tutto questo lo comprato da poco,solo l'hd ce l'avevo gia',comunque ,appena comprato ,ho deciso di provare le prestazioni del pc con i videogiochi(gioco a risoluzioni normali,niente overclock,mai sopra i 1280 x 900 o giu' di li,fatto sta che installai sniper 2 ,gioco da pochissimo uscito con motore grafico cry engine 3,lo stesso di crysis,dopo 4 0 5 minuti alla risoluzione di 1024 x 768,con dettaglio su alto,cominciavo a sentire un odore di plastica che si scaldava provenire dal dentro il case,poco dopo il pc si e' spento,chiedendo qui sul forum,tutti mi hanno detto che fosse responsabile, l'alimentatore cinese comprato insieme al case,quindi ho speso ulteriori 57 euri er comprare il xfx 550 w core edition che mi e' stato consigliato da tutti,qui sul forum,dopo 2 settimane che l'avevo ordinato oggi mi e' arrivato, e tutto contento l'ho montato nel case e funziona bene senza problemi,il problema nasce dal fatto che riprovando il gioco famoso,cioe' sniper 2(prima di farlo partire ,la cpu tramite il programma amd overdrive,ha un temperatura di crica 33-34 gradi)appena parte il gioco a risoluzione 1024 x 768 con dettagli su medio,la temperatura sale esponezialmente ,in poco tempo,arriva in 5 minuti o anche di meno sui 50 gradi,se continuo a giocare arriva anche fino a 58-59 gradi,che so che e' una temperatura limite per questa cpu,e infatti mi sono fermato rinunciando a giocare,adesso chiedo a voi,dopo aver speso quasi 300 euro per uno come me che di soldi non ne ha molti(ho fatto davvero un sacrificio per prendere questo nuovo hardware) ,cosa posso fare per risolvere questa situazione davvero triste? sono molto demoralizzato e dispiaciuto visto che era da molti anni che avevo lo stesso pc,e volevo aggiornarlo,una volta che mi decido a farlo,mi accadono queste cose poi......spero che possiate aiutarmi,aspetto un vostro aiuto,come avete fatto gia' altre volte,vi ringrazio tutti,ciao e buona serata

naumakos
05-04-2013, 19:36
Buonasera,ormai da quando ho deciso di aggiornare il mio pc comprando pezzi nuovi e spendendo soldi,sono diventato un costretto frequentatore del sito,ormai mi conoscono in tutte le sezioni per i problemi che sto avendo,comunque la situazione e' questa: ho comprato da poco un nuovo case con ali integrato da 550 w ma dopo poco mi sono accorto che si spengeva mentre giocavo,il mio sistema e' il seguente: phenom x4 965 be,4 gb di ram corsair vengeance da 1600 mhz,scheda madre asus m5a78l usb3,tutto questo lo comprato da poco,solo l'hd ce l'avevo gia',comunque ,appena comprato ,ho deciso di provare le prestazioni del pc con i videogiochi(gioco a risoluzioni normali,niente overclock,mai sopra i 1280 x 900 o giu' di li,fatto sta che installai sniper 2 ,gioco da pochissimo uscito con motore grafico cry engine 3,lo stesso di crysis,dopo 4 0 5 minuti alla risoluzione di 1024 x 768,con dettaglio su alto,cominciavo a sentire un odore di plastica che si scaldava provenire dal dentro il case,poco dopo il pc si e' spento,chiedendo qui sul forum,tutti mi hanno detto che fosse responsabile, l'alimentatore cinese comprato insieme al case,quindi ho speso ulteriori 57 euri er comprare il xfx 550 w core edition che mi e' stato consigliato da tutti,qui sul forum,dopo 2 settimane che l'avevo ordinato oggi mi e' arrivato, e tutto contento l'ho montato nel case e funziona bene senza problemi,il problema nasce dal fatto che riprovando il gioco famoso,cioe' sniper 2(prima di farlo partire ,la cpu tramite il programma amd overdrive,ha un temperatura di crica 33-34 gradi)appena parte il gioco a risoluzione 1024 x 768 con dettagli su medio,la temperatura sale esponezialmente ,in poco tempo,arriva in 5 minuti o anche di meno sui 50 gradi,se continuo a giocare arriva anche fino a 58-59 gradi,che so che e' una temperatura limite per questa cpu,e infatti mi sono fermato rinunciando a giocare,adesso chiedo a voi,dopo aver speso quasi 300 euro per uno come me che di soldi non ne ha molti(ho fatto davvero un sacrificio per prendere questo nuovo hardware) ,cosa posso fare per risolvere questa situazione davvero triste? sono molto demoralizzato e dispiaciuto visto che era da molti anni che avevo lo stesso pc,e volevo aggiornarlo,una volta che mi decido a farlo,mi accadono queste cose poi......spero che possiate aiutarmi,aspetto un vostro aiuto,come avete fatto gia' altre volte,vi ringrazio tutti,ciao e buona serata

Stesso problema afflige pure me con il mio 2° PC , un i3-2100 con dissi stock che giocando con sniper 2 dopo circa 10 m. raggiunge la bellezza di 59-60° cosa che con altri games non accade .Che sniper2 sfrutta tutti i core della cpu come crysis3? :eek:

vincenzo2008
05-04-2013, 19:45

scaricati cpu z e vedi quanto vcore sta dando la scheda madre alla cpu , abbassa un pò il voltaggio della cpu e vedi che abbassi un pò le temperature . cmq fino a 65 non c'è da preoccuparsi .

cmq la miglior soluzione è prendere un dissipatore di 30 euro . quelli in dotazioni sono troppo piccoli

gmax91
05-04-2013, 20:28
scaricati cpu z e vedi quanto vcore sta dando la scheda madre alla cpu , abbassa un pò il voltaggio della cpu e vedi che abbassi un pò le temperature . cmq fino a 65 non c'è da preoccuparsi .

cmq la miglior soluzione è prendere un dissipatore di 30 euro . quelli in dotazioni sono troppo piccoli

intanto grazie a tutti e 2 per le risposte,comunque come abbasso il voltaggio del vcore,come si fa? e poi quali dissi mi consigli,rispetto a quello stock,intendo marca e modelli,perche' fino ad adesso ho sempre usato quelli stock visto il semplice utilizzo che ne facevo e che ne faccio ancora adesso,grazie e buona serata ad entrambi :)

vincenzo2008
05-04-2013, 21:43
intanto grazie a tutti e 2 per le risposte,comunque come abbasso il voltaggio del vcore,come si fa? e poi quali dissi mi consigli,rispetto a quello stock,intendo marca e modelli,perche' fino ad adesso ho sempre usato quelli stock visto il semplice utilizzo che ne facevo e che ne faccio ancora adesso,grazie e buona serata ad entrambi :)

Arctic freezer pro 13 se non hai ram con dissipatore alto o case piccolo , una bestia di 1 kg :D

gmax91
05-04-2013, 21:56
senti vincenzo,riguardo a quello che mi chiedevi riguardo il vcore,quando la cpu non fa nulla e lavora a 800 mhz per 4 il vcore sta sui 1.100 e qualcosa(non ho mai modificato nulla visto che non so come si fa,dal sistema sta impostato su bilanciato),mentre quando metto i giochi la frequenza passa a 3,4 ghz e il vcore va ad 1.4,in precedenza mi dicevi di abbassarlo,mi insegni come si fa? ti prego.....

vincenzo2008
05-04-2013, 22:52
senti vincenzo,riguardo a quello che mi chiedevi riguardo il vcore,quando la cpu non fa nulla e lavora a 800 mhz per 4 il vcore sta sui 1.100 e qualcosa(non ho mai modificato nulla visto che non so come si fa,dal sistema sta impostato su bilanciato),mentre quando metto i giochi la frequenza passa a 3,4 ghz e il vcore va ad 1.4,in precedenza mi dicevi di abbassarlo,mi insegni come si fa? ti prego.....

quando accendi il pc premi canc nella tastiera e vai nel bios , dovrei vedere la schermata del bios , per dirti cosa fare , magari domani fai delle foto. ogni scheda madre ha il proprio bios . nel bios devi trovare il settaggio vcore cpu da mettere a 1.32 .

gmax91
06-04-2013, 09:46
quando accendi il pc premi canc nella tastiera e vai nel bios , dovrei vedere la schermata del bios , per dirti cosa fare , magari domani fai delle foto. ogni scheda madre ha il proprio bios . nel bios devi trovare il settaggio vcore cpu da mettere a 1.32 .

piu' o meno so dove andare,ma cambiando questo settaggio rimane sempre cosi oppure ad ogni riavvio devo rimetterlo? comunque sto pensando seriamente che il problema delle temperature alte sia anche a causa del gioco stesso,perche con lo stesso pc,alimentantore da 550w cinese(quello che avevo prima di cambiarlo con xfx 550) ho giocato a dead space 3 completandolo a 1280x1024 con dettagli su alto e vsync attivato,quindi penso proprio che la colpa sia di questo gioco ottimizzato a cavolo con cry engine 3.....

alex16000
06-04-2013, 11:04
Impostandolo da BIOS rimane sempre cosi(solo resettando il BIOS torna in Auto). Testa la stabilità del sistema dopo aver cambiato voltaggio;)

sdjhgafkqwihaskldds
06-04-2013, 11:15
Vi fate troppe pippe mentali con ste temperature... nel bios premi "load bios default" salva e buonanotte, non c'è bisogno che tocchi e vedi nulla, quando la CPU scalda troppo va in thermal trottling e si abbassa da sola, il dissipatore lo cambi solo se non sopporti il rumore della ventola originale o se devi overcloccare, in caso contrario vivi tranquillo. Se ti vuoi addentrare nell'overclock guarda le guide.

gmax91
06-04-2013, 11:24
Vi fate troppe pippe mentali con ste temperature... nel bios premi "load bios default" salva e buonanotte, non c'è bisogno che tocchi e vedi nulla, quando la CPU scalda troppo va in thermal trottling e si abbassa da sola, il dissipatore lo cambi solo se non sopporti il rumore della ventola originale o se devi overcloccare, in caso contrario vivi tranquillo. Se ti vuoi addentrare nell'overclock guarda le guide.

se mi dite voi che ne capite,che devo stare tranquillo allora ok,il mio topic nasce dalla consapevolezza di essere un nabbetto che ha speso oltre 300 euri per aggiornare il proprio pc e si ritrova a giocare con un gioco da poco uscito alla risluzione di 1024 x 768 dettagli su medio e il pc arriva a 57-58-59 dopo 20 minuti di gioco,per paura che le temp fossero troppo alte ho tolto tutto,visto che non voglio rovinare le cose,tutto qui,pensavo che quelle temp fossero alte,visto che in un altro topic sempre su questo forum avevo letto che per la mia cpu i 57-58 sono il massimo consentito,tutto qui,poi se voi mi dite che e' ok,vi credo,al massimo quando gioco apro la paratia laterale cosi sta un po' piu fresco tutto il cabinet giusto?

sdjhgafkqwihaskldds
06-04-2013, 11:51
Si è ok, non ti devi preoccupare, non è "una situazione davvero triste" come scrivi in alto. Però qui troverai degli appassionati che se non hanno la CPU a 20° a ferragosto si distruggono la vita, e spendono centinaia di euro in dissipatori a liquido e ventoloni grossi come case, per far girare poi solo benchmark, capisci che forse qualcuno si preoccupa inutilmente.
Tu sei all'inizio, ok, ci siamo passati tutti, prima di essere contagiato da questa mania delle temperature alte e iniziare a scaricare programmi su programmi, modificare voltaggi ecc. devi sapere che i componenti di PC sono progettati per funzionare correttamente, SOLO SE NON AUMENTI LE PRESTAZIONI.
Poi fai bene a scaricare "cpu-z" e "core temp" per monitorare lo stato della CPU e imparare a modificare i parametri del bios ecc. però vacci piano se stai all'inizio :stordita:

Ah, poi sarebbe utile anche sapere che case hai, se è sufficientemente areato.

gmax91
06-04-2013, 21:22
buonasera,volevo dirvi che ho provato vedere come andava oggi con lo stesso videogioco ma con il case aperto,la situazione va un po' meglio,ha avuto soltanto un picco di 59.0 senza mai andare oltre,la cosa che ho notato pero' e' che la ventola del dissi ha raggiunto massimo 2800 rpm(forse e' per questo che si arriva a 59 gradi),ho provato a installare speedfan ma non ci capisco nulla,i 2800 rpm in game sono bassi?? sul bios alla voce della ventola del dissi e' impostato su standard,fatemi sapere,grazie.

sdjhgafkqwihaskldds
07-04-2013, 10:25
2800 non è la massima velocità del dissipatore box, per provare ad aumentare manualmente gli RPM della ventola con speedfan:
configura -> avanzate ->nel menu "chip" selezioni il sensore della scheda madre: ITxxx
ora noterai una lista in basso, ci sono alcune voci PWM 1 mode, PWM 2 mode... ecc. le imposti su "software controlled"
ora devi individuare quale PWM ti regola la ventola della cpu (una o due sono delle ventole del case), fai delle prove, e poi disabiliti quelli che non ti servono.
Fatto questo puoi regolarle a mano.
Dopo, se vuoi, potrai crearti un profilo con delle curve a tuo piacimento che fanno girare la ventola a seconda della temperatura rilevata.

Questo è un esempio (http://img12.imageshack.us/img12/5641/fanqk.jpg) di come ho regolato la ventola della CPU